Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

18 Pagine V  « < 16 17 18  
Reply to this topicStart new topic
> A cosa state RETROgiocando?, Quale perla del passato state assaporando al momento?
The Ancient One
messaggio17 Oct 2018, 15:41
Messaggio #426

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Fabrizio P. @ 17 Oct 2018, 13:47) *
Da un po' di tempo ho ripreso gli Elder Scrolls, che comunque sono sempre stati delle costanti; i primi quattro (Skyrim ci starebbe, nel mio notebook di 8-9 anni fa, ma a malapena).

Skyrim è un gioco molto semplificato rispetto ai precedenti. Io l'ho comunque giocato, però non mi ha lasciato molto.
Il meglio della saga per me si ferma a Morrowind, da lì in poi è un declino verso il prodotto di massa.

--------------------

Festuceto
messaggio17 Oct 2018, 16:31
Messaggio #427

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 17 Oct 2018, 16:41) *
CITAZIONE (Fabrizio P. @ 17 Oct 2018, 13:47) *
Da un po' di tempo ho ripreso gli Elder Scrolls, che comunque sono sempre stati delle costanti; i primi quattro (Skyrim ci starebbe, nel mio notebook di 8-9 anni fa, ma a malapena).

Skyrim è un gioco molto semplificato rispetto ai precedenti. Io l'ho comunque giocato, però non mi ha lasciato molto.
Il meglio della saga per me si ferma a Morrowind, da lì in poi è un declino verso il prodotto di massa.

Non ho ancora giocato Skyrim ma amo Morrowind in modo sconsiderato. Ovviamente con le mod della final release... è la morta sua! Un giorno completerò tutte le quest di Bloodmoon e del gioco principale... biggrin2a.gif

--------------------
La vita è un balocco!

Hikizune
messaggio17 Oct 2018, 19:41
Messaggio #428

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Da casa
Utente Nr.: 3.290
BGE Ultima V
Playing The secret of the inner sanctum
SO Sono un BOT, cancellami l'account

@Ancient: Il primo MM ha la stessa giocabilità di un Bard's Tale del periodo. Alcuni indovinelli sono un po' complicati. Complice anche l'interfaccia in cui devi scrivere esattamente le risposte ad alcuni indovinelli (un paio li ho dovuti cercare su internet perché sbagliavo a scrivere la risposta nonostante fosse quella giusta). Per il resto ha il suo fascino pure oggi.
Anche io ci torno sopra a periodi regolari (ho provato pillars of eternity ma non ha detto nulla...).

Per la mappa uso un software realizzato appositamente. EXCEL 2016 megaball.gif

Immagina disegnare i bordi, cambiare i colori ecc... Per gli sfondi è più facile e la mappa ricalca il fondale del gioco (bianco le montagne, verde per boschi e foreste, arancione per il deserto, blu l'acqua. Non sono ancora stato nelle paludi ma userò un verde più viscido, se mai le raggiungerò. I punti poco segnati è dove sono morto e sono dovuto tornare indietro). Quando lo avrò completato, il file excel conterrà tutte le mappe, le magie, i mostri nemici e le quest con tutti i punti importanti della mappa segnati e tradotti in italiano (un lavoraccio!). Ci sono moltissime guide online ma nessuna in italiano e nessuna completa. sono solo delle indicazioni e le riproposizioni delle mappe. Nessuna che spiega dove conviene crescere di livello e a quale livello affrontare determinati dungeon.

Quando sarà completa la metterò qui su OGI (il primo amore non si scorda mai!).

Per quel che riguarda la serie Arkham, sono fermo al secondo. Il primo ha un sacco di atmosfera. Il secondo ha una storia molto ben fatta e il gameplay è ben congeniato (puntando tutto su un tasto per colpire andando a tempo). Non ho mai provato Origin e Arkham Knight.

Per gli elder scrolls, mai piaciuti da morrowind in avanti. Ho da poco beccato su GoG i primi 2 insieme a Redguard.

