Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

 
Reply to this topicStart new topic
> [Xbox360, PC] Left 4 Dead, Romero incontra Rodriguez..
inskin
messaggio14 Nov 2008, 14:39
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Visto che questo periodo mi sono dedicato a provare le demo di alcuni dei promettenti giochi in uscita, eccoci al resoconto del test per quella di Left 4 Dead, nuovo attesissimo gioco Valve con una spiccata predilezione per il multiplayer che uscirà il 21 novembre (dal 18 sarà scaricabile su Steam).

La trama ci pone direttamente in mezzo ad un sogno divenuto realtà per qualunque fan di Romero o dello spacconissimo Planet Terror di Robert Rodriguez:
nella più classica delle cittadine americane ricolme di zombies, anche questa volta divenuti tali a causa di una non meglio definita infezione (Resident Evil anyone? biggrin.gif ) ci ritroviamo ad essere uno dei 4 sopravvissuti (anche i character di questi ripresi dai classici del genere: un manager, un veterano, un biker e l'immancabile ragazza bella fuori e brava dentro...), mentre gli altri 3 saranno gestiti da amici tramite online, system link, split screen (o combinando i 3 sistemi) o dalla IA nel peggiore dei casi.

Il tutto sembrerebbe proporsi come una reiterazione delle meccaniche del mediocre Resident Evil: Outbreak, e così sarebbe se non fosse che stavolta il tutto si vivrà in prima persona, le armi non scarseggeranno (rendendo la fuga una pratica poco diffusa) e soprattutto i controlli non tradiranno le aspettative, mettendoci finalmente nella condizione di massacrare le varie orde che ci assalteranno.

Assalteranno, sì, perchè nella grindhouse di Valve gli zombies non sono più quei taciturni bradipi affamati che abbiamo imparato a scansare dopo il primo survival-horror Capcom, bensì degli indemoniati tutt'altro che sonnolenti che accorreranno verso di noi a frotte senza dimenticare di coglierci alle spalle, saltarci addosso dai tetti o porci imboscate per poi avvilupparci con le loro lingue (Resident Evil anyone?#2)...il tutto unito alla schiacciante superiorità di numero che abbiamo imparato ad apprezzare in Dead Rising...

Eccoci quindi al responso dopo aver provato la demo...partiamo dal risultato finale:
Left 4 Dead funziona alla grande.

Pur avendolo provato soltanto offline s'intuisce subito il mostruoso potenziale racchiuso in un gioco che fa del multiplayer in co-op il suo concept e la sua forza;
Tutto è fatto in modo da favorire la collaborazione e l'interazione con i compagni:
Si possono portare soltanto due armi per volta (le pistole, con munizioni infinite, ed un'arma più grande, con munizioni limitate) più un solo esplosivo, spingendo così a condividere il più possibile le risorse per far sì che non vadano sprecate;
E' possibile curarsi come curare i propri compagni (il che fa molto GdR..), e ci saranno molte occasioni in cui dovremo liberare un amico dalla stretta di un mostro o semplicemente tirarlo fuori da una stanza nel quale è rimasto imprigionato dopo essere morto.
Anche l'IA è gestita in modo tale che qualunque tentativo di allontanarsi dal gruppo (che resta sempre facilmente rintracciabile grazie a sagome luminescenti visibili anche attraverso le pareti) sia inibito da un attacco in forze degli zombies, assolutamente ingestibile senza qualcuno che ci guardi le spalle e ci protegga durante i relativamente lunghi tempi di ricarica o di cura.

Oltre a questo, l'alternanza di ambienti chiusi e aperti permette di provare diversi approcci, e di improvvisare strategie di squadra come provare piccoli assoli prima di tornare fra i nostri compagni.

Ciò che forse di questa demo mi è piaciuto meno è la scarsissima interattività dell'ambiente, per cui ci troveremo a raccogliere solo e unicamente armi, munizioni, medicinali ed antidolorifici, e anche l'esplorazione degli ambienti è stata limitata al minimo indicando con segnalatori di direzione molto evidenti eventuali risorse vicine da raccogliere.
E il timore è che anche la trama, sia pur pretestuosa e volutamente ancorata agli stilemi del genere horror anni '80, sia stata trascurata e che non venga dato modo di approfondirla se non tramite le pur ben fatte cut-scenes...ma come sempre aspettiamo di vedere il gioco completo.

