Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Visual Novel - le avventure secondo i giapponesi, I-It's not like I love you or anything!
Gwenelan
messaggio31 Jan 2013, 01:17
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
Playing Nine: The Last resort, Ultima VII
SO WinXP

OT: yep, nuovo avatar ^-^. E' Rin Tohsaka, viene dalla Visual Novel Fate/Stay Night, l'adoro (sia Rin che la VN ^-^)!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ragfox
messaggio31 Jan 2013, 01:39
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Brava. So che ha un ampio seguito, ma non ho mai iniziato a documentarmi.
Conosci Steins;Gate? E Umineko no Naku Koro ni?

Riguardo all'entusiasmo, non intendevo adesso, ma in qualsiasi momento non vi sentiate più invogliati a continuare. Ci son talmente tanti giochi da provare, che rimanere bloccati su uno solo non so quanto valga la pena. blush.gif

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Gwenelan
messaggio31 Jan 2013, 01:46
Messaggio #3

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Jan 2013, 01:39) *
Brava. So che ha un ampio seguito, ma non ho mai iniziato a documentarmi.
Conosci Steins;Gate? E Umineko no Naku Koro ni?

Io lo adoro *-*, nonostante i protagonisti mi sappiano di stantio - sono una che non sopporta i pg indecisi/senza polso/lagnosi... per questo amo Rin, che è una tipa tosta, generosa e che non si risparmia, nonostante sia tutto fuorché una super-donna. E' anche una ragazza di classe, che voglio di più dalla vita XD?
Comunque ti consiglio sia la VN che l'anime Fate/Zero - non ti consiglio l'anime fate/Stay Night perché è una brutta trasposizione della VN, con brutte animazioni e character design abbastanza... urgh, e hanno pure tolto le due scene di sesso -.-. Se vedi l'anime/giochi la VN avvisami! Voglio sapere che ne pensi *-*! (please)
Non conoscevo Steins-Gate, perché purtroppo non ho una xbox ç____ç, nè nessun altra console, invece conosco l'altra ma ancora non ci ho messo su le mani *-*! Le hai giocate? le consigli? Me ne consigli altre?

EDIT: io ho letto che la light novel da cui è tratto fate/zero sia meglio dell'anime... ma ho provato a leggerla e mi ha fatto raccapriccio per lo stile (o la traduzione) pessimo, quindi... non so che dirti in proposito.

Messaggio modificato da Gwenelan il 31 Jan 2013, 01:48

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Ragfox
messaggio31 Jan 2013, 01:53
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Steins;Gate c'è anche per PC. C'è una traduzione amatoriale (inglese) in giro per la rete.
E c'è anche l'anime (che l'anno scorso ha conquistato un po' tutti).
Umineko è venerato da molti, ma ho visto solo qualche spezzone dell'anime (che molti detestano).

Se tu avessi un DS ti consiglierei 999.

--------------------

Gwenelan
messaggio31 Jan 2013, 01:58
Messaggio #5

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Jan 2013, 01:53) *
Steins;Gate c'è anche per PC. C'è una traduzione amatoriale (inglese) in giro per la rete.
E c'è anche l'anime (che l'anno scorso ha conquistato un po' tutti).
Umineko è venerato da molti, ma ho visto solo qualche spezzone dell'anime (che molti detestano).

Se tu avessi un DS ti consiglierei 999.

Really *-*??? allora lo cerco - e anche l'anime! Di Umineko non ho visto l'anime, ma ho visto un po' del prequel - Higurashi no Koro no naka ni - volevo qualcosa simile ad Another e sono stata indirizzata lì, ma poi presa da Fate l'ho mollato XD.
Niente DS, zigh :/. 999 sembra stupendo.

EDIT: spero che più gente partecipi al topic ^-^, io amo scoprire nuove VN ^-^!

EDIT2: Hai mai giocato quelle di Christine Love?

Messaggio modificato da Gwenelan il 31 Jan 2013, 02:02

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ragfox
messaggio31 Jan 2013, 02:18
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Ho tutt'ora Digital installato e con collegamento al desktop, anche se l'ho finito da mo'.
Se vuoi scrivere una rece per OGI... cough cough.

Se ti piacciono le robe strambe, puoi provare Hatoful Boyfriend. Però è più una dating sim.