--------------------

Fabrizio P.
messaggio17 Oct 2018, 21:43
Messaggio #429

Gruppo: Gamer
Da: Bologna
Utente Nr.: 21.216
BGE Monkey Island, The Elder Scrolls
SO Windows7

Ah già, Redguard... Insieme a Battlespire mi incuriosiva e qualche tempo fa li presi su GOG.
Da un lato l'ultimo ha qualcosa che mi intriga, dall'altro il primo lo preferisco come ambientazione perché non ho la passione per i dungeon (infatti in Daggerfall e soprattutto in Arena spesso faccio "enemy farming" accampandomi fuori città).

The Ancient One
messaggio18 Oct 2018, 09:41
Messaggio #430

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Hikizune @ 17 Oct 2018, 20:41) *
@Ancient: Il primo MM ha la stessa giocabilità di un Bard's Tale del periodo. Alcuni indovinelli sono un po' complicati. Complice anche l'interfaccia in cui devi scrivere esattamente le risposte ad alcuni indovinelli (un paio li ho dovuti cercare su internet perché sbagliavo a scrivere la risposta nonostante fosse quella giusta). Per il resto ha il suo fascino pure oggi.
Anche io ci torno sopra a periodi regolari (ho provato pillars of eternity ma non ha detto nulla...).

Sai che pure io di recente ho acquistato Pillars of Eternity, ma pure io l'ho abbandonato quasi subito: purtroppo quel tipo gameplay mi ha un po' stufato, forse per una sovraesposizione a Baldur's Gate e agli altri giochi.

CITAZIONE
Per la mappa uso un software realizzato appositamente. EXCEL 2016 megaball.gif

È fatta talmente bene che non me ne ero accorto!

CITAZIONE
Quando sarà completa la metterò qui su OGI (il primo amore non si scorda mai!).

Fantastico! n5.gif

CITAZIONE (Fabrizio P. @ 17 Oct 2018, 22:43) *
Ah già, Redguard... Insieme a Battlespire mi incuriosiva e qualche tempo fa li presi su GOG.
Da un lato l'ultimo ha qualcosa che mi intriga, dall'altro il primo lo preferisco come ambientazione perché non ho la passione per i dungeon (infatti in Daggerfall e soprattutto in Arena spesso faccio "enemy farming" accampandomi fuori città).

Io invece adoro i dungeon e una cosa che non ho mai sopportato di Daggerfall è proprio la generazione causale.

--------------------

Micartu
messaggio18 Oct 2018, 14:18
Messaggio #431

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Complimenti per la scelta Hikizune, M&M1 è così vecchio e spartano che di solito risulta difficile da intraprendere quanto lo può essere un Akalabeth. Io personalmente pur amando la saga, non riesco a giocarci proprio. Sarebbe bella anche una tua retrorecensione sul gioco.

--------------------

Hikizune
messaggio19 Oct 2018, 20:51
Messaggio #432

Gruppo icone

BGE Ultima V

CITAZIONE (Micartu @ 18 Oct 2018, 15:18) *
Complimenti per la scelta Hikizune, M&M1 è così vecchio e spartano che di solito risulta difficile da intraprendere quanto lo può essere un Akalabeth. Io personalmente pur amando la saga, non riesco a giocarci proprio. Sarebbe bella anche una tua retrorecensione sul gioco.

Ci avevo pensato ad una recensione. Vedo quando l'ho finito cosa riesco a mettere insieme! (non so quando lo finirò visto il tempo che gli dedico, che è tutto il tempo disponibile che ho ma tipo una mezza giornata a settimana!).

--------------------

Tsam
messaggio29 Oct 2018, 11:20
Messaggio #433

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

A casa Tsam siamo saliti nuovamente a bordo di Wing Commander per provare a volare con acrobazie degne di un Top Gun spaziale. È un pallino, lo ammetto, ma periodicamente mi viene la voglia di giocarci e non posso farne a meno. L'idea, a questo giro è di finire tutti i giochi, una missione al giorno biggrin2a.gif.

Devo dire che, aldilà dei comandi non sempre precisssimi e forse inficiati dalla velocità del pc, si difende decisamente bene per l'età.

