Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> ChessBall, il calcio giocato con gli scacchi
rgrassi
messaggio13 Oct 2008, 15:02
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: La Leonessa d'Italia
Utente Nr.: 620
What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Chess Ball, il calcio giocato con gli scacchi, ultima fatica di Roberto Grassi, è da oggi GRATUITAMENTE disponibile in download a questo indirizzo:
http://www.lulu.com/content/4467813

PDF - 17 pagine - 581 Kb

Scaricate e giocate!
Alla prossima
Rob

--------------------
Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net

TheRuler
messaggio13 Oct 2008, 15:31
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

UAO, ROBERTO!

Mi sono sempre piaciuti i twist sugli scacchi! (ho diversi giochi che sfruttano i pezzi, la scacchiera o le regole di questo splendido gioco)
Ho letto molto velocemente, e mi pare una buona rivisitazione. Bellissima l'idea di utilizzare anche gli angoli e le linee delle caselle.
Come ti e' venuta l'idea di abbinare il calcio allo scacco?

Ho trovato un errore a pag 7:
CITAZIONE
Ogni spostamento del Cavallo comporta sempre
un costi di tre punti movimento.

Passo alle domande:
-Cosa differenzia in pratica la regina dall'alfiere? di fatto non hanno la stessa identica mobilita'?
-Non risulterebbe piu' leggera la lettura se il titolo in alto fosse limitato alla prima pagina? ridurresti anche il numero.

Molto toccante la dedica, Roberto.

--------------------

rgrassi
messaggio15 Oct 2008, 07:47
Messaggio #3

Gruppo icone

What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Ciao,

CITAZIONE (TheRuler @ 13 Oct 2008, 16:31) *
Come ti e' venuta l'idea di abbinare il calcio allo scacco?

Due mie vecchie passioni messe insieme. blush.gif

CITAZIONE
Ho trovato un errore a pag 7: Ogni spostamento del Cavallo comporta sempre
un costi di tre punti movimento.

Grazie. Non correggerò adesso, aspetterò di ricevere più segnalazioni di errore (o di regole mancanti)
per mettere a posto.

CITAZIONE
-Cosa differenzia in pratica la regina dall'alfiere? di fatto non hanno la stessa identica mobilita'?

Direi di no. Come negli scacchi, la Regina combina il movimento dell'alfiere e della Torre.
Ci sono alcune caselle cui l'Alfiere non potrebbe mai arrivare.

CITAZIONE
-Non risulterebbe piu' leggera la lettura se il titolo in alto fosse limitato alla prima pagina? ridurresti anche il numero.

Può darsi, ma mi piaceva così... blush.gif
Grazie per il feedback,
Rob

--------------------

Stima
messaggio15 Oct 2008, 20:48
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: Corbetta (MI)
Utente Nr.: 4.118
L'Oste

BGE Il mitico Puzzle Bubble!!
SO WinXP

Mi sto leggendo tutto, e intanto che leggo scrivo le mie impressioni e i miei dubbi (sono un po tardo: bisogna compatirmi biggrin.gif ):

L'idea dell'abbinare scacchi e calcio veramente è geniale: l'uso delle mezze caselle e del sistema dei punti movimento, che all'inizio lascia un po' spaesati (soprattutto se si ha una base derivante dai giochi classicamente abbinati a questo tipo di scacchiera), concede una possibilità di movimento vastissima ma allo stesso tempo limitata al giusto.
Cosa che mi ispira non poco è la difficoltà di previsione delle mosse avversarie (contando che la determinazione dei punti movimento poi è fatta coi dadi diventa veramente difficile): la libertà di movimento è infatti tale da rendere indispensabile una buona dose di concentrazione e attenzione al gioco.

Ora i dubbi:
- non ho capito se il conteggio dei punti movimento necessari per lo spostamento della palla in possesso di un pezzo comprende anche la casella dove era già posizionata la palla (nella figura dell'esempio di spostamento da 5 punti di pagina 9 sembrerebbe così, ma nell'esempio da 12 punti pare non essere contata...)
- sempre per il movimento della palla in possesso: non ho ben capito se la palla, rispetto al pezzo che la possiede, debba essere rivolta nella direzione verso cui il pezzo si deve muovere (e, nel caso del cavallo, in che posizione debba finire alla fine del movimento)
- il tiro è considerato come azione al posto di un movimento o si può concludere un movimento (come uno spostamento con palla) e poi tirare prima di passare il movimento all'avversario?
- il re può tirare direttamente verso la porta avversaria? (contando le semicaselle ho visto che sarebbe possibile, anche se il tiro arriverebbe con una potenza sicuramente inferiore al 4)

Pensavo di aver più dubbi, ma stavolta la mia tardaggine ha deciso di lasciarmi abbastanza in pace biggrin.gif

