Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Chiedete al Drugo, Raccolta di commenti, impressioni e micro-recensioni
Festuceto
messaggio8 Nov 2018, 20:04
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

FIND FRANK

Il Drugo scrive:

Piccolo gioco per Android, semplicissimo nel concept, ma alquanto ostico. Find Frank comprende quattro livelli (l'ultimo aggiunto con il recente aggiornamento, il cui pregio è stato anche di eliminare i molesti banner pubblicitari), tutti labirinti nei quali districarsi alla ricerca dei pinguini Willy e Nigel e riportarli tra le braccia (sudicie) del clochard Frank prima dello scadere del tempo, evitando intanto le trappole mortali disseminate lungo il percorso. All'inizio della partita potremo scegliere liberamente il livello di partenza, non c'è nessuna progressione, sempre lo stesso "maze game", cambia solo lo scenario (bosco, deserto, foresta maledetta...). In caso di successo il punteggio è calcolato in base al tempo residuo. Il problema è che lo schema del labirinto muta ad ogni partita, il che aumenta la longevità del gioco, o almeno dovrebbe... a mio avviso la frustrazione e la ripetitività stroncano il divertimento dopo alcune partite!
La colonna sonora è carina, sebbene alla lunga risulti alienante.
Insomma Find Frank è tutto qui, niente di più, niente di meno, un giochino senza pretese, uno scacciapensieri ad "alto tasso di bestemmie" con un comparto tecnico mediamente carino e curato.

Nota: sono trascorsi quasi due anni dalla mia recensione, pubblicata in origine su Play Store, intanto pare vi siano stati ulteriori aggiornamenti, almeno sino al Febbraio 2017, con l'introduzione di nuovi personaggi. Il cuore del gioco è ovviamente lo stesso, ma non è da escludere qualche significativo miglioramento.

SCONSIGLIATO

disapproved.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio20 Nov 2018, 17:08
Messaggio #27

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

FATHER AND SON

Il Drugo scrive:

Father and Son è il primo e unico videogioco prodotto e sviluppato da un Museo, per la precisione dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L'opera, distribuita gratuitamente per piattaforme iOS e Android, si rivela subito esteticamente intrigante, grazie al contributo di Sean Wenham, già autore di "The End of The World", col quale condivide le meccaniche e l'idea della narrazione tra passato e presente; purtroppo delude nettamente sul piano dei contenuti. Un'avventura interattiva con finalità principalmente promozionali, spesso stucchevole, banale, talvolta persino melensa e traboccante di luoghi comuni. L'istanza promozionale del gioco è assolutamente preponderante e si percepisce in ogni dettaglio, la storia padre-figlio non è che un mero pretesto per un continuo, ossessivo autoincensamento campanilistico.
Dal punto di vista videoludico un titolo dimenticabile.

SCONSIGLIATO

disapproved.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 7 Jan 2019, 13:32

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio20 Nov 2018, 19:41
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ecco qua il Drugo che piace a me: senza peli sulla lingua!
(... momentaneamente!)

smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Festuceto
messaggio20 Nov 2018, 20:15
Messaggio #29

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 20 Nov 2018, 19:41) *
Ecco qua il Drugo che piace a me: senza peli sulla lingua!
(... momentaneamente!)

smilies3.gif smilies3.gif

Ahahahah ... sai, certe cose mi fanno diventare "PASSO"!
biggrin2a.gif

--------------------

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio20 Nov 2018, 21:21
Messaggio #30

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Anche io provai sto gioco, riassumi bene il mio pensiero qua:
CITAZIONE
stucchevole, banale, talvolta persino melensa e traboccante di luoghi comuni

XD

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Festuceto
messaggio20 Nov 2018, 21:44
Messaggio #31

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 20 Nov 2018, 21:21) *
CITAZIONE

XD

Ma daiii, come sei capitata a giocarci? Io prima avevo giocato The End of The World e poi ho conosciuto questo.

--------------------

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio20 Nov 2018, 23:27
Messaggio #32

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 20 Nov 2018, 21:44) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 20 Nov 2018, 21:21) *
CITAZIONE

XD

Ma daiii, come sei capitata a giocarci? Io prima avevo giocato The End of The World e poi ho conosciuto questo.

