Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

21 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> A cosa state RETROgiocando?, Quale perla del passato state assaporando al momento?
Merengue
messaggio24 Jul 2012, 17:50
Messaggio #51

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

CITAZIONE (Sambu83 @ 24 Jul 2012, 15:55) *
A causa del ciclone che a sospeso l'estate in questi giorni, non potendoli dedicare al mare allora li sto (in parte) spendendo con Settle 2. Tra pupetti che fanno di continuo avanti e indietro nel trasporare le merci e ricercatori di ferro e oro per alimentare la mia catena di produzione di armi e utensili.

E' lo strategico che preferisco, rispetto gli altri strategici il ritmo è lento... non c'è lo stress di muovere e produrre unità di continuo e ci si dedica così alla progettazioni e costruzione delle varie filiere di produzione.

E' un genere del quale sono quasi completamente all'asciutto. Una carenza sicuramente. Forse l'unica cosa che giocai un po' avvicinabile a un gestionale (ma neanche ne sono sicuro, aiutatemi voi ad estichettarlo..) è megalomania e un po' di popolous entrambi su amiga...

CITAZIONE (Capo @ 24 Jul 2012, 17:01) *
Non ha un gran senso giocare cm97/98 considerando che le ultime versioni sono migliori sotto quasi tutti i punti di vista.

Probabilmente hai ragione ,ma sai, il fatto è che le prime versioni di CM sembrano essere un pochetto più user friendly e consentono una più rapida accessibilità.
Non discuto la vastità dei dettagli e le migliorie tattiche dei più nuovi Scudetto/Football Manager, ma il senso per cui resto aggrappato ai primi è la ricerca di qualcosa di meno impegnativo.
Chi vuole una maggiore profondità e si può permettere di scalare curve di apprendimento un filo più irte giustamente andrà sui prodotti di oggigiorno, io molto onestamente ammetto di essere più affezionato a dei concept forse obsoleti...
Tu Capo come ti trovi coi manageriali calcistici?

Ah ragazzi!
Un aiuto sempre su CM 97/98... ho provato a sostituire l'immagine di default BOBBY.PCX con altre scaricate googlando (immagini di stadi e roba simile) perchè trovo lo sfondo di CM 97/98 semplicemente orribile, mi perdoni sir bobby robson, però non c'è verso... anche se improbabile vi chiedo se esiste qualcuno fra voi che si è messo a sostituire le immagino di sfondo e se mi sa dire come fare... I file sono PCX, formatfactory li converte , li rinomino con lo stesso nome (bobby.pcx) ma nada! Ho visto che sul sito da cui ho preso Cm 97/98 ci sono dei background predefiniti ma mi piaceva pasticciare mettendone di miei...

saluti!

--------------------
Su OGI con voi

The Ancient One
messaggio24 Jul 2012, 19:29
Messaggio #52

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Joe_Slap @ 13 Jul 2012, 10:20) *
Vorrei tanto riprendere il vecchio Discworld, lo abbandonai tanti anni fa arrivando a buon punto nella storia. Certo che è una delle AG con più cose fare (e locazioni da visitare) contemporaneamente di sempre!

Grandissimo gioco, Discworld! Molto sottovalutato e molto poco giocato, secondo me.
Davvero enorme, mastodontico. Un'apoteosi del genere.

Ricordo ancora che mi occupò un'intera estate, da piccolo. Quando ancora non c'erano le soluzioni.
Lo giocammo in tre, separatamente ognuno a casa propria. E poi quasi quotidianamente ci si trovava x scambiare indizi. Stupendo!
Io, un mio caro amico di scuola e... (colpo di scena) il mio parrucchiere!!!!

Indimenticabile!

--------------------

Capo
messaggio24 Jul 2012, 21:24
Messaggio #53

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Merengue @ 24 Jul 2012, 18:50) *
Probabilmente hai ragione ,ma sai, il fatto è che le prime versioni di CM sembrano essere un pochetto più user friendly e consentono una più rapida accessibilità.
Non discuto la vastità dei dettagli e le migliorie tattiche dei più nuovi Scudetto/Football Manager, ma il senso per cui resto aggrappato ai primi è la ricerca di qualcosa di meno impegnativo.
Chi vuole una maggiore profondità e si può permettere di scalare curve di apprendimento un filo più irte giustamente andrà sui prodotti di oggigiorno, io molto onestamente ammetto di essere più affezionato a dei concept forse obsoleti...
Tu Capo come ti trovi coi manageriali calcistici?

Ah ragazzi!
Un aiuto sempre su CM 97/98... ho provato a sostituire l'immagine di default BOBBY.PCX con altre scaricate googlando (immagini di stadi e roba simile) perchè trovo lo sfondo di CM 97/98 semplicemente orribile, mi perdoni sir bobby robson, però non c'è verso... anche se improbabile vi chiedo se esiste qualcuno fra voi che si è messo a sostituire le immagino di sfondo e se mi sa dire come fare... I file sono PCX, formatfactory li converte , li rinomino con lo stesso nome (bobby.pcx) ma nada! Ho visto che sul sito da cui ho preso Cm 97/98 ci sono dei background predefiniti ma mi piaceva pasticciare mettendone di miei...

saluti!

