Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Steam, lavori in corso
Francesco
messaggio24 May 2007, 18:43
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Piacenza
Utente Nr.: 2.051
busy librarian

BGE DOTT
Playing Batman: Arkham Asylum
SO WinVista

OGI Supporter

Da NextGame:
CITAZIONE
Steam a quota 13 milioni
Valve sottolinea il successo del suo sistema di distribuzione digitale.
Il comunicato stampa reperibile da ieri su Steam ci ricorda il numero di "account attivi" registrati dal sistema di distribuzione digitale di Valve Software negli ultimi tempi e che ammonta a più di tredici milioni.

Considerato, come recita il comunicato, che la piattaforma era nata con il semplice obiettivo di consentire l'auto-aggiornamento via Internet dei giochi di Valve, il fatto che adesso offra un catalogo di più di 150 giochi, provenienti dai publisher più disparati, è certamente una buon risultato per Gabe Newell e soci.

Volendo potremmo anche fermarci qui ma è interessante notare come lo stesso Newell annunci "parecchie nuove funzionalità e servizi che debuterrano più avanti nel corso dell'anno".

--------------------

The Ancient One
messaggio24 May 2007, 19:40
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io ci credo nella digital delivery!
(ehm... lookaround.gif si dice così? lookaround.gif )

Anche se dovrebbe di pari passo produrre un abbassamento dei prezzi!

Tanto se devo spendere 60 euro per una confezione DVD in plastica con un manualetto di 10 pagine in bianco e nero....

Voi che esperienze avete avuto?

--------------------

Max_R
messaggio24 May 2007, 19:56
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Terribile esperienza... Avendo potuto non avrei mai e poi mai utilizzato steam ed invece nonostante abbia comprato i giochi in negozio ho comunque dovuto registrarmi e iniziare l'odissea... Quando comprai Half-Life 2 ero dotato ancora di 52k analogico... Più di 4h di connessione erano richieste perchè è obbligatorio scaricare tutti gli aggiornamenti del gioco e di steam pure... Ho lasciato perdere ovviamente... Con l'adsl poco stabile che ho ora è comunque un procedimento lunghissimo...
La cosa peggiore però riguarda il fatto che avendo comprato Episode 1 usato non posso registrarlo nel mio account... Varie proteste non sono servite e alla fine ho detto loro chiaramente che mi sentivo in diritto di risolvere a mio modo senza di loro... Secondo loro avrei dovuto comprare un'altra copia... Ma stiamo scherzando...
Giochi usa e getta insomma... rolleyes.gif

The Ancient One
messaggio24 May 2007, 23:14
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

shocked.gif
Sono sconvolto dal tuo post, Max_R!
Certe cose sono sconvolgente... Veramente il consumatore è al tempo stesso l'ingranaggio fondamentale del nostro sistema, ma anche l'ultima ruota del carro.

--------------------

Max_R
messaggio25 May 2007, 07:11
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Linux

Oltretutto ho anche contattato il venditore per accordarmi riguardo ad un'eventuale chiusura dell'account ma anche in questo caso la procedura non è prevista da steam e quindi la mia proposta (effettuata assieme al veccho utente) non è stata accettata. Ora ho una copia di Episode One che non ho ancora giocato e non posso giocare. Ho letto vari pareri di opinionisti e tutti sono molto convinti delle possibilità del mezzo. Addirittura si parlava di possibilità di eliminare totalmente i supporti fisici.
Questa sera vedo di quotare una parte dell'articolo.

The Ancient One
messaggio25 May 2007, 09:42
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Max_R @ 25 May 2007, 08:11) *
Questa sera vedo di quotare una parte dell'articolo.

Io lo leggerei con piacere.

E' chiaro che il mezzo ha grandi possibilità, specie ora che le connessioni ADSL stanno diventando (almeno dalle mie parti) decisamente affidbaili.
Perché uscire e andare in negozio, se il gioco me lo posso scaricare durante la cena?

Però è anche chiaro che la limpidezza e la correttezza nei confronti dei consumatori deve essere assoluta.
Ed episodi come il tuo sono un colpo al servizio.

