Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
![]() ![]() |
6 May 2013, 15:23
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 4.291 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win95 |
Ok, il titolo è esagerato. In realtà non voglio riportare a galla l'annosa questione. Il punto è che un mio amico ha un vecchio computer che è un coacervo di instabilità. La configurazione in breve è: MSI K7T266 Pro con un AMD Athlon 2000+ e un fottìo di ram (mi pare 1GB). Monta una scheda video Leadtek WinFast A170 da 64MB e una AC97 come scheda audio integrata (anche se al momento è disabilitata perché ce n'è un'altra, una Asound Express PCI). Insomma, lui il PC se lo tiene per giocarci ai vecchi giochi, difatti ha installato Windows 98 che, con una configurazione hardware come ha dovrebbe girare come una scheggia. Il problema è che già il sistema operativo non funziona al top (uno strano sfarfallio dello schermo quando si cliccano gli eseguibili, ad esempio, comparso in seguito all'aggiornamo su installazione pulita di Internet Explorer 6 SP1 e altre cose ancora, sebbene di scarsa rilevanza). Alla fine sono i giochi che partono quando ne hanno voglia. Ad esempio Dungeon Keeper Gold non è possibile giocarlo in modalità Direct 3D. Max Payne non parte affatto. E non ricordo quale altro gioco gli dia dei problemi assurdi.
Io ho imputato tutti (o quasi) i suoi problemi alla scheda video e la vorrei sostituire. Il punto allora è: con cosa? Le Geforce di quegli anni (parliamo dei primi 2000) erano spesso prodotte da terzi e le vorremmo evitare proprio nell'ottica di raggiungere una compatibilità pressoché assoluta. Quindi meglio un'ATI o una Nvidia? -------------------- |
|
|
|
6 May 2013, 16:51
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 5.056 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO Win98 |
Nvidia tutta la vita su una configurazione del genere, na avendo avuto lo stesso processore+S.O. mi devo dilungare nella spiegazione.
In pratica non è che lui può scegliere qualsiasi Ati e qualsiasi Nvidia, è limitatissimo. Deve scegliere una vecchia ATi o una vecchia Nvidia. Dovendo andare a pescare dal passato le Ati facevano cagare perché i giochi venivano programmati per la Nvidia che si vede che tusciava più money. I driver ati dell'epoca erano vergognosi e rendevano instabile ancora di più il sistema. Per quanto riguarda Le Nnvidia il tuo amico può montare liberamente una Nvidia geforce titanium 4 oppure un geforce mx della linea 4 (ma è scarsa), c'è anche la famiglia delle 5.xxx fx ma facevano cagare, meglio forse un titanium. Io mi spinsi un po' più in là e acquistai una 6200 (la castrata delle 6xxx), non creava collo di bottiglia col processore e andava, ma qui entra in ballo l'ultimo problema, i driver nvidia. I driver Nvidia per windows 98 sono stati portati avanti per un bel po', ma gli ultimi NON FUNZIONANO mandano in blocco windows98 con schermata blu. È comprensibile perché sono creati per le 6xxx o le 5xxx e creano incompatibilità assurde con windows 98. In pratica io avevo la 6200 e la facevo andare con i driver creati per la geforce 4 XD Quindi a quel punto saggiamente passai a windows xp dove invece i driver non danno problemi. Quindi se vuole usare windows98 per forza digli di prendere la 4 titanium o 4 mx oppure una 5xxx, se invece può passare a windows xp il massimo che non gli crei colli di bottiglia che con quel processore ci sono eccome, la 6200. Un piccolo commento personale, quei processori erano dei forni a legna, mi è durato molto ma perché l'ho raffreddato con un sistema costosissimo e ho dovuto cambiare ben 2 schede madri, perché era una tecnologia merdosa. Saranno stati molto più potenti del corrispettivo INTEL, ma all'epoca Intel era disumanamente stabile, ci sono P3 e famiglie di P4 che trovi ancora adesso sane e funzionanti, mentre un AMD ATHLON XP funzionante (bene) e stabile a quei livelli io lo devo ancora vedere. Se serve e non trova altro potrei vendergli la mia vecchia Geforce 4 mx della Asus, stabile e funzionante, ma se trova un titanium 4 è moltoooooooo meglio. -------------------- ![]() |
|
|
|
6 May 2013, 17:15
Messaggio
|
|
Il Grafobrancio Gruppo: UST Member Messaggi: 4.291 Iscritto il: 11 February 03 Utente Nr.: 2.151 SO Win95 |
Non sono totalmente d'accordo con ciò che dici. Io per esempio ho sul mio muletto un'ATI Rage 128 Pro da 32MB e s'ingozza di tutto, sia in modalità DOS pura con driver VESA e altra robaccia dell'epoca, sia su Windows 98 SE, sul quale ci ho fatto girare dei giochi che la spingevano davvero al limite e non ho mai sperimentato problemi di compatibilità, artefatti, scatti ecc. Per di più, ho driver aggiornati che lavorano magnificamente.