Mah gurda, in realtá penso che i nuovi siano piu user frindly dei vecchi, per esempio in quello che hai te era importante settare i movimenti con e senza palla nella parte tattica, cosa che é stata del tutto eliminata in quelli nuovi, un po come la creazione delle tattica che é stata semplificata.

Con i manageriali calcistici mi trovo bene, anche perche collaboro ogni anno nella parte del lavoro relativa alla sezione italiana di football manager.

Messaggio modificato da Capo il 24 Jul 2012, 21:25

--------------------

TheRuler
messaggio24 Jul 2012, 21:51
Messaggio #54

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Merengue @ 24 Jul 2012, 14:51) *
CITAZIONE (Sartorius @ 21 Jul 2012, 22:02) *
Ho deciso di 'farmi del male' e ho insallato, il primo Zork. Rigorosamente testuale! lookaround.gif
Giaceva dimenticato in una cartella dispersa, scaricato ai tempi della promozione di ZGI.
Non so se riuscirò ad affrontare la titanica impresa, con tutto che è in inglese rolleyes.gif , ma non è mai troppo tardi per scoprire una gloria dimenticata.

Saluti,
S.

Giusto ieri sera mi sono imbattuto in una puntata di The Big Bang Theory in cui Sheldon era in procinto di rigiocare questa avventura nell'ambito del giovedì dedicato ai giochi vintage...eheh

... la versione beta con i bug! ghgh.gif

CITAZIONE (The Ancient One @ 24 Jul 2012, 20:29) *

Antico, mi hai fatto cadere dalla sedia!!!

L'immagine che mi hai fatto balenare in testa e' stata quella di un tizio coi baffi a punta dall'accento francese che ti sta cotonando i capelli alla "scuotivento" come da tua espressa richiesta.

CITAZIONE
Non ha un gran senso giocare cm97/98 considerando che le ultime versioni sono migliori sotto quasi tutti i punti di vista.

Quasi. Manca proprio l'aspetto a cui noi siamo piu' interessati. ;-)

Per la storia dei pcx, Merengue, prova a convertirli con gimp. Ricordo che con il vecchio paint per win 98 riuscivo a farli.
A proposito, se hai windows XP, invece di usare dosbox fai partire CM2 direttamente sotto windows. Andrai a velocita' assurde.
Se invece hai 7/8 usa una macchina virtuale. Se hai un lettore floppy, usa un disco di boot. :-)

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Jul 2012, 08:26
Messaggio #55

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 24 Jul 2012, 22:51) *

L'immagine che mi hai fatto balenare in testa e' stata quella di un tizio coi baffi a punta dall'accento francese che ti sta cotonando i capelli alla "scuotivento" come da tua espressa richiesta.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif
Proprio così! Posso garantire.

Ora quest'uomo è morto (molto giovane fra l'altro), ma era un grandissimo giocatore di AG (oltre che di biliardo). A cui lo avevo iniziato io, che ricoprivo anche il ruolo di suo "spacciatore" di fiducia di AG.

Entrare dal parrucchiere e trovarlo in silenzio a giocare a Zak McKraken, seduto su una sedia accanto alla poltrona da parrucchiere, era una cosa mitica!

CITAZIONE

Sai che anche io avrei detto che quelli più vecchi erano più semplici e user-friendly.
È dai tempi di The Manager che non gioco un manageriale di calcio, forse proprio anche per questo motivo.

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Jul 2012, 08:31
Messaggio #56

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Sartorius @ 21 Jul 2012, 22:02) *
Ho deciso di 'farmi del male' e ho insallato, il primo Zork. Rigorosamente testuale! lookaround.gif
Giaceva dimenticato in una cartella dispersa, scaricato ai tempi della promozione di ZGI.
Non so se riuscirò ad affrontare la titanica impresa, con tutto che è in inglese rolleyes.gif , ma non è mai troppo tardi per scoprire una gloria dimenticata.

Sartorius, ormai sei una miniera di sorprese.
Con questo vinci sicuramente il titolo di OldGamer del mese!

Io l'ho iniziato almeno 5 o 6 volte, ma sempre senza riuscire a portarlo a termine.
Facci sapere dove arrivi, sono curioso!

A proposito di Zork, visto che di recente si è parlato di Zork Nemesis, ci avete giocato a Return to Zork?

CITAZIONE (Merengue @ 24 Jul 2012, 18:50) *
CITAZIONE (Sambu83 @ 24 Jul 2012, 15:55) *
A causa del ciclone che a sospeso l'estate in questi giorni, non potendoli dedicare al mare allora li sto (in parte) spendendo con Settle 2. Tra pupetti che fanno di continuo avanti e indietro nel trasporare le merci e ricercatori di ferro e oro per alimentare la mia catena di produzione di armi e utensili.

