Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Cerco collaboratori per avventura grafica stile Machinarium, chiedo ospitalità anche se non uso AGS :)
pinellos
messaggio4 Feb 2018, 00:42
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

SO Sono un BOT, cancellami l'account

Ciao ragazzi, vi chiedo ospitalità anche se non sono uno sviluppatore AGS... Sto mettendo su un point-and-click alla maniera di "Machinarium" (zero dialoghi, puzzle istantanei, inventario minimale) e sto cercando, per una volta, nè programmatori nè grafici... ma DESIGNER che abbiano idee per puzzle ed enigmi, e SCRITTORI che abbiano idee per trame e ambientazioni e dialoghi... Vi linko il post originale sul forum degli amici di adventuresplanet:

http://www.adventuresplanet.it/forum/viewt...=18&t=15781

Se vi interessa potete rispondermi qui o lì o in PM o per mail, come vi pare.
Grazie e buona notte a tutti!

Ragfox
messaggio4 Feb 2018, 14:21
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Ciao Pinellos! Se vuoi possiamo riportare l'annuncio anche nei nostri profili social.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

pinellos
messaggio4 Feb 2018, 14:33
Messaggio #3

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Ragfox @ 4 Feb 2018, 14:21) *
Ciao Pinellos! Se vuoi possiamo riportare l'annuncio anche nei nostri profili social.

Ciao! Grazie, sarebbe fantastico! Oh, mi sono accorto che c'era una sezione apposta nel forum per le cose sviluppate con attrezzi diversi da AGS, per cui mi sa che il posto giusto dove mettere questo 3d era lì.... ma non credo di poterlo spostare o eliminare senza l'intervento di un mod....
Ciao e grazie ancora! Ho in mente comunque (tempo permettendo) di mettere su un worpress o qualcosa del genere in modo da tenere un devlog come dio comanda... a presto amici!

Ragfox
messaggio4 Feb 2018, 15:40
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Questa settimana mettiamo sicuramente su un post. Il nostro profilo twitter è seguito anche da stranieri: potrebbe essere l'inizio di una collaborazione internazionale biggrin2a.gif
C'è un'immagine che ritieni essere la migliore per pubblicizzare il tuo progetto?

--------------------

pinellos
messaggio4 Feb 2018, 18:47
Messaggio #5

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Ragfox @ 4 Feb 2018, 15:40) *
Questa settimana mettiamo sicuramente su un post. Il nostro profilo twitter è seguito anche da stranieri: potrebbe essere l'inizio di una collaborazione internazionale biggrin2a.gif
C'è un'immagine che ritieni essere la migliore per pubblicizzare il tuo progetto?

Oddio grazie... immagini non ne ho, per il momento il tutto non ha nemmeno un titolo... ma se serve posso certamente provvedere!

Ragfox
messaggio5 Feb 2018, 19:01
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 4 Feb 2018, 18:47) *

Oddio grazie... immagini non ne ho, per il momento il tutto non ha nemmeno un titolo... ma se serve posso certamente provvedere!

In generale, le news con immagini attirano l'attenzione più di quelle con solo testo. Se hai qualcosa, metti pure un link qui

--------------------

pinellos
messaggio6 Feb 2018, 00:16
Messaggio #7

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Ragfox @ 5 Feb 2018, 19:01) *
CITAZIONE (pinellos @ 4 Feb 2018, 18:47) *

In generale, le news con immagini attirano l'attenzione più di quelle con solo testo. Se hai qualcosa, metti pure un link qui

beh, per ora ho solo una png del protagonista, credo che renda l'idea:

https://www.dropbox.com/s/38d59xv3j6pqvym/banner.png?dl=0

se no anche questa:

https://www.dropbox.com/s/wvf4acmvf93uph3/testa.png?dl=0

Messaggio modificato da pinellos il 6 Feb 2018, 00:20

pinellos
messaggio17 Feb 2018, 02:35
Messaggio #8

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

Salve a tutti! I lavori proseguono, gli esperimenti si susseguono e dopo varie prove ho tirato giù un tentativo di meccanica:

