Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

7 Pagine V   1 2 3 > »   
Closed TopicStart new topic
> Drascula: revisione, Progetto in corso
Glorifindel
messaggio4 Jun 2008, 01:43
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 2.660
BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars
Playing Alan Wake
SO Windows7

Progetto di revisione di Drascula

Parte il progetto della revisione della traduzione italiana di Drascula, avventura 2D degli spagnoli Alcachofa Soft i cui codici sorgenti sono stati donati al team del progetto ScummVM per una futura liberazione del titolo in questione.

Partecipanti e parti

La traduzione è stata divisa in 4 parti da 225 righe ciascuna, chi vuole partecipare ma per qualsiasi motivo non riesce a tradurne così tante può sempre chiedere di fare una parte della parte.

Parte 1 - righe 1-225: Glorifindel
Parte 2 - righe 226-450: maff.brush / The Ancient One / Glorifindel
Parte 3 - righe 451-675: Gharlic
Parte 4 - righe 676-900: TheRuler

Chi vuole partecipare o solamente ficcanasare nei testi può scaricare il "kit di traduzione ™" di Drascula
Drascula - Kit per traduzione.zip (250kb)
che contiene:
p1.txt: i testi spagnoli contenuti nel codice sorgente depurati dagli elementi del C++ (a parte i titoli delle varie sezioni (es const char *_text[][501]) per orientarsi e per permettere un più facile reinserimento futuro).
p2.txt: come sopra, testi italiani.
p3.txt: come sopra, testi inglesi.
Testi italiani Drascula versione uscita nei negozi.txt: come da titolo file, la traduzione è migliore di quella contenuta nei codici, ma le righe sono però disordinate, quindi si può usare questo file come consultazione cercando "a mano" le righe corrispondenti.
LoomUt.exe: comodissimo tool del prode DK che permette di modificare i testi della versione italiana vedendo in contemporanea quelli della versione ingle e spagnola (più facile da vedere che da spiegare)

FAQ

CITAZIONE
Su quale file dobbiamo lavorare?

Sul file con la traduzione vecchia in italiano, mettendo i 3 file p*.txt nella stessa cartella dil LoomUT v1.2 caricherà automaticamente quelli in lingua straniera in sola lettura e ti permetterà di modificare l'italiano.
CITAZIONE
Le accentate come le scriviamo? Coi rispettivi codici oppure in lettere?

Io direi di scriverle in lettere, quindi E', A', O'... A lavori ultimati prima di reinserire i testi facciamo un bel Trova e sostituisci (per non impazzire dietro a stringhe come /3245 ogni volta che si scrive"perché")
CITAZIONE
Se la traduzione inglese si discosta molto da quella spagnola, qual è meglio tradurre? (considerato che il testo spagnolo è quello originale, ma l'audio della nostra versione è in inglese)

Dalle righe che ho letto direi che non c'è una regola fissa, scegliete caso per caso, io personalmente preferirei seguire più la versione spagnola comunque, anche se l'audio sarà diverso.
CITAZIONE
E' importante ritrovare le varie stringhe nel gioco per avere idea del contesto, oppure si controlla tutto in una fase successiva? (visto che comunque stiamo traducendo con una bozza già pronta in italiano)

Chi ha il gioco a sua disposizione può già dare una controllatina a piacere, gli altri dovranno aspettare e tradurre "al buio"... Proverò a chiedere al team ScummVM se può passarci la versione...

Status

Traduzione dei dialoghi, dei menu e dei nomi degli oggetti completata. Grazie a tutti per l'aiuto!
Per giocare in italiano scaricate il gioco completo insieme al pacchetto multilingua dal sito del progetto ScummVM.

Messaggio modificato da Glorifindel il 16 Sep 2008, 19:18

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

The Ancient One
messaggio4 Jun 2008, 12:05
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Non so perché, ma non mi scaricare il file.
Puoi mandarmelo per mail, Glorifindel?

