Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

> Regolamento in breve

Leggi il nuovo regolamento completo

1. Formato discussione: si consiglia di aprire un unico topic per le vendite e per le compere da aggiornare di volta in volta per mantenere più ordinata la sezione. Non sono graditi titoli strombazzanti come «Offertissima», «Grande affare» e simili.
  2. Prezzo: Includere sempre un prezzo di vendita indicativo. Il prezzo può essere trattabile a discrezione del venditore, ma si evitino meccanismi di rilancio al rialzo tipici delle aste.
  3. Foto: essendo spesso richieste, si consiglia di inserire le foto negli annunci di vendita.
  4. Link a siti esterni: i link a siti esterni non sono graditi, ma si deve dichiarare se gli oggetti siano in vendita in contemporanea anche altrove.
  5. Valutazioni: se avete dubbi sul valore di un gioco potete chiederne la valutazione (occhio alle tre regole).
  6. Acquisto: seguendo l'ordine di chi esprime interesse nell'acquisto si forma la coda. Il venditore deve vendere al primo della coda se questi non esprime chiaramente il desiderio di lasciare il posto all'interessato successivo. Non è ammesso scavalcare la coda.
  7. Contatti privati: si sconsiglia decisamente il contatto privato (messaggistica privata, indirizzi mail ecc.) tra le parti per gli acquisti, gli scambi e le offerte. Al di là della scorrettezza nei confronti degli altri interessati, se gli acquisti sono fatti pubblicamente si è più riparati da eventuali fregature.
  8. Scambi: gli scambi sono consigliati e preferiti alle vendite. Si lascia alle parti interessate il compito di trovare un accordo, ricordando nuovamente di evitare la messaggistica privata.
  9. Spedizione e pagamento: si consiglia di stabilire da subito prezzi per le spedizioni e i metodi preferiti per i pagamenti. È vietato, in modo assoluto, la pubblicazione di dati sensibili quali numero di carte di credito, coordinate bancarie, ecc.
  10. Terminazione della vendita: al termine di una compravendita entrambe le parti sono invitate a scrivere nel topic di acquisto un breve feedback sull'esperienza.

Reply to this topicStart new topic
> [cerco] Rivista Pc Play Magazine (1994-1997) - Futura Publishing
frank_one
messaggio20 Jun 2018, 23:19
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Sono alla ricerca di una rivista da molti oramai dimenticata e di cui è davvero difficile reperire informazioni.
Si chiamava PC Play Magazine e sono certo che abbia cominciato la pubblicazione nel tardo 1994 e so che arrivò almeno al numero 25 (Febbraio 1997), finendo per chiudere di lì a poco (forse sostituita da una rivista denominata semplicemente "Play" ad inizio del 1998).
Era pubblicata dalla Futura Publishing sotto la direzione di Giampietro Zanga. Alcuni se la ricordano perchè pubblicò (in quattro puntate) il gioco La storia ancestrale.

Le copertine erano così:

Se qualcuno ne ha qualche numero da vendere o ha qualche informazione a riguardo mi contatti subito!

Messaggio modificato da frank_one il 20 Jun 2018, 23:24

ander2712
messaggio22 Jun 2018, 11:05
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Tuscany
Utente Nr.: 20.992
BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

CITAZIONE (frank_one @ 21 Jun 2018, 00:19) *
Sono alla ricerca di una rivista da molti oramai dimenticata e di cui è davvero difficile reperire informazioni.
Si chiamava PC Play Magazine e sono certo che abbia cominciato la pubblicazione nel tardo 1994 e so che arrivò almeno al numero 25 (Febbraio 1997), finendo per chiudere di lì a poco (forse sostituita da una rivista denominata semplicemente "Play" ad inizio del 1998).
Era pubblicata dalla Futura Publishing sotto la direzione di Giampietro Zanga. Alcuni se la ricordano perchè pubblicò (in quattro puntate) il gioco La storia ancestrale.

Le copertine erano così:

Se qualcuno ne ha qualche numero da vendere o ha qualche informazione a riguardo mi contatti subito!