Io cercavo un giochino per il cellulare da fare sull'autobus, e il cell mi consigliò questo (credo associandolo alle visual novel). Mi sembrava caruccio dai disegni quindi lo provai... e poi... sigh. Xd

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Festuceto
messaggio21 Nov 2018, 15:37
Messaggio #33

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

EMILY IS AWAY

Il Drugo scrive:

I primi anni Duemila, gli amori universitari, Windows 98, le chatroom, MSN, le lunghe chiacchierate serali alla pallida luce del monitor, la tastiera suona compulsivamente "TIC-TIC-TIC", le parole piovono sullo schermo, le emoticon rimbalzano e ammiccano, le attese paiono interminabili tra un segreto sussurrato e una tenera confessione, le anime nude avvinghiate danzano in un teatro virtuale dei sentimenti, risate e lacrime, illusioni e delusioni, un mondo di bit e byte ... e poi, naturalmente, la realtà: cruda, spietata, violenta, feroce.
Emily is Away non è solo un simulatore di chat, neppure particolarmente brillante e immersivo ad essere onesti, tuttavia, per chi ha vissuto quegli anni, può rivelarsi un'esperienza epifanica: disturbante, frustrante, amara eppure, allo stesso tempo, dolce e nostalgica. Gli anni dell'università passano, le situazioni cambiano e persino le persone, ma certi sentimenti sono pressoché immuni al potere del tempo, come enormi blocchi di granito, cristallizzati nell'anima e nel cuore.
Ma Emily è andata via... Emily non c'è più.
E non tornerà.
Forse.

CONSIGLIATO

approved.gif

--------------------

La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio23 Nov 2018, 19:42
Messaggio #34

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Questo era stato messo in concorso ad una IfComp e poi espulso perché contemporaneamente era stato messo in vendita (o qualcosa del genere).
Lieto ti sia piaciuto, non credevo fosse interessante.

--------------------

Festuceto
messaggio23 Nov 2018, 22:32
Messaggio #35

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 23 Nov 2018, 19:42) *
Questo era stato messo in concorso ad una IfComp e poi espulso perché contemporaneamente era stato messo in vendita (o qualcosa del genere).
Lieto ti sia piaciuto, non credevo fosse interessante.

Non conoscevo l'aneddoto. Non credo avrebbe potuto vincere l'IF Comp, non ha la sufficiente qualità autoriale. In realtà non è un gran gioco, non è brillante, originale o particolarmente coinvolgente. Ma per me è stato un'esperienza un po' "personale", avendo vissuto all'incirca quegli anni all'età dei protagonisti. Potrebbe essere lo stesso per te, ma non è detto che lo sia.
Ne esiste un seguito, che pure possiedo (per quanto si possa possedere qualcosa su Steam biggrin2a.gif)... Ma non sono particolarmente impaziente di giocarlo.

--------------------

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio13 Dec 2018, 22:51
Messaggio #36

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

TINY ECHO

Il Drugo scrive:

Un mondo in disgrazia, creature aliene soffrono gli stenti e la miseria; disperate, inviano preghiere agli Spiriti della Natura, che dimorano nel sottosuolo. Sarà nostra premura, nei panni di una "ciclopica" postina, consegnare le preghiere, trasmutate in lettere "magiche", agli spiriti sopiti, esplorando il bizzarro e intricato regno sotterraneo, popolato da entità e personaggi a dir poco insoliti. Un compito non così banale come sembrerebbe!
Tiny Echo, degli svedesi Might and Delight, è una piccola avventura punta e clicca, senza inventario, con enigmi semplici, ma non sempre immediati. Tuttavia i virtuosi dell'enigmistica sono avvisati: non è un capolavoro di game design, infatti gli sforzi degli autori si sono concentrati principalmente sulla narrazione e sul comparto artistico. Scelta insolita - ma non inedita - il gioco è completamente muto: nemmeno una parola, pronunciata o scritta, se si esclude lo scarno menù iniziale. Talvolta sarà arduo interpretare gli eventi cui assisteremo, ma lentamente ogni pezzo del puzzle si incastrerà al proprio posto e, solo nel finale, comprenderemo veramente l'importanza del nostro compito. Il comparto grafico è particolarmente ispirato, con ottime animazioni, limitate purtroppo alla sola protagonista e a pochi altri elementi grafici, ma il disegno in stile "origami" e le colorazioni pastello sono i veri elementi distintivi, richiamando alcuni tipi di illustrazioni di libri per l'infanzia - purtroppo la mia limitata cultura in materia di letteratura per bambini non mi consente di individuare un'ipotetica fonte di ispirazione - in particolare le "pennellate" si apprezzano bene nei fondali, molto diversi tra una location e l'altra, eppure omogenei nello stile e nelle tonalità prevalentemente autunnali. La musica, composta dal finlandese Mount West, accompagna l'avventura con notevole discrezione, rivelandosi piacevole e rilassante, mentre ne descrive sapientemente l'atmosfera fiabesca e visionaria.
In conclusione emerge un'attenta ricerca estetica ed artistica in un'opera, piccola, ma significativa, tanto da meritarsi il premio di miglior gioco svedese del 2017.

