Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> La patch per Indy4 dà problemi.
Glorifindel
messaggio17 Dec 2007, 16:02
Messaggio #26

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 2.660
BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars
Playing Alan Wake
SO Windows7

@Gharlic: guarda, ci avevo già messo gli occhi sopra e sì, ScummTR lo supporta, ho già provato a sostituire il testo della versione EGA e tutto va bene fino alla riga 574/1272, che è dove c'è quell'errore famoso che affligge da tempo quella patch, ho già iniziato a revisionare il testo che c'è già, se si riuscisse a estrarre il testo rimanente sarebbe davvero un gioco da ragazzi tradurlo...
@Ghardul: avevo provato anch'io ad usare ScummREV per trovare quell'oggetto, ma non ci ho capito molto neanch'io; le @ sono normali, stanno a significare che non puoi inserire più caratteri di quante esse sono

Messaggio modificato da Glorifindel il 17 Dec 2007, 16:05

--------------------
"Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto

Gardhul
messaggio17 Dec 2007, 16:59
Messaggio #27

Utente Nr.: 10.830
Playing Indiana Jones and the Fate of Atlantis
SO WinXP

CITAZIONE (Glorifindel @ 17 Dec 2007, 16:02) *
@Ghardul: avevo provato anch'io ad usare ScummREV per trovare quell'oggetto, ma non ci ho capito molto neanch'io; le @ sono normali, stanno a significare che non puoi inserire più caratteri di quante esse sono

Grazie della risposta, comunque non so più che fare: ho provato ad usare Scumm16, ma faccio appena in tempo ad aprire la schermata del programma che dopo 3 secondi si freeza tutto... bah...

Gardhul
messaggio17 Dec 2007, 19:31
Messaggio #28

SO WinXP

Allora con il DEBUG di SCUMMVM ho scoperto questo:

la room è la 141
il nome dell'object 636 (presente in questa room ovviamente) è "il cancello" (tutto minuscolo). Di oggetti chiamati così ce ne sono 4... (intendo gli OBNA, trovati con ScummRev, ce ne sono molti altri ma si trattano di LSCR, che non credo interessino)

OBNA Offset

0x004B6EBD
nome:"il cancello"

0x004B6F83
nome:"il cancello"

0x004B7058
nome:"il cancello@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@"

0x004B7154
nome:"il cancello@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@"

EDIT: Ho notato che con il comando "room" certe volte il cancello assume un'altro nome ("la porta") a questo punto non ci capisco più niente.... Comunque la room effettiva è la 141.

ora cosa faccio? blush.gif

Messaggio modificato da Gardhul il 17 Dec 2007, 19:59

Gharlic
messaggio17 Dec 2007, 23:30
Messaggio #29

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Non ho una precisa idea, ma prova a modificare il nome di tutti e quattro gli oggetti, toglendo anche le chioccioline. Prova a metterci un carattere solo e vediamo se l'errore lo dà lo stesso. Con scummtr dovresti riuscirci. Poi per capire quale dei 4 oggetti è che crea il problema procediamo per esclusione. Ammesso che quanto sto dicendo non sia una vaccata.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Gardhul
messaggio17 Dec 2007, 23:48
Messaggio #30

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 17 Dec 2007, 23:30) *
Non ho una precisa idea, ma prova a modificare il nome di tutti e quattro gli oggetti, toglendo anche le chioccioline. Prova a metterci un carattere solo e vediamo se l'errore lo dà lo stesso. Con scummtr dovresti riuscirci. Poi per capire quale dei 4 oggetti è che crea il problema procediamo per esclusione. Ammesso che quanto sto dicendo non sia una vaccata.