E' lo strategico che preferisco, rispetto gli altri strategici il ritmo è lento... non c'è lo stress di muovere e produrre unità di continuo e ci si dedica così alla progettazioni e costruzione delle varie filiere di produzione.

E' un genere del quale sono quasi completamente all'asciutto. Una carenza sicuramente. Forse l'unica cosa che giocai un po' avvicinabile a un gestionale (ma neanche ne sono sicuro, aiutatemi voi ad estichettarlo..) è megalomania e un po' di popolous entrambi su amiga...

Megalomania!!!!!
Questo me l'ero dimenticato.
Mitico. Anzi, pura leggenda. Ho adorato quel gioco.

Mai provato invece The Settler. Con Popoulous, giocato fino allo svenimento, ho quasi chiuso con quel tipo di gestionali.
(salvo la successiva parantesi di Black And White).

--------------------

Merengue
messaggio25 Jul 2012, 14:05
Messaggio #57

SO WinXP

Premetto: è piacevole "parlare" con voi, vi leggo con gli occhi così (...sgranati...). Faccio qualche commentino per portare avanti la chiacchierata se non vi scoccia

CITAZIONE (Capo @ 24 Jul 2012, 22:24) *
Mah gurda, in realtá penso che i nuovi siano piu user frindly dei vecchi, per esempio in quello che hai te era importante settare i movimenti con e senza palla nella parte tattica, cosa che é stata del tutto eliminata in quelli nuovi, un po come la creazione delle tattica che é stata semplificata.

Con i manageriali calcistici mi trovo bene, anche perche collaboro ogni anno nella parte del lavoro relativa alla sezione italiana di football manager.

Sai che non sono capace di impostare i movimenti senza palla? quelli che trovo (linee spezzate che terminano con una x) li trovo di default e il massimo che riesco a fare è annullarli cliccandoci sopra! aargh! Chi mi aiuta??? HELP! Come si impostano col CM 97/98??? (col CM 95 Italia riuscivo...)

Riguardo alla tua partecipazione/lavoro sui managerali provo una sana invidia e soprattutto ammirazione! complimentissimi sei un grande! Evidentemente allora sai ben meglio di me ciò di cui stiamo trattando. Io mi porto dietro questa idea e sono abbastanza spaventato dai manager dacchè provai il Cm 01/02 (se non erro) , effettivamente non lo testai a sufficienza, poi devo dire che molti dei miei sono pregiudizi basati su recensioni laddove ho potuto leggere di aspetti maniacali nella gestione dei giocatori o del rapporto con i media etc. forse dovrei rivedere le mie opinioni.

Però mi rimane un dubbio: come giustifichi questo prolungamento di vita videoludica reso possibilie da una certa parte di fans nei confronti di CM 97/98? Se non è per i motivi che pensavo io (approcciabilità) per quale motivo sussiste?

CITAZIONE

Quasi. Manca proprio l'aspetto a cui noi siamo piu' interessati. ;-)

Per la storia dei pcx, Merengue, prova a convertirli con gimp. Ricordo che con il vecchio paint per win 98 riuscivo a farli.
A proposito, se hai windows XP, invece di usare dosbox fai partire CM2 direttamente sotto windows. Andrai a velocita' assurde.
Se invece hai 7/8 usa una macchina virtuale. Se hai un lettore floppy, usa un disco di boot. :-)

TU a quali aspetti ti rifersci quando dici di preferire i manageriali old school? Ragazzi è solo nostalgia (penso tu ti stia riferendo a quella quando parli di aspetto a noi caro...in fondo siamo su oldgames...) o c'è qualcos'altro?

- per i PCX: non capisco ,ho usato FormatFactory che funziona benissimo per convertire i file (audio,video etc.) e converte anche in PCX le immagini, poi nominato il file come BOBBY.PCX ma...niente! il gioco o crasha oppure tiene lo sfondo nero con la scritta EIDOS. Forse il gioco si aspetta un file BOBBY di un determinato e stabilito peso, ma questo mi è impossibile ottenerlo tal quale all'originale (183kb mi pare) mi escono infatti sempre dimensioni diverse una volta convertito il file immagine (jpg) in PCX!

Convertire con GIMP in che modo potrebbe aiutarmi?

CM 97/98 lo sto giocando adesso, sono riuscito. Ho selezionato un solo campionato (italiano) per renderlo più veloce (con tre era una pena) e scelto la versione 16mb dalla schermata iniziale. Lo sto facendo girare con DOSBOX perchè con XP SP3 ciccia. non va.

Nel CM italia 95 si potevano scegliere molte più squadre inizialmente (a patto di passare alla modalità giocatori fictional), e c'erano più stili (qui è rimasto direct, long ball, passing). In questo la grafica è molto più pulita, i dati sono maggiori, la partita (che mi pare duri di più) ha più azioni che tuttavia vengono raccontate molto velocemente (poi è in inglese accidenti!!!) così che spesso si vede lampeggiare (anche questa è novità!) la scritta goal senza ben capire come è avvenuto...
Poi vi faccio sapere se noto altri dettagli che differiscono dal predecessore...

