Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
23 Dec 2009, 19:25
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 18.451 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Bellissima riflessione, Gnupick!
Condivido molte delle tue opinioni, una su tutte quelle che il giornalismo videoludico non è morto. Certo è che questa, prima ancora che una crisi, è una grossa fase di transazione che (a mio avviso) durerà molto e coinvolge più in generale tutta l'editoria, indipendentemente dal settore. Una fase di transizione che mieterà tantissime vittime, ma che si risolverà con più interattività e più scelta per il lettore disposto a pagare. Non è detto che la qualità del servizio ne uscirà migliore, sicuramente però lo sarà la fruibilità. Nel frattempo credo che il campo libero per community come OldGamesItalia sia enorme. E credo che quelle di queste community che manterrano uno spirito "puro", libero e gratuito, sopravviveranno alla grande. Un saluto a tutti e grazie a Gnupick del suo intervento! -------------------- |
|
|
|
23 Dec 2009, 20:06
Messaggio
|
|
|
Gruppo: VG Insider Messaggi: 248 Iscritto il: 5 December 07 Utente Nr.: 10.627 BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge SO Windows7 |
Condivido molte delle tue opinioni, una su tutte quelle che il giornalismo videoludico non è morto. Certo è che questa, prima ancora che una crisi, è una grossa fase di transazione che (a mio avviso) durerà molto e coinvolge più in generale tutta l'editoria, indipendentemente dal settore. Una fase di transizione che mieterà tantissime vittime, ma che si risolverà con più interattività e più scelta per il lettore disposto a pagare. Non è detto che la qualità del servizio ne uscirà migliore, sicuramente però lo sarà la fruibilità. Secondo me le cose, se gestite in modo oculato, tenderanno a migliorare, sia per il prezzo finale per l'utente finale, sia per i 'vari ed eventuali' vantaggi (come la riduzione dei rifiuti e dei costi della carta, la maggiore varietà e qualità di un articolo multimediale, etc). Ovviamente non è detto che sarà così Però è vero, il problema maggiore è che la fase di transizione mieterà delle vittime, per questo non me la sento di prendere sottogamba l'attuale scenario. Quindi un in bocca al lupo sincero a tutti, redazione di TGM inclusa. Grazie a te, Ancient! E, già che ci sono, tanti auguri a te e a tutti gli altri. -------------------- |
|
|
|
6 Jan 2010, 23:47
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.919 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Solo per confermare che appunto gennaio non avrà l'allegato: doppia versione 1) liscia 2) silver disk.
Si sprecano x la rete le scommesse di quando Tgm chiuderà. Spero siano solo ipotesi malfondate, ma come già detto anche io non vedo la luce.. ciao tsam -------------------- |
|
|
|
6 Jan 2010, 23:57
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 4.204 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Solo per confermare che appunto gennaio non avrà l'allegato: doppia versione 1) liscia 2) silver disk. Si sprecano x la rete le scommesse di quando Tgm chiuderà. Spero siano solo ipotesi malfondate, ma come già detto anche io non vedo la luce.. ciao tsam Chi l'ha comprato può dire se almeno è cambiata impostazione, oppure se è sempre uguale a prima? -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
|
7 Jan 2010, 00:01
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Admin Messaggi: 19.919 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Sinceramente non l'ho neanche visto in edicola, però la versione liscia se mi capita fra le mani me la compro giusto per curiosità. Comunque dopo questo bailamme.. mi aspetto che nel breve medio periodo, qualcosa di grosso arrivi in edicola. Si stanno creando troppi vuoti ed esempi come wired dimostrano che l'edicola può ancora sopravvivere.. ciao
tsam -------------------- |
|
|
|
7 Jan 2010, 10:27
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 18.451 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Solo per confermare che appunto gennaio non avrà l'allegato: doppia versione 1) liscia 2) silver disk. Si sprecano x la rete le scommesse di quando Tgm chiuderà. Spero siano solo ipotesi malfondate, ma come già detto anche io non vedo la luce.. ciao tsam Chi l'ha comprato può dire se almeno è cambiata impostazione, oppure se è sempre uguale a prima? Come dicevo sopra, ho preso il numero di Natale (con l'editoriale incriminato)... Ancora non l'ho letto (come spesso mi accade), ma ad una sfogliata rapida il numero di dicembre mi pare uguale agli altri. Gennaio invece ieri non era ancora in edicola. -------------------- |
|
|
|
7 Jan 2010, 16:49
Messaggio
|
|
Gruppo: IAGTG Member Messaggi: 597 Iscritto il: 5 February 06 Utente Nr.: 2.660 BGE Broken Sword - The Shadow Of The Templars Playing Discworld SO Windows7 |
Anche se da sempre faccio il tifo per TGM (ma ahimè non la compro più da tempo), per me con questa mossa si è tagliata le gambe da sola.
