Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

9 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [podcast]Calavera Cafè, Il podcast delle avventure grafiche
Tsam
messaggio3 Jun 2013, 19:55
Messaggio #26

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

E siamo già al secondo episodio! http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...e-grafiche-ep-2

--------------------

pippoplug
messaggio3 Jun 2013, 21:02
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 3.455
SO Altro

CITAZIONE (Tsam @ 3 Jun 2013, 20:55) *

Me lo sto già ascoltando, veramente bravi! n5.gif

--------------------
Good ol' text!

Gwenelan
messaggio3 Jun 2013, 23:30
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ne ho sentito metà per adesso blush.gif! Spero di sentire la seconda metà al più presto... ottimo lavoro blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Tsam
messaggio4 Jun 2013, 07:45
Messaggio #29

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Grazie ad entrambi blush.gif Purtroppo in questo episodio l'infante non si sente ;)

--------------------

Robert Cath
messaggio4 Jun 2013, 09:24
Messaggio #30

Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium

SO Windows7

Complimenti Tsam e complimenti a tutti gli altri! Ho ascoltato l'episodio ieri sera (comodamente a letto: il fatto che non mi sono addormentato a metà episodio, nonostante la stanchezza e l'ora tarda - era l'una passata - la dice lunga sulla bontà dello stesso dry.gif ) e devo dire che vi siete migliorati secondo me rispetto al primo episodio perchè siete andati più nello specifico dei giochi con aneddoti, curiosità e con pareri più particolareggiati. E credo che sia questo quello che vuole l'ascoltatore medio del podcast (che si presume sia un appassionato di a.g e quindi sappia ciò di cui si parla): poca "didattica" (per quello c'è già wikipedia), molto approfondimento-impressioni personali (oltre al "cazzeggio", ovviamente, che non guasta: a proposito, Tsam, mi hai fatto ridere con la storia delle "informazioni riservate" dei backers lol.gif oppure quando, tradendo la natura "democristiana" dei precedenti interventi, hai preannunciato di voler fare polemica lol.gif ).

Ancora una volta ho gradito moltissimo la rubrica dell'ottimo Gnupick sugli old games, visto che, essendomi io approcciato al genere delle a.g. e al gioco su PC in generale piuttosto tardi visto che da piccolo giocavo solo su console (per la cronaca, anch'io sono un classe '82), mi sono perso parecchie perle del passato, che sto pian piano recuperando da qualche anno a questa parte con grande interesse (appassionandomi spesso più che con molti giochi recenti), e devo dire che anche se un podcast per sua natura perde qualcosa in ricchezza di contenuti rispetto a un testo scritto ha però dalla sua quell'effetto "magico" insito nello strumento radiofonico che è quello di stimolare l'immaginazione di più per cui il gioco di cui si parla riesci a visualizzarlo e quasi a "viverlo" nonostante non lo conosci (magari in modo distorto dalla realtà, ma poco importa blush.gif ).
Ah, e mi è piaciuta un sacco anche la rubrica musicale: mi piacerebbe se fosse ancora più lunga-approfondita (visto che l'aspetto musicale delle a.g. è spesso sottovalutato ma in realtà è importantissimo)

Se posso darvi un'imbeccata, in una delle prossime puntate magari potreste parlare di un certo Monkey Island, visto che non lo conosce nessuno... No, scherzo lol.gif Una cosa interessante (la butto lì: prendetela come una semplice idea e niente più, da aggiustare e rielaborare magari) secondo me potrebbe essere un approfondimento sulle differenze e sul rapporto in generale fra due software house alla volta: innanzitutto ovviamente fra le due superpotenze del passato (Lucas e Sierra), mettendo in evidenza motivi di forza e di debolezza di ciascuna delle due, il modo in cui si sono influenzate a vicenda e analizzando l'evoluzione dei loro giochi. Non farei un "duello" perchè non si tratta di stabilire la migliore (visto che entrambe hanno portato un grosso contributo al genere e bisogna onorarle tutt'e due, al di là delle preferenze) ma, tutt'al più un "confronto amichevole" lookaround.gif biggrin.gif E in un'altra puntata si potrebbe passare alla coppia Telltale-Double fine... blush.gif

