Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> >observer_, opinioni in merito
Merengue
messaggio29 Aug 2019, 15:28
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

Buonsalve marmaglia ebbra di grog!
Dunque, ho giocato >observer_, avrei un po' di cose da dire al riguardo, tanto per fare due chiacchiere, in ordine sparso.
Senza avere pretese recensorie, potrei fare un breve accenno agli aspetti che mi sono piaciuti e quelli meno, una sorta di up & down mooolto personale e mooolto arbitrario.
Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate voi, se lo avete provato.

LIVELLO DI SODDISFAZIONE GENERALE:
Parto da qui, da quella che di solito è la fine. Nel complesso il gioco mi è piaciuto, ho letto parecchi consensi e voti molto alti per questo lavoro di Bloober Team, il mio giudizio non è altrettanto entusiasta, personalmente dovendo misurare la mia soddisfazione di giocatore con un voto sarei stato su punteggi più bassi, intorno al 7, massimo 7,5.

UP:
- atmosfere e tematiche affascinanti.
DOWN:
- i minigiochi matrioska,ossia il (piccolo altro) gioco nel gioco; una volta questo espediente mi sembrava carino, ora mi disturba solamente e lo trovo interferente.
UP:
- il gioco ha una coerenza interna su cui innestare la trama credibile.
DOWN:
- il ricorso alla visionarietà a tutti i costi, bello se dosato, ma qui un po' troppo cercato fino a sembrare forzato.
UP:
- l'impatto iniziale con il gioco in quanto a soluzioni visive è stato potentissimo, la sensazione di essere dentro Blade Runner tangibile. Uno shock positivo.
DOWN:
- non è tanto spaventoso quanto si propone di essere (i giochi che fanno paura sono altri secondo me).
UP:
- un po' mi ripeto ma...gli scorci esterni sono meravigliosi.
DOWN:
- si gioca di fatto in una sola area, sembra di essere l'amministratore di condominio detective.
UP:
- si può impersonare e ascoltare la voce di Rutger Hauer.
DOWN:
- il sonoro è abbastanza convincente per quanto riguarda gli FX ma non mi ha mai emozionato neppure in minima parte se mi riferisco alle "musiche" (a differenza ad esempio di quanto mi succede giocando a Silent Hill con la musica di Akira Yamahoka). Quello sui "tappeti di sottofondo" è probabilmente un lavoro curato ma privo di grandi picchi emotivi.
UP:
- non si deve ricorrere necessariamente a sparatorie e/o combattimenti.
DOWN:
- durante le fasi investigative si passa più volte alla scampanellata agli inquilini, carino fino a un certo punto (alcuni di loro strappano un sorriso o avviano dialoghi interessanti) ma troppo protratto ad oltranza al punto di non capire se stessi impersonando un venditore porta a porta o fossi impegnato nel tentativo di evangelizzare le persone la domenica mattina nel 2084.
UP:
- instilla una buona tensione, il ritmo in generale ha un passo accettabile. Non fa venire voglia di passare ad altro, ed è un merito non da poco.
DOWN:
- c4c4te di piccione ovunque (vedi foto sopra). OK qui scherzo dai XD
UP:
- utilizza un po' la fisica per aperture armadi, cassetti, allacciamento cavi...
DOWN:
- ...non tanto quanto fa però ad esempio Penumbra dei Frictional Games se ben ricordo (gli altri loro giochi non li conosco).
UP:
- mi piace l'idea di una connessione alla mente di un altro individuo a scopi investigativi, grazie ai mezzi della Chiron di cui dispone il nostro poliziotto "Rutger Hauer" Lazarski
DOWN:
- pochi NPC se si escludono quelli dietro le porte.
UP:
- lo ripeto: la voce di Rutger Hauer (!) ma anche il modo in cui viene utilizzata per collegare le varie parti della storia credo sia stata una scelta indovinata.
DOWN:
- il finale. Gusto mio eh. Il finale (o meglio i due finali, per altro trovo uno molto meglio dell'altro) che vuole sorprendere è spesso un'arma a doppio taglio nei film (dove però generalmente mi piace, come mi è piaciuto ad esempio in Glass) e credo anche nei videogiochi (dove però preferisco maggiore linearità e non colpi di coda improvvisi). Il rischio di "mandare in puzza" il giocatore secondo me è concreto.

NOTA A MARGINE SEMI-COMICA:
ho scritto dei miei problemi grafici (monitor, scheda video...) nelle settimane scorse: in >observer_ quando non si assume un certo farmaco la vista del nostro ispettore diventa sempre più incasinata, solo che io inizialmente e prima di capire che serviva la medicina Synchrozine attribuivo il problema al mio computer...!!! smilies3.gif
(e mi lamentavo pure! sono il top degli impediti!)

Messaggio modificato da Merengue il 29 Aug 2019, 20:47

--------------------
Su OGI con voi

Capo
messaggio29 Aug 2019, 18:04
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Gioco con grande potenziale ma alla fine è solo un walking simulator horror

--------------------

Gwenelan
messaggio29 Aug 2019, 18:33
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Aaaaah, potevi dividere gli Up tutti assieme e i Down tutti assieme XD...
Io l'ho provato, ma mi faceva venire troppo motion sickness e ho dovuto interromperlo :/. Sorry. L'incipit non mi convinceva granché.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Merengue
messaggio29 Aug 2019, 20:43
Messaggio #4

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 29 Aug 2019, 19:04) *
Gioco con grande potenziale ma alla fine è solo un walking simulator horror

Ciao Capo! Leverei pure "horror", avendo giocato recentemente a un capitolo della saga di silent hill - nemmeno il più splendente - e gli recherei offesa ad accostarlo su quel piano.
Un gioco più spaventoso può essere il Penumbra già citato, o Condemned, non certo questo >observer_

Il fatto che non ci siano combattimenti l'ho messo negli "UP" per premiare il tentativo di accentare maggiormente altri aspetti. Non è che mi faccia schifo sparare tout court, in Alan Wake (altro titolo che ho giocato questa estate) non mi è spiaciuto, per dire, però diciamo che se togli il tasto "fire" da un gioco poi devi offrire alternative che vadano a sopperire, e non è per nulla facile.