CITAZIONE (The Ancient One @ 25 Jul 2012, 09:26) *

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif
Proprio così! Posso garantire.

Ora quest'uomo è morto (molto giovane fra l'altro), ma era un grandissimo giocatore di AG (oltre che di biliardo). A cui lo avevo iniziato io, che ricoprivo anche il ruolo di suo "spacciatore" di fiducia di AG.

Entrare dal parrucchiere e trovarlo in silenzio a giocare a Zak McKraken, seduto su una sedia accanto alla poltrona da parrucchiere, era una cosa mitica!

CITAZIONE

Sai che anche io avrei detto che quelli più vecchi erano più semplici e user-friendly.
È dai tempi di The Manager che non gioco un manageriale di calcio, forse proprio anche per questo motivo.

Dal fondo:
Ancient forse anche tu come me sei spaventato dalla mole di dati/dettagli di cui si parla in riferimento ai nuovi manageriali, ma forse anche tu come me hai sperimentato poco al riguardo. E se ci stessimo perdendo qualcosa di grosso?! Proprio noi che andiamo a ripescare indietro... Magari anche perchè come ha già scritto qualcuno prima siamo affezionati a delle meccaniche che non vogliamo re-imparare da zero su nuovi giochi con questo alone di complessità che gli gira attorno...

Il parrucchiere...l'immagine che ne hai dato nel momento in cui lo trovavi tutto immerso nelle avventure mentre il tempo scorreva pigro e il negozio era ancora vuoto...è una bella immagine.

--------------------
Su OGI con voi

Capo
messaggio25 Jul 2012, 15:53
Messaggio #58

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Merengue @ 25 Jul 2012, 15:05) *
Però mi rimane un dubbio: come giustifichi questo prolungamento di vita videoludica reso possibilie da una certa parte di fans nei confronti di CM 97/98? Se non è per i motivi che pensavo io (approcciabilità) per quale motivo sussiste?

A molti non sono piaciute le semplificazioni dei nuovi capitoli, altri trovano addirittura la simulazione piu realistica nelle edizioni precedenti, altri semplicemente non hanno un computer abbastanza potente e preferiscono restare sulle vecchie edizioni, infine ci sono gli immancabili nostalgici.

--------------------

Merengue
messaggio25 Jul 2012, 23:47
Messaggio #59

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 25 Jul 2012, 16:53) *

A molti non sono piaciute le semplificazioni dei nuovi capitoli, altri trovano addirittura la simulazione piu realistica nelle edizioni precedenti, altri semplicemente non hanno un computer abbastanza potente e preferiscono restare sulle vecchie edizioni, infine ci sono gli immancabili nostalgici.

Io ho provato per troppo poco tempo e con poca attenzione CM 01/02, ma non mi sembrò una semplificazione di quello che ricordavo (CMItalia95). Per capire: tu parli di semplificazione dei nuovi capitoli paragonando quelli attualissimi - diciamo in corso - a quelli che li hanno immediatamente preceduti o invece fai un discorso più allargato?

Il fattore nostalgia è sicuramente un dato che proprio qui non possiamo trascurare...

Mentre anche importante è stato detto essere la comodità di riprendere in mano qualcosa che già si sa padroneggiare.

Ah! Gente! Inserire immagini proprie nel CM 97/98 è davvero un macello! Ci ho perso un sacco di tempo senza successo :(
I file che accetta sono compresi tra i 1xx-2xx KB. Già con un 300Kb nisba il gioco esce al momento di visualizzare la schermata da me inserita.
Constestualizzo:
ho scelto il Piace (piacenza), volevo mettergli come sfondo quando gioca in casa un super stadio in notturna (eheh) , trovati alcuni impianti che rispondevano al caso ho cominciato a passare da JPG a PCX come un pazzo, settando tutto il settabile per fare rimanere le dimensioni ultracontenute. Risultati: 'Na schifezza. O il gioco crashava al momento del match casalingo oppure in un paio di occasioni ho visualizzato uno stadio sullo sfondo che non solo era sgranato (ebbè talmente l'ho compresso...) ma pure alterato nei colori (saturato?)