Messaggio modificato da Robert Cath il 4 Jun 2013, 11:24

--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)

simone_pizzi
messaggio4 Jun 2013, 10:00
Messaggio #31

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

Pensa che la rubrica musicale in realtà era stato concepito come stacco tra le sezioni, per dare un po di restoro, un po come facciamo anche in Archeologia Videoludica. Gnupick ci ha certamente messo del suo dando alcune informazioni di base. Però sono d'accordo con te. Forse non amplieremo la rubrica in termini di numero di brano per episodio ma potremmo scegliere sempre con maggior cura gli episodi e poi approfondirli ancora di più proprio per via dell'importanza che la musica e il sound in generale ha nelle AG.
Infatti io non ho molto condiviso le critiche sul brano di The Dig del primo episodio, sebbene musicalmente sono comprensibili, è il valore sonoro atmosferico e il significato relativo alla narrazione che fa sempre testo.
Comunque grazie del suggerimento.

Per quanto riguarda gli scontri focali, se si tratta di analizzare le differenze e i raffronti tra due logiche diverse, si farà, sicuramente, ma non ora... blush.gif

Grazie del super commento e il fatto che non ti sei abbioccato è confortante... a differenza mia biggrin2a.gif

--------------------
Sta arrivando

AprilSkies
messaggio4 Jun 2013, 12:48
Messaggio #32

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 19.376
BGE The secret of Monkey Island
Playing The secret of Monkey Island
SO WinVista

Ho già commentato su AP, ma ribadisco qui un "Bravi Ragazzi"; e un grazie perticolare a Tsam, che è di casa.
Mi è piaciuto molto e mi ha fatto una bellissima compagnia! Continuate così! viva le AG!

p.s. Tsam, hai detto almeno due monkey island non sottolineati dal suono delle scimmiette!
p.p.s. Ringrazio anche qui Gnupick per i saluti.

Tsam
messaggio22 Jun 2013, 21:02
Messaggio #33

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

E siamo a tre: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...e-grafiche-ep-3

--------------------

Ragfox
messaggio23 Jun 2013, 00:07
Messaggio #34

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Volevo dirvi che Blindness sarà sperimentale, sarà coraggioso, sarà pure un sussulto di italico orgoglio... ma soprattutto era un gioco involontariamente comico nella sua trashosità.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

AprilSkies
messaggio23 Jun 2013, 17:34
Messaggio #35

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 19.376
BGE The secret of Monkey Island
Playing The secret of Monkey Island
SO WinVista

Momento migliore? L'intervento di Roberto su myst in stile Fantozzi - corazzata Potemkin: questo gioco è una ca****ta pazzesca! Ovviamente scherzo. Grandi.

Tsam
messaggio23 Jun 2013, 21:21
Messaggio #36

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Rag, i know. però detto questo è comunque un tentativo che ha avuto il suo perché..biggrin2a.gif

@ April: Grazie! blush.gif

--------------------

struzzo
messaggio24 Jun 2013, 13:28
Messaggio #37

Utente Nr.: 19.278
BGE RHEM
Playing The Witness
SO WinXP

Spolveratore (4)

Ciao a tutti.
Seguo Calavera café fin dalla prima puntata con molto interesse, ma questo terzo episodio mi ha entusiasmato per l'ampio spazio dedicato al mio genere preferito in assoluto, il genere Myst.
In particolare mi ha provocato un sorriso ebete di commozione e nostalgia il richiamo a tanti titoli 'limitrofi' che ai tempi della loro pubblicazione costituirono la punta di diamante della mia esperienza di videogiocatrice: tra gli altri Obsidian, gli Shivers e Rama, di cui moltissimi anni prima avevo letto la storia nel romanzo di Clarke, che ebbi la sorpresa di incontrare nel filmato successivo al finale.