--------------------

Glorifindel
messaggio4 Jun 2008, 12:58
Messaggio #3

Playing Alan Wake
SO Windows7

L'ho messo su rapidshare, ora dovrebbe funzionare

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

Gharlic
messaggio4 Jun 2008, 15:00
Messaggio #4

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Subforum creato e discussione spostata come richiesto.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Glorifindel
messaggio4 Jun 2008, 15:04
Messaggio #5

Playing Alan Wake
SO Windows7

Grazie

--------------------

The Ancient One
messaggio4 Jun 2008, 23:36
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ho scaricato e mi metto al lavoro.
Spero di non avere troppi problemi.

Alcune considerazioni:

CITAZIONE
Testi italiani Drascula versione uscita nei negozi.txt: come da titolo file, la traduzione è migliore di quella contenuta nei codici, ma le righe sono però disordinate, quindi si può usare questo file come consultazione cercando "a mano" le righe corrispondenti.

E' opportuno usare, dove possibile (cioé dove di buona qualità), la traduzione italiana ufficiale?
Io preferirei di no, per fare prima.

CITAZIONE
CITAZIONE
Se la traduzione inglese si discosta molto da quella spagnola, qual è meglio tradurre? (considerato che il testo spagnolo è quello originale, ma l'audio della nostra versione è in inglese)

Dalle righe che ho letto direi che non c'è una regola fissa, scegliete caso per caso, io personalmente preferirei seguire più la versione spagnola comunque, anche se l'audio sarà diverso.

Concordo sull'opportunità di seguire quanto più possibile la versione spagnola, in quanto quella originale, se ho capito.
Premetto ovviamente di non sapere niente di spagnolo rolleyes.gif
Quindi, per quanto riguarda la mia parte, non garantisco niente.

--------------------

The Ancient One
messaggio4 Jun 2008, 23:41
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io allora mi prendo dalla 338 alla 450.
OK, Glori? maff.brush?

--------------------

Glorifindel
messaggio4 Jun 2008, 23:44
Messaggio #8

Playing Alan Wake
SO Windows7

CITAZIONE
E' opportuno usare, dove possibile (cioé dove di buona qualità), la traduzione italiana ufficiale?
Io preferirei di no, per fare prima.

Guarda, per ora ho tradotto una sessantina di righe senza mai guardare la nuova traduzione italiana, magari alla fine se vuoi dai una controllatina veloce.
CITAZIONE
Concordo sull'opportunità di seguire quanto più possibile la versione spagnola, in quanto quella originale, se ho capito.
Premetto ovviamente di non sapere niente di spagnolo

Sei nella mia stessa situazione... Ci servirebbe qualcuno che mastica spagnolo, intanto un po' con WordReference e un po' "ad orecchio" (è abbastanza simile al dialetto veneto) qualcosa si riesce a capire.
CITAZIONE
OK, Glori? maff.brush?

Ok

Messaggio modificato da Glorifindel il 4 Jun 2008, 23:45

--------------------

The Ancient One
messaggio5 Jun 2008, 00:04
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ne ho fatte una ventina per ora.

CITAZIONE (Glorifindel @ 5 Jun 2008, 00:44) *
CITAZIONE
Premetto ovviamente di non sapere niente di spagnolo

Sei nella mia stessa situazione... Ci servirebbe qualcuno che mastica spagnolo, intanto un po' con WordReference e un po' "ad orecchio" (è abbastanza simile al dialetto veneto) qualcosa si riesce a capire.

Sì, anche io mi sono munito di WordReference.
E poi ho anche un pò di esperienza alle spalle, dai tempi (ormai remoti) di Anamara.

Comunque peggio dei primi traduttori italiani non possiamo fare.
Spero.

smilies3.gif

--------------------

DK
messaggio5 Jun 2008, 08:22
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

ATTENZIONE!

CITAZIONE (Glorifindel)
Io direi di scriverle in lettere, quindi E', A', O'... A lavori ultimati prima di reinserire i testi facciamo un bel Trova e sostituisci (per non impazzire dietro a stringhe come /3245 ogni volta che si scrive"perché")

Non è consigliabile!