byeeee

--------------------
Su OGI con voi

LargoLagrande
messaggio26 Jul 2012, 00:16
Messaggio #60

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Come ho già detto in uno dei miei interventi, sono tra quelli che ha acquistato Championship Manager 2010 e l'ultimo Football Manager e ha seriamente cercato di giocarci per poi mollare tutto e lasciarli lì sullo scaffale a prendere polvere. Io non ci ho visto semplificazioni, e lo dico da appassionato di manageriali, anzi credo che per rendere alcuni aspetti più realistici abbiano sacrificato l'aspetto puramente ludico, il sano divertimento. CM97/98 è una via di mezzo tra una simulazione seria (dal punto di vista statistico è fenomenale) e un approccio più soft dal punto di vista della gestione tattica, acquistare giocatori è abbastanza semplice, la ricerca delle skill molto friendly, di una longevità incredibile. I giochi di ultima generazione sono un altro pianeta, molto più curati da questo punto di vista, però anche più cervellotici e credimi non è una faccenda di nostalgia, quanto di familiarità con i meccanismi di gioco. Con FM stavo impazzendo anche solo per tutta quella miriade di informazioni, scouting report e via dicendo, anche se mi è bastato poco per capire che si trattasse di un gran bel manageriale, non per nulla ci sono forum dedicati. Insomma quando dici che ci si sta perdendo qualcosa di importante hai anche ragione, però per chi non ha tanto tempo libero per giocare e per imparare tutte le sottili logiche di questi iper-realistici manageriali moderni, aggiornare il database di CM97/98 e giocarci nei ritagli di tempo ha ancora senso, eccome se ce l'ha smilies3.gif

CITAZIONE (Merengue @ 26 Jul 2012, 00:47) *
Ah! Gente! Inserire immagini proprie nel CM 97/98 è davvero un macello! Ci ho perso un sacco di tempo senza successo :(
I file che accetta sono compresi tra i 1xx-2xx KB. Già con un 300Kb nisba il gioco esce al momento di visualizzare la schermata da me inserita.
Constestualizzo:
ho scelto il Piace (piacenza), volevo mettergli come sfondo quando gioca in casa un super stadio in notturna (eheh) , trovati alcuni impianti che rispondevano al caso ho cominciato a passare da JPG a PCX come un pazzo, settando tutto il settabile per fare rimanere le dimensioni ultracontenute. Risultati: 'Na schifezza. O il gioco crashava al momento del match casalingo oppure in un paio di occasioni ho visualizzato uno stadio sullo sfondo che non solo era sgranato (ebbè talmente l'ho compresso...) ma pure alterato nei colori (saturato?)
byeeee

Merengue sto impazzendo anch'io per cercare di capire come fare , sto anche provando a cercare qualche tutorial su internet ma niente da fare.
Comunque non dobbiamo demordere, credo sia possibile cambiare gli sfondo senza far sgranare troppo le nuove immagini.

Messaggio modificato da LargoLagrande il 26 Jul 2012, 00:26

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Sambu
messaggio26 Jul 2012, 08:22
Messaggio #61

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Io al tempo giocai parecchio con il 95 (mi fu prestato da un amico e credo che in una partita feci più di 10 stagioni tra Inter Juve e Nazionale Italiana [ho vinto anche il mondiale]). Mi par di ricordare che c'era solo il campionato Italiano da poter selzionare.

Poi acquistai il 97/98 dove furono introdotti la possibilità di selezionare e usare più campionati. Tante partitelle di qualche stagione l'una, ma già solo il fatto di selezionare più campionati mi aveva fatto deviare e ricominciare spesso.

Ultima parentesi mi pare che fu con il 2000/01, ma ci giocai pochissimo, cmq prima della separazione tra EIDOS e i realizzatori.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Merengue
messaggio26 Jul 2012, 14:55
Messaggio #62

SO WinXP

CITAZIONE (LargoLagrande @ 26 Jul 2012, 01:16) *

Come ho già detto in uno dei miei interventi, sono tra quelli che ha acquistato Championship Manager 2010 e l'ultimo Football Manager e ha seriamente cercato di giocarci per poi mollare tutto e lasciarli lì sullo scaffale a prendere polvere. Io non ci ho visto semplificazioni, e lo dico da appassionato di manageriali, anzi credo che per rendere alcuni aspetti più realistici abbiano sacrificato l'aspetto puramente ludico, il sano divertimento. CM97/98 è una via di mezzo tra una simulazione seria (dal punto di vista statistico è fenomenale) e un approccio più soft dal punto di vista della gestione tattica, acquistare giocatori è abbastanza semplice, la ricerca delle skill molto friendly, di una longevità incredibile. I giochi di ultima generazione sono un altro pianeta, molto più curati da questo punto di vista, però anche più cervellotici e credimi non è una faccenda di nostalgia, quanto di familiarità con i meccanismi di gioco. Con FM stavo impazzendo anche solo per tutta quella miriade di informazioni, scouting report e via dicendo, anche se mi è bastato poco per capire che si trattasse di un gran bel manageriale, non per nulla ci sono forum dedicati. Insomma quando dici che ci si sta perdendo qualcosa di importante hai anche ragione, però per chi non ha tanto tempo libero per giocare e per imparare tutte le sottili logiche di questi iper-realistici manageriali moderni, aggiornare il database di CM97/98 e giocarci nei ritagli di tempo ha ancora senso, eccome se ce l'ha smilies3.gif

CITAZIONE (Merengue @ 26 Jul 2012, 00:47) *
Constestualizzo:
byeeee

Merengue sto impazzendo anch'io per cercare di capire come fare , sto anche provando a cercare qualche tutorial su internet ma niente da fare.
Comunque non dobbiamo demordere, credo sia possibile cambiare gli sfondo senza far sgranare troppo le nuove immagini.

