Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Play station 2 e Tv tubo catodico
Carnera
messaggio26 Sep 2019, 15:54
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.361
SO Windows7

Buongiorno a tutti,
sto cercando di risolvere un problema che mi affligge da tampo relativo al collegamento della Playstation 2 ad un classico tv a tubo catodico tramite il cavo scart fornito dalla ps2.

Finche con la ps2 mando in riproduzione il classico film su DVD non c'è nessun problema e l'immagine al televisore appare chiara e i bordi dello schermo risultano "pieni" in tutti i loro campi, se invece faccio partire un gioco l'immagine risulta leggermente spostata e i bordi dell'immagine del televisore risultano iperbolizzati e quindi leggermente distorta.

Ho provato a sostituire i cavi (quelli originali ps2), anche televisore ma il problema si presenta sempre.

Qualcuno sa come risolvere il tutto? Molte grazie

Micartu
messaggio27 Sep 2019, 11:26
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

molti utenti nel 2000 lamentavano il tuo problema. Di solito era colpa del televisore a tubo catodico. Probabilmente ne hai uno che si mena con la Play 2. Se hai il problema su PS2 99% lo avresti anche col Dreamcast e altre console successive.

Molti giochi hanno un'opzione di autocentramento, altri no. Alcune tv hanno anche esse un'opzione per regolare l'immagine, alcune no.
Probabilmente dovrai cambiare tv.
Immagino tu in casa abbia anche televisori più moderni, prova ad attaccarla lì, ovviamente l'immagine sarà più brutta, ma almeno ti farà capire se è colpa del televisore crt (molto probabile) o dei cavi (poco probabile).
dopodiché con una spesa irrisoria potrai procurarti una tv più adatta.

--------------------

Carnera
messaggio30 Sep 2019, 07:51
Messaggio #3

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 27 Sep 2019, 12:26) *
molti utenti nel 2000 lamentavano il tuo problema. Di solito era colpa del televisore a tubo catodico. Probabilmente ne hai uno che si mena con la Play 2. Se hai il problema su PS2 99% lo avresti anche col Dreamcast e altre console successive.

Molti giochi hanno un'opzione di autocentramento, altri no. Alcune tv hanno anche esse un'opzione per regolare l'immagine, alcune no.
Probabilmente dovrai cambiare tv.
Immagino tu in casa abbia anche televisori più moderni, prova ad attaccarla lì, ovviamente l'immagine sarà più brutta, ma almeno ti farà capire se è colpa del televisore crt (molto probabile) o dei cavi (poco probabile).
dopodiché con una spesa irrisoria potrai procurarti una tv più adatta.

Ho provato su + televisori crt tra cui un Sony Trinitron, Schanaider, Mivar; ho provato a sostituire i cavi sempre con altri cavi originali (connettori giallo, rosso , bianco); ho provato a sostituire anche la Ps2 con altre sia fat che slim che ho a casa. Sempre lo stesso problema.

Penso che la colpa sia dei cavi originali e del RGB che non funziona a dovere. Vorrei provare a sostituire i cavi con altri di miglior qualità e che all'interno (forse) hanno una disposizione diversa con collegati anche i pin dei component.

Per cui mi servirebbe un cavo che abbia il connettore Ps2 da una parte e dall'altra la scart con collegati anche i pin dei component. Questa era la mia idea ma volevo vedere se c'era qualcuno che aveva risolto così o in altro modo.

Grazie ancora

Micartu
messaggio30 Sep 2019, 09:25
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Capisco. Ma sei sicuro che i cavi siano originali?

--------------------

TheRuler
messaggio30 Sep 2019, 10:47
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Io fossi in te prenderei direttamente il cavo component.
https://www.ebay.it/itm/HD-Component-RCA-AV...LUAAOSwmzFdb42B

qui anche un cavo scart RGB:
https://www.ebay.it/itm/UK-RGB-SCART-Cable-...YYAAOSwOSddTByO

--------------------

Carnera
messaggio30 Sep 2019, 14:03
Messaggio #6

SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 30 Sep 2019, 11:47) *
Io fossi in te prenderei direttamente il cavo component.
https://www.ebay.it/itm/HD-Component-RCA-AV...LUAAOSwmzFdb42B

qui anche un cavo scart RGB:
https://www.ebay.it/itm/UK-RGB-SCART-Cable-...YYAAOSwOSddTByO

Ciao Ruler,
poco fa mi ero imbattutto proprio in un tuo vecchio post del 2008 dove sezionasti un cavo e lo rifacesti perchè un pò taroccato.

Infatti da qualche minuto ho appena ordinato un RGB (Connettore PS2-> Scart) per i tv a tubo catodico che hanno solo la scart e che invece non hanno gli ingressi Component (con i 3 colori separati). Speriamo che i collegamenti interni siano fatti bene e che funzioni tutto.

Un Cavo component per ps2 ce l'ho e sul plasma (che però ha i 3 rca component) si vede bene.

Il problema effettivamente volevo risolverlo (come dicevo sopra) sulle tv crt dove l'immagine oltre che spostata è distorta.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd November 2019 - 03:50