La sostituzione automatica sarebbe problematica, perché ci si potrebbe confondere con rare parole apostrofate e sarebbe difficile mantenere la "direzione" dell'accento.
Consiglio invece di utilizzare fin da subito le nostre care accentate.
Poi volendo posso pure mettere un'opzione che le converte automaticamente nel formato richiesto.
Ancora non ho capito se volete scrivere tutto MAIUSCOLO (per me è brutto ma non so' il font se poi va bene) o normale.
Nel primo caso, sarebbe piuttosto scomodo, ma anche qui, non ha importanza, usate le accentate minuscole che sono sulla tastiera che poi non è un problema farle diventare maiuscole.
Se invece scrivete normale, allora la maiuscola, se non riuscite a farla accentata, fatela maiuscola con l'apostrofo, così capisco che quella deve andare in maiuscolo.
Sarebbe simpatico utilizzare la tecnica di Winword, CTRL+' e LETTERA e viene creata qualunque accentata blush.gif

The Ancient One
messaggio5 Jun 2008, 11:27
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Allora io resto in attesa di nuove direttive da Glorifindel!

Intanto, DK, complimenti per il tool! bananab.gif

--------------------

Glorifindel
messaggio5 Jun 2008, 13:21
Messaggio #12

Playing Alan Wake
SO Windows7

CITAZIONE
La sostituzione automatica sarebbe problematica, perché ci si potrebbe confondere con rare parole apostrofate e sarebbe difficile mantenere la "direzione" dell'accento.
Consiglio invece di utilizzare fin da subito le nostre care accentate.

Mi sa che hai ragione icon_salut.gif

CITAZIONE
Ancora non ho capito se volete scrivere tutto MAIUSCOLO (per me è brutto ma non so' il font se poi va bene) o normale.

Allora, il testo spagnolo ha le prime 60 righe in minuscolo e dopo continua in maiuscolo, quindi forse neanche loro si erano decisi... Visto che la maggior parte è in maiuscolo pensavo di rendere tutta così la traduzione italiana, se vedi lo screenshot il font maiuscolo usato si adatta bene allo stile del gioco, ovviamente per noi sarà meno leggibile...

CITAZIONE
Nel primo caso, sarebbe piuttosto scomodo, ma anche qui, non ha importanza, usate le accentate minuscole che sono sulla tastiera che poi non è un problema farle diventare maiuscole.

Direi che è la soluzione migliore, tutti d'accordo?

--------------------

DK
messaggio5 Jun 2008, 13:53
Messaggio #13

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Altra idea.
E se invece voi scrivete come vi pare, maiuscolo e minuscolo, e poi ci pensa il tool ad esportare tutto in MAIUSCOLO?
Tanto quello serve solo al gioco finale, non a noi che traduciamo.
E poi, la funzione converti tutto in maiuscole, è una delle più semplice ed usate nei linguaggi di programmazione blush.gif

The Ancient One
messaggio5 Jun 2008, 15:41
Messaggio #14

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (DK @ 5 Jun 2008, 14:53) *
Altra idea.
E se invece voi scrivete come vi pare, maiuscolo e minuscolo, e poi ci pensa il tool ad esportare tutto in MAIUSCOLO?
Tanto quello serve solo al gioco finale, non a noi che traduciamo.
E poi, la funzione converti tutto in maiuscole, è una delle più semplice ed usate nei linguaggi di programmazione blush.gif

Allora, fatemi capire.

Io scrivo:
- tutto in minuscolo
- usando le accentate (à è é ì ò ù)

Ho capito?

--------------------

maff.brush
messaggio5 Jun 2008, 17:58
Messaggio #15

Utente Nr.: 4.035
BGE The Curse Of Monkey Island
SO Windows7

mmmm... veramente io ho sempre usato maiuscole (con l'apostrofo invece dell'accento). è uguale se sostituisco le lettere apostrofate con minuscole accentate (e il resto rimane maiuscolo)?