Ma a parte questo, è chiaro che mi riferissi ad una scheda video dell'epoca. Un'AGP (credo che lui abbia fino all'8x sul PC). Tra l'altro la scheda che monta adesso è analoga alla Geforce 4mx (candidata primaria tra le quali volevo scegliere), solo che ha dei driver che fanno veramente schifo, al punto tale da renderla inservibile coi videogiochi che usano il 3D (il che , in pratica, la rende disutile). Quel PC lui lo usa per giocare ai vecchi giochi e quindi direi che la scelta di tenereci sopra Windows 98SE sia praticamente obbligata. Ora, considerando che lui sul DOS non ci va mai, non ha necessità di garantire compatibilità anche ad applicazioni di quell'epoca. Te per quanto te ne libereresti della tua geforce 4mx? Ho guardato le titanium e costano un fottìo su ebay. CITAZIONE Un piccolo commento personale, quei processori erano dei forni a legna, mi è durato molto ma perché l'ho raffreddato con un sistema costosissimo e ho dovuto cambiare ben 2 schede madri, perché era una tecnologia merdosa. Saranno stati molto più potenti del corrispettivo INTEL, ma all'epoca Intel era disumanamente stabile, ci sono P3 e famiglie di P4 che trovi ancora adesso sane e funzionanti, mentre un AMD ATHLON XP funzionante (bene) e stabile a quei livelli io lo devo ancora vedere. Su questo ti quoto. Il mio Pentium III montato su una ASUS CUV 4x funziona veramente alla grande. Peraltro non arriva mai a scaldare troppo (è anche un 833Mhz, però). Comunque ho sentito che anche su questo versante ci fossero dei problemi, specie con alcune versioni del Coppermine. -------------------- |
|
|
|
6 May 2013, 18:15
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 765 Iscritto il: 18 October 12 Utente Nr.: 19.601 BGE CRPG, Baldur's Gate TES, M&M e Ultima Playing Mi sono rituffato per l'ennesima volta nelle lande di Erathia M&MVII... SO Windows7 |
Dopo la mitica 3DFX sempre e solo Nvidia.
-------------------- ![]() |
|
|
|
6 May 2013, 18:47
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 5.056 Iscritto il: 7 May 04 Da: Regione dell'Albero d'Oro Utente Nr.: 1.400 BGE Elvira 1 SO Win98 |
La scheda radeon che hai nominato è un corrispettivo della Geforce 2 non della 4. Se monti una scheda video come quella non giochi a roba che il processore in questione ti potrebbe invece garantire. Per esempio non ce la fai a giocare a Mafia per dirne uno. Ovviamente ci guadagni la VESA. Quella Radeon era ottima come erano ottime le controparti, lo "scandalo" si è creato quando la Ati ha cercato di mettersi in pari con l'Nvidia serie 4, ma producendo driver ignobili per cercare di tenere il passo. Il bello è che le Radeon sulla carta sarebbero state anche più potenti, ma i driver le azzoppavano (ai tempi), oltre al fatto che le case dei videogiochi prendevano come standard le Nvidia (corruzione?).
Ti spiego bene cosa puoi fare con una geforce mx 4 come la mia. Puoi giocare comodamente a Dragon Riders e avrai leggeri problemi con roba più potente come Clive Barker Undiyng e ingiocabilità con titoli dell'epoca parecchio poderosi. Infatti continuo a consigliare una Nvidia geforce 4 Titanium, magari la 4400. Se però vuole farsi parzialmente del male XD gliela posso vendere completa di tutto, scatola, driver, videogiochi mi sa che non ci sono più nell'imballo (c'era acquanox mi pare), ecc. a 20 euro più spese di spedizione. Sarebbe la Asus V8170DDR tv out. Se fosse sana e dico se fosse sana: http://www.ebay.it/itm/Nvidia-Geforce-Ti44...=item4ac420109f http://www.ebay.it/itm/PNY-NVidia-GeForce-...=item589ed55e5c http://www.ebay.it/itm/ASUS-V8440-GeForce-...=item2324079c4b -------------------- ![]() |
|
|
|
6 May 2013, 20:05
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 6.547 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
La geffo ti con la scritta a pennarello segnalata da Mic è una vera chicca. Per quel prezzo poi io rischierei.