Ciao
forse ho un doppione (propio il numero 9 mi sembra) teach.gif
ma devo controllare....ti faccio sapere

fai anche scambio/baratto?
magari anche con altri numeri o riviste... smilies3.gif

--------------------

frank_one
messaggio22 Jun 2018, 15:17
Messaggio #3

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Purtroppo di questa rivista ho solo i numeri 10, 11 e 12. Il numero 9 mi manca e lo prenderei volentieri! Tu ne hai altri? Anche solo reperire informazioni su questa rivista mi interessa molto.
Di altre riviste non ne ho molte purtroppo, quindi la vedo dura per uno scambio. Mi va benissimo pagare biggrin.gif
Mi piacerebbe molto fare delle scansioni di tutti i numeri di pc play magazine che riesco a recuperare e metterle online. È un peccato che questa rivista si perda nel tempo!

Fammi sapere per quel numero 9!

frank_one
messaggio23 Jun 2018, 18:45
Messaggio #4

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Nel frattempo ho scavato un po' ed ho scoperto cose interessanti su questa rivista. Sono informazioni forse banali, ma ahimè, sulla rete c'è davvero poco a riguardo.
Pc Play Magazine era ne più ne meno la versione italiana di Pc Format, rivista inglese pubblicata dal 1991 al 2015 dalla Future Publishing. La versione italiana era edita invece dalla Futura Publishing di Giampietro Zanga, cofondatore in precedenza del Gruppo Editoriale Jackson. Future, Futura... che sia una coincidenza o c'era in effetti qualche parentela societaria?
La versione italiana non si limitava a tradurre semplicemente i testi inglesi, ma prendeva in prestito anche impaginazione e veste grafica. Ho confrontato alcune scansioni inglesi con i numeri in mio possesso: una fotocopia 1:1, a parte i testi tradotti. Mi chiedo, la redazione italiana arrivò mai a produrre contenuti originali?

Un esempio:

Le copertine invece prendevano elementi della versione inglese e li rielaboravano:

Ripeto l'invito: chiunque abbia numeri di questa rivista mi contatti blush.gif

ander2712
messaggio25 Jun 2018, 22:39
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

CITAZIONE (frank_one @ 22 Jun 2018, 16:17) *
Purtroppo di questa rivista ho solo i numeri 10, 11 e 12. Il numero 9 mi manca e lo prenderei volentieri! Tu ne hai altri? Anche solo reperire informazioni su questa rivista mi interessa molto.
Di altre riviste non ne ho molte purtroppo, quindi la vedo dura per uno scambio. Mi va benissimo pagare biggrin.gif
Mi piacerebbe molto fare delle scansioni di tutti i numeri di pc play magazine che riesco a recuperare e metterle online. È un peccato che questa rivista si perda nel tempo!

Fammi sapere per quel numero 9!

Sì io ne ho 6 o 7 ma purtroppo in questi giorni sono veramente incasinato e non so se troverò il tempo per recuperarli dalla libreria e verificare...
Dammi qualche giorno e ti faccio sapere...
Per le scannerizzazioni sarebbe bello in effetti ma serve molto tempo che in questo periodo non ho...vediamo se riesco a scannerizzarli entro l'estate biggrin2a.gif smilies3.gif

--------------------

ander2712
messaggio26 Jun 2018, 17:47
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

Eccomi ce l'ho fatta.

Purtroppo la mia è roba un po sfusa....numeri di rivista non sequenziali, CD e floppy spesso non corrispondenti alla rivista
Se ti interessa il numero che posso vendere è quello da solo sulla destra, solo rivista n° 9. Senza CD anche perchè non ce l'ho comunque biggrin2a.gif smilies3.gif
Ti segnalo che la copertina è in buone condizioni ma dentro alcune pagine sono strappate, nessuna pagina mancante o parte di pagina mancante, solo alcuni strappi.
Se serve ti mando altre foto del numero 9....per il prezzo lo metto a 10 euro spese escluse

Già che c'ero ti fotografato tutto quello che ho visto che stai raccogliendo info in merito megaball.gif

--------------------

frank_one
messaggio26 Jun 2018, 19:23
Messaggio #7

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Wow, grazie mille, lo apprezzo molto! Ovviamente mi salvo anche questa foto approved.gif
E se quando avrai tempo riuscissi a scattare anche un paio di foto alle copertine dei numeri 7, 8 e 22 per intero (quelle che ho sono poco leggibili)... blush.gif
Una cosa che noto è che i numeri nei quali uscirono le 4 parti di La storia ancestrale e i numeri immediatamente successivi sono quelli più diffusi: forse l'iniziativa venne promossa tramite qualche pubblicità?
Curiosità: la quarta parte uscì nel numero 11 e non nel 10 perchè in quest'ultimo la redazione preferì allegare la demo di un programma di grafica 3d (Dream on 3d junior).
Curiosità 2: la rivista veniva venduta in due versioni, floppy o CD (alcuni numeri in versione CD includevano comunque anche un floppy). Le due versioni sono identiche nei contenuti interni, ma nell'angolo in alto a destra della copertina viene mostrato un floppy o un CD a seconda della versione.