Voglio ringraziare Alberto (con cui ho scoperto una sorprendente affinità di gusti - dall'assurdo Phantasmagoria 2 al secondo Shivers con le affascinanti canzoni dei Trip Cyclone) per aver dissepolto il nome di Nine - The Last resort, uno dei giochi che mi sono piaciuti di più in assoluto nella vita!
Come potrei non ricordarlo? Il suo penultimo rompicapo, la decifrazione dello spartito per l'organo della jungla mi impegnò per anni... non ne venivo a capo, e piuttosto che ricorrere alla soluzione abbandonavo ciclicamente il gioco e lo ricominciavo, sperando di aver fatto tabula rasa dei vizi di forma che mi impedivano di risolverlo. Quando finalmente ci riuscii, dopo aver affrontato l'ultima sfida ai gemelli tossici (niente in confronto alla sezione arcade con i topi... ho dovuto utilizzare un salvataggio per uscirne) sono arrivata al finale saltando di gioia.
Un finale tra i più gratificanti mai visti, tra voci famosissime: Christopher Reeve, Steven Tayler e Joe Perry degli Aerosmith - autori anche di alcuni brani musicali; Cher nel ruolo della chiromante Isadora e James Belushi nel ruolo del maggiordomo!

Chi non pensa di giocare Nine può godersi il finale guardando questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Jaeuxr0DAqw

E questi sono due video sul making of, con un relativamente giovane De Niro che racconta il 'suo' gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=llp_os_LTdE...ature=endscreen
http://www.youtube.com/watch?v=7x531u4k3tM

Grazie a tutti per il vostro ottimo lavoro e in particolare ad Alberto per aver risvegliato tanti bei ricordi ! blush.gif

Messaggio modificato da struzzo il 24 Jun 2013, 13:34

--------------------
La pazzia, metafora privilegiata

NEO-GEO
messaggio24 Jun 2013, 15:05
Messaggio #38

Utente Nr.: 19.877
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (struzzo @ 24 Jun 2013, 14:28) *
Ciao a tutti.
Seguo Calavera café fin dalla prima puntata con molto interesse, ma questo terzo episodio mi ha entusiasmato per l'ampio spazio dedicato al mio genere preferito in assoluto, il genere Myst.
In particolare mi ha provocato un sorriso ebete di commozione e nostalgia il richiamo a tanti titoli 'limitrofi' che ai tempi della loro pubblicazione costituirono la punta di diamante della mia esperienza di videogiocatrice: tra gli altri Obsidian, gli Shivers e Rama, di cui moltissimi anni prima avevo letto la storia nel romanzo di Clarke, che ebbi la sorpresa di incontrare nel filmato successivo al finale.

Voglio ringraziare Alberto (con cui ho scoperto una sorprendente affinità di gusti - dall'assurdo Phantasmagoria 2 al secondo Shivers con le affascinanti canzoni dei Trip Cyclone) per aver dissepolto il nome di Nine - The Last resort, uno dei giochi che mi sono piaciuti di più in assoluto nella vita!
Come potrei non ricordarlo? Il suo penultimo rompicapo, la decifrazione dello spartito per l'organo della jungla mi impegnò per anni... non ne venivo a capo, e piuttosto che ricorrere alla soluzione abbandonavo ciclicamente il gioco e lo ricominciavo, sperando di aver fatto tabula rasa dei vizi di forma che mi impedivano di risolverlo. Quando finalmente ci riuscii, dopo aver affrontato l'ultima sfida ai gemelli tossici (niente in confronto alla sezione arcade con i topi... ho dovuto utilizzare un salvataggio per uscirne) sono arrivata al finale saltando di gioia.
Un finale tra i più gratificanti mai visti, tra voci famosissime: Christopher Reeve, Steven Tayler e Joe Perry degli Aerosmith - autori anche di alcuni brani musicali; Cher nel ruolo della chiromante Isadora e James Belushi nel ruolo del maggiordomo!

