Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Sanitarium - Traduzione aggiornata!
afallintree
messaggio16 Nov 2009, 19:18
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.107
SO Win95

Innanzi tutto salve a tutti sono nuovo sul forum, mi sono iscritto principalmente per chiedervi aiuto per l'appunto con la traduzione italiana di Sanatorium.

Premetto che raramente scrivi su un qualunque forum per chiedere aiuto tu problemi tecnici riguardo ai giochi, ma in questo caso mi sembrava l'unica soluzione visto che ho "googlato" e cercato praticamente su qualunque forum.

Allora il mio problema è questo: ho scoperto questo fantastico gioco ultimamente che purtroppo a suo tempo è passato un pò in sordina, sono riuscito a rimediarlo ed a installarlo correttamente, per farlo partire ci sono stati alcuni problemi ma ora tutto ok; l'unica cosa è sta benedetta patch, la faccio partire e ho visto che per l'appunto va a cambiare un file (RES.000) che è sicuramente quello dei dialoghi, restarto il pc, faccio partire il gioco, ma i sottotitoli sono sempre in inglese.
Rifaccio partire la patch e mi dice che il gioco è già tradotto, disinstallo tutto, reinstallo gioco e patch e ancora niente, riprovo così per l'ennesima volta a disinstallare tutto e sta volta quando avvio la patch mi dice che il gioco è già tradotto.

Boh raga sapete come far vedere sti benedetti sottotitoli in italiano? Io l'inglese lo so abbastanza bene ma già dai primi dialoghi ho visto che il gioco è caratterizzato da uno slang un pò particolare quindi ci tenevo davvero a giocarmelo leggendomi e capendo tutto.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno blush.gif

The Ancient One
messaggio17 Nov 2009, 10:07
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao afallintree e benvenuto su OldGamesItalia! n5.gif

Hai fatto bene a scrivere qui, visto che la traduzione di Sanitarium è di IAGTG e questo è appunto il forum ufficiale di IAGTG.

Io sul momento non so risponderti. Posso solo dirti che a suo tempo ho provato la traduzione e funzionava a meraviglia. (ottima la qualità, fra l'altro).
Comunque non preoccuparti, tempo qualche giorno ed Alpo (uno degli autori della traduzione) si farà sicuramente vivo per risolvere il problema!

Un saluto e di nuovo benvenuto su OGI! n5.gif

--------------------

Alpobemp
messaggio17 Nov 2009, 11:00
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (afallintree @ 16 Nov 2009, 19:18) *
Innanzi tutto salve a tutti sono nuovo sul forum, mi sono iscritto principalmente per chiedervi aiuto per l'appunto con la traduzione italiana di Sanatorium.

Premetto che raramente scrivi su un qualunque forum per chiedere aiuto tu problemi tecnici riguardo ai giochi, ma in questo caso mi sembrava l'unica soluzione visto che ho "googlato" e cercato praticamente su qualunque forum.

Allora il mio problema è questo: ho scoperto questo fantastico gioco ultimamente che purtroppo a suo tempo è passato un pò in sordina, sono riuscito a rimediarlo ed a installarlo correttamente, per farlo partire ci sono stati alcuni problemi ma ora tutto ok; l'unica cosa è sta benedetta patch, la faccio partire e ho visto che per l'appunto va a cambiare un file (RES.000) che è sicuramente quello dei dialoghi, restarto il pc, faccio partire il gioco, ma i sottotitoli sono sempre in inglese.
Rifaccio partire la patch e mi dice che il gioco è già tradotto, disinstallo tutto, reinstallo gioco e patch e ancora niente, riprovo così per l'ennesima volta a disinstallare tutto e sta volta quando avvio la patch mi dice che il gioco è già tradotto.