--------------------

Max_R
messaggio25 May 2007, 14:02
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Linux

Nulla potrà mai togliermi il piacere di andare per negozi alla ricerca di qualche perla o di qualche occasione... E poi vuoi mettere la soddisfazione di togliere il cellophan e di aprire la scatolozza?
Steam è un ottimo mezzo per chi, un po' superficialmente, non apprezza tutto ciò che stà attorno al gioco...

Pippo_San
messaggio25 May 2007, 23:19
Messaggio #8

Gruppo: Gamer
Da: Far From the Madding Crowd
Utente Nr.: 3.219
Abandon-Master

BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis + Bubble Bobble
Playing My Life 1.5
SO WinXP

CITAZIONE (Max_R @ 25 May 2007, 15:02) *
Nulla potrà mai togliermi il piacere di andare per negozi alla ricerca di qualche perla o di qualche occasione... E poi vuoi mettere la soddisfazione di togliere il cellophan e di aprire la scatolozza?
Steam è un ottimo mezzo per chi, un po' superficialmente, non apprezza tutto ciò che stà attorno al gioco...

Beh la cosa è molto discutibile se permetti, perchè c'è packaging e packaging. Se stiamo parlando di una "Collector's Edition" strapiena di fuffa (inutile comunque, ma se sono un appassionato può essere piacevole) è un conto, se stiamo parlando di un dvd-case semplice con un foglietto plastificato che ti rimanda al manuale incluso nel dvd...eh no scusa tanto.
Per me il digital delivery è letteralmente fantastico concettualmente: ti evita la seccatura dell'utilizzo di supporti fisici, hai un posto dove recuperare il gioco sempre e comunque costantemente aggiornato (cioè quando te lo scarichi, hai già l'ultima patch disponibile e non è male al posto di smazzarsi con le patch in seguito), se viene effettuato con una policy corretta può garantire un severo abbattimento dei prezzi (questo ancora fatica a succedere però), può essere una piattaforma di lancio stupenda e comodissima per gli sviluppatori indipendenti (che ormai ci sguazzano nel digital delivery), permetterebbe agevolmente di rimettere in vendita gli oldgames a dei prezzi irresistibili (penso chessò a un 5$)...

Chiaro che sarebbe davvero ideale avere un'unica piattaforma di riferimento, in cui però i prezzi non fossero vincolati dalle decisioni di chi possiede quella piattaforma (vedi Valve, che con Steam ci specula come una p*ttana), ma potessero essere decisi in piena libertà da chi detiene il copyright e decide di vendere il gioco.
E' molto bello, molto comodo, molto facile (fatevi un'installazione di un gioco da Steam...di una banalità pazzesca)...di sicuro in futuro sarà il metodo prediletto!

--------------------
Pippo_San
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus (U. Eco - Il Nome della Rosa)

The Ancient One
messaggio26 May 2007, 00:43
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io mi associo alle parole di Pippo_San, pur non avendo ancora sperimentato in modo serio la digital delivery.

Certo, se le cose con Steam stanno così come me le descrivete, allora è da evitare come la peste!

--------------------

Max_R
messaggio26 May 2007, 00:49
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Pippo_San @ 26 May 2007, 00:19) *
Beh la cosa è molto discutibile se permetti, perchè c'è packaging e packaging. Se stiamo parlando di una "Collector's Edition" strapiena di fuffa (inutile comunque, ma se sono un appassionato può essere piacevole) è un conto, se stiamo parlando di un dvd-case semplice con un foglietto plastificato che ti rimanda al manuale incluso nel dvd...eh no scusa tanto.
Prego, prego blush.gif Tu permettimi di dire che anche la tua osservazione è discutibile... Raramente punto le collector's perchè non sono un collezionista e gli oggettini in più ed il manuale a me passano inosservati a meno che non si tratti di un gioco che adoro... Eppure... Provo sempre la solita emozione nell'aprire la scatola (in qualsiasi formato) di un nuovo gioco appena comprato... Poi il gioco è quello che è non discuto... Certo il formato cartonato era altra cosa e la custodia dvd è talmente superficiale che viene da se maltrattarla ma in fin dei conti è il supporto fisico che mi interessa...