--------------------

Micartu
messaggio29 Oct 2018, 19:23
Messaggio #434

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Wing Commander 1 a livello di emulazione dosbox è praticamente perfetto, giocandolo un pelo più veloce come cicli rispetto ad un 286 è la velocità giusta.
I comandi non sono sempre precisissimi perché c'è dietro una fisica delle navette. Anche le navi stesse sono ognuna diversa dall'altra in termini di manovrabilità, viene spiegato nell'hangar dai piloti, quindi quando ti sembra che una nave stia scatticchiando oppure non sia manegevolissima, dietro ci sono sempre queste motivazioni, non è mai casuale. Lo Scimitar per esempio è un lumacone, ma è corazzatissimo, se ti trovi in battaglia contro dei Salthi (molto veloci) ci sono delle strategie, non si va all'arma bianca (anch'essi hanno difetti di movenza da imparare).

Uno dei giochi più belli di sempre, non dovresti faticare troppo a finirlo, a parte una missione veramente tosta a metà gioco, dove dovrai salvare una navetta dall'attacco di moltissimi nemici già appostati al momento del tuo arrivo.
Le secret Missions invece sono un delirio.

--------------------

Sambu
messaggio29 Oct 2018, 22:30
Messaggio #435

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Lo scimitar mamma mia... non ci sono mai trovato con quel caccia, anche il raptor è vecchio ma almeno ha una bella capacità di fuoco.
Cmq io mi pare che l'ultima volta ho giocato con la versione che era in una collection (Kilrathi Saga) uscita nell'era di XP mi pare.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Tsam
messaggio30 Oct 2018, 10:39
Messaggio #436

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Sto giocando con la versione gog, quindi i settaggi "spero" siano quelli corretti; diciamo che i problemi che riscontro sono: 1) a volte negli scontri mi sembra andare tutto troppo velocemente..già dalle prime missioni o accelero con la nave o parlo con il wingman per mandarlo all'assalto... questa sensazione però non è costante ma a intermittenza. 2) quando sono nel dormitorio la freccia sembra fare fatica a muoversi (ovviamente non è un problema) 3) quando sparo mi ricordavo che era possibile gestire una frequenza maggiore di proiettili, cosa che causava la temporanea impossibilità a sparare, mentre qui - almeno nelle battute iniziali - non rilevo questi problemi 4) andare a sbattere contro il wingman mi sembra eccessivamente facile biggrin2a.gif

Detto questo, un capolavoro senza tempo.

--------------------

Micartu
messaggio30 Oct 2018, 10:49
Messaggio #437

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

La velocità base gog è sbagliata, come al solito. Loro se la sbrigano con un semplice "auto". In realtà wc1 era ottimo su un 286 e perfetto su un 386 sx (un 386 lento) e sballato sui 486. Consiglierei una via di mezzo tra un 286 e un 386sx, cioè un valore altalenante tra 3000 e 4000 cicli.
Il flusso di proiettili può essere regolato, come la potenza delle armi, spostando potenza appunto sulle armi.

Impara bene tutti I comandi, sembra assurdo ma si può arrivare a metà senza imparare molto e poi bloccarsi per sempre. I postbruciatori sembrano inutili, ma in certe missioni sono basilari.

--------------------

Tsam
messaggio30 Oct 2018, 11:44
Messaggio #438

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Faccio una verifica dei cicli, grazie! Per il resto, mi stampo il manuale così mi metto a studiare prima biggrin2a.gif

--------------------

Itanghell
messaggio30 Oct 2018, 23:00
Messaggio #439

Da: Roma
Utente Nr.: 20.311
BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

Guarda, da quanto ho potuto provare personalmente WC1(e probabilmente WC2) non ha un numero di cicli che una volta impostato renda tutto il gioco "giocabile", ma piuttosto lo si deve regolare manualmente a secondo delle occasioni, anche più volte nel corso di una stessa missione. Cioè quando ci sono parecchi oggetti a schermo si deve aumentare il numero dei cicli(CTRL+F12), e diminuire quando ce ne sono pochi(CTRL+F11). Il problema è che in alcune missioni non hai davvero tempo per stare lì a cercare il numero di cicli corretto azz.gif .