- Il discorso che fai per motivare la scelta di rigiocare CM 97/98 (io addirittura anche il 95....) in luogo dei più recenti la trovo molto interessante. Mi interessavano - e mi interessano - proprio questo tipo di pareri al riguardo; tu hai provato gli ultimi e quindi puoi esprimere un parere con cognizione di causa. E' indiscutibile che chi come Capo ci lavora sappia bene ciò di cui parla e pure le sue impressioni sono per forza di cosa vicine alla verità. E allora evidentemente il fatto è che proprio perchè lui li testa la sua dimestichezza è tale da non lasciarsi scoraggiare di fronte a meccaniche che a noi possono sembrare un po' più complicate.
Probabilmente chi non ha saltato tante edizioni ed ha seguito nel tempo CM/scudetto/FM sarà più a proprio agio con le ultime genereazioni del gioco. Noi rischiamo di farci scoraggiare.

Riguardo alle immagini da inserire in CM97/98...avrei forse dovuto aprire un topic in aiuti tecnici. Il fatto è che penso ci voglia una abilità particolare con l'editing delle fotografie e delle immagini. Ovviamente se scopro qualcosa corro a dirtelo! Per ora so solo che è possibile ,ad esempio, inserire una immagine nel gioco da utilizzare come proprio sfondo per lo stadio !!! Che è fighissimo secondo me! Se riesci a tenere il file PCX attorno ai 150-250kb circa è sufficiente nominarlo col nome della squadra (max 8 caratteri, ad esempio ho visto che per fiorentina è FIORENTI) e lo vedrai visualizzato al momento dei tuoi incontri casalinghi (Uaaargh - boato da Stadio eheh...). Se il file invece è di dimensioni eccessive CM97/98 apre il messaggio di congedo come se gli avessimo chiesto noi di tornare a windows... La risoluzione delle foto già presenti e funzionanti è di 640x480, quindi forse è necessario rispettare anche questo parametro quando salviamo la nostra PCX. Ma non ne sono sicuro. Di sicuro c'è solo che i file devono essere di dimensioni attorno ai 200kb come dicevamo. Questo l'ho dedotto dalle immagini già presenti nel gioco, da quelle poi scaricate sul sito che mi avete linkato da dove ho preso il gioco (ci sono pack di immagini da scaricare, dette "backgrounds"), e da prove provate sul campo eheh
In un paio di occasioni, non so come, l'ho già scritto, ho visualizzato l'immagine del bellissimo stadio che ho scelto (quello dell'arsenal ,con del rosso che richiama il Piace) nel gioco! Ma i colori sono venuti sballati rispetto a come mi sembrava l'immagine visualizzata tramite il programma-editor (photofiltre nel mio caso), come se il gioco li avesse modificati-filtrati.
Ribadisco che come appena scritto ci sono sul sito i BACKGROUNDS bell'e pronti, pack di immagini già pronte da usare per la serie A e la serie B (ma attenzione! alcune squadre mancano, per esempio lo stadio del piacenza non c'è proprio). Ho notato però che in linea di massima non sono scenari esaltanti, spesso mostrano stadi semivuoti in pomeriggi assolati (a me invece sarebbe piaciuto visualizzare san siro pieno di notte per esempio, infatti per il piace ho cercato impianti notturni).

PS
ho scoperto che per dare una attitudine cioè inserire i movimenti dei players in CM97/98 basta usale il click destro del mouse impostando il tragitto del giocatore e poi rilasciare... che fesso, era semplice!

CITAZIONE (Sambu83 @ 26 Jul 2012, 09:22) *
Io al tempo giocai parecchio con il 95 (mi fu prestato da un amico e credo che in una partita feci più di 10 stagioni tra Inter Juve e Nazionale Italiana [ho vinto anche il mondiale]). Mi par di ricordare che c'era solo il campionato Italiano da poter selzionare.

Poi acquistai il 97/98 dove furono introdotti la possibilità di selezionare e usare più campionati. Tante partitelle di qualche stagione l'una, ma già solo il fatto di selezionare più campionati mi aveva fatto deviare e ricominciare spesso.

Ultima parentesi mi pare che fu con il 2000/01, ma ci giocai pochissimo, cmq prima della separazione tra EIDOS e i realizzatori.