CITAZIONE
Per me il digital delivery è letteralmente fantastico concettualmente: ti evita la seccatura dell'utilizzo di supporti fisici, hai un posto dove recuperare il gioco sempre e comunque costantemente aggiornato (cioè quando te lo scarichi, hai già l'ultima patch disponibile e non è male al posto di smazzarsi con le patch in seguito), se viene effettuato con una policy corretta può garantire un severo abbattimento dei prezzi (questo ancora fatica a succedere però), può essere una piattaforma di lancio stupenda e comodissima per gli sviluppatori indipendenti (che ormai ci sguazzano nel digital delivery), permetterebbe agevolmente di rimettere in vendita gli oldgames a dei prezzi irresistibili (penso chessò a un 5$)...
L'utilizzo dei supporti fisici come dicevo è solo un gran piacere per me e lo è altrettanto la ricerca e l'applicazione di una patch che possa ripagarmi con un'esperienza di gioco sempre migliore. Piuttosto trovo scomodo che ci si ritrovi praticamente obbligati a scaricarsi sempre la versione ultima del gioco. Prima di avere l'adsl passavo i finesettimana da un amico a scaricarmi tutte le patch che trovavo. Oggigiorno mi sarei dovuto portare addietro il pc e connetterlo alla sua rete. Rimpiango quei tempi spensierati! Riguardo agli oldgames a meno che non siano assolutamente irrecuperabili preferisco averli nel supporto originale... Che ci vuoi fare...

CITAZIONE
Chiaro che sarebbe davvero ideale avere un'unica piattaforma di riferimento, in cui però i prezzi non fossero vincolati dalle decisioni di chi possiede quella piattaforma (vedi Valve, che con Steam ci specula come una p*ttana), ma potessero essere decisi in piena libertà da chi detiene il copyright e decide di vendere il gioco.
E' molto bello, molto comodo, molto facile (fatevi un'installazione di un gioco da Steam...di una banalità pazzesca)...di sicuro in futuro sarà il metodo prediletto!
Facile o no, comodo o no, preferisco mille volte andare al negozio alla ricerca di qualche perla mancante o di qualche nuovo gioco in offerta (mai a prezzo pieno) e tornare con la macchina piena di scatolozze contenenti a loro volta i supporti che mi sono tanto cari affettivamente...

Tsam
messaggio26 May 2007, 19:11
Messaggio #11

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Il discorso è davvero complicato; da una parte i produttori indipendenti e no spingono molto per questo tipo di offerta perchè permette di abbattere i conti e saltare una buona fetta della distribuzione, dall'altro il prodotto è in molti casi molto acerbo (vedi il caso di Max). Da parte mia preferisco 2000 volte il prodotto fisico perchè da un lato mi risulta più "sicuro" (se mi masterizzo io un gioco scaricato la durata fisica del mezzo è purtroppo minore di un prodotto originale) e dall'altro mi da maggiormente l'idea del possesso e per un collezionista è importante blush.gif.

Steam in sè mi ispira come metodo, perchè sta cercando di proporsi come piattaforma unica e sicuramente ha molti vantaggi..ma nn vorrei che questo prodotto "unificato" comporti ad esempio un abbandono della cura per il prodotto nel suo complesso e in particolare per le localizzazioni. Mi chiedo anche se le grandi catene reagiranno in qualche modo..o se ad esempio i piccoli commercianti si proporranno loro di scaricare per qualcun altro e vendere il prodotto così realizzato; domanda sempre su steam..è possibile scaricare n volte un gioco comprato? o una volta e basta? i manuali dove sono nei casi di giochi solo digital?

ciao
tsam

--------------------

Tsam
messaggio4 Mar 2008, 15:22
Messaggio #12

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Lombardi parla del presente, passato e futuro di Steam..che si allarga sempre più, sia in quantità che in offerta..: http://punto-informatico.it/2207774/PI/New...di-Steam/p.aspx

ciao
tsam

--------------------

inskin
messaggio4 Mar 2008, 17:01
Messaggio #13

Gruppo icone

Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Francamente non penso possa sostituire del tutto le grandi catene, ma è un circuito parallelo senz'altro molto interessante, anche se forse tende ad avere dei controlli a maglie troppo strette...