Alla fine sono passato alla versione della Kilrathi Saga(win95) applicandoci una fan-patch ->WCDX<-, ed è tutt'altra cosa wink.gif .

P.s.: Con la versione Kilrathi sono riuscito a giocarci anche con un Hotas smokin.gif , al contrario di dosbox dove risultava essere troppo sensibile.

--------------------
Le grucciole (o_O) !?
Le grucciole un par de zebbre !!!

Tsam
messaggio30 Oct 2018, 23:27
Messaggio #440

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Riesci a farmi una guida rapida rapida? biggrin2a.gif Io uso la versione gog biggrin2a.gif

--------------------

Hikizune
messaggio31 Oct 2018, 00:00
Messaggio #441

Gruppo icone

BGE Ultima V

L'esplorazione del mondo di Varn procede, seppur lentamente.
135 ore di gioco. Ancora non si intravede la fine e i miei PG sono, nonostante il livello alto (da 13 a 15), non molto forti. Durante i roll delle statistiche, ho fatto un po' a caso. Ho notato che ha un primordiale sistema di crescita dei nemici. Se entro nell'antro delle viverne a lv 10, ci sono 4/5 viverne alla volta. A livello 12, ce ne sono anche 6. A Lv 13/15 vedo che c'è del seguito. Oltre alle viverne, incontro mostri più deboli con loro (possono essere gruppi di fino a 15 mostri).
Ho esplorato il quasi tutto il deserto ad Est, parte dei mari del sud e ho incontrato i resti della nave pirata.
In alcune aree sono presenti mostri unici che danno ricompense notevoli. Ci sono dei punti dove i personaggi, se degni, si fortificano. Ho provato ad affrontare il mago nella sua tana. Sono morto mestamente. Ho provato a scontrarmi con la succube. Sono morto mestamente. Ho provato a sconfiggere il minotauro grigio e... mi sono salvato fuggendo!
Alla fine ho ucciso un drago rosso che mi ha dato un dente utile per una quest.
Might and magic I mi affascina davvero. Ho visto che per presentare quella pagliacciata di Bard's tale IV, hanno rifatto i primi 3. Dovrebbero pensare una cosa del genere anche per i primi 5 Might and Magic! blush.gif
Qui sotto un aggiornamento della mappa. Non vi mostro le varie schede con i dungeon! biggrin2a.gif

Files allegati
File Allegato  Cattura.PNG ( 133.59k ) Numero di download: 7

--------------------

frank_one
messaggio31 Oct 2018, 01:29
Messaggio #442

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Complimenti per la pazienza! Le ultime mappe che ho realizzato credo fossero per Metroid 2, con carta e matita. Tu come fai? Prendi appunti mentre giochi e poi ridisegni la "bella" con Excel?

alaris_
messaggio31 Oct 2018, 21:14
Messaggio #443

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (Hikizune @ 31 Oct 2018, 00:00) *
Might and magic I mi affascina davvero. Ho visto che per presentare quella pagliacciata di Bard's tale IV, hanno rifatto i primi 3. Dovrebbero pensare una cosa del genere anche per i primi 5 Might and Magic! blush.gif

Concordo e aggiungerei la localizzazione in italiano. lookaround.gif

--------------------

Itanghell
messaggio1 Nov 2018, 08:33
Messaggio #444

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

CITAZIONE (Tsam @ 30 Oct 2018, 23:27) *
Riesci a farmi una guida rapida rapida? biggrin2a.gif Io uso la versione gog biggrin2a.gif
Ehmm no, la versione gog è emulata con dosbox e quindi non c'è rimedio se non stare lì a regolare manualmente i cicli(con CTRL+F11 e CTRL+F12) a seconda di quanti oggetti ci sono contemporaneamente a schermo, ma ciò rende il gioco ingiocabile o comunque molto lontano da come era stato pensato da chi lo ha creato.