Una cosa che noto è che nel numero 22 e successivi in copertina manca il logo di PC Format (la rivista inglese da cui PC play era tratto). Questo significa che in quei numeri la redazione italiana cominciò a inserire contenuti originali prodotti internamente? Pure questi numeri sono stranamente più diffusi, boh.

Il numero 9 (con il floppy della terza parte di La storia Ancestrale) te lo prendo, però se mi dici che ci sono degli strappetti mi offri l'assist per chiederti un piccolo sconto: facciamo 8€? clap.gif
(per ammortizzare le spese di spedizione magari potrei prenderti altro: mi mandi una lista di riviste di cui ti vuoi liberare?)
E quando sarai stufo degli altri numeri di pc play che hai... io sono qua cool.gif

ander2712
messaggio26 Jun 2018, 22:45
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

CITAZIONE (frank_one @ 26 Jun 2018, 20:23) *
Wow, grazie mille, lo apprezzo molto! Ovviamente mi salvo anche questa foto approved.gif
E se quando avrai tempo riuscissi a scattare anche un paio di foto alle copertine dei numeri 7, 8 e 22 per intero (quelle che ho sono poco leggibili)... blush.gif
Una cosa che noto è che i numeri nei quali uscirono le 4 parti di La storia ancestrale e i numeri immediatamente successivi sono quelli più diffusi: forse l'iniziativa venne promossa tramite qualche pubblicità?
Curiosità: la quarta parte uscì nel numero 11 e non nel 10 perchè in quest'ultimo la redazione preferì allegare la demo di un programma di grafica 3d (Dream on 3d junior).
Curiosità 2: la rivista veniva venduta in due versioni, floppy o CD (alcuni numeri in versione CD includevano comunque anche un floppy). Le due versioni sono identiche nei contenuti interni, ma nell'angolo in alto a destra della copertina viene mostrato un floppy o un CD a seconda della versione.

Una cosa che noto è che nel numero 22 e successivi in copertina manca il logo di PC Format (la rivista inglese da cui PC play era tratto). Questo significa che in quei numeri la redazione italiana cominciò a inserire contenuti originali prodotti internamente? Pure questi numeri sono stranamente più diffusi, boh.

Il numero 9 (con il floppy della terza parte di La storia Ancestrale) te lo prendo, però se mi dici che ci sono degli strappetti mi offri l'assist per chiederti un piccolo sconto: facciamo 8€? clap.gif
(per ammortizzare le spese di spedizione magari potrei prenderti altro: mi mandi una lista di riviste di cui ti vuoi liberare?)
E quando sarai stufo degli altri numeri di pc play che hai... io sono qua cool.gif

Ok per gli scatti alle copertine ti faccio sapere icon_salut.gif

Va bene anche per lo sconto a 8€ però attenzione non ho il floppy che chiedi doppio (quello in foto è quello del numero 9 con floppy allegato appunto e che mi tengo biggrin.gif blush.gif )
Per cui come scrivevo l'offerta è per la sola rivista
Il numero che ti venderei è quello che in teoria veniva venduto con soltanto il CD (che non c'è)
Mi spiace purtroppo come ti dicevo è roba un po sfusa...piuttosto potremmo darci una mano per completare la collezione nel caso ti capitasse roba doppia (io farò lo stesso ;) )

Invece se vuoi ammortizzare le spese e ti interessa altro ho queste riviste in vendita:

QUA --> http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=24487
e
QUI --> http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=24436

--------------------

frank_one
messaggio27 Jun 2018, 19:22
Messaggio #9

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Oggi ho fatto un'altra piccola scoperta. Leggevo il sommario del primo numero di Giochi per il mio computer (Maggio 1997) ed ho notato questa frase nei crediti:
Il Mio Castello s.p.a. è titolare esclusivo per l'Italia dei diritti delle riviste [...], PC Format, [...].
Proprio così, PC Format, la rivista da cui PC play magazine prendeva e traduceva i contenuti. Questo significa che alla chiusura di Pc play i diritti passarono alla casa editrice di Giochi per il mio computer.
Quello che ora mi chiedo è: Giochi per il mio computer traduceva e ripublicava contenuti della rivista inglese o produceva internamente i contenuti? Il mio dubbio riguarda soprattutto i primi numeri, visto che osservando i crediti del primissimo numero vedo che Andrea Minini Saldini figura come unico redattore e non credo scrivesse lui tutti gli articoli... o forse almeno per i primi numeri la rivista si affidava a collaboratori esterni (che figurano sotto la voce Collaboratori e Traduttori) che poi via via vennero assunti ed entrarono in pianta stabile nella redazione. Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti lol.gif