Boh raga sapete come far vedere sti benedetti sottotitoli in italiano? Io l'inglese lo so abbastanza bene ma già dai primi dialoghi ho visto che il gioco è caratterizzato da uno slang un pò particolare quindi ci tenevo davvero a giocarmelo leggendomi e capendo tutto.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno blush.gif

Primo controllo che mi viene in mente: individua la directory dove è installato il gioco (dovresti avergliela indicata tu in fase di installazione) dove appunto è presente il file RES.000 che il programma della patch dice di aver modificato.
Aprilo con un hex editor (al limite anche Blocco Note) e dopo una sbrodolata iniziale di "caratteri strani" (ma che invece hanno un loro preciso senso che non sto qui a spiegare) dovresti vedere le frasi in chiaro. Se sono in inglese, la patch evidentemente non è passata proprio sul file, altrimenti se sono in italiano, la cosa si fa più enigmatica.

Ciao,
Alberto

--------------------

Tsam
messaggio27 Nov 2009, 16:24
Messaggio #4

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Eventualmente aggiungo..non so quanto sia corposo il file, ma puoi inviarlo a uno di noi per mail o allegarlo a un tuo messaggio così che possiamo fare noi il controllo. Ciao, tienici aggiornati
tsam

--------------------

asterix777
messaggio28 Nov 2009, 02:07
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Ciao afallintree, per caso la versione del tuo Sanitarium l'hai acquistata su GOG http://www.gog.com/en/frontpage/ ? Te lo chiedo perchè so di qualcun altro che ha problemi di compatibilità della patch con la versione venduta su GOG.

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Micartu
messaggio28 Nov 2009, 03:07
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Secondo me non scrive più su questo forum ve lo dico io. :-D

--------------------

Alpobemp
messaggio28 Nov 2009, 11:08
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Micartu @ 28 Nov 2009, 03:07) *
CITAZIONE (asterix777 @ 28 Nov 2009, 02:07) *

Ciao afallintree, per caso la versione del tuo Sanitarium l'hai acquistata su GOG http://www.gog.com/en/frontpage/ ? Te lo chiedo perchè so di qualcun altro che ha problemi di compatibilità della patch con la versione venduta su GOG.

Secondo me non scrive più su questo forum ve lo dico io. :-D

Beh, però il problema resta interessante.
Si potrebbe avere una copia del RES.000 (si tratta di un file che contiene solo i testi in pratica, più la testata con i puntatori) di questa distribuzione di GOG?

Ciao,
Alberto

--------------------

asterix777
messaggio29 Nov 2009, 02:01
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Alpobemp @ 28 Nov 2009, 11:08) *
Si potrebbe avere una copia del RES.000 (si tratta di un file che contiene solo i testi in pratica, più la testata con i puntatori) di questa distribuzione di GOG?

Pare che la patch riconosca il file res.000 modificato rispetto a come se lo aspetterebbe, ma non so dire altro al momento. Se l'utente risponde sul forum di AP magari riesco anche a recuperare il file incriminato.

--------------------

asterix777
messaggio1 Dec 2009, 23:27
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Allego nello zip sia il file res.000 incriminato che lo shot della schermata di errore. Ricordo che la versione da cui è estratto il file è quella venduta da GOG.
Files allegati
File Allegato  Sanitarium_files.zip ( 176.6k ) Numero di download: 8

--------------------

Alpobemp
messaggio1 Dec 2009, 23:34
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (asterix777 @ 1 Dec 2009, 23:27) *
Allego nello zip sia il file res.000 incriminato che lo shot della schermata di errore. Ricordo che la versione da cui è estratto il file è quella venduta da GOG.

Molto bene.
Nei prossimi giorni lo scarico, prendo il file originale, quello patchato, e vediamo di tirarne fuori qualcosa.

Ciao,
Alberto

--------------------

Alpobemp
messaggio2 Dec 2009, 23:23
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Alpobemp @ 1 Dec 2009, 23:34) *
CITAZIONE (asterix777 @ 1 Dec 2009, 23:27) *

Molto bene.
Nei prossimi giorni lo scarico, prendo il file originale, quello patchato, e vediamo di tirarne fuori qualcosa.

