Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Estate "avventurosa", (ovvero il post di cui nessuno sentiva il bisogno)
PaoloL
messaggio11 Sep 2019, 17:08
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

Per me è quasi una tradizione approfittare dell'estate e dedicare parte di quel poco tempo libero in più all'interactive fiction, intraprendendo nuovi progetti (o rimettendo mano ai vecchi) o provando più giochi possibile: purtroppo niente nuovi progetti, quest'anno abbiamo giocato.

Ho iniziato con Anacronismo, di cui avevo giocato solo la prima parte quando era uscita nel 2017. Belboz mi ha piacevolmente stupito con un utilizzo di Twine tutt'altro che banale, volendo più simile a canoni più classici (anche se il gioco è tutt'altro che banale), e l'opera completa conferma l'ottima impressione che avevo avuto a suo tempo: notevole la scrittura, interessante il protagonista, strepitosa la coprotagonista.

Subito dopo ho provato Wolfsmoon: sulla bravura di Marco Innocenti c'è poco da dire (d'altronde il suo palmares lo conosciamo); questa volta ci presenta un gioiellino horror/investigativo in stile e aspetto retrò (falsamente retrò, visto che il motore sotto è Inform 7). Grande atmosfera e enigmi mediamente impegnativi, è sicuramente da giocare, nonostante la lingua inglese. Bellissime immagini in pixel art realizzate dallo stesso autore.

Ogni tanto vado a cercare i classici "che-più-classici-non-si-può", e quest'anno è toccato ad AdventureLand, la prima AT di Scott Adams. Ora, ho percepito vagamente il fascino molto old style di questa piccola caccia al tesoro, e mi sono reso conto in qualche modo che non si tratta solo di uno "zork dei poveri", però esperienze del genere mi fanno apprezzare ancora di più tutta l'evoluzione che hanno avuto le I.F. da allora.

Ho già scritto qualcosa a proposito di "Sull'Orlo dell'Abisso", altro prodotto notevole, ben fatto e d'atmosfera, degli E-Paper. Nonostante non abbia simpatia per le storie di mare (so anche perchè: tendono a mancare i personaggi femminili...), il mistero orrorifico nascosto nell'U-boat affondato mi ha catturato quasi subito. Consigliata.

Per finire, così come mi piace rileggere libri già letti a distanza di anni (non so più quante volte ho letto Il Signore degli Anelli, Tom Sawyer o Nessundove), mi piace anche rigiocare le I.F. che mi sono piaciute. Così ho rimesso mano a "The King of Shreds and Patches". L'avevo già recensita a suo tempo e confermo quanto detto allora: è un autentico capolavoro, e mi sono ritrovato subito proiettato nelle atmosfere Lovecraftiane della Londra del 1600 (ok, tira corde a cui sono sensibile, lo ammetto). Se non vi spaventa la lingua inglese (non particolarmente ostica) e la lunghezza (siamo sulle 20 ore di gioco, secondo me), è da provare.

E voi avete giocato qualcosa di recente?

bye
Paolo

--------------------
Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts
paolol#7497 su discord

The Ancient One
messaggio12 Sep 2019, 12:06
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bellissimo post, Paolo.

Io ho rigiocato ad alcune avventure di Marco Innocenti, perché sto preparando un ciclo di recensioni per OGI.
Però ancora non ho fatto Wolfsmoon, che è in lista. Comunque il ciclo di Andromeda a me piace tantissimo, perché è una fantascienza classica fatta bene.

Poi ho giocato a Cragne Manor, dedicandoci un'esagerazione di ore, ma ancora non sono riuscito a finirlo.
Pernsa che ho superato le 5.000 mosse e ancora non ho esplorato tutta la mappa zx11shocked.gif
Bellissimo gioco, anche se ovviamente non piacerà a tutti. Di sicuro è smodatamente impegnativo e quindi non giocabile da tutti.
Però consiglio di provarlo, almeno per farvi un'idea di questo bellissimo esperimento.

E ora sto giocando a Telling Lies, il nuovo gioco multimediale di Sam Barlowe. Il seguito spirituale di Her Story.
Mi sta piacendo moltissimo (pur con alcuni limiti).

CITAZIONE (PaoloL @ 11 Sep 2019, 18:08) *
Ho iniziato con Anacronismo, di cui avevo giocato solo la prima parte quando era uscita nel 2017. Belboz mi ha piacevolmente stupito con un utilizzo di Twine tutt'altro che banale, volendo più simile a canoni più classici (anche se il gioco è tutt'altro che banale), e l'opera completa conferma l'ottima impressione che avevo avuto a suo tempo: notevole la scrittura, interessante il protagonista, strepitosa la coprotagonista.

