Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Tutti i gdr usciti su pc raccolti in un unico libro..
Capo
messaggio28 Aug 2016, 21:45
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Sambu @ 28 Aug 2016, 21:35) *
anche Ultima VII non è stato assegnato?

La lista non mi sembra aggiornatissima quindi per sicurezza mandate la mail prima che magari poi recensite/traducete per niente

--------------------

Festuceto
messaggio6 Sep 2016, 12:17
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Molto interessante!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

alaris_
messaggio6 Sep 2016, 20:10
Messaggio #28

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Visto solo adesso...bellissimo grazie Capo.!
Peccato sia in inglese. smilies3.gif
Scarico immediatamente!!!

--------------------

IlTimido
messaggio15 Apr 2017, 12:14
Messaggio #29

Gruppo: Gamer
Da: Torino
Utente Nr.: 1.794
BGE Ultima Online e Ultima 7
Playing Balrum
SO Windows7

E' appena uscita una nuova versione, la prossima dice che sarà quella finale.
Gli ho mandato un'email chiedendogli se è prevista una versione su carte e mi ha detto che appena finisce il libro organizzerà su kickstarter una campagna.
Non vedo l'ora, il libro è davvero un bel compendio!

--------------------
Classe 1972. Dal 1978 guardo i cartoni animati. Dal 1980 guardo i cartoni animati e gioco ai videogiochi. Dal 1986 guardo i cartoni animati, gioco ai videogiochi e programmo.
genereAvventura: la terribile minaccia degli invasori dall'audiogalassia!
Il Segreto di Castel Lupo

Gwenelan
messaggio15 Apr 2017, 14:25
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Bellissima notizia blush.gif! Mamma mia che lavoro ne!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

IlTimido
messaggio15 Apr 2017, 15:56
Messaggio #31

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Apr 2017, 15:25) *
che lavoro ne!

Non sapevo fossi delle mie parti :-)
Oppure sfottevi me con quel "ne"? :-)

Messaggio modificato da IlTimido il 15 Apr 2017, 15:57

--------------------
Classe 1972. Dal 1978 guardo i cartoni animati. Dal 1980 guardo i cartoni animati e gioco ai videogiochi. Dal 1986 guardo i cartoni animati, gioco ai videogiochi e programmo.

Gwenelan
messaggio15 Apr 2017, 16:21
Messaggio #32

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (IlTimido @ 15 Apr 2017, 16:56) *
che lavoro ne!

Doveva essere "lavorone", il cellulare ha staccato il ne finale XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

IlTimido
messaggio17 Apr 2017, 07:48
Messaggio #33

Playing Balrum
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Apr 2017, 17:21) *
CITAZIONE (IlTimido @ 15 Apr 2017, 16:56) *
che lavoro ne!

Doveva essere "lavorone", il cellulare ha staccato il ne finale XD.

ahahahahahaha!
Ok stop all'OT biggrin2a.gif

--------------------

Capo
messaggio17 Apr 2017, 17:01
Messaggio #34

Gruppo icone

SO WinXP

Per la cronaca la mia recensione è quella di might & magic X e nei credits sono AM blush.gif

--------------------

alaris_
messaggio17 Apr 2017, 17:08
Messaggio #35

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Capo @ 17 Apr 2017, 18:01) *
Per la cronaca la mia recensione è quella di might & magic X e nei credits sono AM blush.gif

Corro subito a controllare poi però....mi fai la traduzione in italiano ghgh.gif

--------------------

--DanCar--
messaggio4 Feb 2018, 18:35
Messaggio #36

Utente Nr.: 7.743
SO Win98

Sembra che ci siamo, dovrebbe uscire a breve, forse addirittura domani.

Sbaglio, o nella discussione manca un collegamento diretto al sito? Comunque, ecco qua: https://crpgbook.wordpress.com/

Messaggio modificato da --DanCar-- il 4 Feb 2018, 18:49

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y

alaris_
messaggio4 Feb 2018, 19:13
Messaggio #37

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Domani spero di ricordarmi...di scaricare

--------------------

Capo
messaggio4 Feb 2018, 19:55
Messaggio #38

Gruppo icone

SO WinXP

Ottimo

--------------------

Micartu
messaggio4 Feb 2018, 19:55
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Questo progetto mi incuriosisce ma mi puzza anche un po'.