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Feb 2013, 04:08
Messaggio #7

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Jan 2013, 02:18) *
Ho tutt'ora Digital installato e con collegamento al desktop, anche se l'ho finito da mo'.
Se vuoi scrivere una rece per OGI... cough cough.

Se ti piacciono le robe strambe, puoi provare Hatoful Boyfriend. Però è più una dating sim.

Hai giocato Digital *-*! La mia preferita di Christine Love è Don't Take it Personally Babe, It Just Ain't Your Story, ma Digital è stato amore a prima giocata ^-^... ho adorato anche che l'interfaccia e il gameplay richiamassero così tanto il contesto della storia, era tutto perfetto *-*!
Faccio volentieri la rece se ho qualche settimana di tempo: vorrei rigiocarlo (l'ho finito ormai un annetto fa) e in questi giorni devo levarmi qualche faccenda in giro blush.gif. In caso, a chi la mando/avete delle regole o dei parametri?

Hatoul Boyfriend lo conosco blush.gif, è in lista d'attesa ^-^. Io adoro anche I dating Sim, anche se ne trovo pochi che mi piacciano - sono pignola.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Diduz
messaggio1 Feb 2013, 09:15
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 2.089
SO Win95

CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Feb 2013, 07:08) *
La mia preferita di Christine Love è Don't Take it Personally Babe, It Just Ain't Your Story

Grazie all'esimia Gwenelan, è la prima vera Visual Novel che ho giocato (dicevano che lo era Phoenix Wright su DS, ma dopo aver provato questa secondo me PW è un'ag, con forti elementi di vn cmq).
Mi sono immedesimato nel protagonista che ha più o meno la mia stessa età e ha verso i più giovani lo stesso atteggiamento. Senza fare spoiler, il messaggio alla base l'ho trovato molto originale, mi ha fatto davvero riflettere. Proprio come il protagonista, però, temo che non riuscirò mai ad avere lo stesso rapporto che la nuova generazione ha con i social network. Comunque

una chance alla fine alla fanciulla gliel'ho data, dopo che come penso da prassi mi ero totalmente impuntato all'inizio. Relatività della morale? Se ci si pensa è un percorso provocatorio e intelligente quello della Christine.
Per lo scherzo del fantasma un "Andatevela a piglia'-" ci starebbe stato, però. lookaround.gif

--------------------
Tim Schafer e Dave Grossman su Day of the Tentacle:

Tim: "Laverne non era basata su una tua ex?"
Dave: "No."
Tim: "Ma come no? Dai, su una tua ex che studiava fisica!"
Dave: "Tutte le mie ex hanno studiato fisica."

DannyD
messaggio1 Feb 2013, 09:34
Messaggio #9

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
Playing Al momento diversi e nessuno. Più che altro traduco
SO Windows7

Ottimo post Gwen!!! Già che ci sono, a me le visual novel non mi fanno impazzire. Lo so, non uccidetemi biggrin2a.gif . Sai mica se ne esiste qualcuna localizzata? Perchè potrebbero interessare a mia moglie ( che impazzisce per Hana Yori Dango e un pò tutto il resto ).

--------------------

The Ancient One
messaggio1 Feb 2013, 10:30
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ma, esattamente, cosa sarebbero?
Dove le compro?
Che ci faccio?

La qui presente mummia non è mai riuscita ad entrare in sintonia con questo mondo nipponico di manga e cosplay...

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Feb 2013, 14:40
Messaggio #11

Gruppo icone

SO WinXP

Prima di tutto ad Ancient: io le trovo online, intendo, in negozi online. Di solito scelgo quella che voglio, cerco il titolo e vedo chi la offre: negozi in Italia, mai trovati, sono quasi tutti inglesi/americani o giappi. Ma moltissime le trovi gratuite su internet, come tutte quelle di Christine Love, trann l'ultima che è a pagamento (e su cui ancora devo mettere le mia manine... ma sarà mia!). Senza farti un papello immenso, ti linko il topic su Join dove ho già spiegato la base e risposto a qualche domanda di Bandy - domande che magari sono anche le tue, quindi:
http://www.jointheadventures.com/viewtopic...?f=7&t=6420
In due parole, sono fatte perché tu ti goda una storia, c'è pochissimo o a volte nessun gameplay, e moooolto testo da leggere.