Praticamente tutti quelli con cui ho visto TGM in mano (per modo di dire) negli ultimi anni lo avevano comprato solo ed esclusivamente per il Gioco Allegato TM. -------------------- "Hokey religions and ancient weapons are no match for a good blaster at your side, kid." -Han Solo // "La somma dell'intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento." -ignoto
|
|
|
|
7 Jan 2010, 20:14
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.008 Iscritto il: 30 October 07 Utente Nr.: 9.964 BGE Elite Montezuma's Revenge SO Linux |
Se c'è una cosa che vorrei aggiungere sull'editoria in generale, che include anche TMG... è diventato un settore incrisi perchè, secondo me, non hanno l'atteggiamento per affrontare il tema dei videogiochi... capisco che una attività che richiede forti investimenti come l'editoria per stampare e distribuire il giornale impone di aver il maggior numero di clienti, ma i videogiochi non sono come il pane. Sono settori limitati e "di lusso" che vengono consumati solo da chi ha interesse. Facendo un paragone un pò particolare, e' come voler fare una Ferrari facendola in versione utilitaria: scusa, Ferrari significa lusso, e quel marchio vende perchè ragiona in termini di lusso.
L'ultimo TMG lo ho preso durante l'attesa per un viaggio in treno, e lo ho anche letto tutto, però nell'insieme niente che mi susciti la voglia di seguirlo, anche se a me l'argomento interessa: inizio a pensare che sia il modo in cui presentano i giochi che non riesce a fare presa sugli appassionati. Perchè ci sono due modi di scrivere una recensione per i giochi: o la fai come i recensori inglesi, che erano criptiche, assurde, taglienti e in certi punti con un humor britannico paradossale (con frasi tipo "lo slittino non è una infezione dell'intestino", ma va detto che, sotto sotto, i videogiochi sono di loro natura "assurdi"), o la fai da conoscitore dei videogiochi, senza vantarmi come esempio vorrei fare la mia recensione su KOTOR II ed altri giochi che tengo sul Blog. Quando parli ad un appassionato devi fargli capire il gioco, come si gioca concretamente a quel gioco. Su KOTOR II ad esempio ho scritto chiaramente che c'è da aspettarsi un clone di Neverwinter pompato, ma per chi non lo ha mai visto ho dato ugualmente delle indicazioni generiche di come funziona. Ad un appassionato, ma pure ad un cliente, DEVI descrivergli il prodotto, devi fargli capire esattamente cosa ha in mano. E' la cosa che in TMG non ho trovato un gran chè: le recensioni sui giochi le ho trovate nebulose, a parte informazioni generiche c'è poco di veramente specifico per chi vuole farsi un'idea esatta del gioco: a me è restata la domanda, ad esempio, su quanto assomigli a Gothic 3 ed in cosa sarebbe diverso. Come cliente è quello che a me serve sapere, e non credo di essere l'unico. Per me se c'è qualcosa che ha fatto davvero decadere l'editoria è stata proprio questa piega... quella di un atteggiamento pressapochista, superficiale, privo di vera competenza nel saper informare i lettori del prodotto. A me le riviste di oggi non servono a niente per farmi capire comè un gioco: trovo oramai più informativi i filmati su Youtube (ufficiali o fanmade) che mostrano le cose più importanti che ci sono da fare. QUello che sto chiedendo chiaramente è un prodotto di nicchia, ma ripeto quello che ho detto all'inizio: i videogiochi non sono come il pane, per loro natura sono un prodotto di lusso (e di conseguenza di nicchia) come qualsiasi