Comunque mi sono permesso di scrivere una piccola e frettolosa guida di come giocare Wing Commander 1 versione Kilrathi Saga(non emulata con dosbox, ma "nativa" windows) quindi senza problemi di cicli e che gira a velocità corretta.
01 - Si scarica wing commander 1 versione Kilrathi Saga da qui ->WCNEWS<-(da quanto ho capito è una versione che wcnews.com ha il permesso di distribuire)
02 - Si scaricano le 2 missioni segrete addon ->WCNEWS wckssm12.zip<-(queste credo siano siano state rilasciate gratuitamente già dal lancio)
03 - Si scarica la patch ->wcdx-2.0-alpha2.zip<-
04 - Si estrae wc_pcgamer.zip in C:\KS\(non è importante dove lo si estrae, ho scelto C:\KS\ solo per semplicità), quindi avrete:
C:\KS\wc1 [cartella]
C:\KS\KSAGA.EXE
C:\KS\KSINIT.EXE
---C:\KS\wc1\gamedat [cartella]
---C:\KS\wc1\STREAMS [cartella]
---C:\KS\wc1\*.* [molti files]

05 - Si estrae wckssm12.zip in C:\KS\SM\ (ehmm sì è una nuova cartella che ci serve solo temporaneamente)
06 - Dalla cartella C:\KS\SM\ si copiano e incollano in C:\KS\wc1 (ovviamente se richiesto sovrascrivendoli) tutti gli eseguibili(*.exe)
07 - Dalla cartella C:\KS\SM\ si cancellano tutti i files(*.exe) appena incollati in C:\KS\wc1
08 - Dalla cartella C:\KS\SM\ si copiano e incollano in C:\KS\wc1\gamedat tutti i restanti files(ovviamente se richiesto sovrascrivendoli)
09 - Si elimina la cartella C:\KS\SM .
10 - Si estrae wcdx-2.0-alpha2.zip in C:\KS\wc1 .
11 - Dal prompt dei comandi(cmd) si va nella cartella C:\KS\wc1 .
12 - Si esegue
CODICE
wcpatch Wing1.exe Wing1_wcdx.exe
13 - Si esegue
CODICE
wcpatch SM1.EXE SM1_wcdx.exe
14 - Si esegue
CODICE
wcpatch SM2.EXE SM2_wcdx.exe
15 - Si esegue
CODICE
wcpatch TRANSFER.EXE TRANSFER_wcdx.exe
16 - Si può chiudere il prompt dei comandi.
17 - E il gioco è fatto. Si può avviare Wing1_wcdx per giocare a WC1, o SM1_wcdx per le prime missioni segrete, SM2_wcdx per le seconde o TRANSFER_wcdx.exe per trasferire il proprio personaggio da WC1->SM1->SM2 .
DISCLAIMER : wcnews.com è un rinomato punto di riferimento mondiale per gli appassionati di Wing Commander quindi dubito che distribuiscano materiale "warez" o comunque non sicuro. Ad ogni modo io non mi prendo alcuna responsabilità se avesse la malsana idea di seguire questa guida, tutto ciò che farete sarà fatto a vostro proprio personale rischio e pericolo .

P.s. : Sicuramente se avete già giocato alla versione dosbox, ora noterete che il gioco alla velocità corretta è decisamente più difficile azz.gif .

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

woodruff75
messaggio1 Nov 2018, 09:22
Messaggio #445

Utente Nr.: 22.034
BGE Monkey Island
Metal Gear Solid
Tomb Raider
Assassin's Creed
...e molti altri

Playing Woodruff and the Schnibble of Azimuth

Io mi sto rigiocando dei titoli che non avevo terminato in passato.
Nei giorni scorsi ho giocato ai due Indiana Jones: The last crusade e The fate of Atlantis.
Piacevoli da giocare, ma un po' ostiche le sessioni dove bisogna guidare la mongolfiera, il sommergibile e l'elicottero.
Ora mi sto rivedendo Maniac Mansion nella versione Deluxe. Azzeccatissimo il rinnovamento dello SCUMM con nove verbi, le icone degli oggetti dell'inventario invece del testo e
apprezzo molto le musichette sempre presenti nel gioco, che ti accompagnano in tutta l'avventura.
Ora credo che mi vedrò altre avventure create con Adventure Game Studio. (Ho giocato anche a Return of the tentacle, altro lavoro molto ben fatto!)