@DannyD: intanto io non ti uccido mica XD, ognuno ha i suoi gusti. Però VN localizzate in italiano non me ne vengono in mente :/. Se non ricordo male c'è la traduzione di Katawa Shojo, o almeno del primo atto (io l'ho mollata perché non mi è piaciuta). Considera che la maggior parte non sono neanche localizzate in inglese, e si fatto patch amatoriali solo per portarle nel mondo anglosassone XD. E non sono tutte d'amore, eh: ci sono fantasy, horror, drammatiche, ecc... tutti i generi che vuoi (credo).

CITAZIONE (Diduz @ 1 Feb 2013, 09:15) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Feb 2013, 07:08) *
La mia preferita di Christine Love è Don't Take it Personally Babe, It Just Ain't Your Story

Grazie all'esimia Gwenelan, è la prima vera Visual Novel che ho giocato (dicevano che lo era Phoenix Wright su DS, ma dopo aver provato questa secondo me PW è un'ag, con forti elementi di vn cmq).
Mi sono immedesimato nel protagonista che ha più o meno la mia stessa età e ha verso i più giovani lo stesso atteggiamento. Senza fare spoiler, il messaggio alla base l'ho trovato molto originale, mi ha fatto davvero riflettere. Proprio come il protagonista, però, temo che non riuscirò mai ad avere lo stesso rapporto che la nuova generazione ha con i social network. Comunque

una chance alla fine alla fanciulla gliel'ho data, dopo che come penso da prassi mi ero totalmente impuntato all'inizio. Relatività della morale? Se ci si pensa è un percorso provocatorio e intelligente quello della Christine.
Per lo scherzo del fantasma un "Andatevela a piglia'-" ci starebbe stato, però. lookaround.gif

Yay, l'hai giocata *-*! E ti è piaciuta *-*! Ahahahaha, a differenza tua io il prof l'ho un po' odiato, perché non capiva mia quello che intendevano i ragazzi ^-^... quindi spesso non potevo dare la risposta che avrei voluto. Vado in spoiler per il resto:
"la fanciulla" sarbbe quella che vuole stare con te? Io ci sono cascata subito -.-... perché non sono riuscita a "trattarla male", mannaggia a me. Quando si è messa a farmi gli occhioni, proprio la prima volta, ho pensato: "no, non posso mandarla via così, sarà distrutta!". Però, e questa è una cosa che ho gradito, alla fine non si rivela una scelta "infausta": la ragazza è quasi più matura del prof ed è capace di tenersi la relazione. Invece, che hai fatto con quella stronza O.O?Io le ho provate tutte, ma con lei non si "vince", al massimo alla fine ti dice che non è più una persona così terribile o una cosa simile. Invece ho adorato Akira, è l'unico che - scherzone a parte -.- - era sempre allegro e carino. Per lo scherzone, avrei fatto fre a tutti 200 giri di campo ^-^!
Per il messaggio alla base: a parte che anche io sono rimasta "O.O" così (considera che io non uso FB, non metto foto in giro ecc proprio perché non mi piace questa invadenza), però imho questo è l'aspetto meno riuscito. Non so se hai provato a proseguire nel gioco senza leggere i mex dei ragazzi: non si può ^-^. Sarebbe stato carino invece se avessi potuto farlo tutto senza leggere i messaggi, o se tu fossi stato costretto a farlo da qualcosa in più del prof che ti dice: "no, dovrei leggerli". Così una delle - forse la principale - scelta morale, cade, perché sei costretto a scegliere una via piuttosto che l'altra.
Ho apprezzato anche la noticina finale sui voti: il preside che ti rimprovera perché i voti degli alunni sono bassi, e li alza tutti per il buon nome della scuola ^-^!

Perché PW invece non sarebbe una VN? Considera che non avendo il DS non l'ho giocata, quindi non l'ho mai vista tranne che sul tubo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

DannyD
messaggio1 Feb 2013, 15:43
Messaggio #12

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
Playing Al momento diversi e nessuno. Più che altro traduco
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Feb 2013, 10:30) *
Dove le compro?
Che ci faccio?

La qui presente mummia non è mai riuscita ad entrare in sintonia con questo mondo nipponico di manga e cosplay...