Anche io avevo un P3@1GHz montato sulla cuv4x!!! Mi ha dato tante soddisfazioni assieme alla geffo 4. Ora è in cantina di un amico in LAN con altri 5 PC dell'epoca pronto per Lanparty vintage. Il più è riuscire a trovarsi. Io dopo la ATI Mach 64 ho sempre preso Nvidia (a parte uno scivolone con una SIS ed un ritorno di fiamma temporaneo con una Radeon 8950). -------------------- La mirabolante tecnologia dietro OldGamesItalia:![]() CODICE -----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.12 GC/CS/SS/U d-()>++ s:>++ a C++>$ ULC(---)@ !P+?>++++$ L++>+++++$ E---? W+++@ !N*? !o? K? w>+++++ O-- M-- V? PS+>$ PE Y PGP----? t+ !5 X++ R+@>$ tv- b+ DI++(+++) D+ G++>++++ e+ h---- r+++ y+++ ------END GEEK CODE BLOCK------ Il lancio di un DADO è il semplice prodotto di fattori deterministici. Tu PENSI che sia casuale solo perché non sei in grado di controllare le variabili che producono l'inevitabile risultato finale.
|
|
|
|
6 May 2013, 20:35
Messaggio
|
|
Rullo le 4400 titanium erano delle rocce! Un mio amico aveva la creative 4400 e gli aveva messo dei dissipatorini per la ram, l'aveva overcloccata a livelli del top di gamma delle titanium 4.xxx e l'ha tenuta così per 5 anni usandola a livello di spremiagrumi.
Nel 2008 circa l'ha messa in soffitta. Manco 5 mesi fa l'ha ripresa e si è fatto un pc da oldgaming e ora la sta ancora usando spremendola e funziona! Quelle schede se non le prendevi a calci non si spaccavano! Mi fa ridere la mia vecchia 8800 gts che dopo 3 anni ha tirato le cuoia XD XD Io in sequenza ho avuto s3 da 16 mb, vodoo1, riva tnt 2, Geforce 4mx, Nvidia 6200, nvidia 8800 gts, nvidia 560 titanium gtx. -------------------- ![]() |
|
|
|
6 May 2013, 21:07
Messaggio
|
|
Però sulla scheda scritta col pennarellino c'è il marchio Leadtek, proprio quello del produttore dell'attuale scheda del mio amico...
-------------------- |
|
|
|
7 May 2013, 00:07
Messaggio
|
|
indaga se la asus tedesca da 20 euro più spese di spedizione è sana anzi sanissima, se lo è, prendila al volo.
-------------------- ![]() |
|
|
|
8 May 2013, 23:09
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.745 Iscritto il: 30 April 07 Da: Citadel Station [3Dfx] Utente Nr.: 6.995 BGE CRPGs Playing The Game of Love SO Linux |
Dopo la mitica 3DFX sempre e solo Nvidia. Comunque sia, anche e soprattutto per il fatto che la piastra madre utilizza chipset VIA, non posso che consigliare una NVidia, serie 4, non mx: anche una 4200 Ti andrà bene. Però... Non ditemi che con un sistema simile una bella Radeon 9500 sfigurerebbe Si, sono pro ATI, anche se ho seguito tranquillamente NVidia fino alla serie 5/FX per poi riprendere poco dopo. A tal proposito, beccatevi questa chicca dalla mia cantina personale ![]() P.S. Su queste schede ormai si può risparmiare ben di più: con 20€ comprese le spese, nei forum nostrani trovi di tutto ed in ottime condizioni. P.S.2. NVidia non ha MAI prodotto schede di suo, a differenza di ATI ;) Messaggio modificato da Max_R il 8 May 2013, 23:21 -------------------- Powered by
Myself At least |
|
|
|
9 May 2013, 00:17
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 6.547 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
a questo punto perché non andare OLTRE.
(chi se la ricorda questa pubblicità?
-------------------- La mirabolante tecnologia dietro OldGamesItalia:![]() CODICE -----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.12 GC/CS/SS/U d-()>++ s:>++ a C++>$ ULC(---)@ !P+?>++++$ L++>+++++$ E---? W+++@ !N*? !o? K? w>+++++ O-- M-- V? PS+>$ PE Y PGP----? t+ !5 X++ R+@>$ tv- b+ DI++(+++) D+ G++>++++ e+ h---- r+++ y+++ ------END GEEK CODE BLOCK------ Il lancio di un DADO è il semplice prodotto di fattori deterministici. Tu PENSI che sia casuale solo perché non sei in grado di controllare le variabili che producono l'inevitabile risultato finale.
|
|
|
|
9 May 2013, 10:29
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.745 Iscritto il: 30 April 07 Da: Citadel Station [3Dfx] Utente Nr.: 6.995 BGE CRPGs Playing The Game of Love SO Linux |
Me la ricordo