Messaggio modificato da woodruff75 il 1 Nov 2018, 09:59

Micartu
messaggio1 Nov 2018, 13:46
Messaggio #446

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Per quanto riguarda Wing Commander, ricordo che una versione spuria (forse proprio quello proposta dal cic), venne rilasciata freeware da pc gamer. Non mi addentro nella questione legalità, è troppo complessa.
Non intendo nemmeno propormi come il vate della verità assoluta però vi do un parere, parere di uno che gioca a Wing Commander dal 1991.
Secondo me le versioni non floppy disk 1990 di WC sono fuffa. Intendo dire che non posso ritenere un'edizione successiva di 6-7 anni al gioco originale, creata per i primi Pentium, il modo migliore di giocarci. Il gioco originale, la programmazione del gioco, la sua velocità, la sua fisica della navicelle e delle collisioni, venne pensata per un 286 e un 386sx. Porting successivi come la Killrathi furono occasioni di creare delle deluxe edition dei primi tre titoli su macchine di tre-quattro generazioni più nuove, macchine su cui questo gioco non doveva e poteva girare. Ci giocai ovviamente anche a quella edizione e il feeling non è quello del gioco originale.
Non denigro l'opera, che mi piacerebbe mettere come pezzo da collezione tra le versioni che possiedo del gioco, anche perché Origin si era sbattuta per crearle, correggendo anche qualche bachetto. Intendo dire che per me quello è un modo di giocarci, ma non è IL vero modo di giocarci.
Comprendo le difficoltà di gestire dosbox con questo gioco, come spiegavo dopo tanti anni di esperienza, non ho grossi problemi a configurare il gioco e scegliere una velocità, so come deve rispondere e lo faccio in 4 secondi, scegliendo tra i 3000 e i 4000 cicli a inizio partita, comprendo ovviamente che chi ci si affaccia per la prima volta vada in crisi. Però Wing Commander di Chris è e resta Wing Commander floppy disk, per me. Ribadisco che (le ho provate tuttee le versioni, anche quella Snes), la velocità della Killrathi saga installata su un Pentium (cioè la configurazione per cui è creata l'edizione), non è la velocità a cui doveva girare il gioco, né nel 1996, né ora. L'unico modo di ottenere la vera velocità del gioco è installarlo su un 286, ma dosbox è un programma che ci garantisce di andare veramente vicini alla perfezione, senza ovviamente mai raggiungerla.

Wing Commander 2 purtroppo è un altro paio di maniche, perché se con dosbox + wc1 si può andare molto vicini al vero feeling con cui questo gioco è stato creato e pensato, WC2 purtroppo è agli antipodi e si comporta molto male. Sta per uscire cmq il nuovo dosbox e magari prima o poi sistemeranno questo gioco.

Riassumendo: wc1 floppy su 286, leggermente scatticchiante a tratti, su 386sx perfetto, sul mio 486 dx sballatissimo, su Pentium 133 con la Killrathi gira diverso con una velocità ricalibrata e ripensata (quindi un feeling differente dall'originale), su SNES è un'edizione molto particolare ancora diversa dall'originale. Queste le mie esperienze col gioco.

Cmq questi sono discorsi da purista, l'importante è poterci giocare ancora e divertirsi!

--------------------

Itanghell
messaggio1 Nov 2018, 20:25
Messaggio #447

BGE Fallout
Playing EarthBound Zero
SO Windows7

Certo hai ragione approved.gif , le versioni del 1990 hanno un valore collezionistico maggiore rispetto a quelle uscite 6-7 anni dopo, ed hai anche ragione nel dire che il modo migliore per giocarci è con un autentico pc dell'epoca.
Ma ho dato per scontato almeno due cose, che non tutti posseggano un 386 ancora funzionante e che i creatori del gioco non avessero voluto intenzionalmente che il gioco andasse a tratti più lento e a tratti più veloce(come accade in dosbox. I 3-4mila cicli non bastano quando su schermo ci sono ad esempio una grossa nave e 3-4 caccia che la proteggono o la vogliono distruggere.).
Per cui ho reputato migliore la versione Kilrathi Saga patchata perchè,
anche su "PC moderni", gira come i creatori di questa versione avevano pensato, ai tempi, dovesse girare,
e non come un emulatore(dosbox) riesce suo malgrado a farla girare.
(un po' contorto ma spero si capisca il senso lookaround.gif )

--------------------
Le grucciole (o_O) !?