A chi lo dici. Se pensi che 7 anni fa non toccavo nemmeno i JRPG e ora non vedo l'ora che esca Tales of Xillia.... ( e che non guardavo manga e ora me li guardo sottotitolati, e che non mi piaceva la cucina orientale e ora ordino online il Ramen e quando capita e abbiamo soldi andiamo a mangiare sushi... e altro ).. ehhh le donne ti cambiano la vita.

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Feb 2013, 15:47
Messaggio #13

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (DannyD @ 1 Feb 2013, 15:43) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Feb 2013, 10:30) *
Dove le compro?
Che ci faccio?

A chi lo dici. Se pensi che 7 anni fa non toccavo nemmeno i JRPG e ora non vedo l'ora che esca Tales of Xillia.... ( e che non guardavo manga e ora me li guardo sottotitolati, e che non mi piaceva la cucina orientale e ora ordino online il Ramen e quando capita e abbiamo soldi andiamo a mangiare sushi... e altro ).. ehhh le donne ti cambiano la vita.

Figurati che io mangio il cibo normale con le bacchette ^-^. Quello che si presta, of course ^-^. Comunque io non adoro tutto quel che è nipponico: Final Fantasy si è rovinato parecchio.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ragfox
messaggio1 Feb 2013, 16:48
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

E compralo il DS! Con 40 euro al massimo ti porti a casa la prima versione della console (che va benissimo, ha solo gli schermi un po' meno brillanti di quelle successive) e giochi al 99% dei giochi usciti per quella piattaforma (su tutti i mercati: EUR USA JPN).

PW è più vicina a un'avventura grafica perché c'è molta più interazione con il mondo di gioco (es. cercare prove ed esaminare oggetti), rispetto alle VN classiche. Poi c'è tutta la parte in tribunale dove si "combatte" a suon di interrogazioni, controinterrogazioni, "obiezione!" ecc.)
Tutto molto bello, come si dice.

Di Steins;Gate io quasi quasi ti consiglierei di andare direttamente sull'anime, perché la VN ha uno strano sistema di avanzamento basato sugli SMS. In pratica l'instradamento su uno dei possibili finali è determinato dal modo in cui il protagonista risponde a certi messaggi che riceve sul cellulare: il problema è che non è assolutamente chiaro in che direzione portino le domande e le risposte... D:
Per apprezzare al meglio la serie è bene essere un po' (beh, parecchio) geek. Anche per questo è stata così lodata "sull'internet".

Per qualche altro titoli interessante (e in inglese), puoi fare un salto qui, anche se la lista non è aggiornatissima:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=421986

Per le rece va benissimo se la scrivi come scrivi quelle per JTA, cambia giusto il voto (1/10) e l'esistenza del parametro "giocabilità odierna" (specifico per i retrogame).
Per Analogue: A Hate Story prova a chiedere a Tsam che metta una buona parola biggrin2a.gif biggrin2a.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Feb 2013, 16:58
Messaggio #15

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 1 Feb 2013, 16:48) *
E compralo il DS! Con 40 euro al massimo ti porti a casa la prima versione della console (che va benissimo, ha solo gli schermi un po' meno brillanti di quelle successive) e giochi al 99% dei giochi usciti per quella piattaforma (su tutti i mercati: EUR USA JPN).

PW è più vicina a un'avventura grafica perché c'è molta più interazione con il mondo di gioco (es. cercare prove ed esaminare oggetti), rispetto alle VN classiche. Poi c'è tutta la parte in tribunale dove si "combatte" a suon di interrogazioni, controinterrogazioni, "obiezione!" ecc.)
Tutto molto bello, come si dice.

Di Steins;Gate io quasi quasi ti consiglierei di andare direttamente sull'anime, perché la VN ha uno strano sistema di avanzamento basato sugli SMS. In pratica l'instradamento su uno dei possibili finali è determinato dal modo in cui il protagonista risponde a certi messaggi che riceve sul cellulare: il problema è che non è assolutamente chiaro in che direzione portino le domande e le risposte... D:
Per apprezzare al meglio la serie è bene essere un po' (beh, parecchio) geek. Anche per questo è stata così lodata "sull'internet".