CM95 è ancora bello. Aspetto mio fratello che torni dal mare per continuare la nostra stagione. Lo giochiamo con lo UAE, mi piace anche perchè la grafica (scritte, caratteri) mi ricorda lo stile Dino Dini...
Lo stiamo giocando con la modalità fictional player così che abbiato potuto scegliere squadre NON-LEAGUE, altrimenti scegliendo i giocatori reali bisogna per forza andare su team presenti in serie A o serie B all'epoca.
Vi assicuro che giocarlo in cooperativa è qualcosa di spettacoloso. Altro pianeta.
Lancio una proposta: se troviamo un modo di giocare online multiplayer questo o il successore (CM97/98) sarebbe fantastico! Potrei incontrarmi con qualcuno di voi la sera e fare il nostro paio di partite ogni tanto... (non arrivo a parlare di campionato Oldgames perchè mi sembra troppo ambizioso eheh)
Con UAE e kaillera sono sicuro che si possa riuscire a giocare il CM95 per dire. Per il CM97/98 invece non saprei come si potrebbe fare ma forse voi conoscete un modo..

Nel CM97/98 come dici tu tramite la selezione dei 16mb di ram si possono portare avanti 3 campionati contemporaneamente scegliendo tra ita ger spa ing e altri, personalmente il gioco mi restava eccessivamente lento e sono ritornato su più miti consigli scegliendo un solo campionato, quello italiano.

--------------------
Su OGI con voi

Visitatore_Sartorius_*
messaggio28 Jul 2012, 09:54
Messaggio #63

Guest

CITAZIONE (The Ancient One @ 25 Jul 2012, 09:31) *
Sartorius, ormai sei una miniera di sorprese.
Con questo vinci sicuramente il titolo di OldGamer del mese!

Io l'ho iniziato almeno 5 o 6 volte, ma sempre senza riuscire a portarlo a termine.
Facci sapere dove arrivi, sono curioso!

A proposito di Zork, visto che di recente si è parlato di Zork Nemesis, ci avete giocato a Return to Zork?

Sono nel dungeon. Ho superato la stanza del troll (e qui ho forse riscontrato quel bug di cui parlava Merengue) e ora mi sto guardando in giro. Comunque lo sto assumendo a piccole dosi; specialmente tracciare una mappa decente è assai sfibrante a causa dell’eccessivo utilizzo dello spazio illogico.

Ho un pessimo ricordo di Return to Zork.
Ho dovuto giocare ‘istruzioni alla mano’ per via di una difficoltà fuori scala, ma soprattutto a causa di un sistema di protezione che richiedeva l’inserimento di una parola chiave ricavabile dal manuale (credo uno dei giorni della settimana); peccato che il manuale fosse stato tradotto e la parola italianizzata non corrispondesse a quella richiesta dal software.
A parte questo ho trovato RTZ insulso; appartenente a quella categoria di giochi che vogliono essere divertenti e umoristici, ma non ci riescono, e nebuloso per quanto riguarda gli obiettivi proposti (gusti personali ovviamente!).

S.

Messaggio modificato da Sartorius il 28 Jul 2012, 09:56

LargoLagrande
messaggio3 Aug 2012, 13:39
Messaggio #64

Gruppo icone

Playing Papers, Please!
SO WinVista

Oggi ho cominciato a retrogiocare a ....(rullo di tamburi)...The Adventures of Robin Hood, gioco del 1991 della Millennium Interactive, una specie di "action RPG", reminiscenza delle mie memorie amighiane. Non parliamo di un capolavoro, ma nonostante la grafica scarna e tutti i limiti dell'epoca ha ancora un suo fascino. Probabilmente mi sbaglio ma la gestione del tempo, il passare delle stagioni, il fatto che tu possa muoverti con abbastanza libertà e decidere di seguire la storyline o fare tutt'altro (la reputazione sarà buona o cattiva a seconda delle scelte) mi fa pensare che già si cominciava ad abbozzare un pizzico di "free roaming", ovviamente tenendo conto dell'anno di produzione. La traduzione italiana era un po' allegra però.

Per chi non lo ricorda il gioco è questo:

Messaggio modificato da LargoLagrande il 3 Aug 2012, 13:41

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

TheRuler
messaggio3 Aug 2012, 15:18
Messaggio #65

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Hai voglia se me lo ricordo! GIocato tanto, ma purtroppo MAI finito. Per l'epoca era innovativo. peccato per la scelta dell'interfaccia alla Populous... mai stato un fan.
Finii invece assieme a mio fartello l'altro titolo gemello, Rome AD 92.

--------------------

LargoLagrande
messaggio3 Aug 2012, 18:39
Messaggio #66

Gruppo icone

Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (TheRuler @ 3 Aug 2012, 16:18) *
Hai voglia se me lo ricordo! GIocato tanto, ma purtroppo MAI finito. Per l'epoca era innovativo. peccato per la scelta dell'interfaccia alla Populous... mai stato un fan.

Ciao Righello! smilies3.gif Si in effetti la visuale isometrica non era delle migliori, inoltre il sistema dei movimenti era macchinoso , in alcune azioni che richiedevano precisione diventava noioso . Senza dimenticare qualche bug. Però mi piaceva ed era anche abbastanza longevo, l'ho anche finito, ricordo che comunque il finale non era granchè, solo un banchetto con i sudditi ed una schermata di commiato! Però come esperimento era interessante, sicuramente diverso da tanti altri titoli per amiga.