Per ora ci troviamo di fronte ad un ottimo FPS cooperativo per piccoli gruppi di amici, che probabilmente sfrutterà molto la comunicazione vocale e che divertirà moltissimo chi non ha paura di connettersi per giocare o chi ha amici con cui immergersi gomito a gomito in questo film di genere, stavolta senza pop-corn ma con i joypad in mano.







Sito Ufficiale
Pagina di Wikipedia


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Tsam
messaggio16 Nov 2008, 23:31
Messaggio #2


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Penso che questo sarà l'ennesimo ottimo colpo messo a segno da Valve; personalmente vedo un filo conduttore in questa opera che parte da HL e via via prosegue nei suoi successivi titoli, ovvero un'attenzione maniacale al game play e soprattutto alle dinamiche che una buona intelligenza artificiale dovrebbe promuovere. I marines all'epoca con le loro tattiche di gruppo e ora i protagonisti di L4D (dove addirittura ci si rifà all'intelligenza artificiale migliore, l'uomo) sono figli della stessa passione e sapienza tecnica di Valve.

Da vedere se tale ottima premessa verrà mantenuta per tutta la durata del gioco..ciao
tsam


--------------------
 
The Ancient One
messaggio17 Nov 2008, 11:28
Messaggio #3



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.334
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




Molto interessante, doc!!! n5.gif


--------------------
 
brujah®
messaggio17 Nov 2008, 11:33
Messaggio #4





Gruppo: Gamer
Messaggi: 740
Iscritto il: 23 June 03
Da: L'Aquila
Utente Nr.: 16
Console Master

BGE Spy vs Spy (master system)
Playing ... :(
SO Windows7




Provato ieri notte la demo per Xbox360. Un buon gioco se preso a prezzo budget.

Certo, non l'ho giocato online e neanche mi interessa farlo ma per quel che ho visto non è niente per cui vale la pena svenarsi. E' un fps in cooperativa con altri 3 omini in cui bisogna eliminare i semi-zombi-velocisti che si incrociano ad ogni angolo. Detto così pare banale e in effetti non è che la demo ponga il giocatore a qualcosa di più complesso. Unica nota originale, si fa per dire, è il respawn casuale dei nemici. Semplice espediente per dare l'impressione di non avere mai zone "franche" e di poter giocare una partita diversa ogni volta che si avvia il gioco (stile Diablo per capirci).

Dalla demo si evince un gioco discreto, su xbox la grafica degli scenari non fa gridare al miracolo, meglio i personaggi e i nemici. Da l'impressione di un gioco che stanca a breve però per la sua eccessiva ripetività (un po' come accade per Assasin's Creed).


--------------------
 
inskin
messaggio17 Nov 2008, 12:12
Messaggio #5



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Penso che per questo gioco in particolare non si possa proprio transigere dal pensarlo principalmente giocato online, tant'è che anche la demo (caso più unico che raro) permette di provare il multiplayer via Live!.

In singolo è effettivamente poca cosa, ma come dicevo e come dichiarato sin dall'inizio da Valve stessa il tutto è fatto in funzione della co-op con altri tre giocatori umani, e effettivamente pensare a 4 persone che corrono da un capo all'altro della città coprendosi le spalle e curandosi a vicenda, stretti in una morsa che rende la cooperazione l'unica via percorribile è piuttosto stimolante.
A quel punto sia la poca interattività dello scenario che scelte discutibili in single player (come indicare subito cosa c'è d'interessante in una stanza o se c'è un medi-pack nelle vicinanze) assumono tutto un altro senso, considerato che il fulcro diviene l'interazione fra i giocatori.


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
brujah®
messaggio17 Nov 2008, 12:41
Messaggio #6





Gruppo: Gamer
Messaggi: 740
Iscritto il: 23 June 03
Da: L'Aquila
Utente Nr.: 16
Console Master

BGE Spy vs Spy (master system)
Playing ... :(
SO Windows7




Di giochi co-op da fare online ne ho visti una barca dai tempi... bohdi sicuro già dai tempi della prima xbox quindi non mi sembra 'sta rivoluzione... offline per quel che ho visto non è niente di che, un giochetto come tanti con, ripeto, l'interessante feature del respawn casuale sia per luoghi che per tempi, dei nemici.