Io penso che quando si scrive un libro di critica o recensioni sia necessario che chi scrive abbia delle capacità critiche e analitiche.
Per capirci, non credo che chiunque sia in grado di scrivere una recensione o una critica.
Per esempio essere un bravo recensore significa saper scrivere bene nella propria lingua (o in inglese), e riuscire a essere oggettivo nei confronti del gioco, per esempio se stiamo recensendo un gioco che ci è piaciuto moltissimo mettere da parte l'entusiasmo e capire se ci sono difetti, forse quello che entusiasma noi fa oggettivamente schifo. Per capirci ho un amico che scrive di cinema che adora alla morte Aliens Vs Predator 2, che è universalmente riconosciuto come il film peggiore della serie (e uno dei motivi per cui la serie non ha avuto il terzo capitolo) e recensendolo lo ha cmq mezzo stroncato.
Oltre che avere delle capacità critiche e di astrarsi da ciò che ci piace o ci fa schifo, ci vuole anche un po' di cultura videoludica. Quante volte ho incontrato persone che conoscono Assassin's Creed e non il primo Prince of Persia del 1990 che ha dato vita al genere e quindi non hanno visione di insieme.

Ora la domanda che mi faccio di conseguenza è: chiunque poteva scrivere? Chi controllava che non si scrivessero stupidaggini? E se una recensione era ben scritta ma si esagerava nel parlare bene di un gioco invece di qualità media, chi interveniva?

L'iniziativa è ottima, interessante, lodevole, ma la qualità del tutto dipende molto dalle risposte alle domande che ho scritto.
Sicuramente scaricherò.

--------------------

--DanCar--
messaggio4 Feb 2018, 21:51
Messaggio #40

SO Win98

CITAZIONE (Micartu @ 4 Feb 2018, 19:55) *
Ora la domanda che mi faccio di conseguenza è: chiunque poteva scrivere? Chi controllava che non si scrivessero stupidaggini? E se una recensione era ben scritta ma si esagerava nel parlare bene di un gioco invece di qualità media, chi interveniva?

L'iniziativa è ottima, interessante, lodevole, ma la qualità del tutto dipende molto dalle risposte alle domande che ho scritto.
Sicuramente scaricherò.

Non conosco la genesi del libro, ma essendo gratuito, al massimo scarico e cancello, comunque l'opzione più ragionevole, è quella di creare una cerchia di appassionati che supervisionano le recensioni, e magari criticano o suggeriscono cambiamenti.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Micartu
messaggio4 Feb 2018, 22:04
Messaggio #41

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Le mie domande ovviamente sono da intendersi soltanto come creare un distinguo tra un prodotto interessante e gratuito ma di poco spessore (e quindi trascurabile) oppure un'opera amatoriale ma dai contenuti "nobili" che diventerà un must.

Ho letto parti della beta e ho riscontrato tre casistiche, farò un esempio:
Rece da una paginetta come quella di Lands of Lore, dove in modo eccessivamente breve si inquadra il gioco, quelle da due paginette dove viene fatto meglio e rece ad cazzum come quella di d&_d tower of doom e shadow over mystara, di scarso livello (e poi non sono rpg neppure per sbaglio).

Diciamo che mi sarà utile sfogliarlo per beccare qualche rpg che non conosco, molto bella anche l'impaginazione ricca di immagini.

Edito:
Ovviamente l'evento merita una news qui su OGI.

--------------------

Capo
messaggio5 Feb 2018, 00:56
Messaggio #42

Gruppo icone

SO WinXP

Nella pagina dei credits c'è un inquadramento su tutti quelli che ci hanno lavorato

--------------------

Gwenelan
messaggio5 Feb 2018, 01:27
Messaggio #43

Gruppo icone

SO Windows7

Io devo ancora scricarlo e fargli una bella occhiata blush.gif!
Capo, curiosità, la tua rece è stata presa com'era, come gliel'hai mandata, o ti hanno chiesto modifiche o hanno fatto una revisione? Non dei contenuti in sé, dico di stile, eventuali refusi ecc.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

--DanCar--
messaggio5 Feb 2018, 13:19
Messaggio #44

SO Win98

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Feb 2018, 01:27) *
Capo, curiosità, la tua rece è stata presa com'era, come gliel'hai mandata, o ti hanno chiesto modifiche o hanno fatto una revisione? Non dei contenuti in sé, dico di stile, eventuali refusi ecc.