Ora però ho notato quello che potrebbe essere un errore nel calcolo della potenza nel tiro, a pagina 12. nell'esempio a porta vuota di sinistra: a me i movimenti del pallone paiono 10, e non 12... (magari ho sbagliato io a contare, ma volevo solo rendermi utile nel caso rolleyes.gif )

Comunque complimentoni per l'idea e l'ottimo lavoro: mi piace veramente biggrin.gif

--------------------
"To kill the Ramarro you need...nothing...you have a problem...a yellow problem...a very big problem...."

rgrassi
messaggio16 Oct 2008, 21:04
Messaggio #5

Gruppo icone

What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Ciao,

CITAZIONE (Stima @ 15 Oct 2008, 21:48) *
- non ho capito se il conteggio dei punti movimento necessari per lo spostamento della palla in possesso di un pezzo comprende anche la casella dove era già posizionata la palla (nella figura dell'esempio di spostamento da 5 punti di pagina 9 sembrerebbe così, ma nell'esempio da 12 punti pare non essere contata...)

No, non lo comprende. L'esempio a pagina 12 contiene un errore. I punti movimento sono 10 e non 12, come erroneamente indicato.

CITAZIONE
- sempre per il movimento della palla in possesso: non ho ben capito se la palla, rispetto al pezzo che la possiede, debba essere rivolta nella direzione verso cui il pezzo si deve muovere (e, nel caso del cavallo, in che posizione debba finire alla fine del movimento)

Non c'è obbligo di rivolgere la palla in una direzione particolare rispetto al pezzo. Se la palla si muove insieme al pezzo allora si spendono due punti movimento.

CITAZIONE
- il tiro è considerato come azione al posto di un movimento o si può concludere un movimento (come uno spostamento con palla) e poi tirare prima di passare il movimento all'avversario?

Puoi concludere un movimento e poi tirare.
Una cosa molto importante che credo non traspaia dal regolamento è che il Bianco ed il Nero si alternano le mosse per OGNI PUNTO (o 2 punti, nel caso di spostamento con la palla) MOVIMENTO SPESO.
Mi rendo conto che manca un esempio di gioco. Cercherò di pubblicare una versione con alcuni esempi tra un po'.

CITAZIONE
- il re può tirare direttamente verso la porta avversaria? (contando le semicaselle ho visto che sarebbe possibile, anche se il tiro arriverebbe con una potenza sicuramente inferiore al 4)

Si, è possibile, tuttavia arriverebbe con una potenza di 3. In questo caso, se il portiere avversario si trova sulla traiettoria para in ogni caso, perchè fare meno di 3 con 3d6 è impossibile. Se non si trova sulla traiettoria è gol, anche se il tiro arrivo "molto lento". blush.gif
Ciao,
Rob

--------------------

Stima
messaggio16 Oct 2008, 22:14
Messaggio #6

Gruppo: Gamer
Da: Corbetta (MI)
Utente Nr.: 4.118
L'Oste

BGE Il mitico Puzzle Bubble!!
SO WinXP

Perfetto: ora è tutto lucido blush.gif
Complimentoni ancora per il lavoro approved.gif
Vedrò di sponsorizzare questa versione di gioco, ciao! biggrin.gif

--------------------
"To kill the Ramarro you need...nothing...you have a problem...a yellow problem...a very big problem...."

rgrassi
messaggio16 Oct 2008, 22:19
Messaggio #7

Gruppo icone

What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Bene... blush.gif
Grazie.
Rob

--------------------

Tsam
messaggio17 Oct 2008, 10:08
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Complimenti per l'inventiva e la capacità di riuscire a mettere su carta alcune idee davvero geniali. Il gioco mi smbra accattivante..non appena riesco a trovare qualcuno da sfruttare per il test ti saprò dire! ciao
tsam

--------------------

rgrassi
messaggio17 Oct 2008, 10:15
Messaggio #9

Gruppo icone

What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Amico mio...
Ti ho mai deluso? ;)
Rob

--------------------

TheRuler
messaggio28 Nov 2011, 08:26
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Che fine ha fatto il pdf, rob?

--------------------

rgrassi
messaggio23 Dec 2011, 12:18
Messaggio #11

Gruppo icone

What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Perdona il ritardo TheRuler.
Lulu ha dismesso tutti i prodotti "Media".
Renderò il PDF disponibile quando completero' il rifacimento del mio sito.
Rob

--------------------

rgrassi
messaggio5 Oct 2012, 15:48
Messaggio #12

Gruppo icone

What IF?

SO Win98

OGI Supporter

Chessball tornerà a breve in versione PDF sul mio sito, che nel frattempo è diventato un sito in cui promuovo giochi semplici, gratuiti e print-and-play o pen-and-paper.
Insomma, tutto tranne videogiochi.
Rob

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th December 2019 - 03:04