Messaggio modificato da frank_one il 27 Jun 2018, 19:24

frank_one
messaggio29 Jun 2018, 20:21
Messaggio #10

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Grazie all'utente del forum BuzzBomber oggi ho recuperato un nuovo numero, il 24! Ma prima fatemi ringraziare Buzz anche qui: preciso nella descrizione degli oggetti, onesto nei prezzi e veloce a spedire. Fate affari con lui senza esitazione approved.gif

Ecco la copertina del numero 24, uscito nel Dicembre del 1996

In questo numero, il più recente tra quelli che ho, ho potuto constatare quello che avevo intuito osservando la copertina del numero 22, sulla quale non trovavo il logo di PC Format. Ed infatti PC Format, la rivista inglese da cui i precedenti numeri prendevano e traducevano il materiale, non c'entra più nulla: tutto il materiale del numero che ho tra le mani è prodotto internamente dalla redazione di Futura Publishing. Anzi, Gruppo Futura. Perchè se il numero 22 dell'utente ander2712 (da cui spero di recuperare il numero 9) fa ancora sfoggio del logo di Futura Publishing, questo numero 24 reca il logo relativo al nuovo assetto aziendale di Futura (di cui purtroppo non so dire altro).

Come influì il passaggio da contenuti tradotti a contenuti prodotti internamente sulla qualità della rivista? Difficile dirlo, il numero 24 è infatti, come conferma l'editoriale, un numero speciale natalizio: meno spazio ad articoli di approfondimento e più recensioni di videogiochi. Dopo aver sfogliato solo brevemente la rivista posso però dire che l'impressione è buona e i contenuti di certo non mancano anche se noto un'impaginazione leggermente più confusa, complice tra le altre cose il nuovo formato: rispetto ai numeri precedenti in mio possesso (di cui il più recente è il 13) la rivista infatti è di circa 1,5 centimetri più stretta (l'altezza invece rimane invariata). Peccato, lo spazio orizzontale in più dava alle pagine un maggiore respiro. Se non altro ho faticato meno a scannerizzare la copertina.

Come dicevo, ho solo sfogliato la rivista, ma ho già scoperto l'esistenza di due titoli di cui non conoscevo l'esistenza: FX Fighter Turbo (conoscevo solo la versione "liscia") e Skynet, seguito di Terminator - Future shock di Bethesda. Ecco perchè adoro recuperare vecchie riviste!

Avete qualche altro numero di PC Play Magazine da vendere? Fatevi avanti!

Messaggio modificato da frank_one il 29 Jun 2018, 20:27

ander2712
messaggio1 Jul 2018, 16:08
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

buono! Altro numero ritrovato approved.gif
sì il numero 9 è da parte per te.
Se riesco spedisco lunedì, ti aggiorno...

Messaggio modificato da ander2712 il 1 Jul 2018, 16:22

--------------------

ander2712
messaggio25 Jul 2018, 16:36
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

vedi messaggi!

--------------------

frank_one
messaggio25 Jul 2018, 17:49
Messaggio #13

BGE Monkey Island 1
SO Win95

CITAZIONE (ander2712 @ 25 Jul 2018, 17:36) *
vedi messaggi!