Ci ho appena provato, e non cambia assolutamente niente :( Tra l'altro se ricarico la room con ScummVm con questa modifica, il cancello continua a chiamarsi "il cancello"! Ma comè possibile? :( Forse sbaglio qualcosa...

per l'output uso questo comando:
scummtr.exe -g atlantis -o

e per importare:
scummtr.exe -g atlantis -i

Gharlic
messaggio17 Dec 2007, 23:59
Messaggio #31

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Probabilmente stai sbagliando. Per essere sicuro di aver modificato il file prova a vedere con lo scumm16 o scummrev. Però le istruzioni da dare a scummtr sono corrette. Te lo crea il file .txt con tutte le frasi? Forse ci sono altri oggetti che si chiamano "il cancello" sparsi in altre stanze, dopotutto non è un oggetto così fuori dal comune.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Gardhul
messaggio18 Dec 2007, 00:17
Messaggio #32

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 17 Dec 2007, 23:59) *
Probabilmente stai sbagliando. Per essere sicuro di aver modificato il file prova a vedere con lo scumm16 o scummrev. Però le istruzioni da dare a scummtr sono corrette. Te lo crea il file .txt con tutte le frasi? Forse ci sono altri oggetti che si chiamano "il cancello" sparsi in altre stanze, dopotutto non è un oggetto così fuori dal comune.

BINGO! IT WORKS! blush.gif
ho modificato tutti i "il cancello" che c'erano nel file text, circa una decina (anche se in ScummRev vedevo solo quei 4 come objects), e ho trovato quello incriminato!
Se volete provare, la linea da modificare è la numero 5650 del file "Text" creato da ScummTr (io uso ultraedit per vedere i numeri di linee).
Ho quindi dovuto cambiare "il cancello" in "cancello" e così funziona. Ma come mai accade questo bug?

Gharlic
messaggio18 Dec 2007, 00:21
Messaggio #33

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Bene! Adesso dovresti fare una bella cosa. Fare una nuova patch. Magari manda un mess privato a DK e chiedigli il suo beneplacito biggrin.gif . Patch! Patch! Patch! Patch!

CITAZIONE
Ma come mai accade questo bug?

Evidentemente era stato modificato in modo errato. Ma su questioni troppo tecniche io non posso risponderti.

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Dec 2007, 01:48
Messaggio #34

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

I miei complimenti, Gardhul! n5.gif

--------------------

Gardhul
messaggio18 Dec 2007, 02:06
Messaggio #35

SO WinXP

CITAZIONE (The Ancient One @ 18 Dec 2007, 01:48) *
I miei complimenti, Gardhul! n5.gif

Grazie mille! Uh.. si è fatto tardi, stavo giocando ad Atlantis smilies3.gif

Tra l'altro ho madato un msg a DK. Appena mi risponde vediamo come fare per la patch.
Inoltre mi stavo chiedendo (ma forse poi mi potrà rispondere anche DK) è OK secondo voi risolvere il bug togliendo l'articolo (IL cancello) dalla stringa oppure, ora che si è trovato il punto incriminato, bisognerebbe agire in altro modo, senza "accorciare" la stringa? Comunque per me andrebbe benissimo la soluzione che sto usando ora :D

Messaggio modificato da Gardhul il 18 Dec 2007, 02:18

Gharlic
messaggio18 Dec 2007, 08:14
Messaggio #36

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Io credo vada bene anche senza articolo. Diciamo che è un compromesso. Ma se poi DK trova un altro modo ben venga.

--------------------

DK
messaggio18 Dec 2007, 14:59
Messaggio #37

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Sicuramente ci deve essere una soluzione.
In realtà, le @ non servirebbero, almeno per ScummVM, per il gioco DOS non ne sarei sicuro (questo è quello che mi aveva detto Hybernatus autore dello scummtr).
Un grazie a Gardhul per aver trovato la soluzione a questo bug.
Diciamo che, dato che nessuno ha così tanta fretta per Indy4, coglierei l'occasione per dare una ritoccatina alla patch (mi ero segnato due o tre cosette) visto che devo rifarla per inserire il fix del bug.
Vi farò sapere visto che ora sono impegnato su altri fronti blush.gif