Per qualche altro titoli interessante (e in inglese), puoi fare un salto qui, anche se la lista non è aggiornatissima:

Per le rece va benissimo se la scrivi come scrivi quelle per JTA, cambia giusto il voto (1/10) e l'esistenza del parametro "giocabilità odierna" (specifico i retrogame).
Per Analogue: A Hate Story prova a chiedere a Tsam che metta una buona parola biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Non pensavo che il DS costasse così poco °.°... beh, allora quasi quasi ^-^... Ci sono tanti giochi stupendi che vorrei giocare su DS!
Per Steins Gate, la VN la proverò lo stesso blush.gif, vediamo se la trovo odiosa o meno.

Grazie del sito e delle dritte sulla rece, per Analogue invece... ehm, non ho capito che intendi °_°.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ragfox
messaggio1 Feb 2013, 17:08
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Naturalmente parlo di usato. Però il DS primo modello è veramente resistente, per cui non dovresti avere problemi.
Le domande che eventualmente puoi porre al venditore sono: foto con gli schermi accesi, stato degli schermi (graffi, sensibilità del touch screen), funzionamento dei tasti (inclusa la croce direzionale e i tasti dorsali), eventuali dead o stuck pixel (e nel caso ci siano, dove sono posizionati).

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Feb 2013, 19:39
Messaggio #17

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 1 Feb 2013, 17:08) *
Naturalmente parlo di usato. Però il DS primo modello è veramente resistente, per cui non dovresti avere problemi.
Le domande che eventualmente puoi porre al venditore sono: foto con gli schermi accesi, stato degli schermi (graffi, sensibilità del touch screen), funzionamento dei tasti (inclusa la croce direzionale e i tasti dorsali), eventuali dead o stuck pixel (e nel caso ci siano, dove sono posizionati).

Sì, l'avevo capito, solo che appunto non ci avevo mai pensato. Grazie delle domande da porre, specialmente quelle sui pixel morti, una cosa che mi scordo sempre di chiedere - anche per eventuali monitor di pc!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ragfox
messaggio1 Feb 2013, 23:24
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Una caratteristica interessante delle VN è che talvolta partono come qualcosa di tranquillo, quasi banale, ma poi si trasformano in un incubo splatter che nemmeno il miglior cinema dell'orrore italiano d'antan sapeva offrire.
E anche la quantità di finali diversi è da rilevare, di cui uno solo si definisce "TRUE", mentre gli altri possono essere "BAD" o "NORMAL". Se poi la VN prevede la presenza di un cosiddetto harem (che definisce il gruppo delle/dei rappresentanti del sesso opposto - e non solo - che possono avere una romance con il protagonista), allora i finali prendono un nome diverso a seconda di quale anima gemella abbiamo conquistato.

--------------------

Ragfox
messaggio4 Feb 2013, 16:35
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Per acquistare Steins;Gate (e forse altre avventure, non ho controllato), si può seguire questa breve guida.

http://ibm5100.net/steinswiki/2011/10/09/s...purchase-guide/

--------------------

Gwenelan
messaggio4 Feb 2013, 19:20
Messaggio #20

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 4 Feb 2013, 16:35) *
Per acquistare Steins;Gate (e forse altre avventure, non ho controllato), si può seguire questa breve guida.

Questa guida è un aiuto graditissimo ^-^, visto che di solito trovare questi titoli e comprarli da siti giappi è alquanto difficile! Thanks!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

psiko
messaggio9 Feb 2013, 08:52
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Feb 2013, 19:20) *

Questa guida è un aiuto graditissimo ^-^, visto che di solito trovare questi titoli e comprarli da siti giappi è alquanto difficile! Thanks!