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

Ginoki
messaggio4 Mar 2008, 23:26
Messaggio #14

Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP

Io posso portare la mia esperienza:
Primo non mi è piaciuto per niente half life 2 o episodio 1,e non ho ancora compreso il motivo di idolatrare il titolo....ma questo è un parere strettamente personale.
Secondo:odio profondamente steam(sarebbe meglio dire ho odiato) perche si prende " possesso" del mio pc e io non lo sopporto.
Terzo:anchio adoro possedere i giochi fisicamente come adoro leggere le riviste cartacee,ma non disdegno per nulla il digital delivery.
Quarto:le cifre che dice la valve mi paiono incredibili.....punto.

Max_R
messaggio5 Mar 2008, 00:04
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Linux

Ooops... Devo ancora quotare l'articolo timido.gif
Comunque la brutta esperienza continua: ho acquistato, usata, l'antologia di Half-Life che include le due espansioni ufficiali per poi scoprire che è necessaria l'attivazione tramite piattaforma Steam.
Ovviamente rimangono in vigore le regole di cui sopra e quindi non se ne fa nulla rolleyes.gif

Sono solito non prendere posizioni estreme ma nel caso di Steam devo fare uno strappo alla regola ed affermare che lo evito come la peste.

BuzzBomber
messaggio5 Mar 2008, 16:40
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7

CITAZIONE (Ginoki @ 4 Mar 2008, 23:26) *
Io posso portare la mia esperienza:
Primo non mi è piaciuto per niente half life 2 o episodio 1,e non ho ancora compreso il motivo di idolatrare il titolo....ma questo è un parere strettamente personale.
Secondo:odio profondamente steam(sarebbe meglio dire ho odiato) perche si prende " possesso" del mio pc e io non lo sopporto.
Terzo:anchio adoro possedere i giochi fisicamente come adoro leggere le riviste cartacee,ma non disdegno per nulla il digital delivery.
Quarto:le cifre che dice la valve mi paiono incredibili.....punto.

Ti quoto in pieno il secondo e il terzo punto biggrin.gif; meno per il primo (anche se andremmo sicuramente OT, semmai apri un thread in copyrighted games!). Per il quarto non saprei, vedo solo che sempre più software house si stanno affidando ad esso (in particolare quelle indipendenti, ma anche id software e rockstar per dirne un paio).

--------------------

Grifen
messaggio6 Mar 2008, 13:26
Messaggio #17

Gruppo icone

Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

L'idea non mi piace per niente, per questioni di praticità a lungo termine. Forse scaricare un gioco potrà toglierti la "seccatura" di cercarlo e di andare per negozi, ma non va bene per le persone come mè che quando prendono un gioco vogliono sempre averlo a disposizione, per riprenderlo in un secondo momento magari o solo tenerlo in uno scaffale.... Se non e' possibile fare una copia, una copia solo elettronica e' a rischio di cancellazione per mille motivi se esiste solo nel tuo HD. Dunque mi seccherebbe davvero troppo comprare un gioco e poi perderlo a causa di un guasto o di un problema nella macchina, e sono cose che capitano spesso: col CD puoi semplicemente reinstallarlo all'istante in piena sicurezza senza dover riattendere un download o il rischio che il prodotto vada fuori disponibilità.

E poi, anch'io amo prendere le scatole, scartarle, e l'emozione di mettere il CD nella macchina la prima volta... non potete togliermi questo piacere. :D E poi solo con la scatola puoi dire di "avere" il gioco smilies3.gif

Ravenloft
messaggio6 Mar 2008, 14:40
Messaggio #18

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Il grosso problema di Steam attualmente sono i prezzi: per niente inferiori alle controparti con scatola (ovviamente noi cittadini europei li paghiamo molto meno per il favorevole rapporto di cambio euro/dollaro, ma questo è un altro discorso). E allora, cosa ci guadagniamo noi consumatori? Per adesso mi viene da dire solo una cosa: i prezzi scendono più rapidamente che nei negozi convenzionali. Insomma, sfruttano i giochi nuovi vendendoli a prezzo pieno. Poi fanno crollare i prezzi dei giochi all'uscita di nuovi titoli.

--------------------

BuzzBomber
messaggio7 Mar 2008, 20:12
Messaggio #19

Gruppo icone

Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7

CITAZIONE (Grifen @ 6 Mar 2008, 13:26) *
Se non e' possibile fare una copia, una copia solo elettronica e' a rischio di cancellazione per mille motivi se esiste solo nel tuo HD.

In realtà puoi fare una copia di backup del gioco, su cd o dvd; e comunque puoi scaricare il gioco quante volte vuoi, mica una sola volta.