https://www.scirra.com/arcade/adventure-games/adv01-26975

Ho aggiornato un po' la grafica inserendo le animazioni di walk-front e walk-back, per avere almeno le 4 direzioni. L'omino cambia animazione (frontale, da dietro o laterale) in base all'angolo di movimento. Non ho ancora inserito animazioni per altro che per la camminata, ma non è un problema. Si possono selezionare oggetti di ambiente o "prendibili". In entrambi i casi, si può SCEGLIERE cosa fare: esaminare o prendere o "azionare" un oggetto. Preso un oggetto, questo va nell'inventario. Si apre l'inventario con l'icona in basso a destra. Si seleziona un oggetto, quindi si può selezionare un oggetto d'ambiente per combinarli assieme. (Non ho ancora inserito la possibilità di combinare tra loro oggetti dell'inventario). La "combinazione" oggetto usato/oggetto di ambiente viene passata ad una funzione che valuta cosa fare. Non è difficile emulare con questo sistema i vari parser delle avventure grafiche, ho voluto tenermi sul semplice perchè ho in mente l'usabilità via touch-screen (ergo niente tasto destro, niente "cursore intelligente" e cose del genere, purtroppo) e la roba mobile, ma qualsiasi idea è bene accetta!
La prossima cosa su cui lavorare sarà sicuramente un sistema di dialogo con altri personaggi: fatto questo ho più o meno tutto. Sto buttando giù anche una bozza di soggetto per una storia che giustifichi lo stile e non sia troppo "cinematografica"... Se il progetto vi interessa ogni aiuto mi sarebbe veramente utile, anche idee o bozze di idee vanno bene!
Grazie a tutti e buona notte!

pinellos
messaggio20 Feb 2018, 17:48
Messaggio #9

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

I lavori proseguono. Sto cercando di fare in modo di poter avere personaggi meno "cartoon" e un po più realistici. Per questo abbiamo chiamato Dylan Dog prima che diventasse famoso e lui ha cortesemente accettato. L'omino macabro, che invece è stato declassato a npc pur avendo già le animazioni di front e back walking già fatte, dà segno di squilibrio mentale: provate a parlarci.
https://www.scirra.com/arcade/adventure-games/adv01-27084
Ho inserito il sistema per il controllo dell'asse Z in modo che si possa camminare davanti e dietro determinati oggetti/personaggi posizionando l'ordine di prospettiva dinamicamente. Ho lavorato sul sistema di inventario e controllo delle combinazioni oggetto-oggetto, se mi gira lo faccio con uno script esterno in xml (come per il sistema di dialogo). Construct è bello bello, anche se in questi giorni ho provato visionarire studio 5 e devo dire che merita un giro (se volete fare SOLO AG, mentre con construct si fa qualsiasi cosa). Ho deciso che aprirò un dev-log da qualche parte, se interessa a qualcuno a breve linkerò dove e mi sposterò lì per futuri aggiornamenti!
A presto e ciao a tutti!

Tsam
messaggio2 Mar 2018, 16:13
Messaggio #10

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ciao! Sto seguendo con interesse i tuoi progressi; potremmo valutare anche di ospitare qui il tuo dev log se ti dovesse interessare. Potrebbe essere di spunto anche per altri! blush.gif

--------------------

pinellos
messaggio3 Mar 2018, 10:59
Messaggio #11

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

ciao! grazie 1000 per il feedback... il progetto prosegue ma in questo particolare momento mi sto dedicando al soggetto e al conseguente design dei personaggi e grafica. Ho trovato (scartabellando su internet) questo gioco: https://it.wikipedia.org/wiki/Neverending_Nightmares che da un punto di vista visivo si avvicina molto a quello che avevo in testa di fare io (il gioco di per sè, invece, è tutt'altra cosa). Sto studiando Opentoonz (https://opentoonz.github.io/e/) che è un meraviglioso software open source utilizzato anche dallo studio Ghibli per fare animazioni e cartoni animati, e sto approfondendo anche DragonBones PRO (http://www.dragonbones.com/en/index.html), un altro software OS veramente eccezionale (così come tutta la suite di Egre... w i cinesi a 'sto giro!). Con sti due arnesi + Krita (non ha bisogno di presentazioni credo) sto mettendo su l'impianto visivo, ma prima di postare ulteriori aggiornamenti volevo avere almeno una storia e una demo di come sarà il gioco.
Fatto questo, avevo pensato di aprire un blog su wordpress... ma certo che poterlo mirrorare qui sarebbe molto interessante, sia per me che per chiunque voglia seguire il processo di creazione (si spera) di una AG.
A presto e grazie ancora per l'interessamento!