Allora, l'autore non solo ha messo in rete il libro, ma ha scritto anche una brevissima presentazione.
Afferma che il libro non è stato oggetto di una revisione, per via della mole del testo, e per il fatto che l'autore non è di lingua madre, ma è frutto della collaborazione di volontari sparsi nel mondo.
Dice anche che spera di poter fare un'edizione rivista e corretta, e si augura che sia una "flawed gem", un gioiello nonostante i difetti, come lo sono, a suo dire, i migliori RPG per PC (e io la penso come lui).

In sostanza è un libro divulgativo, fatto per passione, e che non vuole essere un'analisi accademica della tematiche socio-culturali dei GdR da leggere nelle aule delle università.

Messaggio modificato da --DanCar-- il 5 Feb 2018, 13:23

--------------------

Gwenelan
messaggio5 Feb 2018, 14:05
Messaggio #45

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (--DanCar-- @ 5 Feb 2018, 13:19) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Feb 2018, 01:27) *

Allora, l'autore non solo ha messo in rete il libro, ma ha scritto anche una brevissima presentazione.
Afferma che il libro non è stato oggetto di una revisione, per via della mole del testo, e per il fatto che l'autore non è di lingua madre, ma è frutto della collaborazione di volontari sparsi nel mondo.
Dice anche che spera di poter fare un'edizione rivista e corretta, e si augura che sia una "flawed gem", un gioiello nonostante i difetti, come lo sono, a suo dire, i migliori RPG per PC (e io la penso come lui).

In sostanza è un libro divulgativo, fatto per passione, e che non vuole essere un'analisi accademica della tematiche socio-culturali dei GdR da leggere nelle aule delle università.

Ho capito, grazie della risposta.

Eeeeh, puntigliosa mode on: non critico l'idea, eh, ho capito benissimo in che spirito è fatta ed è inutile imho aspettarsi qualcosa di diverso: ci sarà la rece ben fatta e tante altre (la maggior parte) fatte molto meno bene. Ma i migliori rpg "flawed gems" non esattamente o cmq non sicuramente nel senso in cui un libro composto così può essere... plus, "divulgativo" significa solo "semplificato", non, eventualmente (non l'ho letto) errato o incompleto o fatto all'ammuzzo... se prendo un libro divulgativo sulla fisica quantistica, sempre quei concetti trovo, quindi chi lo scrive deve avere una preparazione alla base. Un libro sugli rpg, o "professionale" o divulgativo, non parlerebbe degli aspetti socio-culturali, parlerebbe dei giochi, sempre e cmq con competenza, solo che in un caso in maniera più tecnica, nell'altro in maniera più semplice, that's all.

Again, non critico il progetto, che va preso per quel che è, ma il paragone è improprio.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

TheRuler
messaggio5 Feb 2018, 14:52
Messaggio #46

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Uscito.

https://crpgbook.files.wordpress.com/2018/0...pg_book_1-0.pdf

--------------------

Micartu
messaggio5 Feb 2018, 16:03
Messaggio #47

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Quando ho letto che non c'è stato proofreading sono rimasto allibito.

Ma qualcuno per lo meno ha controllato il contenuto delle schede? Cioè se io prendevo la scheda di Quest for glory 1 e scrivevo che è il sequel diretto di pacman creato dalla Lucas una ditta svizzera e un gioco orrendo, qualcuno mi stracciava l'articolo?

--------------------

Festuceto
messaggio5 Feb 2018, 16:42
Messaggio #48

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Voglio sperare che almeno una lettura alle schede sia stata data... o si aspetta che siano i lettori a segnalargli i vari errori in vista di una edizione riveduta e corretta?? (sarebbe molto squallido)
Comunque se non altro è gratis... ed è pieno di bellissimi screenshot.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Capo
messaggio5 Feb 2018, 17:57
Messaggio #49

Gruppo icone

SO WinXP

State malissimo qua dentro ghgh.gif
La mia recensione l'ha corretta e revisionata ovviamente, oltretutto i volontari non è andati a cercarli sul forum di topolino, ma in comunità storiche di gdr e oldgames, tipo rpgcodex e abandonia. In più ci sono firme importanti tipo Chris Avellone.

Messaggio modificato da Capo il 5 Feb 2018, 17:58

--------------------

Festuceto
messaggio5 Feb 2018, 18:04
Messaggio #50

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Il che non necessariamente è sinonimo di qualità... Ma comunque è già rassicurante che qualcuno si sia preso la briga di leggere e correggere le varie recensioni, insomma un minimo di supervisione c'è stata.

--------------------

La vita è un balocco!

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th December 2019 - 11:00