CITAZIONE (Ravenloft @ 6 Mar 2008, 14:40) *
Il grosso problema di Steam attualmente sono i prezzi: per niente inferiori alle controparti con scatola (ovviamente noi cittadini europei li paghiamo molto meno per il favorevole rapporto di cambio euro/dollaro, ma questo è un altro discorso). E allora, cosa ci guadagniamo noi consumatori? Per adesso mi viene da dire solo una cosa: i prezzi scendono più rapidamente che nei negozi convenzionali. Insomma, sfruttano i giochi nuovi vendendoli a prezzo pieno. Poi fanno crollare i prezzi dei giochi all'uscita di nuovi titoli.

Ti dirò che in alcuni casi (adesso non ricordo bene che titolo, mi pare Clive barker Jericho) i prezzi di lancio di Steam sono superiori rispetto alla controparte reale tipo play.com biggrin.gif

--------------------

Tsam
messaggio6 Apr 2008, 23:12
Messaggio #20

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Steam potrebbe arrivare su linux, creando un terremoto anche su questa famiglia di sistemi operativa per quanto riguarda il gaming: http://punto-informatico.it/2247064/PI/Int...e-gaming/p.aspx

ciao
tsam

--------------------

Gharlic
messaggio6 Apr 2008, 23:44
Messaggio #21

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Sarà la volta buona che dico definitivamente addio a Microsoft! E sarebbe pure l'ora.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Ravenloft
messaggio7 Apr 2008, 19:30
Messaggio #22

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Finchè ci sarà la X360 dubito. Sarebbe una piattaforma in più su cui sviluppare. Una piattaforma che ad oggi conta troppi pochi "iscritti". Se ne riparlerà tra qualche anno, anche se sarebbe un buon passo in avanti. Tra l'altro non capisco questa mossa, quando sarebbe molto più semplice invadere il mondo Apple lookaround.gif

--------------------

Gharlic
messaggio9 Apr 2008, 02:16
Messaggio #23

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Infatti, se tutti supportassero di più la Apple in ambito di videogiochi ce lo potremmo pure pigliare il mitico Mac. Coi programmi direi che comunque un bel passo avanti rispetto al passato è stato fatto.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Tsam
messaggio23 Dec 2008, 17:19
Messaggio #24

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Con una mossa "furbesca" Valve decide di far valutare i giochi in Europa in Euro. Sembrerebbe una cosa "normale", peccato che il tasso applicato preveda, così come succede spesso per console etc. etc., 1 euro = 1 dollaro. Queste sono cose che mi fanno incavolare. :(.

Ciao
tsam

ps Raven che abbiano letto le tue parole?

CITAZIONE

--------------------

panza-
messaggio23 Dec 2008, 20:58
Messaggio #25

Utente Nr.: 15.566
SO Win95

CITAZIONE (Tsam @ 23 Dec 2008, 17:19) *
Con una mossa "furbesca" Valve decide di far valutare i giochi in Europa in Euro. Sembrerebbe una cosa "normale", peccato che il tasso applicato preveda, così come succede spesso per console etc. etc., 1 euro = 1 dollaro. Queste sono cose che mi fanno incavolare. :(.

guarda che molti giochi in euro costano molto meno delela controparte in dollari, sia con la conversione 1 a 1 sia con quella reale. ad esempio bioshock fino a 3 giorni fa costava 55 dollari, contro i 19 euro. psychonauts costava 20 dollari contro 10 euro. prey costa 25 dollari in usa, 15 euro in europa.
i prezzi non sono decisi da quelli della valve ma dai distributori dei vari giochi (ea, id, atari, etc...)

hanno messo i prezzi in euro anche perchè compagnie come la EA o la Atari non volevano mettere i giochi su steam perchè vogliono applicare prezzi diversi a seconda dei mercati, altrimenti i prezzi che applicano loro sui loro negozi eruopei erano molto piu alti del prezzo in dollaro su steam. un esempio è the witcher, che era disponibile su steam finchè la atari non ha deciso di togierlo.

contralla dire2drive.com e direct2drive.co.uk, li puoi vedere che differenze ci siano fra prezzi usa, uk, e europa. molto dipende dal successo di un gioco nel determinato paese.

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 03:20