Online potrà pure essere un giocone ma quando stacchi la spina resta poca roba allora... mi sembra di rifare il discorso sui MMORPG dove il 90% del gioco risiede non nel codice ma in chi lo gioca :D

Un'ultima provocazione: se il gioco lo avesse distribuito la Pincopallinoware sarebbe stato bollato con un 6.5 e tanti saluti.


--------------------
 
inskin
messaggio17 Nov 2008, 13:53
Messaggio #7



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




CITAZIONE (brujah® @ 17 Nov 2008, 12:41) *
Di giochi co-op da fare online ne ho visti una barca dai tempi... bohdi sicuro già dai tempi della prima xbox quindi non mi sembra 'sta rivoluzione...

Di giochi in cui la co-op online è la modalità principale?
CITAZIONE
Online potrà pure essere un giocone ma quando stacchi la spina resta poca roba allora... mi sembra di rifare il discorso sui MMORPG dove il 90% del gioco risiede non nel codice ma in chi lo gioca :D

Eh sì, direi che il dubbio è pertinente...in effetti non so se abbia qualche funzione di multi in locale, ma in caso negativo il tempo di fruibilità diminuirebbe drasticamente, diventando poco meglio di un Couter Strike qualunque..
CITAZIONE
Un'ultima provocazione: se il gioco lo avesse distribuito la Pincopallinoware sarebbe stato bollato con un 6.5 e tanti saluti.

Mah, a giudicare dalla demo e giocato solo in single direi di sì, ma ho l'impressione che sia un po' snaturarne l'idea di base..poi che il nome Valve influenzi i voti è più che possibile, comunque staremo a vedere...


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
brujah®
messaggio17 Nov 2008, 19:11
Messaggio #8





Gruppo: Gamer
Messaggi: 740
Iscritto il: 23 June 03
Da: L'Aquila
Utente Nr.: 16
Console Master

BGE Spy vs Spy (master system)
Playing ... :(
SO Windows7




Intanto aspetto la versione completa in modo da giudicare più a fondo questo Dead Rising Explosive pack.

Ops.

:p

Per quanto riguarda la co-op come modalità principale, non penso sia un bene elevarla ad elemento più importante, a casa mia si chiama pigrizia del coder... massì, rendiamo il co-op online la parte più importante così quando qualcuno si lamenterà dell'IA dei compagni diremo che è normale, dato che abbiam puntato tutto sulla co-op fra giocatori in carne ed ossa.

I ragazzi di Valve son sempre stati dei gran furbacchioni, pieni di talento ma anche di parecchia fortuna. Voglio dire, quante sh possono definirsi "famose" avendo inventato praticamente solo due giochi (salvo averci ricamato su una ventina di pizzi a tombolo) ? A me viene in mente solo SI Games che però non è certo famosa quanto Valve.


--------------------
 
inskin
messaggio18 Nov 2008, 13:17
Messaggio #9



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Recensioni:
IGN.com (UK): 9,2
IGN.com: 9,0


CITAZIONE
Per quanto riguarda la co-op come modalità principale, non penso sia un bene elevarla ad elemento più importante, a casa mia si chiama pigrizia del coder... massì, rendiamo il co-op online la parte più importante così quando qualcuno si lamenterà dell'IA dei compagni diremo che è normale, dato che abbiam puntato tutto sulla co-op fra giocatori in carne ed ossa.

L4D è nato per essere giocato online e in quel senso va letto e interpretato, poi che abbia richiesto meno sforzi e quindi anche tempi di sviluppo nettamente minori è senz'altro vero.
Bisogna anche prendere un gioco per quello che è: World of Warcraft non penso sia un brutto gioco a causa dell'online, che poi non abbia un futuro remoto è un altro discorso.

D'altra parte anche Monkey Island fa schifo come platform... biggrin.gif


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
inskin
messaggio22 Nov 2008, 11:52
Messaggio #10



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Questo è un esempio di come e quanto funzionino e siano divertenti le meccaniche di L4D...e di cosa non dovrebbe accadere dopo un'attenta pianificazione tattica... rotfl.gif

Nel frattempo un'altra foto per gradire...


