Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Exult PSP, Breve (si spera) guida all'installazione di Ultima 7 ITA su PSP
Il Più Antico
messaggio8 Nov 2007, 18:20
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.125
SO WinXP

Scrivo questa guida su richiesta del mio omonimo anglosassone “Ancient One” con l'intento di aiutare chiunque voglia giocare il mitico Ultima VII in Italiano sulla propria mitica PSP.
Andiamo ad incominciare..

Cosa serve:

Una Psp Fat o Slim (non l'avreste mai detto eh ? Io personalmente ho una Fat ma immagino che l'emulazione funzioni anche sulla Slim, purtroppo non ho potuto verificare...)

Exult per PSP (giunto alla versione 2.1.8) scaricabile da questo sito: http://www.thefoodsucks.com/chuckles

Una copia di Exult già installato sul vostro PC con Ultima 7 già tradotto in Italiano grazie alla patch

Oltre a tutto questo, è necessario che la vostra PSP sia in grado di leggere i programmi fatti in casa (homebread o come cavolo si dice) quindi deve avere installato sopra il Firware 1.50, uno dei numerosi Firware non ufficiali ovvero uno dei tanti programmi creati appositamente per poter utilizzare gli Homebread.
Detto questo è tutto piuttosto semplice, seguite queste operazioni:

1) Unzippate il file di Exultpsp da qualche parte nel vostro pc

2) Collegate la vostra PSP al pc tramite cavo usb (ovvero potete collegare la memory stick sempre che abbiate l'adattatore e/o il vostro pc il lettore di schede...)

3) Tagliate le due cartelle %__SCE__ExultPSP e __SCE__ExultPSP e incollatele nella cartella della memory stick della psp: /PSP/GAME.

4) Andate nella cartella /PSP/GAME/__SCE__ExultPSP e create al suo interno una cartella denominata ULTIMA7

5) A questo punto copiate la cartella STATIC che si trova nella cartella Ultima7 installata sul vostro PC dentro la cartella ULTIMA7 che avete creato dentro la memory stick, attenzione però, dovete copiare l'intera cartella e non solo il contenuto; quindi alla fine il risultato finale dovrebbe essere il seguente dentro la vostra memory stick: /PSP/GAME/__SCE__ExultPSP/ULTIMA7/STATIC

6) Questo è quanto: vi basterà scollegare la PSP dal PC (o schiaffare la memory stick nella PSP) e giocare selezionando “Exult” dal menù della Memory Card sotto la categoria “Gioco”.

Ulteriori info:

In teoria è possibile usufruire dei file Audio aggiuntivi proprio come su Exult per PC, basta scaricarli da http://exult.sourceforge.net/download.php e posizionarli sotto /PSP/GAME/__SCE__ExultPSP/DATA/soundfxbg/ per i file jmsfx.zip e sqsfxbg.zip
ovvero
/PSP/GAME/__SCE__ExultPSP/DATA/music/ per i file U7MusicOGG_1of2.zip e U7MusicOGG_2of2.zip

Successivamente, una volta caricato il gioco, andate nel menù audio e sotto le opzioni musicali troverete un bottone per i driver, cliccateci sopra fino a quando non troverete “Digital”, scegliete quindi Ok e riavviate exult.

Exult su PSP è piuttosto lento a caricare, quindi armatevi di pazienza e aspettate, inoltre il programma è una trasposizione diretta della versione PC quindi non molto ottimizzato per quel che concerne il consumo della batteria che potrebbe durare molto meno del normale...
In teoria è possibile installare anche Serpent Island sulla PSP assieme a UltimaVII mettendo la sua cartella STATIC sotto /PSP/GAME/__SCE__ExultPSP/SERPENT/ (creata ad hoc ovviamente), io personalmente non sono riuscito a farlo funzionare in questo modo ma solo copiando la cartella STATIC di Serpent Island sotto /PSP/GAME/__SCE__ExultPSP/ULTIMA7/ (e quindi avendo la possibilità di avere uno o l'altro e non entrambi allo stesso tempo...).
Attenti inoltre a cambiare la risoluzione grafica di Exult perchè potrebbe sballarvi irrimediabilmente il gioco (e quindi dovreste ricominciare da capo la procedura).
Per finire mi sembra che Exult per PSP non supporti i Mod tradotti (o i mod in generale) infatti nel menù principale del programma (sotto PSP) non è possibile scegliere quale mod attivare (al contrario della versione PC) siete comunque liberi di fare tutti i tentativi che volete !!!

