Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> UU - Gem cutter of Great Coulnes
The Ancient One
messaggio10 Jun 2013, 16:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Questo è uno strumento per intagliare gemme.
Che l'Avatar riceve dal Re dei Nani, Setedoro.

Mi ha sempre incuriosito il nome: "Coulnes".

Compare in questi testi:

CITAZIONE
275: the_Gem Cutter of Coulnes

CITAZIONE
66: This was the favored tool of Great Coulnes, the best gemcutter ever to grace our tribe. It is traditionally presented to heroes and those who excel in their craft. Thou art the first not of our folk to bear it. May it bring thee fortune. Again, our thanks.

CITAZIONE
79: Oh, pish. Thou bearest the amulet of Coulnes, a testament to thy heroics. As long as this clan lives, we shall remember thee.

È un quest item e non particolarmente memorabile.
Però non ho mai capito perché introducano questo nome, che non ha altri riferimenti nella saga e nel gioco.
Insomma: pare strano.

Che sia semplicemente una sorta di velato gioco di parole "Coulnes" = "coolness"?
Una sorta di "Taglierino per Gemme della Grande Figaggine"? smilies3.gif

Che dici?

--------------------

Gwenelan
messaggio10 Jun 2013, 17:04
Messaggio #2

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Io credo che Coulnes sia una persona, un nano. L'ho trovato anche in questo sito: http://www.giantbomb.com/ultima-underworld...byss/3030-6413/

la frase è: "King Goldthirst was so impressed that he gave the Avatar a gem cutter used by the Great Coulnes."
E nel nostro testo da tradurre c'è, per esempio: "(6130) This was the favored tool of Great Coulnes, the best gemcutter ever to grace our tribe"
Quindi credo che Coulnes sia un nome proprio blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio10 Jun 2013, 17:27
Messaggio #3

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Certamente. Dentro il gioco ci spiegano appunto che è un nome proprio di un celebre nano ormai morto.

Mi chiedevo però se dietro questo aspetto di "lore", non ci fosse anche un gioco di parole / una battuta ironica.
Infatti nella serie Ultima raramente capita di veder introdotti dei nomi proprio di cui poi non si incontra il PNG.
Tutto ciò di cui si parla, poi nel gioco c'è.

Quindi suona strano (al fan sfegatato della saga) che abbiano voluto attribuire l'oggetto ad un PNG inesistente, che in tutto il testo viene nominato due volte.
La cosa mi dava da pensare che quel Coulnes fosse un gioco di parole con "coolness".

Come dire:
"Questo taglierino appartiene al nano Figaggine. È il Taglierino della Figaggine".
Insomma, una battuta da nerd.

Ma sono di certo io che vedo cose che non ci sono! :-)))

--------------------

Gwenelan
messaggio10 Jun 2013, 17:29
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 10 Jun 2013, 18:27) *
Certamente. Dentro il gioco ci spiegano appunto che è un nome proprio di un celebre nano ormai morto.

Mi chiedevo però se dietro questo aspetto di "lore", non ci fosse anche un gioco di parole / una battuta ironica.
Infatti nella serie Ultima raramente capita di veder introdotti dei nomi proprio di cui poi non si incontra il PNG.
Tutto ciò di cui si parla, poi nel gioco c'è.

Quindi suona strano (al fan sfegatato della saga) che abbiano voluto attribuire l'oggetto ad un PNG inesistente, che in tutto il testo viene nominato due volte.
La cosa mi dava da pensare che quel Coulnes fosse un gioco di parole con "coolness".

Come dire:
"Questo taglierino appartiene al nano Figaggine. È il Taglierino della Figaggine".
Insomma, una battuta da nerd.

Ma sono di certo io che vedo cose che non ci sono! :-)))

Aaaaaaaaah! Non avevo assolutamente capito che intendevi dire questo XD! Cervello sfatto... sorry... XDDDDD.
Beh, può anche essere, in effetti ^-^. Dopotutto quasi tutti i nomi che abbiamo visto fino ad ora, specialmente i nani, hanno un significato. E' strano a prescindere che Coulness non ce l'abbia, imho.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

The Ancient One
messaggio10 Jun 2013, 17:32
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

In ogni caso sarà difficile / quasi impossibile rendere in Italiano questa battuta (ammesso che ci sia).

Qualche idea? :-)))

--------------------

Gwenelan
messaggio10 Jun 2013, 18:01
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 10 Jun 2013, 18:32) *
In ogni caso sarà difficile / quasi impossibile rendere in Italiano questa battuta (ammesso che ci sia).

Qualche idea? :-)))

Io sarei per lasciare Coulness e basta... proprio perché non siamo sicuri a che cosa si riferisca. Se lasciamo Coulnes, lasciamo "aperto" a varie interpretazioni da parte del giocatore - nessuna sbagliata blush.gif. Che ne pensi?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio10 Jun 2013, 18:04
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Aggiudicato!

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th August 2019 - 13:20