Visto e risposto wave.gif

frank_one
messaggio17 Aug 2018, 18:25
Messaggio #14

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Aggiorno riportandovi le ultime notizie della mia ricerca.
Le ultime settimane sono state molto fruttuose! Finalmente, dopo varie peripezie con le Poste sono riuscito a ricevere il numero 9 dall'utente ander2712, che ringrazio ancora. Un buon numero, il più vecchio in mio possesso (quando l'ho ricevuto). Un bello speciale sui programmi per l'editoria digitale, una recensione di Paint shop pro 3.0 (programma a cui sono particolarmente affezionato) e tante recensioni e vari accenni che mi permettono sempre di scoprire e recuperare piccole perle videoludiche, tra cui: Super Street Fighter 2 Turbo per PC (dicono sia un ottimo porting), l'avventura The Orion Conspiracy (che non conoscevo), lo strategico X-Com (serie che vorrei provare) e il gestionale Powerhouse. Lo sto ancora spulciando, sono davvero contento di averlo recuperato!
E poi, la bomba! Grazie ad ebay ho trovato ben quattro numeri nuovi di zecca! Sigillati, incellophanati, con cd, floppy e fascicoli annessi! Un evento più unico che raro, immagino non mi capiterà più nulla di simile! Li ho appena aperti (perchè non sono un collezionista, io voglio leggerle queste benedette riviste!) ed è davvero un tripudio di articoli molto, molto interessanti.
Parlerò in modo più approfondito dei singoli numeri più avanti e allegherò un po' di foto.

Per ora questa è la lista dei numeri che ho:
  • 7 (Maggio 1995) Come nuovo. Versione CD. Completo di CD (n°2), floppy con la prima parte di La storia ancestrale e relativo allegato (fascicolo, pacchetto di carte e raccoglitore)
  • 9 (Luglio/Agosto 1995) Allegati mancanti. Versione CD. Preso da ander2712.
  • 10 (Settembre 1995) Allegati mancanti. Versione floppy.
  • 11 (Ottobre 1995) Allegati mancanti. Versione floppy.
  • 11 (Ottobre 1995) Come nuovo. Versione CD. Completo di CD (n°6), floppy con la quarta parte di La storia ancestrale.
  • 12 (Novembre 1995) Allegati mancanti. Versione floppy.
  • 15 (Febbraio 1996) Come nuovo. Versione CD. Completo di CD (n°10), floppy con il gioco FlixMix, CD con il gioco completo Pirates! con relativo libretto di istruzioni.
  • 21 (Settembre 1996) Come nuovo. Versione CD. Completo di CD (non numerato), floppy con la demo di Indiana Jones and his desktop adventures, CD con il gioco completo Links - The challenge of golf con relativo libretto di istruzioni
  • 24 (Dicembre 1996/Gennaio 1997) Allegati mancanti. Versione CD. Preso da BuzzBomber.

Non sono molti, ma cominciano a rappresentare buona parte della storia editoriale della rivista, che per quel che ne so potrebbe non essere andata oltre il numero 25.

Nuove informazioni che ora posso dedurre:
  • al numero 7 è allegato il CD n°2. Quindi il numero 6 fu il primo ad avere un CD allegato?
  • il numero 15 non si appoggia già più alla rivista inglese PC Format, mentre il 12 lo fa ancora. Quindi il passaggio a contenuti editoriali prodotti interamente dalla redazione italiana avvenne nel numero 13, 14 o 15.
  • il numero 21 ha un formato identico ai numeri precedenti, forse solo leggermente più stretto in larghezza delle pagine, il numero 24 invece ha un formato decisamente più stretto. Quindi il passaggio al nuovo formato avvenne nel numero 22, 23 o 24. In uno di questi stessi numeri avvenne il cambio di logo da Futura pubblishing a Gruppo Futura.
  • più volte nella rivista una pubblicità dice che il videogioco di La storia ancestrale venne realizzato esclusivamente per la rivista. Ero convinto che fosse già stato pubblicato in una versione da edicola da Futura Pubblishing e che quella allegata a PC Play fosse una "ristampa", quindi non è così?

Sicuramente leggendo per bene i nuovi numeri che ho recuperato riuscirò a portare a galla ulteriori informazioni!

Ancora una volta, se avete dei numeri di questa rivista da vendere o se vi capita sott'occhio un'inserzione che ne contiene segnalatemelo subito! Sono interessato anche a recuperare singoli floppy/CD o numeri già in mio possesso purchè in condizioni migliori di quelli che ho già!

Messaggio modificato da frank_one il 17 Aug 2018, 18:30

Ravestar
messaggio18 Aug 2018, 15:00
Messaggio #15

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.874
Playing Venus the Flytrap (Amiga)
Killer Instinct Gold (N64)

SO Altro

Direttore (362)

CITAZIONE (frank_one @ 17 Aug 2018, 19:25) *
[*]7 (Maggio 1995) Come nuovo. Versione CD. Completo di CD (n°2), floppy con la prima parte di La storia ancestrale e relativo allegato (fascicolo, pacchetto di carte e raccoglitore)

[*]più volte nella rivista una pubblicità dice che il videogioco di La storia ancestrale venne realizzato esclusivamente per la rivista. Ero convinto che fosse già stato pubblicato in una versione da edicola da Futura Pubblishing e che quella allegata a PC Play fosse una "ristampa", quindi non è così?