Chi non pensa di giocare Nine può godersi il finale guardando questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Jaeuxr0DAqw

E questi sono due video sul making of, con un relativamente giovane De Niro che racconta il 'suo' gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=llp_os_LTdE...ature=endscreen
http://www.youtube.com/watch?v=7x531u4k3tM

Grazie a tutti per il vostro ottimo lavoro e in particolare ad Alberto per aver risvegliato tanti bei ricordi ! blush.gif

Prego, mi fa molto piacere averti risvegliato questi ricordi nostalgici e mi fa piacere il fatto di non essere l'unico a ricordarmi di Nine! Speravo proprio che qualcuno si ricordasse di questi titoli un po' persi e che pochi si sono presi la briga di recuperare! Condivido molto anche la sensazione che si prova a portarsi dietro gli enigmi per anni! Il già citato Harves Of Souls sono riuscito a finirlo molti anni dopo averlo iniziato, proprio perchè c'erano degli enigmi davvero difficili e internet con tutte le sue informazioni e walkthroght ci ha messo tanto ad arrivare! Ricordo che quella fu una deppe prime soluzioni che cercai quando ebbi a disposizione la mia prima connessione!

Grazie, spero dicontinuare a riesvegliare questo tipo di sensazioni! blush.gif

EDIT. A grazie per i filmati su Nine e De Niro, sono davvero interessanti! blush.gif

Messaggio modificato da NEO-GEO il 24 Jun 2013, 15:05

--------------------

gameover
messaggio24 Jun 2013, 16:05
Messaggio #39

Da: Treviso
Utente Nr.: 19.954
BGE Another World
Playing Qualcosa su PS3, Steam o Android
SO Mac OS

mi avete fatto ri-acquistare Myst per iOS dopo aver ascoltato anche la terza puntata, sempre ottima complimenti approved.gif
lo avevo giocato all'epoca dell'uscita su PC, poi abbandonato causa rompicapi troppo difficili, ma ricordo ancora la mitica atmosfera dell'isola...

P.S. ma Tomas Turbato è parente di Erminio Ottone di Archeologia Videoludica? smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

--------------------
Hank

TheRuler
messaggio24 Jun 2013, 18:42
Messaggio #40

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Due amici NON videogiocatori ai quali solo avessi chiesto cosa fossero Monkey Island o King's quest mi avrebbero risposto con un grugnito interrogativo, hanno giocato e finito Tantissime avventure in prima persona Myst-style, come Amerzone ed i vari myst appunto.
Non vorrei generare indignazione ma data la mia esperienza personale, seppur piccola, azzardo una interpretazione sul fenomeno Myst.
Potrebbe essere che la semplicità di fruizione, la staticità delle schermate e la paradossalmente immediata difficolta degli enigmi abbia attirato l'utenza casual (come ha detto anche Tsam in trasmissione) PCista? Il filone Myst potrebbe aver venduto così tanto ed aver precorso i tempi del famoso effetto commerciale wii?

--------------------

NEO-GEO
messaggio24 Jun 2013, 19:48
Messaggio #41

CITAZIONE (TheRuler @ 24 Jun 2013, 19:42) *
Due amici NON videogiocatori ai quali solo avessi chiesto cosa fossero Monkey Island o King's quest mi avrebbero risposto con un grugnito interrogativo, hanno giocato e finito Tantissime avventure in prima persona Myst-style, come Amerzone ed i vari myst appunto.
Non vorrei generare indignazione ma data la mia esperienza personale, seppur piccola, azzardo una interpretazione sul fenomeno Myst.
Potrebbe essere che la semplicità di fruizione, la staticità delle schermate e la paradossalmente immediata difficolta degli enigmi abbia attirato l'utenza casual (come ha detto anche Tsam in trasmissione) PCista? Il filone Myst potrebbe aver venduto così tanto ed aver precorso i tempi del famoso effetto commerciale wii?

