Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Disney chiude LucasArts. La fine di un'era.
Tsam
messaggio4 Apr 2013, 15:42
Messaggio #26

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Un altro bell'articolo che mi sento di segnalarvi: http://blogs.bestmovie.it/gabrieleferrari/...a-mia-infanzia/

Peraltro su StarWars 1313 ho letto che allo stato attuale mancavano almeno due anni di lavoro...

--------------------

Capo
messaggio4 Apr 2013, 16:45
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Alla fine quali sono le tipologie di giochi piu di successo della Lucas ? L'avventura grafica, l'fps di star wars e la simulazione spaziale di star wars, quanti di questi giochi hanno fatto negli ultimi 10 anni ?

Messaggio modificato da Capo il 4 Apr 2013, 16:46

--------------------

Gharlic
messaggio4 Apr 2013, 16:50
Messaggio #28

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Puoi salire anche a 15, pure 20. Io l'ultimo gioco della LucasArts che ho giocato risale al 2001 ed è Indy e la macchina infernale. Dopodiché la lucasarts l'ho sentita nominare solo da Diduz. biggrin2a.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

ildbm
messaggio4 Apr 2013, 17:33
Messaggio #29

Gruppo: Gamer
Da: Siculo
Utente Nr.: 18.723
SO Altro

Bene Bene così un pollo di gomma con la carrucola in mezzo arriverà alla modica cifra di milioni di € smilies3.gif

ps Ma i diritti rimangono a Disney giusto ?

--------------------

The Ancient One
messaggio4 Apr 2013, 17:36
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (ildbm @ 4 Apr 2013, 18:33) *
ps Ma i diritti rimangono a Disney giusto ?

Così dovrebbe essere.

La quale peggio di così (nessun utilizzo) non può sfruttarli di certo. :-)
O forse... sì? lookaround.gif

--------------------

asterix777
messaggio4 Apr 2013, 18:12
Messaggio #31

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Diduz @ 4 Apr 2013, 12:05) *
CITAZIONE (asterix777 @ 4 Apr 2013, 12:53) *
P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.

Io l'avevo segnalato su Facebook, Tsam l'ha segnalato qui, ma è uguale. ghgh.gif

Pardon, Tsam! icon_salut.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Diduz
messaggio4 Apr 2013, 21:43
Messaggio #32

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Gharlic @ 4 Apr 2013, 19:50) *
Io l'ultimo gioco della LucasArts che ho giocato risale al 2001 ed è Indy e la macchina infernale.

E il bello è che è stato pubblicato nel 1999! smilies3.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

LargoLagrande
messaggio4 Apr 2013, 22:04
Messaggio #33

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Che dire ...cronaca di una morte annunciata e da tempo pure.

Da una parte non ho mai creduto in una voglia di rilanciare la LucasArts da parte della Disney, proprio perchè la Disney non poteva avere un atteggiamento paterno verso la creaturina di Lucas ( che fino ad ora aveva protetto), ragiona in termini di profitto e alla fine la tipologia di giochi che ha da sempre prodotto questa software house sono gli stessi che oggi faticano a trovare spazio in un mercato ormai troppo cambiato. L'operazione rilancio doveva passare da un restyling e da un cambio di programmi che forse non valeva la candela.

Dispiace e tanto, se non altro per il ricordo di quel gruppo di lavoro straordinario che ci ha regalato momenti indimenticabili che nessun grazie riuscirà mai ad esprimere abbastanza, concordo con Gharlic quando dice che nel mondo videoludico difficilmente sarà possibile in generale far sedere allo stesso tavolo così tante menti brillanti. D'altro canto resta l'amara consapevolezza che la Lucas che amavamo noi aveva già chiuso simbolicamente i battenti a fine anni 90 e che quindi a questo punto arriva solo la comunicazione ufficiale di qualcosa che avevamo purtroppo già metabolizzato da tempo. Speriamo che almeno ne rimanga la grande eredità videoludica e che altri sappiano prendere esempio da quello che hanno saputo regalare ad un'intera generazione che hanno fatto letteralmente sognare , seduti davanti ad uno schermo.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Rydia
messaggio4 Apr 2013, 22:12
Messaggio #34

Utente Nr.: 19.793
BGE Monkey Island
Final fantasy VIII

Playing Final fantasy XII
SO Windows7

Dopo la delusione iniziale, ora capisco che sono le persone che c'erano a fare grande la lucas, e spero che se ora sono rimaste senza lavoro, avranno la possibilità di avere una nuova chance e di creare nuovi incanti, come allora, come Monkey.

Gharlic
messaggio4 Apr 2013, 22:18
Messaggio #35

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE (Diduz @ 4 Apr 2013, 22:43) *
CITAZIONE (Gharlic @ 4 Apr 2013, 19:50) *
Io l'ultimo gioco della LucasArts che ho giocato risale al 2001 ed è Indy e la macchina infernale.

E il bello è che è stato pubblicato nel 1999! smilies3.gif

Beh, sì, l'ho comprato scontato! u_u

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

psiko
messaggio4 Apr 2013, 23:10
Messaggio #36

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Apr 2013, 09:49) *
Con 1313 avrebbero fatto ottimi ricavi immagino. Sembrava davvero bello, una sorta di ibrido Tomb Raider-dead space.
Peccato l'abbiano cancellato.