Grazie mille per la segnalazione non avevo mai sentito nominare Rome AD 92, praticamente è uguale a Robin Hood Cercherò di reperirlo!

Messaggio modificato da LargoLagrande il 3 Aug 2012, 18:46

--------------------

Merengue
messaggio13 Oct 2012, 22:52
Messaggio #67

SO WinXP

In questi giorni sto giochicchiando a Supercars II per Amiga.

--------------------
Su OGI con voi

psiko
messaggio14 Oct 2012, 17:53
Messaggio #68

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (TheRuler @ 3 Aug 2012, 16:18) *

Giocati tutti e due ai tempi su amiga...il primo l'ho finito di sicuro, il secondo ora non ricordo...comunque mi sono piaciuti parecchio, intriganti e originali...ricordo che c'era una certa libertà d'azione e che se non facevi la cosa giusta poi erano cavoli..abbastanza difficilotti..

alaris_
messaggio19 Oct 2012, 20:28
Messaggio #69

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Ultima IX, seconda run dopo anni.Ovviamente con la traduzione in italiano.

--------------------

The Ancient One
messaggio19 Oct 2012, 20:41
Messaggio #70

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (alar @ 19 Oct 2012, 21:28) *

Bella li!

Ti piace u9, alar?
Nonostante quello che si dice in giro, a me non dispiacque affatto!

A che punto sei?

Un giorno spero di poter aggiornare e correggere la traduzione. Chissà....

--------------------

alaris_
messaggio20 Oct 2012, 10:47
Messaggio #71

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (The Ancient One @ 19 Oct 2012, 21:41) *
CITAZIONE (alar @ 19 Oct 2012, 21:28) *

Bella li!

Ti piace u9, alar?
Nonostante quello che si dice in giro, a me non dispiacque affatto!

A che punto sei?

Un giorno spero di poter aggiornare e correggere la traduzione. Chissà....

Ho purificato 4 santuari:compassione,umiltà,giustizia e onestà.Anche a me, nonostante le varie critiche ricevute, piace molto e mi soddisfa più di certe produzioni odierne.
L'atmosfera di ultima è unica.
Ricordo che anche alla prima giocata ai tempi della 3DFX e con tutte le magagne tecniche che aveva il gioco mi divertii, comunque, molto.
Il mio sogno sarebbe poter giocare a tutti gli ultima usciti, purtroppo mi devo limitare solo a quelli tradotti.L'inglese come avrai capito lo mastico poco e non ho più la voglia e il tempo che avevo
una ventina di anni fa quando giocavo ai vari gdr, quasi tutti in inglese, con il dizionario sotto mano.

Messaggio modificato da alar il 20 Oct 2012, 10:48

--------------------

Max_R
messaggio20 Oct 2012, 11:19
Messaggio #72

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

CITAZIONE
Ai tempi della 3Dfx
clap.gif

alaris_
messaggio21 Oct 2012, 14:28
Messaggio #73

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Atmosfera unica.Il sistema di trascrizione delle magie è appagante come non pochi.Ancora adesso dopo dieci e passa anni dopo averlo giocato la prima volta,
quando vado per compiere il rituale di trascrizione dell'incantesimo nel libro...la ricerca dei reagenti,accendere le candele del cerchio rituale,trascrivere le parole
magiche...affascinante.

--------------------

The Ancient One
messaggio21 Oct 2012, 16:25
Messaggio #74

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (alar @ 21 Oct 2012, 15:28) *
Atmosfera unica.Il sistema di trascrizione delle magie è appagante come non pochi.Ancora adesso dopo dieci e passa anni dopo averlo giocato la prima volta,
quando vado per compiere il rituale di trascrizione dell'incantesimo nel libro...la ricerca dei reagenti,accendere le candele del cerchio rituale,trascrivere le parole
magiche...affascinante.

Ti quoto, alaris.

Anche io conservò bei ricordi del gioco, che anzi dovrei riprendere in mano.

Ricordo ancora lo stupore che provai quando uscii dal primo dungeon e alzai gli occhi verso l'alto.
La maestosità della vista dalla cima del castello di Lord British...
La meraviglia di imbatterai in una torre.

Gran gioco!

--------------------

alaris_
messaggio21 Oct 2012, 17:25
Messaggio #75

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Finalmente ho sbloccato la magia occhi di mago, fantastica non la ricordavo così ben implementata utilissima per spaziare nei dintorni.
Non pensavo che dopo tutti questi anni questo gioco riuscisse ancora a stupirmi.Ottimo il programma all'interno della versione gog per
aumentare la risoluzione e giocare in widescreen.
Altra cosa il gioco offre mille possibilità e scoperte.Si ha sempre l'impressione di poter scoprire qualcosa di nuovo anche dopo averlo giocato
per ore e ore.
Bello.

Messaggio modificato da alar il 21 Oct 2012, 17:30

--------------------

21 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd September 2019 - 21:38