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
inskin
messaggio22 Nov 2008, 17:48
Messaggio #11



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Recensione di Spaziogames.it
Recensione di Multiplayer.it
Recensione di Nextgame.it


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Tsam
messaggio24 Nov 2008, 09:30
Messaggio #12


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Aggiungo parere diretto di Valve su quelle che potrebbero essere le future evoluzioni di questo gioco, arrivando addirittura scan celebrali per poter affinare il gameplay: http://punto-informatico.it/2484131/PI/New...-cerebrale.aspx

ciao
tsam


--------------------
 
Ginoki
messaggio26 Dec 2008, 15:26
Messaggio #13





Gruppo: Gamer
Messaggi: 719
Iscritto il: 6 January 08
Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP




Come da titolo,ho trovato L4D eccezzionale!!!!vi parlo della versione PC.Già bello in modalità "solo",anche se un po' corto,acquista peso in rete.Li diventa un gioco di quelli che dici "miseriaccia,ho male agli occhi,ahhh sarà perche sono 5 ore che gioco......5 ore?????" fino a 4 utenti,meccanica di gioco molto semplice,medikit,armi varie,due per ogni personaggio.Pistola di base con munizioni infinite,con possibilità di averne due.Trà le altre armi,con il quale fare maggior attenzione perche i proiettili finiscono (ma di tanto in tanto si ritrovano sparsi quà e là) si possono trovare fucili a pompa,fucili da caccia,mitragliette stile uzi,e l'M4.Altre armi sfiziose sono le pipebomb,una volta lanciate emettono luce&suoni e i cari zombie accorrono per accaparrarsela,un vero spettacolo!ci sono pure le molotov molto utili per creare un efficace barriera alle orde di zombie.Ci sono quattro tipi di morti viventi più combattivi e intelligenti,che emettono dei versi tali da poterli riconoscere:boomers,grassi e con il vomito facile,una volta inondato il malcapitato di robaccia una orda di zombie lo cercherà ovunque;smokers,lo sentirete tossire e sarà bene preoccuparsi,la sua lingua lunghissima vi cingerà e lui vi tirerà a se,vitale l'aiuto dei compagni;hunter,altro personaggio da schivare il meglio possibile,spicca dei salti incredibili ed é un difficile bersaglio finche non sovrasta uno del gruppo;tank,beh qui si impone un accerchiamento da parte di tutti i giocatori,perche il tizio é una vera forza della natura e non basteranno certo due colpetti per stenderlo.C'é pure un altro personaggio molto rognoso,la witch,riconoscibile dal pianto stile ragazzina al concerto dei sonorha,lei é l'unica che si puo' evitare,nel senso che se non gli si spara,si spegne le torcie,non si fà troppo casino si puo' passare oltre,ma se qualcuno la infastidisce.....correte al suo capezzale perche senno' il vostro compagno é spacciato.
Questo gioco impone per tutti una condotta volta ad aiutarsi l'un l'altro,pena la facile fine del gruppo.Situazioni di copertura,scambio di cortesie,stile dare un medikit al prossimo,saranno all'ordine del giorno e daranno una dimensione diversa al solito gioco online "doveiofaccioquelchemipareperchefacciopiùpuntiditutti".
PS: trà l'altro é uno dei pochissimi giochi che mi sfrutta le due carte in SLI (lo so' sono un idiota)

Messaggio modificato da Ginoki il 26 Dec 2008, 21:21
 
inskin
messaggio26 Dec 2008, 15:45
Messaggio #14



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




***Topic unito a quello ufficiale sul gioco.***


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Ginoki
messaggio26 Dec 2008, 17:45
Messaggio #15





Gruppo: Gamer
Messaggi: 719
Iscritto il: 6 January 08
Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP




Scusa non l'avevo visto ,grazie! poppante.gif
 
Tsam
messaggio28 Dec 2008, 14:20
Messaggio #16


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




La risposta delle rete in soli 4 kb blush.gif.. http://www.mojang.com/notch/j4k/l4kd/ ciao
tsam


--------------------
 

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th December 2019 - 09:00