Gardhul
messaggio18 Dec 2007, 22:19
Messaggio #38

SO WinXP

CITAZIONE (DK @ 18 Dec 2007, 14:59) *
Sicuramente ci deve essere una soluzione.
In realtà, le @ non servirebbero, almeno per ScummVM, per il gioco DOS non ne sarei sicuro (questo è quello che mi aveva detto Hybernatus autore dello scummtr).
Un grazie a Gardhul per aver trovato la soluzione a questo bug.
Diciamo che, dato che nessuno ha così tanta fretta per Indy4, coglierei l'occasione per dare una ritoccatina alla patch (mi ero segnato due o tre cosette) visto che devo rifarla per inserire il fix del bug.
Vi farò sapere visto che ora sono impegnato su altri fronti blush.gif

Va benissimo blush.gif Tieni conto comunque che l'oggetto in questione, alla linea 5650, non ha le "@" alla fine. Ah, se poi trovi la soluzione mi piacerebbe sapere da cosa dipende questo bug.

Messaggio modificato da Gardhul il 18 Dec 2007, 22:19

Gardhul
messaggio19 Dec 2007, 02:06
Messaggio #39

SO WinXP

ATTENZIONE: nuovo bug, nuovo fix.

Verso la fine del gioco
in modalità "squadra", quando si inserisce la pietra della luna sopra la pietra del sole, nell'ultima stanza del gioco (credo)
dà lo stesso errore, ma sull'oggetto 264

I dettagli del problema:
room 23, object 264 ("il mandrino", che diventa poi "la Pietra del Sole", e quindi "la Pietra della Luna").

Il fix funzionante:
Cambiata la linea 1936 del file Text di ScummTr da "la Pietra della Luna" a "Pietra della Luna".

Messaggio modificato da Gardhul il 19 Dec 2007, 02:08

Micartu
messaggio19 Dec 2007, 05:21
Messaggio #40

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Gardhul mi sa che quando hai finito con questa modalità (la cooperativa) dovrai giocarlo pure negli altri 2 modi, per logica essendoci 3 storie potresti incappare in bachi diversi a seconda di quella che prendi. In bocca al lupo!

--------------------

yottaman
messaggio1 Jan 2008, 23:20
Messaggio #41

Utente Nr.: 3.220
BGE Dott
Playing sam & max
SO WinXP

Ciao a tutti se usavate la mia versione era meglio visto che DK è così impegnato

The Ancient One
messaggio5 Feb 2008, 21:46
Messaggio #42

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (yottaman @ 1 Jan 2008, 23:20) *
Ciao a tutti se usavate la mia versione era meglio visto che DK è così impegnato

Personalmente (e vedo di non essere il solo) attendo con piacere DK.

--------------------

stefano_faye
messaggio27 Sep 2015, 20:00
Messaggio #43

Utente Nr.: 20.904
SO Windows7

buongiorno,
Mi sono iscritto appositamente a questo forum perchè sono finito nello stesso problema.
Ho scaricato indiana jones per poter coronare il mio sogno di finire il gioco iniziato decenni fa ma mi sono trovato nello stesso errore evidenziato nel post.
Dopo averlo letto ho provato a fare quel che avete fatto voi ma evidentemente non ho le competenze tecniche per farlo!
Infatti ho scaricato scummtr per poter modificare il file atlantis.001 ma quando eseguo il comando l'unica cosa che fa è svuotare il suddetto file (che passa dai 9.7 Mb a 0)

Vorrei chiedervi se è quindi diposnibile una patch per poter modificare il file o in alternativa se qualcuno può passarmi (tramite torrent o wetrasfert) il file atlantis.001 corretto
(ps. è la versione inglese sottotitolata ita)
siete la mia unica speranza obi wan!
grazie mille

Stefano

Micartu
messaggio27 Sep 2015, 20:04
Messaggio #44

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Molto semplicemente usa scummvm per giocarci e non incontrerai problemi.

--------------------

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2017 - 06:38