Curioso...un genere che non conosco..ma quindi sono simili ai libri game, per intenderci? Con scelte da fare che cambiano la storia e il finale? O solo narrazione? In ogni caso proprio un'oretta fa ho trovato la recensione di un titolo che pare ottimo:

http://www.videogame.it/virtue-reward/1080...me-dannate.html

Gwenelan
messaggio9 Feb 2013, 09:35
Messaggio #22

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (psiko @ 9 Feb 2013, 08:52) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Feb 2013, 19:20) *

Curioso...un genere che non conosco..ma quindi sono simili ai libri game, per intenderci? Con scelte da fare che cambiano la storia e il finale? O solo narrazione? In ogni caso proprio un'oretta fa ho trovato la recensione di un titolo che pare ottimo:

http://www.videogame.it/virtue-reward/1080...me-dannate.html

A seconda blush.gif. Molte ti permettono di cambiare non solo il finale, ma tanti particolari della storia, altre però sono solo narrazione, magari fai qualche scelta ma non è significativa. Un esempio delle ultime è Narcissus, in cui non ricordo una scelta che sia una. Vado a vedere la rece che linki!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

TheRuler
messaggio9 Feb 2013, 11:16
Messaggio #23

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ma cosa mi hai fatto riscoprire Gwenelan... guarda cosa si era nascosto trai miei preferiti... magari è un database che già conosci:
http://vndb.org/

Tra le vecchie VN che ho giocato ricordo con piacere "Space adventure COBRA"

Avevo già letto le Takeru di Terasawa ed il fatto che fosse colorato al computer lo rendeva già quasi una VN! ;-)

Possiedo anche Aliens a comic book adventure, ma non sono mai riuscito ad inquadrarlo come VN, lo è secondo voi?

--------------------
La mirabolante tecnologia dietro OldGamesItalia:

CODICE
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.12
GC/CS/SS/U d-()>++ s:>++ a C++>$ ULC(---)@ !P+?>++++$ L++>+++++$ E---?
W+++@ !N*? !o? K? w>+++++ O-- M-- V? PS+>$ PE Y PGP----? t+ !5 X++ R+@>$
tv- b+ DI++(+++) D+ G++>++++ e+ h---- r+++ y+++
------END GEEK CODE BLOCK------

Il lancio di un DADO è il semplice prodotto di fattori deterministici.
Tu PENSI che sia casuale solo perché non sei in grado di
controllare le variabili che producono l'inevitabile risultato finale.

Syxtem
messaggio12 Feb 2013, 11:32
Messaggio #24

Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.153
SO Win95

Io ne ho viste diverse in varie declinazioni, ma devo ammettere che quasi tutte quelle giapponesi che ho provato sono uguali. Stessi temi, stesso stile dei dialoghi... una noia. Preferisco quelle americane, dove il protagonista non è il solito omino inserito in situazioni paradossali, ma più spesso viene costretto ad emergere da situazioni verosimili. E spesso sono dotate di molta più ironia... e con minigiochi o altre ideuzze che spezzano la monotonia di un "gioco" dove bisogna solo leggere e fare click.
Ad ogni modo, se vi piacciono, un paio di segnalazioni:
1) Ren'Py : Il renpy è il programmino per scrivere visual novel (più che altro in stile di quelle giapponesi) che va per la maggiore, e lì sono presenti diverse storielle scritte da gente comune (e quindi in generale noiosissime e con grafica scopiazzata in giro). Però tra tanta mediocrità magari qualcosa di buono lo potete trovare. Di buono c'è che le storielle fatte con quel sistema è possibile portarle anche su Android, e per me sono giochini che ora come ora hanno più senso su un cellulare o su un tablet che su un PC.
2) Idra : E qui invece siamo più vicini all'aspetto "più nobile" delle visual novel, che è dato dalle avventure testuali. Idra è stato scritto da Enrico Colombini, che forse è uno degli autori italiani più importanti. Idra è scritto in javascript e perciò funziona tramite browser, e si pone come via di mezzo tra tra una visual novel e un'avventura testuale. Forse è la cosa che più si avvicina ad un vero libro game e devo ammettere che trovo molto più soddisfacente giocare una delle sue avventure che una normale visual novel (provate anche solo questa avventura di esempio). Nasce per visualizzare solo il testo della storia (a mo' di avventura testuale), ma essendo html nulla vieta di inserire immagini... anche se non si tratta del sistema più comodo per questi scopi. Unico vero neo, il sistema ormai è vecchio e un po' limitato per storie di una certa complessità... e di storie fatte con questo sistema alla fine ce ne sono davvero poche.

--------------------

Ragfox
messaggio9 Apr 2013, 01:18
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Gwenelan, e non ci dici niente?

In arrivo il sequel di Analogue: A Hate Story

http://loveconquersallgam.es/post/46875768...ys-ive-talked-a

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th June 2013 - 01:01