Ciao,
Alberto

Si tratta di un paio di frasi dell'interfaccia che fanno riferimento ai 3 CD che sono state tradotte diversamente, sebbene la lunghezza sia rimasta la medesima, perché nella versione GOG evidentemente c'è una gestione diversa.

Non dev'essere molto difficile trovare una soluzione per non fare due versioni diverse per una differenza di solo due frasi.

Ciao,
Alberto

--------------------

asterix777
messaggio3 Dec 2009, 02:07
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Alpobemp @ 2 Dec 2009, 23:23) *
Non dev'essere molto difficile trovare una soluzione per non fare due versioni diverse per una differenza di solo due frasi.

Intendi dire di correggere manualmente il file res.000 originale per renderlo compatibile con la patch?
Comunque, grazie Alpobemp del pronto interessamento e resto in attesa di qualche sviluppo.

Messaggio modificato da asterix777 il 3 Dec 2009, 02:08

--------------------

Alpobemp
messaggio3 Dec 2009, 09:53
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (asterix777 @ 3 Dec 2009, 02:07) *
CITAZIONE (Alpobemp @ 2 Dec 2009, 23:23) *

Intendi dire di correggere manualmente il file res.000 originale per renderlo compatibile con la patch?

No, intendo dire modificare la patch per gestire le multiversioni.

Inoltre pernso che sia giunta l'occasione giusta per recuperare alcune email che ci segnalavamo quattro o cinque errori di digitazione mai messi a posto.

CIao,
Alberto

--------------------

The Ancient One
messaggio3 Dec 2009, 10:01
Messaggio #14

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grandi!!! n5.gif

--------------------

Alpobemp
messaggio7 Jan 2010, 17:56
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

(Scusate, non ho trovato un sottoforum specifico per Sanitarium)

Ancient, o chi per esso:

se mi date un indirizzo al quale inviare i file (niente di che, solo 200k+200k) vi mando la release 1.1 (ho apportato finalmente un po' di correzioni di typo che ci erano stati segnalati nel corso degli anni) delle patch di traduzione sia della versione classica inglese cdrom, sia della versione di Good Old Games, da caricare sul sito di IAGTG / OGI.

In arrivo, con un po' di pazienza, anche quella che traduce la versione in tedesco (non si sa mai).

DK, scusami, poi quell'altra soluzione (una unica patch che riconosce la versione installata, aggiorna conseguentemente e pulisce anche il water) non ho trovato il tempo di realizzarla, ma niente vieta che non ci possa continuare a lavorare; le cose le faccio, prima o, più spesso, POI, ma alla fine se Dio vuole, le faccio (ancora).

Ciao,
Alberto

--------------------

Tsam
messaggio8 Jan 2010, 10:01
Messaggio #16

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Alpobemp @ 7 Jan 2010, 17:56) *

Ancient, o chi per esso:

se mi date un indirizzo al quale inviare i file (niente di che, solo 200k+200k) vi mando la release 1.1 (ho apportato finalmente un po' di correzioni di typo che ci erano stati segnalati nel corso degli anni) delle patch di traduzione sia della versione classica inglese cdrom, sia della versione di Good Old Games, da caricare sul sito di IAGTG / OGI.

In arrivo, con un po' di pazienza, anche quella che traduce la versione in tedesco (non si sa mai).

DK, scusami, poi quell'altra soluzione (una unica patch che riconosce la versione installata, aggiorna conseguentemente e pulisce anche il water) non ho trovato il tempo di realizzarla, ma niente vieta che non ci possa continuare a lavorare; le cose le faccio, prima o, più spesso, POI, ma alla fine se Dio vuole, le faccio (ancora).

Ciao,
Alberto

Sempre un grande il nostro Alpo! Grazie per lo "sbatti" fatto! ciao
tsam

--------------------

The Ancient One
messaggio8 Jan 2010, 10:04
Messaggio #17

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao magico Alpo!

CITAZIONE (Alpobemp @ 7 Jan 2010, 17:56) *

Non è mai stato aperto, ma se vuoi lo creo anche all'istante!

CITAZIONE

Grandissimo!!!! n5.gif
Ottimo lavoro!