Per quanto mi riguarda Lucasarts morira' col termine del supporto di scummvm.

Porca miseria, sembrava bello davvero...ma c'è la speranza prima o poi che venga ripristinato? Dura ok, ma se prendete ad esempio un certo duke nukem forever nulla sembra impossibile...

A parte la tristezza, sembra davvero strano che possa fallire una casa che ha prodotto titoli storici come quelli lucas...davvero incredibile...

MashiroTamigi
messaggio5 Apr 2013, 21:01
Messaggio #37

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

Bhe che dire, rip, la casa che mi ha cresciuto a livello videoludico..ma era in declino da parecchio tempo, non ne stava imbroccando mezza..
Per i giochi di star wars, non potrà scordarmi i jedi knight, jedi outcast e academy su tutti.
Nessuno gioco ti faceva davvero entrare nei panni di un jedi come questi titoli. Aveva tutto, salti, poteri, stili di combattimento diversi con la spada laser, camminata sui muri.. e poi l'online, quando facevi un duello con un altro tizio (premendo f) prima di iniziare dovevi fare l'inchino per educazione ahah altri tempi. Senza scordare le armi poi, aveva un arsenale di tutto rispetto fra armi imperiali e non. Gioconi.
Poi kotor con le varie classi di jedi e con l'equipaggio che ti faceva sentire davvero come se fosse un avventura in star wars.
I simulatori spaziali, fra tutti X wing, capolavoro assoluto..peccato poi che hanno mandato il brand in vacca con quella schifezza di the force unleashed..

Le avventure grafiche non le cito, le conosciamo tutte e andrebbero studiate dalle elementari fino alle superiori.

EDIT: vedendo il video di star wars 1313.. per carità, graficona etc, ma vedo corridoi, quick time event, coperture letteralmente idiote e shooting alla dead space/mass effect abbastanza mediocre.
Da quel video niente per cui strapparsi i capelli.

Messaggio modificato da MashiroTamigi il 5 Apr 2013, 21:02

--------------------

Ravenloft
messaggio5 Apr 2013, 22:15
Messaggio #38

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (The Ancient One @ 4 Apr 2013, 18:36) *
La quale peggio di così (nessun utilizzo) non può sfruttarli di certo. :-)
O forse... sì? lookaround.gif

Certo che SI. Potrebbe utilizzarle per farci delle immonde schifezze e rovinare anche i nostri bei ricordi surrender.gif

--------------------

Shinetop
messaggio7 Apr 2013, 10:20
Messaggio #39

Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

Io ho saputo la notizia ieri sera alla radio tornando dal lavoro.... non pensavo che la LucasArts fosse così popolare (oggi c'era addirittura un articolo su repubblica!
Concordo anche io sul fatto che la Lucas fosse ormai morta da tempo: ne rimaneva solo il nome... il logo non era più lo stesso nemmeno lui......
Credo che la Lucas sia stato uno di quei rari casi nel quale si sono concentrati grossi talenti, creando una grande sinergia.... la Lucas dei primi 10 anni dava più l'impressione di lavorare per creare qualcosa di bello piuttosto che essere una semplice azienda che crea fatturato..... resta famoso il caso di Monkey Island 1 dove anche i programmatori diedero una mano ad inscatolare il gioco perché erano in ritardo con le consegne.

Non so quanti han visto questo video girato nel 1990 dai dipendenti Lucas ci sono Ron Gilbert, David Fox, Eric Wilmulder, Tim Schafer e danno proprio l'idea di divertirsi molto assieme:
LucasFilm video

Purtroppo il business come molto spesso accade uccide la creatività e quindi un'azienda che viveva di storie geniali e giochi fuori dagli schemi si è ritrovata completamente fuori dal mercato moderno dei videogame.
Speravo in una piccola ripresa durante il periodo delle riedizioni di Monkey Island ma è durato pochissimo, forse meglio così..... meglio rilasciare le licenze e vedere i giochi realizzati da qualcun altro: magari un Jedi Knight sviluppato dai Bungee (quelli di Halo) ed un Indiana Jones fatto dai creatori di Uncharted piuttosto che da un team interno che non godeva di troppa fiducia e senza grossi finanziamenti.....

.....ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey, ma non sarà un'avventura grafica perché lui vuole innovare il genere e a quel punto i fan di Monkey organizzeranno dei pullman per andare a picchiarlo ;)
Cmq che dire grazie Lucas anni 80/90 ogni volta che andavo in edicola da ragazzino speravo di trovare notizie sui vostri nuovi giochi!! blush.gif

Messaggio modificato da Shinetop il 7 Apr 2013, 10:23

Gharlic
messaggio7 Apr 2013, 16:44
Messaggio #40

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey

Non ne sono così sicuro. Bisogna vedere se Disney intende disfarsene e a quanto. Mi pare comunque una cosa remota, alla fine. Chi glielo fa fare a Disney di cedere i marchi di LucasArts (che non siano quelli più potenzialmente redditizi, cioè star wars e indy)?