altro prodotto d'intrattenimento, dunque dovrebbero essere trattati come tali. Questa concezione (= lavorare per un settore specifico con richieste specifiche) per me è assente nel settore editoriale italiano, ed è chiaro che va tutto in fallimento. Per me una rivista che sarebbe davvero di nicchia, che punta ad un concetto di "lusso" sul prodotto e saprebbe conservarlo nel tempo, saprebbe conquistarsi il suo mercato perchè i lettori saprebbero di trovare ciò che hanno bisogno. E' vero che c'è Internet che da tutte le informazioni in un colpo, ma ripeto una osservazione che ho fatto altrove: in Internet si recupera una informazione se sai che esiste, se non le conosci non le cerchi. E questo vale anche per i portali, anche quando raccolgono le informazioni: l'utenza, se non sa cosa cercare, tende ad ignorare una parte del database (specialmente se questa non è molto in mostra). Basta anche osservare l'atteggiamento che abbiamo tutti coi forum e siti web: è difficile che andiamo a vedere TUTTI i treadh o TUTTE le pagine... in genere ci si concentra soprattutto su quello che attira. Sulle riviste questo fenomeno è molto più attenuato, e perciò secondo me sono ancora mezzi utilissimi per dare ad ogni cosa la sua visibilità, specialmente se il gioco in questione è poco conosciuto e bisogna farlo vedere. Però bisogna partire anche dalla consapevolezza di voler usare il mezzo secondo i suoi punti di forza, altra cosa che dubito in Italia si abbia consapevolezza (o si dia importanza). (PS: nel caso si volesse fare una fanzine per OGI fatemi sapere... sarei sempre interessato ;) ). Ci sarebbe da aggiungere anche che l'editoria in Italia è anche un settore poco regolamentato, perchè avviare questo tipo di aziende ha costi quasi nulli, ed è un campo franco per ditte che in realtà montano truffe semi-legali (tipo i libri stampati con contributo dell'autore) e altre "ruberie". Non c'è da stupirsi se ideano riviste con budget con 3200 euro o cose simili, ma mi fa da pensare se alle spalle non ci siano dei giri più loschi ai danni anche dei lavoratori. -------------------- |
|
|
|
8 Jan 2010, 01:59
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 4.297 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win95 |
Il sospetto che manco ci giochino ai giochi montò in me cinque o sei anni fa. Alla fine delle recensione, parlo di TGM, ma anche altri, spesso non si capisce da cosa scaturisce il voto che danno. Non mi piacciono e non le compro salvo rari casi di allegato imperdibile (nel qual caso la rivista finisce dritta dritta nel cestone dei giornali accanto al camino): TGM non allega più niente, motivo in più per non comprarla. E francamente non me ne dispiace nemmeno un po'.
-------------------- |
|
|
|
8 Jan 2010, 03:28
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 4.204 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Non c'è da stupirsi se ideano riviste con budget con 3200 euro o cose simili, ma mi fa da pensare se alle spalle non ci siano dei giri più loschi ai danni anche dei lavoratori. Beh, tutto lo scandalo nato intorno a GamePRO è incentrato anche e soprattutto nel trattamento riservato ai collaboratori esterni. Per il resto, tranne qualche differenza qua e là, avrai notato che la pensiamo più o meno nello stesso modo. ;) Messaggio modificato da Ragfox il 8 Jan 2010, 03:29 -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
|
8 Jan 2010, 09:42
Messaggio
|
|
Anche io mi associo a Grifen.