CONSIGLIATO

approved.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 13 Dec 2018, 22:53

--------------------

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio29 Dec 2018, 12:44
Messaggio #37

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

SOGNI - L'INIZIO

Il Drugo scrive:

Sogni è una fiction interattiva, vissuta attraverso "gli occhi" di un detective cieco (!) dotato di poteri medianici, alla ricerca di qualcosa ... Un mondo oscuro, di contorni, di sagome e suoni, visioni di luoghi, un misterioso faro. Nonostante le premesse potenzialmente interessanti, Sogni non mi ha impressionato e nemmeno appassionato. Tecnicamente sarebbe quasi pregevole, soprattutto il comparto grafico, tuttavia molti elementi destano qualche perplessità: i sottotitoli scorrono a volte troppo velocemente, il font lillipuziano, gli errori grammaticali (non perdonabili refusi, ma classici errori frutto di antiche lacune scolastiche), l'impossibilità di salvare o anche soltanto di mettere in pausa. L'ultimo problema, immagino, derivi da una scelta voluta - sebbene discutibile - tesa a spingere (o meglio, costringere) il giocatore a vivere un'esperienza narrativa fluida e continuativa della durata approssimativa di un'ora. Il gameplay è inesistente: un minimo di esplorazione, clicca qui, premi lì, seguendo le indicazioni a schermo spesso incoerenti. Il punto di forza di Sogni dovrebbe infatti risiedere nella sua storia. Purtroppo è proprio sul piano della storia che sono rimasto più deluso. La storia semplicemente... non cattura, non trascina, non appassiona... è terribilmente debole, ed il concept non è neanche particolarmente originale. Del resto si tratta della prima parte di una vicenda che, presa singolarmente, nella sua incompletezza, si rivela nettamente insufficiente e inconcludente: molto male per un gioco che dovrebbe reggersi quasi esclusivamente sulla narrazione.
Una sperimentazione tecnicamente dignitosa, ma nulla di lontanamente rilevante nell'attuale panorama videoludico amatoriale.
Peccato.
Il giovane autore ha recentemente pubblicato una nuova avventura che parte dalle premesse di Sogni per arrivare, si spera, a un'esperienza più consistente, matura e accattivante: il titolo è Amber County. Non resta che provarla.

SCONSIGLIATO

disapproved.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 29 Dec 2018, 12:48

--------------------

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio6 Jan 2019, 18:25
Messaggio #38

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

PARADIGM SHIFT

Il Drugo scrive:

La città di River Lake è preda di un'orribile epidemia, scantenata da un'esplosione nei laboratori della Genex (qualcuno ha detto Umbrella?), le persone infette, pervase da una follia animalesca, si trucidano brutalmente l'un l'altra: smembramenti, squartamenti, cannibalismo, piduismo trasformano il vostro tranquillo mondo in un vero incubo. Rinchiusi in casa ed esaurite le provviste, siete costretti a mettervi in marcia e cercare una via di fuga ... non prima di aver scritto una lettera alla vostra ragazza per darle appuntamento alla pompa di benzina fuori città. Ma perché non l'avete contattata prima? E poi che senso ha lasciarle il messaggio in casa vostra?... Non sapete nemmeno se è viva... Dettagli! Preparatevi! L'avventura ha inizio!
E Paradigm Shift è forse la peggior avventura grafica degli ultimi vent'anni, non saprei neanche da dove iniziare per illustrarne le innumerevoli nefandezze. Le pietose schermate statiche racchiuse in una finestrella su sfondo bianco (lo chiamano fullscreen), il gameplay pessimo con enigmi insulsi o illogici, il tedioso pixel hunting con il cursore stolidamente cristallizzato nella sua foggia iniziale (il cursore intelligente era troppo progressista per gli sviluppatori), la trama ridicola degna delle peggiori pellicole della Asylum o del genio creativo di Uwe Boll, la vana promessa di finali multipli (la bellezza di DUE! E in fondo è meglio così...), gli effetti visivi osceni realizzati in Flash, il raffinato gusto per i jumpscare disseminati a caso tra le location, le morti improvvise e insensate, l'assenza totale di punti di salvataggio (neanche è previsto il tasto di pausa), l'invadente pubblicità agli autori della colonna sonora (quasi decente se solo cambiasse ogni tanto...) con siti web che si aprono nel bel mezzo del gioco (attenti a non cliccare l'onnipresente logo della band!). Potrei continuare la mia analisi, ma le parole non potranno mai restituire l'infame esperienza di una partita a Paradigm Shift!
Eppure, in quel cumulo di sterco caldo, una nota positiva esiste: se sarete bravi e fortunati nel cliccare nei punti giusti e trovare gli oggetti e le location utili alla risoluzione degli enigmi, il vostro supplizio sarà breve e - quasi - indolore, giunti all'epilogo, appena un paio di schermate conclusive corredate da un breve testo (scritto con il font degli inviti alla festa di Halloween di vostra nipote adolescente) per suggellare un finale degno del cinema filippino degli anni 70, e poi ... la PACE! Ecco gli agognati titoli di coda!
I temerari potranno persino rigiocarlo per assaporare il brillante finale alternativo.
Un sincero plauso agli sviluppatori, Evilized Productions, per l'innegabile e raro merito di aver saputo confezionare un titolo così autenticamente e genuinamente orribile da meritare un posto d'onore nella storia del videoludo.

SCONSIGLIATO

disapproved.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 6 Jan 2019, 21:22

--------------------

La vita è un balocco!

Micartu
messaggio6 Jan 2019, 18:49
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho letto dell'esistenza di altri finali, quindi il supplizio potrebbe continuare approved.gif
Il problema è che se un gioco horror è brutto ma diventa ridicolo nel cercare di fare le cose bene (non riuscendoci), potrebbe uscirne una perla trash, regalandoci ore di risate, quando invece presenta meccaniche fastidiose, oltre a essere mal fatto, a quel punto è solo una grossa pila di sterco.

L'inserimento poi dei link al gruppo musicale... beh, se ce l'hai da poco puoi chiedere il refound a Steam, dovresti essere ancora in tempo, o almeno puoi provarci.

--------------------

Festuceto
messaggio6 Jan 2019, 19:18
Messaggio #40

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Micartu @ 6 Jan 2019, 18:49) *
Ho letto dell'esistenza di altri finali, quindi il supplizio potrebbe continuare approved.gif
Il problema è che se un gioco horror è brutto ma diventa ridicolo nel cercare di fare le cose bene (non riuscendoci), potrebbe uscirne una perla trash, regalandoci ore di risate, quando invece presenta meccaniche fastidiose, oltre a essere mal fatto, a quel punto è solo una grossa pila di sterco.

L'inserimento poi dei link al gruppo musicale... beh, se ce l'hai da poco puoi chiedere il refound a Steam, dovresti essere ancora in tempo, o almeno puoi provarci.

E privarmi di un tale capolavoro della monnezza?? Giammai!

Il gioco a dir la verità non è neanche dei più frustranti, il problema è che è ridicolo a più livelli. Riguardo agli altri finali, su YouTube non ho trovato nulla, quindi mi pare strano ve ne siano anche perché il gioco è piccolino assai. Non ho nemmeno trovato guide online, credo che a giocarlo saremo stati in 50 in tutto il mondo. Se sai qualcosa di più dimmi pure blush.gif

--------------------

La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio6 Jan 2019, 20:31
Messaggio #41

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Che Drugo!

--------------------

marcocio
messaggio7 Jan 2019, 00:22
Messaggio #42

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Devo assolutamente giocarlo!

Gwenelan
messaggio8 Jul 2019, 12:36
Messaggio #43

Gruppo icone

SO Windows7

Abbiamo radunato alcune delle mini-recensioni di Festuceto in un solo articolo blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio15 Jul 2019, 11:52
Messaggio #44

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio22 Jul 2019, 14:52
Messaggio #45

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2019 - 06:56