--------------------

Tsam
messaggio7 Apr 2013, 23:10
Messaggio #41

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

La puntata di Dietrologia Videoludica fa la spola fra i ricordi legati a Lucas: http://www.oldgamesitalia.net/content/diet...-funeral-friend

--------------------

asterix777
messaggio8 Apr 2013, 17:26
Messaggio #42

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Shinetop @ 7 Apr 2013, 11:20) *
Io ho saputo la notizia ieri sera alla radio tornando dal lavoro.... non pensavo che la LucasArts fosse così popolare (oggi c'era addirittura un articolo su repubblica!

In effetti non mi pare vero che ne abbiano parlato radio e giornali.
In ogni caso, ecco l'articolo di Repubblcia che hai citato:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/0...s_art-56017067/

CITAZIONE (Gharlic @ 7 Apr 2013, 17:44) *
CITAZIONE
ovviamente i diritti di Monkey Island li acquisterà Gilbert per fare un nuovo Monkey

Non ne sono così sicuro. Bisogna vedere se Disney intende disfarsene e a quanto. Mi pare comunque una cosa remota, alla fine. Chi glielo fa fare a Disney di cedere i marchi di LucasArts (che non siano quelli più potenzialmente redditizi, cioè star wars e indy)?

Concordo, non credo che alla Disney convenga (s)vendere un marchio che - chissà - per il futuro potrebbe anche riutilizzare, considerato che è legato a Pirati dei Caraibi (roba sua).

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Shinetop
messaggio8 Apr 2013, 17:51
Messaggio #43

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 7 Apr 2013, 17:44) *
CITAZIONE

Bhe non ci spero molto neanche io, era più un commento sarcastico! blush.gif

Tsam
messaggio8 Apr 2013, 19:39
Messaggio #44

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Una carrellata di volti: http://imgur.com/a/0fIIt#NCI1ACR

--------------------

Grifen
messaggio10 Apr 2013, 18:51
Messaggio #45

Gruppo icone

Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

http://kotaku.com/the-last-months-of-lucas...dium=Socialflow

Kotaku ha avuto qualche risposta sui progetti in corso alla LucasArts prima della chiusura, anche su un progetto "version two". Sembra una versione pompata di Battlefront (Battlefront 3? First Assault?). Anche se non mi impressiona come qualità grafica, il gameplay doveva essere uno spasso bananab.gif

Ho idea che la Disney userà SW solo per i tre film, ma mi chiedo se a questo punto non vedremo più giochi all'altezza del marchio. E' vero che la Lucas affidava ad esterni lo sviluppo, ma almeno abbiamo avuto ugualmente giochi interessanti: Battlefront 1 e 2 erano buoni, KOTOR della Bioware è una gemma, ma i piani della Disney mi fanno dubitare che quella azienda sia interessata, o anche solo comprenda, come gestire questo lato del mercato. Perciò ho il sospetto che restringeranno sempre più sul merch e sui film, sempre se col tempo non decidano di dedicare le loro risorse altrove. La Lucasfilm ha fatto un sacco di sciocchezze, ma continuava a spingere su SW perché era l'unica proprietà di valore che avevano. La Disney ne ha molte e alcune potrebbe considerarle "sacrificabili"...
Sono curioso di vedere come sarà la prossima parte della telenovela Disney Star Wars.

Shinetop
messaggio4 May 2013, 09:04
Messaggio #46

Playing Oblivion
SO WinXP

Volevo segnalare che Noah Falstein è stato assunto da Google come capo game designer, ultimamente sta girando la voce che Google voglia entrare nel mercato dei videogiochi....... certi generi di giochi si prestano bene ad essere integrati in un browser ;)

Qui l'articolo di Gamespot: Noah Falstein - GameSpot

Ravenloft
messaggio6 May 2013, 22:38
Messaggio #47

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Intanto la EA ha acquisito i diritti (non si sa per quanti anni) per sviluppare giochi su Star Wars...

--------------------

Diduz
messaggio6 May 2013, 22:52
Messaggio #48

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Ravenloft @ 7 May 2013, 01:38) *
Intanto la EA ha acquisito i diritti (non si sa per quanti anni) per sviluppare giochi su Star Wars...

La scelta più semplice, alla fine la stessa LucasArts aveva mollato The Old Republic (il MMORPG, non Kotor) all'Electronic Arts.
S'erano prenotati. ghgh.gif
Leggo che gli sviluppatori saranno i DICE, i Visceral e - per rimanere in tema - i Bioware.

Messaggio modificato da Diduz il 6 May 2013, 22:52

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

DHJ
messaggio6 May 2013, 23:18
Messaggio #49

Utente Nr.: 19.741
SO Windows7

EA? Prevedibile, ma ciò non addolcisce certo la pillola :/

MashiroTamigi
messaggio6 May 2013, 23:19
Messaggio #50

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

Bhe nel mio immaginario nessuna roba più brutta di questa notizia poteva accadere :asd:
Non voglio essere lapidario, ma prepariamoci a giochini tutta grafica a corridoi e piene di false scelte morali.

--------------------

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th August 2019 - 07:05