pinellos
messaggio4 Mar 2018, 17:10
Messaggio #12

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

Nuova demo:

https://www.scirra.com/arcade/adventure-games/adv01-27460

Un breve aggiornamento: ho lavorato un po' alla grafica e alle animazioni. Ho inserito alcune cose (le ultime?) tanto per rifinire il tutto e avere un set di strumenti "per ogni situazione":
1 - ho inserito un omino di prova con le animazioni di front e back-walk, con relative pose di idle (fa molto zak)...
2 - sistema di scalatura dinamica: nella stanza non servirebbe a niente, ma l'ho implementato tanto per provare. Funziona bene, si può regolare per le differenti prospettive in modo molto semplice
3 - sistema di zoom! con la rotellina del mouse potete zoomare a piacere sulla scena, andando molto vicini il sistema scrolla automaticamente sull'omino permettendo di seguire i movimenti del personaggio. Messo così serve a poco, ma con un meccanismo di questo tipo si può implementare una cinematica simile a "Broken Age" per esempio (fatte le debite proporzioni blush.gif )
4 - porte che si aprono: con un uso molto frettoloso e un po' goffo del mesh su DragonBones, sono riuscito in breve a far aprire la porta dell'armadio. In pratica si possono animare in "finto 3d" tutti quegli oggetti rognosi che hanno una prospettiva (porte, cancelli, ponti levatoi...) senza doverlo fare frame-by-frame o con un programma di animazione 3d "vero".
5 - ho corretto un po' il sistema di allocazione dell'asse Z in modo che l'omino possa andare dietro e davanti gli oggetti correttamente.

A questo punto devo:

- rifinire il sistema di inventario e interazione tra oggetti
- rifinire il sistema di dialogo
- rifinire il sistema di scripting per le azioni separando quelle "comuni" da quelle specifiche per-layout (stanza)

fatto questo, direi che sono pronto a stendere il gioco vero e proprio. Nel frattempo, ho anche messo giù delle idee per il soggetto e tutto, se qualcuno volesse partecipare o dare una mano il progetto è ancora in fase embrionale, per cui fatevi avanti!
CIao e a presto per le prossime news!

Tsam
messaggio5 Mar 2018, 10:16
Messaggio #13

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Vedo che i lavori procedono di buon lena e ti faccio i miei complimenti: l'entusiasmo è un motore molto forte. Ho "giocato" un po' con la demo e credo che possa essere un interessante banco di prova

Ti consiglio, se posso, di fare molta attenzione alla fase di design perché è quella che potrà dare forma al tuo progetto e permetterti di supportare lo sviluppo quando avrai gli inevitabili attimi di stanca.

Giusto per capire, la mano che cerchi è più per il fronte tecnico o più per il fronte narrativo/design?

--------------------

pinellos
messaggio5 Mar 2018, 14:35
Messaggio #14

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Tsam @ 5 Mar 2018, 10:16) *
Vedo che i lavori procedono di buon lena e ti faccio i miei complimenti: l'entusiasmo è un motore molto forte. Ho "giocato" un po' con la demo e credo che possa essere un interessante banco di prova

Ti consiglio, se posso, di fare molta attenzione alla fase di design perché è quella che potrà dare forma al tuo progetto e permetterti di supportare lo sviluppo quando avrai gli inevitabili attimi di stanca.

Giusto per capire, la mano che cerchi è più per il fronte tecnico o più per il fronte narrativo/design?

Ciao!
grazie 1000 per il feedback! In verità mi farebbe molto comodo una mano in *ogni* settore, principalmente la grafica e le animazioni sono la parte che porta via maggior tempo, ma essendo interconnesse in qualche modo con la narrazione, anche lì avere un aiuto sarebbe molto gradito... credo che l'unica cosa in cui il progetto è già "coperto" è la parte audio (ho un amico con cui lavorare a questo aspetto), mentre per tutto il resto (idee di design comprese) sto facendo tutto da me.
Lavorare in solitudine, secondo me, al contrario di quello che tanti possono pensare, ti porta ad essere pericolosamente scrupoloso e prudente, ergo nella mia esperienza uno sviluppo "in solitaria" corre sempre più il rischio (oltre che di non vedere mai la luce) di essere "piatto", banale, conformato ad uno standard già prestabilito etc. etc... Insomma avere qualcuno (grafico, programmatore, scrittore, musicista che sia) con cui fare brainstorming, anche su aspetti marginali, è essenziale per far venir fuori idee nuove, mentre da soli si corre sempre il rischio o di essere troppo indulgenti con sè stessi (col rischio che venga fuori una ciofeca) o troppo severi (allungando il lavoro a dismisura e rendendo di fatto impossibile terminare lo sviluppo). Per evitare questi problemi, mi sono redatto una specie di to-do-list che parte dalle basi (scrivere una storia, scrivere una sceneggiatura, scrivere le meccaniche etc etc) per arrivare agli aspetti più "end-user" (la grafica, le animazioni, il suono). In questo modo, dandosi dei termini, si riesce a progredire da soli senza fare confusione (inutile fare prima la grafica se non hai una storia già definite per esempio) e senza perdere tempo in lavori inutili (cosa che tanto succeede lo stesso).
Funziona, ma non è semplice e bisogna avere un certo rigore nell'affrontare "I compiti" (per esempio un pomeriggio avrei voglia di disegnare la grafica di una stanza, ma non ho ancora uno storyboard, quindi mi tocca partire da lì o rischio di buttare 2 ore di lavoro per niente). Di certo avere qualcuno con cui divider gli impegni renderebbe le cose molto piu semplici!
Grazie ancora per l'attenzione e ciao!