Aggiungo solo che stanno effettivamente pensando ad un'utilitaria con marchio ferrari... -------------------- |
|
|
|
8 Jan 2010, 09:44
Messaggio
|
|
Non c'è da stupirsi se ideano riviste con budget con 3200 euro o cose simili, ma mi fa da pensare se alle spalle non ci siano dei giri più loschi ai danni anche dei lavoratori. Beh, tutto lo scandalo nato intorno a GamePRO è incentrato anche e soprattutto nel trattamento riservato ai collaboratori esterni. Per il resto, tranne qualche differenza qua e là, avrai notato che la pensiamo più o meno nello stesso modo. ;) Concordo caro Rag. Sul fatto di provare o meno i giochi, qualcuno ci marcia sicuramente, il problema è vedere il servizio che viene offerto. La cosa che mi fa impressione è che la massa la pensa diversamente. O almeno i numeri dicono questa cosa. Ciao tsam -------------------- |
|
|
|
1 Feb 2010, 23:36
Messaggio
|
|
Qualcuno ha qualche news interessante? :-) Ciao
|
|
|
10 Mar 2010, 12:41
Messaggio
|
|
Ma il forum di tgm è morto? volevo qualche news ma non riesco ad accedere.. ciao
|
|
|
10 Mar 2010, 13:01
Messaggio
|
|
Il forum di TGM non so, però dal mese prossimo tornano gli allegati. E senza nessuna riga di spiegazione (almeno, io ancora non ne ho trovate nel numero di questo mese).
-------------------- |
|
|
|
10 Mar 2010, 18:33
Messaggio
|
|
Evidentemente "c'hanno provato" ed è andata male (sarebbe curioso sapere in che percentuale sono diminuite le vendite, se sono diminuite).
Comunque il forum funziona (ma non è che si sian viste grandi spiegazioni, almeno fino a qualche ora fa). -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
|
10 Mar 2010, 20:07
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 619 Iscritto il: 2 July 06 Da: The wrong place Utente Nr.: 3.303 Playing Back to the future SO WinXP |
Evidentemente "c'hanno provato" ed è andata male (sarebbe curioso sapere in che percentuale sono diminuite le vendite, se sono diminuite). Comunque il forum funziona (ma non è che si sian viste grandi spiegazioni, almeno fino a qualche ora fa). Io non riesco a vedere nemmeno il sito, compare la scritta database error. -------------------- |
|
|
|
10 Mar 2010, 20:13
Messaggio
|
|
Evidentemente "c'hanno provato" ed è andata male (sarebbe curioso sapere in che percentuale sono diminuite le vendite, se sono diminuite). Comunque il forum funziona (ma non è che si sian viste grandi spiegazioni, almeno fino a qualche ora fa). Io non riesco a vedere nemmeno il sito, compare la scritta database error. Allora diciamo che va a sprazzi perché adesso non accedo nemmeno io. Nulla di anormale, sono mesi che la situazione è questa. -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
|
11 Mar 2010, 09:14
Messaggio
|
|
E' però la prima volta che capita così spesso (forse). Sugli allegati, una spiegazione mi sembra quantomeno necessaria dopo la sparata dell'editoriale di qualche tempo fa, oppure sa proprio di scarpe in faccia... boh.. capisco sempre meno di logica editoriale. O meglio, la capisco benissimo (troppe poche vendite?), ma una volta "l'onore" aveva un suo valore.. ciao
|
|
|
16 May 2011, 08:43
Messaggio
|
|
Solo per informazione ci risiamo..da maggio solo versione liscia quindi le domande si moltiplicano a questo punto. Varrebbe la pena che TGm vada a vivere sotto altro editore? Potrebbe esserci qualcuno interessato? Ai posteri l'ardua sentenza.. ciao
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22nd May 2013 - 19:36 |