Piaciuto molto anche a me.

CITAZIONE
Ogni tanto vado a cercare i classici "che-più-classici-non-si-può", e quest'anno è toccato ad AdventureLand, la prima AT di Scott Adams. Ora, ho percepito vagamente il fascino molto old style di questa piccola caccia al tesoro, e mi sono reso conto in qualche modo che non si tratta solo di uno "zork dei poveri", però esperienze del genere mi fanno apprezzare ancora di più tutta l'evoluzione che hanno avuto le I.F. da allora.

Sei stato anche troppo buono. Al di là del grande valore artistico, oggi vale davvero poco.
Meglio a questo punto investire energie in Colossal Cave o in Zork I.

CITAZIONE
Così ho rimesso mano a "The King of Shreds and Patches". L'avevo già recensita a suo tempo e confermo quanto detto allora: è un autentico capolavoro, e mi sono ritrovato subito proiettato nelle atmosfere Lovecraftiane della Londra del 1600 (ok, tira corde a cui sono sensibile, lo ammetto). Se non vi spaventa la lingua inglese (non particolarmente ostica) e la lunghezza (siamo sulle 20 ore di gioco, secondo me), è da provare.

Forse non tutti sanno che l'autore è... (colpo di scena) il The Digital Antiquarian! :-)

Assolutamente in lista dei giocherò, ora che lo segnali tu, penso che lo inizierò davvero alla prima occasione.

Grazie di questo post, Paolo!

--------------------

Marco 'Bigby...
messaggio12 Sep 2019, 15:49
Messaggio #3

Utente Nr.: 21.845
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Subito dopo ho provato Wolfsmoon: sulla bravura di Marco Innocenti c'è poco da dire (d'altronde il suo palmares lo conosciamo); questa volta ci presenta un gioiellino horror/investigativo in stile e aspetto retrò (falsamente retrò, visto che il motore sotto è Inform 7). Grande atmosfera e enigmi mediamente impegnativi, è sicuramente da giocare, nonostante la lingua inglese. Bellissime immagini in pixel art realizzate dallo stesso autore.

love.gif

Grazie!

Io invece non ho giocato a niente, mi sono letto tre libri e ho iniziato a scrivere ben DUE avventure che non finirò mai: 1) in inglese, una cosa che non sono in grado di scrivere per cui mollerò; 2) una in italiano che vorrei presentare se parte il progetto Marmellata 2, ma che siccome non sarà in tema con la competizione non finirò mai.

tKoSaP è bellissimo. Abbiamo bisogno di più giochi lovecraftiani. Magari che si possano finire, non come Cragne blush.gif

marfal
messaggio16 Sep 2019, 09:17
Messaggio #4

Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

E voi avete giocato qualcosa di recente?

bye
Paolo

ho giocato a Dungeon Detective, soprattutto perché mi piaceva ed incuriosiva la copertina del gioco. E' un gioco semplice e piuttosto breve. nel gioco andrete in giro per un piccolo dungeon su commissione del drago che, vistosi depredato, vuole scoprire chi è stato. Raccoglierete degli indizi in base al quale dovrete riferire il colpevole.

Non è niente di che, ma ha alcuni passaggi nella prosa (in particolare la conversazione col drago) piuttosto spassosi.

--------------------

The Ancient One
messaggio16 Sep 2019, 09:19
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
ho iniziato a scrivere ben DUE avventure che non finirò mai:

E ce lo dici così?!? :-)

CITAZIONE (Marco 'Bigby' Innocenti @ 12 Sep 2019, 16:49) *
Magari che si possano finire, non come Cragne blush.gif

Lasciamo perdere Cragne... quella è un'odissea.
Ma non demordo: c'ho investito troppe ore per non finirlo.

E comunque continuo a temere l'enigma nella "tua" piazza centrale.

--------------------

Marco 'Bigby...
messaggio16 Sep 2019, 09:27
Messaggio #6

Utente Nr.: 21.845
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (The Ancient One @ 16 Sep 2019, 10:19) *
E comunque continuo a temere l'enigma nella "tua" piazza centrale.

È probabilmente il peggiore enigma del gioco blush.gif
Non mi ricordo nemmeno la soluzione, dovrei riguardare il codice...

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2019 - 20:10