Tsam
messaggio16 Mar 2018, 09:20
Messaggio #15

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ciao! Qualche novità?

Come ti dicevo la volta passata, credo che la fase più importante sia quella di design... se sei interessato e hai qualcosa di "pronto", posso darti qualche parere da esterno (se in qualche modo può aiutarti).

Per il resto, rinnovo l'invito ad aggiornarci su queste pagine blush.gif

--------------------

pinellos
messaggio16 Mar 2018, 18:12
Messaggio #16

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Tsam @ 16 Mar 2018, 09:20) *
Ciao! Qualche novità?

Come ti dicevo la volta passata, credo che la fase più importante sia quella di design... se sei interessato e hai qualcosa di "pronto", posso darti qualche parere da esterno (se in qualche modo può aiutarti).

Per il resto, rinnovo l'invito ad aggiornarci su queste pagine blush.gif

Ciao! In questi giorni sono impegnato col contest di IF, per cui fino a fine mese ho spostato i lavori su quello. Questa "pausa" dalle cose tecniche e questa digressione nell'avventura testuale mi ha portato tuttavia a riflettere molto sulla natura dell'interfaccia utente nelle AG... inizia a ronzarmi per la testa l'idea di fare qualcosa che non sia semplicemente un "impartire l'ordine" e vedere cosa succede, ma piuttosto qualcosa che sia - per così dire - divertente di per sé, come lo erano quel tipo di interfacce testuali in cui veniva stimolata la creatività del giocatore, il quale spesso finiva per divertirsi COL parser e non TRAMITE il parser. Certo, esclusa l'interfaccia testuale ed assunti i paradigmi dell'interfaccia grafica, ricreare quel tipo di "libertà creativa" è una cosa veramente difficile. Mi viene in mente il modo in cui si giocava a LOOM, per esempio: quel sistema di "imparare" melodie e di manipolarle era un modo geniale per mediare tra l'interfaccia delle avventure testuali (di cui Moriarty era stato un grosso autore) e la necessità di usare la grafica in una interazione "punta e clicca" senza verbi e costrutti di mezzo. Lo sapevi che in una prima versione, in Loom dovevi fare gli incantesimi proprio muovendo il mouse come una bacchetta magica per costruire le azioni? Se pensi a quanti soldi ha fatto la Nintendo con Wii e cose molto simili, decenni dopo, ti tremano i polsi...
Non appena avrò terminato con la IF, comunque, mi rimetterò a lavoro seriamente. Ciao e grazie per l'interesse!

pinellos
messaggio29 May 2018, 18:37
Messaggio #17

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

Ciao a tutti! Un doveroso aggiornamento: un questi mesi il progetto non è defunto, anzi ho trovato qualche collaboratore e dopo vari tentennamenti ho spostato tutta la produzione su Unity utilizzando Adventure Creator... Ora l'impostazione è passata ad una grafica full 3D ma mantenendo un'interfaccia punta e clicca "rigorosa" con inventario e tutto.
Un piccolissimo, grezzissimo esempio del motore in azione:

http://pinellos.com/sandbox/04/

(ci mette un po' a caricare, il progetto non è ottimizzato per il web, è solo per mostrarvi qualcosa senza obbligarvi ad installare roba...)
Sono sempre alla ricerca di collaboratori, se qualcuno è interessato si faccia avanti!
Ciao a tutti!

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd June 2018 - 23:18