CITAZIONE
OK, Glori? maff.brush?

ok

Glorifindel
messaggio9 Jun 2008, 16:10
Messaggio #16

Playing Alan Wake
SO Windows7

Buone notizie per il test della revisione, è stato deciso di spostare tutti i testi del codice sorgente in un file .dat (come è già stato fatto per Kyrandia, Lure, BASS...) per evitare di appesantire troppo l'eseguibile.
Questo file verrà creato da un apposito tool che si può trovare qui, che prende le stringhe dal file staticdata.h (quello che stiamo modificando noi) e le butta nel file dat.
CITAZIONE
O\247MI\247SERVI\247UN\247DRINK\247O\247MI\247METTO\247A\247SUONARE\247IL\247PIANOFORTE

Il \247 deve essere un qualche segno particolare, bisognerà vederlo ingame per capirlo...

--------------------

The Ancient One
messaggio9 Jun 2008, 16:12
Messaggio #17

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ottimo.
Noi comunque continuiamo a lavorare con il tool di DK?

--------------------

Glorifindel
messaggio9 Jun 2008, 16:16
Messaggio #18

Playing Alan Wake
SO Windows7

Sì, solo che sarà più semplice testare il tutto, visto che non servirà compilare da 0 le sorgenti dello ScummVM, ma solo lanciare il nuovo tool create_drascula per creare un file dat aggiornato.

--------------------

The Ancient One
messaggio9 Jun 2008, 16:28
Messaggio #19

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Glorifindel @ 9 Jun 2008, 17:16) *
Sì, solo che sarà più semplice testare il tutto, visto che non servirà compilare da 0 le sorgenti dello ScummVM, ma solo lanciare il nuovo tool create_drascula per creare un file dat aggiornato.

Ottimo! n5.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio10 Jun 2008, 00:00
Messaggio #20

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Per fare un pò di ordine, ho separato i post relativi alle frasi problematiche.
Spero di aver fatto bene.

--------------------

maff.brush
messaggio14 Jun 2008, 13:28
Messaggio #21

SO Windows7

ecco la mia parte (226-338):

[attachment=5133:p2.txt]

per quanto riguarda le mie frasi dubbie, le mie ultime decisioni sono nel topic apposito.

se vi servo per altre frasi sono felice di aiutarvi.

Gharlic
messaggio14 Jun 2008, 15:43
Messaggio #22

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

C'è una certa parte 4 che avrebbe dovuto fare un certo The Ruler, ma al momento pare eclissato mvk.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Glorifindel
messaggio15 Jun 2008, 01:19
Messaggio #23

Playing Alan Wake
SO Windows7

Ottimo maff.brush! Rullo, dove credi di nasconderti? tongue.gif

--------------------

maff.brush
messaggio15 Jun 2008, 11:14
Messaggio #24

SO Windows7

se va bene a tutti, posso iniziare a tradurre dalla stringa 788 (2a metà della 4a parte)

Glorifindel
messaggio23 Jun 2008, 00:43
Messaggio #25

Playing Alan Wake
SO Windows7

maff.brush: se Rullo non si fa sentire ( redcard.gif ) va pure...

Oggi ho installato e configurato MinGW, quindi quando serve posso creare anch'io il file drascula.dat con i nostri testi per testare Drascula (senza assillare ultieriormente il buon DK).

Faccio un piccolo riepilogo per il processo di reinserimento dei testi:
- mettere tutto in maiuscolo
- sostituire i caratteri minuscoli accentati con i caratteri speciali (es. \324 per e accentata grave)
- inserire un tab" all'inizio di ogni riga
- inserire un ", alla fine di ogni riga
- ogni 5 righe inserire un commento con un contatore di riga, del tipo [tabulazione]// 5, [tabulazione]//10 (questo si potrebbe anche saltare a dire il vero, ma per una questione di ordine e per mantenere alto il nostro onore scratch.gif penso che sia meglio seguire la convenzione)
Direi che per i primi 4 punti basta usare un editor avanzato come UltraEdit e creare un batch apposito, qualcuno sa che è possibile anche per l'ultimo punto? L'alternativa altrimenti è inserire a mano il commento o copiare/incollare le proprie righe tradotte a gruppi di 5 righe nel file staticdata.h

Altra cosettina, visto che da oggi Drascula è supportato chi ha il cd può testarlo sia per la traduzione sia per mandare eventuali segnalazioni di bug al team, tramite il solito bug tracker

--------------------

7 Pagine V   1 2 3 > » 
Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th August 2019 - 06:07