Ciao. blush.gif

Se non sbaglio esistono 2 edizioni del gioco "La Storia Ancestrale".

La prima è stata distribuita in allegato ai primi quattro fascicoli dell'opera originale, pubblicata con cadenza quindicinale dalla Hobby&Work a partire dal 1993.
Ecco una foto di esempio dalla mia collezione:

L'altra è quella di cui parli tu, allegata alla rivista PC PLAY MAGAZINE.

I giochi dovrebbero essere identici; tuttavia i dischi delle due edizioni si distinguono dalla scritta bianca presente in basso nell'etichetta (scritta che come vedi non è presente sui dischi dell'uscita originale Hobby&Work).
Ecco una foto di confronto:

ander2712
messaggio18 Aug 2018, 15:52
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE doom
Playing commander keen
SO DOS

CITAZIONE (Ravestar @ 18 Aug 2018, 16:00) *
CITAZIONE (frank_one @ 17 Aug 2018, 19:25) *
[*]7 (Maggio 1995) Come nuovo. Versione CD. Completo di CD (n°2), floppy con la prima parte di La storia ancestrale e relativo allegato (fascicolo, pacchetto di carte e raccoglitore)

[*]più volte nella rivista una pubblicità dice che il videogioco di La storia ancestrale venne realizzato esclusivamente per la rivista. Ero convinto che fosse già stato pubblicato in una versione da edicola da Futura Pubblishing e che quella allegata a PC Play fosse una "ristampa", quindi non è così?

Ciao. blush.gif

Se non sbaglio esistono 2 edizioni del gioco "La Storia Ancestrale".

La prima è stata distribuita in allegato ai primi quattro fascicoli dell'opera originale, pubblicata con cadenza quindicinale dalla Hobby&Work a partire dal 1993.
Ecco una foto di esempio dalla mia collezione:

L'altra è quella di cui parli tu, allegata alla rivista PC PLAY MAGAZINE.

I giochi dovrebbero essere identici; tuttavia i dischi delle due edizioni si distinguono dalla scritta bianca presente in basso nell'etichetta (scritta che come vedi non è presente sui dischi dell'uscita originale Hobby&Work).
Ecco una foto di confronto:

Confermo. icon_salut.gif
Anche io ho entrambe le versioni.

--------------------

frank_one
messaggio18 Aug 2018, 17:56
Messaggio #17

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Quale edizione uscì prima? Quella allegata ai fascicoli o quella allegata a PC Play?
Al numero 7 di Pc Play ho trovato allegato questo fascicolo:

Lo lascerò sigillato in eterno, non mi interessa molto. Il floppy invece era esterno al cellophane del fascicolo, ma all'interno del cellophane della rivista. Ah, mi spiegate perchè il fascicolo allegato alla prima parte del gioco è il n°2 e non il n°1?

Una cosa che mi fa un po' arrabbiare/sorridere è che alla Futura Pubblishing dovevano avere un sacco di floppy in eccesso di cui non sapevano come sbarazzarsene. Allegati alla rivista mi capita di trovare floppy con un'etichetta incollata malamente sopra ad un'etichetta precedente. Ho un floppy su cui riesco chiaramente a vedere che l'etichetta sottostante appartiene a Leisure suit Larry 3. Ma dico, ci voleva tanto a toglierle prima di incollare quella nuova? Anche nel colore del floppy non erano costanti. Erano altri tempi, gli si vuole bene lo stesso.

Ho scoperto un altro dettaglio: Nei crediti dei numeri 21 e 24 della rivista c'è una nota che dice che parte dei contenuti editoriali e del software presente nei cd/floppy è preso dalla rivista PC Power della Paragon Publishing. Sul numero 15 invece questa nota non c'è. Questo vuol dire che almeno fino al numero 13 la rivista era ne più ne meno una traduzione della rivista inglese PC Format, poi ci fu un periodo in cui i contenuti venivano realizzati totalmente dalla redazione italiana e poi almeno a partire dal numero 21 questi contenuti cominciarono ad essere integrati nuovamente con materiale di terze parti, stavolta preso dalla rivista inglese PC Power. Sembra proprio che la redazione di PC Play facesse fatica a stare a galla da sola!

Messaggio modificato da frank_one il 18 Aug 2018, 21:12

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th October 2018 - 23:17