CITAZIONE (Gwenelan @ 29 Aug 2019, 19:33) *
Aaaaah, potevi dividere gli Up tutti assieme e i Down tutti assieme XD...
Io l'ho provato, ma mi faceva venire troppo motion sickness e ho dovuto interromperlo :/. Sorry. L'incipit non mi convinceva granché.

Scusa Gwenda, sono un po' arrugginito nel posting... biggrin.gif (pensa che inizialmente volevo fare come dici tu ma mi sapeva più di saliscendi l'alternanza).
E' vero, ci sono fasi di ingarbugliamento lisergico per gli occhi e bagliori incontrollati, tanto che il gioco mette sull'avviso chi soffre di epilessia (ma può disturbare anche chi non ne soffre evidentemente).

Il mio giudizio sul gioco resta positivo benchè abbia letto critiche eccessivamente positive.
L'atmosfera e la tematica trattata restano affascinantissime, il gioco ha tuttavia diversi difetti non trascurabili.

Ah! aggiunta veloce: fare colpo su di te che provi molti titoli e hai una certa abitudine a vedere di tutto deve essere sicuramente più arduo rispetto a fare breccia con me, ci sta che tu non ti sia fatta particolarmente colpire dall'inizio della storia.

Messaggio modificato da Merengue il 29 Aug 2019, 20:46

--------------------
Su OGI con voi

marcocio
messaggio29 Aug 2019, 23:52
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Non mi ha lasciato granché questo gioco, sarà che ho odiato le fasi stealth, messe proprio lì a caso. Per il resto non c'è molto da fare, si cammina, si salgono le scale, si suona il campanello...

Merengue
messaggio30 Aug 2019, 13:59
Messaggio #6

SO WinXP

CITAZIONE (marcocio @ 30 Aug 2019, 00:52) *
Non mi ha lasciato granché questo gioco, sarà che ho odiato le fasi stealth, messe proprio lì a caso. Per il resto non c'è molto da fare, si cammina, si salgono le scale, si suona il campanello...

icon_rofl.gif

Eppure se date un'occhiata in giro trovate quasi esclusivamente recensioni ultrapositive (siamo nel range dell'8, oppure 80% a seconda del sistema di valutazione ecc.)

Messaggio modificato da Merengue il 30 Aug 2019, 14:01

--------------------
Su OGI con voi

Gwenelan
messaggio30 Aug 2019, 20:44
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Merengue @ 30 Aug 2019, 14:59) *
CITAZIONE (marcocio @ 30 Aug 2019, 00:52) *

icon_rofl.gif

Eppure se date un'occhiata in giro trovate quasi esclusivamente recensioni ultrapositive (siamo nel range dell'8, oppure 80% a seconda del sistema di valutazione ecc.)

Va beh, questo nn mi sorprende ^^.

CITAZIONE
Scusa Gwenda, sono un po' arrugginito nel posting... biggrin.gif (pensa che inizialmente volevo fare come dici tu ma mi sapeva più di saliscendi l'alternanza).

Io non avevo dubbi che avessi una motivazione del genere XD!

Cmq non do un giudizio negativo al gioco, nn avendolo.effettivamente giocato. Anche il problema del motion sickness non è colpa sua, sono io che lo soffro, occasionalmente anche Morrowind mi fa lo stesso effetto.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Merengue
messaggio1 Sep 2019, 13:33
Messaggio #8

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 30 Aug 2019, 21:44) *
Io non avevo dubbi che avessi una motivazione del genere XD!

smilies3.gif

CITAZIONE (Gwenelan @ 30 Aug 2019, 21:44) *
CITAZIONE (Merengue @ 30 Aug 2019, 14:59) *

Va beh, questo nn mi sorprende ^^.

A me un po' ha sorpreso. Forse a te no, ma perchè tu che provi molti giochi hai una maggiore severità di default e sei più smaliziata.
Se fate una veloce ricerca troverete recensioni decisamente positive (come ho detto, intorno all'otto), ora non metto link perchè non so se si possa fare qui, sarebbe interessante estrapolare alcuni passaggi d alcune di queste ma penso che chi è interessato possa dare un veloce sbircio autonomamente.
Ho detto di essere rimasto piuttosto sorpreso perchè dopotutto non è un gioco che abbia dietro dei nomi grossi da trattare con cura, e per di più il coro positivo è stato quasi unanime.
Io ho riconosciuto la forza evocativa del mondo di >observer_ ma non ho rilevato nelle recensioni le stesse criticità che sono arrivato a notare io, che non sono un giocatore esperto, sgamato o "sopraffino" biggrin.gif . Ecco perchè mi sono pure domandato - e vi ho domandato - se invece forse non sia stato io incapace di capire appieno questo gioco.

Messaggio modificato da Merengue il 1 Sep 2019, 13:34

--------------------
Su OGI con voi

Gwenelan
messaggio1 Sep 2019, 14:44
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

La cosa non mi sorprende non perché io sia smaliziata nei confronti dei giochi, ma perchè sono smaliziata nei confronti della critica XD. Anche Draugen, che fa schifo, ha ricevuto recensioni positive, per dire. Con un gioco simile , quasi sempre è così.

Cmq puoi postare tutte i link che vuoi XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th November 2019 - 01:57