Micartu
messaggio1 Nov 2018, 20:43
Messaggio #448

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
non tutti posseggano un 386 ancora funzionante e che i creatori del gioco non avessero voluto intenzionalmente che il gioco andasse a tratti più lento e a tratti più veloce

L'impostazione manuale dei cicli deve avvenire da foglio di impostazioni di dosbox, non alzando o abbassando i cicli con gli F12 ecc. mentre si gioca.
Uno deve trovare un valore consono e impostarlo, per me potrebbe essere 3700 per esempio, e giocare così senza continui sali scendi, anche perché come spiegavo il gioco prevedeva normali scatticchiamenti già alla sua uscita su un pc dell'epoca. Ma non sono mai scatticchiamenti esagerati o che possano compromettere partita e esito della missione, proprio perché quella cifra rasenta quasi perfettamente la velocità costante di un 386sx. Una volta avvicinatisi di molto alla velocità corretta, tutto sta nell'abilità del pilota, nel conoscere i punti deboli delle navi nemiche e nei calcoli probabilistici del gioco. Questi calcoli sono la percentuale di successo per esempio nel lanciare un insulto a un nemico.

CITAZIONE
Per cui ho reputato migliore la versione Kilrathi Saga patchata perchè,
anche su "PC moderni", gira come i creatori di questa versione avevano pensato, ai tempi, dovesse girare,
e non come un emulatore(dosbox) riesce suo malgrado a farla girare.

Come spiegavo, secondo me i creatori del gioco non hanno mai pensato che il gioco dovesse girare come la Kilrathi Saga. Questa versione è un ripiego di 6-7 anni dopo creata per un processore di 4 generazioni più nuovo. Chi l'ha creata ha riscritto le velocità di tutto l'ambaradan, per adattarle al Pentium.
Tale velocità oggigiorno può fornire un'esperienza piacevole, magari più costante di quella garantita da dosbox, o magari anche più ragionata, ma non è la velocità e il modo di giocare al gioco che Chris Roberts aveva pensato mentre lo programmava nel 1990. E' un po' come se molti anni dopo per farlo girare su un Pentium, l'autore di Pacman avesse riscritto tutto il codice del gioco, cambiando la velocità del cabinato, e rendendola costante: avremmo cmq un gioco dal feeling differente, un feeling ottimo, ma differente.
giocare con la Kilrathi è cmq un'esperienza positiva e divertente.

--------------------

Tsam
messaggio2 Nov 2018, 22:21
Messaggio #449

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Se posso aggiungere alla discussione, sto provando con queste impostazioni

CITAZIONE
core=auto
cputype=386_slow
cycles=3500
cycleup=1000
cycledown=1000

e va molto meglio rispetto alle prime prove.

--------------------

Hikizune
messaggio10 Nov 2018, 07:16
Messaggio #450

Gruppo icone

BGE Ultima V

CITAZIONE (frank_one @ 31 Oct 2018, 01:29) *
Complimenti per la pazienza! Le ultime mappe che ho realizzato credo fossero per Metroid 2, con carta e matita. Tu come fai? Prendi appunti mentre giochi e poi ridisegni la "bella" con Excel?

Mi ero perso la domanda. Essendo Might and Magic a turni e lavorando sulla postazione che uso come ufficio, ho la mappa su di un monitor e il gioco su di un altro e disegno direttamente su Excel (nessun appunto su carta!).

--------------------

18 Pagine V  « < 16 17 18
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st November 2018 - 10:56