Per PM ti ho mandato il mio indirizzo mail.
Detto questo, sul sito di IAGTG ci lavora solo DK, che però per ora è lontano da computer per un po'.
Mandagli un PM: appena torna ti contatta al volo!

Quindi per ora la soluzione migliore è allegarli ad un post sul forum.
Io provvederò a mettere una news in home page per segnalarlo.

CITAZIONE

Grande!!!

--------------------

TheRuler
messaggio8 Jan 2010, 11:25
Messaggio #18

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (afallintree @ 16 Nov 2009, 19:18) *

Magari ve ne sieti gia' accorti, ma forse la patch non funziona perche' lui la applica ad un altro gioco...
rotfl.gif

CITAZIONE

chissa' su quanti forum ha scritto la stessa cosa, senza sapere che se avesse cercato meglio avrebbe capito di essere arrivato nel punto giusto.

--------------------

Alpobemp
messaggio16 Jan 2010, 16:14
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (The Ancient One @ 8 Jan 2010, 10:04) *
Quindi per ora la soluzione migliore è allegarli ad un post sul forum.
Io provvederò a mettere una news in home page per segnalarlo.

Ti avevo inviato i file all'indirizzo che mi avevi segnalato, ma evidentemente sei parecchio preso, come d'altronde hai detto tu stesso, in questo periodo.

Eccoli qua:

File Allegato  IAGTG_Sanitarium.zip ( 154.75k ) Numero di download: 42

File Allegato  IAGTG_Sanitarium_GOG.zip ( 154.75k ) Numero di download: 58

Buon divertimento a tutti e fatemi sapere se qualcuno avesse problemi soprattutto per la versione GOG.

Ah, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che nel corso degli anni ci hanno segnalato tutti gli errori che ho corretto nella ultima versione.

Ciao,
Alberto

[edit]: dk mi ha fatto notare che mancavano due file testuali inseriti nella versione precedente.

Messaggio modificato da Alpobemp il 19 Jan 2010, 01:44

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Jan 2010, 11:27
Messaggio #20

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Alpo, hai proprio ragione. Perdonami, ma sono sommerso di cose da fare...

In ogni caso, almeno ho prestato fede alla promessa della news in home page: eccola qui!
Ovviamente con i soliti infiniti complimenti per il lavoro!

Quella di Sanitarium è una delle traduzioni che ho apprezzato di più!

W IAGTG! n5.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Jan 2010, 11:29
Messaggio #21

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ho anche spostato la discussione e cambiato il titolo!

--------------------

DK
messaggio18 Jan 2010, 15:45
Messaggio #22

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Ok, ora la mettiamo anche su IAGTG.

Alpobemp
messaggio18 Jan 2010, 17:17
Messaggio #23

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (DK @ 18 Jan 2010, 15:45) *
Ok, ora la mettiamo anche su IAGTG.

Ecco, bravo, avevo aderito a questa soluzione temporanea anche per evitare di chiamarti mentre eri impegnato in altro.

Grazie,
Alberto

--------------------

Alpobemp
messaggio18 Jan 2010, 17:19
Messaggio #24

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (The Ancient One @ 18 Jan 2010, 11:27) *

In ogni caso, almeno ho prestato fede alla promessa della news in home page: eccola qui!

Come al solito eccedi sempre negli apprezzamenti, arrivando ad imbarazzare le persone .... timido.gif

Ciao,
Alberto

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Jan 2010, 17:24
Messaggio #25

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Alpobemp @ 18 Jan 2010, 17:19) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 18 Jan 2010, 11:27) *

Come al solito eccedi sempre negli apprezzamenti, arrivando ad imbarazzare le persone .... timido.gif

Ciao,
Alberto

Correggo subito:

"Quella pippa di Alpo, traduttore di bassa lega e bassissima morale, ci annoia con il suo ennesimo lavoro: una revisionuccia da due soldi del suo tentativo di traduzione di Sanitarium!"

OK, la smetto!!!
n5.gif

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th August 2019 - 05:36