Direi che condividiamo molto questa linea. Almeno io sono abbastanza daccordo. Infatti si era proprio parlato delle "similitudini" con Prof Laython, saga che ha riscosso molto successo su DS proprio tra i non giocatori. Ovviametne Layton non centra molto con Myst, ma il fatto sembra essere che l'avventura con la netta separazione tra trama ed enigmi logico matematici attrare ancora molto il largo pubblico.

--------------------

Gnupick
messaggio24 Jun 2013, 20:22
Messaggio #42

Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

Difficile dare una risposta precisa, qui. I giochi Myst-style hanno tenuto insieme la comunità degli avventurieri durante i periodi bui, e si trattava perlopiù di un pubblico molto hardcore (in campo adventure, intendo), abituato a sfide estreme e che generalmente non giocava ad altro. D'altra parte è anche - paradossalmente - vero che una certa utenza meno 'scafata' è attirata dai giochi più enigmistici, in effetti il primo Myst creò anche un pubblico del tutto nuovo. Penso che un motivo importante, come ha detto TheRuler, sia da ricercare nell'utilizzo di interfacce e concept/plot semplici, che dispongono meglio un fruitore meno navigato. Aiuta anche l'immedesimazione più diretta, senza bisogno di premesse o presentazioni del protagonista.

Con il rifiorire dello stile classico in terza persona mi è sembrato ancora più chiaro che non sempre si tratta della medesima fetta di pubblico, anzi. Però non dimentichiamo che anche le avventure classiche sono spesso molto ben accolte da chi videogioca poco.

Messaggio modificato da Gnupick il 26 Jun 2013, 02:31

--------------------

NEO-GEO
messaggio25 Jun 2013, 10:05
Messaggio #43

CITAZIONE (Ragfox @ 23 Jun 2013, 01:07) *
Volevo dirvi che Blindness sarà sperimentale, sarà coraggioso, sarà pure un sussulto di italico orgoglio... ma soprattutto era un gioco involontariamente comico nella sua trashosità.

Prima o poi riuscirò a giocarci! blush.gif

--------------------

Tsam
messaggio25 Jun 2013, 13:25
Messaggio #44

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Caro TheRuler (notare l'uso della terza persona), come detto in trasmissione e ribadito da Alberto, la sindrome da Settimana Enigmistica può spiegare molto (ma non tutto il fenomeno Myst); va anche detto che è stato sicuramente anche un titolo che all'epoca (i cd rom erano alle porte) poté sfruttare una grossa spinta marketing grazie alle sue sinergie tecnologico/commerciali.

--------------------

Tsam
messaggio28 Jul 2013, 19:57
Messaggio #45

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ecco la quarta puntata, dedicata con amore a Diego biggrin2a.gif

http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...e-grafiche-ep-4

--------------------

Tsam
messaggio1 Aug 2013, 11:56
Messaggio #46

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Diego se non la ascolti, vergognati biggrin2a.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio1 Aug 2013, 14:36
Messaggio #47

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Lo ascolterò sicuramente.
Sai che non perdo mai occasione di raccogliere ogni informazione possibile su quella ciofec... ehm, su quel capolavoro angelo.gif di Syberia! smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

marcocio
messaggio9 Aug 2013, 22:53
Messaggio #48

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Appena finito di ascoltare l'ultima puntata. Ho iniziato in ritardo, quindi me le sono sentite tutte di fila (ovviamente non lo stesso giorno!!). Che dire, ottimo podcast, veramente ben fatto e con contenuti di qualità. Mi è piaciuta molto l'analisi delle avventure di Sokal, non le avevo mai guardate da tutti quei punti di vista, io onestamente le ho giocate e basta!

Non vedo l'ora di sentirmi la seconda stagione.

Tsam
messaggio10 Aug 2013, 16:52
Messaggio #49

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Magari dovrai aspettare meno di quello che pensi ;)

--------------------

marcocio
messaggio11 Aug 2013, 10:36
Messaggio #50

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Cognition!

9 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th November 2019 - 10:32