Spero di essere stato esaustivo, ma se avete dubbi o domande non esitate a postarle !!!

Messaggio modificato da Il Più Antico il 13 Nov 2007, 09:02

mikeoldfield1978
messaggio8 Nov 2007, 19:57
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Seattle, 2035. Dopo il "Grande Crollo"
Utente Nr.: 272
JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

ommadonnina! love.gif Ma è stabile questa versione di exult PSP? cioè, a parte il caricamento iniziale, riesci a giocare discretamente bene senza scatti ?

--------------------

mikeoldfield1978
messaggio11 Nov 2007, 12:43
Messaggio #3

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

Dunque, l'ho provato. Un unico appunto: la cartella deve chiamarsi ULTIMA7 non ULTIMAVII (altrimenti bisogna modificare il file .cfg all'interno dell'archivio perchè non riesce a vedere la destinazione del gioco).
A parte questa piccola cosa, questo porting del quale ignoravo completamente l'esistenza è semplicemente STRABILIANTE: la versione è IDENTICA a quella per PC (ovviamente bisogna possedere il gioco originale....), sulla psp gira senza il minimo scatto, compreso il filmato introduttivo. Inoltre, con la patch italiana già applicata lascia senza parole...
Grazie! hail.gif hail.gif hail.gif

--------------------

Il Più Antico
messaggio13 Nov 2007, 08:57
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.125
SO WinXP

CITAZIONE (mikeoldfield1978 @ 11 Nov 2007, 12:53) *
Dunque, l'ho provato. Un unico appunto: la cartella deve chiamarsi ULTIMA7 non ULTIMAVII (altrimenti bisogna modificare il file .cfg all'interno dell'archivio perchè non riesce a vedere la destinazione del gioco).

Ops, grazie per la precisazione.....

Ho modificato il post principale....

Qualcuno è riuscito a far girare ultima7 e serpent island insieme ?

Messaggio modificato da Il Più Antico il 13 Nov 2007, 09:28

mikeoldfield1978
messaggio13 Nov 2007, 10:26
Messaggio #5

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

no serpent island ancora non l'ho provato, dovrei spulciare bene il file .cfg per capire qual è la cartella di destinazione di default... Cmq credo che vada alla grande come U7p1.
Semplicemente stupendo!
Da nuova linfa vitale alla psp... cool.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio13 Nov 2007, 12:06
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (mikeoldfield1978 @ 13 Nov 2007, 10:36) *
no serpent island ancora non l'ho provato, dovrei spulciare bene il file .cfg per capire qual è la cartella di destinazione di default... Cmq credo che vada alla grande come U7p1.
Semplicemente stupendo!
Da nuova linfa vitale alla psp... cool.gif

Ora non ho tempo di controllare, però leggendo sul simil-blog di ExultPSP sembra che comunque ancora non sia pienamente compatibile con U7p2.
Alcune cose da rivedere, presumo, date le piccole ma importanti differenze fra i due engine.

Detto questo... grazie di cuore, Il Più Antico! n5.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio13 Nov 2007, 12:08
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ho aggiunto il link alle istruzioni per l'installazione!

--------------------

mikeoldfield1978
messaggio13 Nov 2007, 15:10
Messaggio #8

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

YEAH ^^
bananab.gif bananab.gif

--------------------

Tsam
messaggio27 Nov 2007, 15:56
Messaggio #9

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Grandissima questa versione! ma il sistema di controllo si riesce a gestire lo stesso? solo con la croce direzionale e i pulsanti? speriamo in una versione adesso.. ciao
tsam

--------------------

mikeoldfield1978
messaggio23 Dec 2007, 17:36
Messaggio #10

Gruppo icone

JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

si si Tsam il sistema di controllo è abb maneggevole, il pad analogico funziona da mouse e i tasti servono per aprire l'inventario, usare oggetti etc... L'unica cosa piuttosto scomoda è invece il fatto che per puntare un oggetto abbastanza piccolo, col pad analogico è una tortura posizionare il puntatore del "mouse" su di esso...

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th June 2018 - 05:30