Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> [versu] Blood and Laurels, Di Emily Short
Gwenelan
messaggio12 Jan 2018, 14:50
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Secondo video di Versu blush.gif! E ultimo, se non erro.
Devo ancora vederlo, ma credo che qua si vada quanto più vicino possibile al "picchia nonnina" XD.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio12 Jan 2018, 17:03
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Picchia nonnina e la sua amica! smilies3.gif

--------------------

Druido87
messaggio31 Jan 2018, 21:07
Messaggio #28

Gruppo: Gamer
Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

Ho visto i due video su Versu. Non sono così rammaricato dall'interruzione del progetto, il motivo è che non riesco a cogliere nulla di sorprendente. Perché? Motivo primo, le scelte sono prestabilite, non abbiamo la possibilità di scrivere testo libero, ma scegliamo tra tante opzioni. Il fatto che le opzioni siano numerose rende la storia interessante e coinvolgente, però diventa lavoro per l'autore. L'intelligenza artificiale non può sopperire a questo lavoro ma, con pazienza, bisogna umanamente preparare tutte queste frasi.

Motivo secondo. L'aspetto originale per cui le emozioni dei personaggi cambiano, il nostro rapporto di apprezzamento o antipatia varia, particolari eventi possono aprire o precludere ulteriori opzioni, sono tecnicamente gestite da alcune variabili (emozione, intensità dell'emozione, feeling con Tizio, feeling con Caio, ecc.). In base al valore di queste variabili si devono far comparire o meno le varie frasi. Tecnicamente non mi risulta sia nulla di così sofisticato, anzi.

Un meccanimo molto simile a questo sta nel gioco Open Sourcery dove le nostre risposte ed azioni influenzano il rapporto con i vari personaggi, le risposte che possiamo attenderci, o la possibilità o meno di intraprendere una particolare azione.

Lavorando con cura, può venir fuori una storia molto interessante ed originale, però il lavoro umano a monte è necessariamente elevato, quanto meno per pensare e preparare tante frasi interessanti e decidere di quanto devono spostare il valore di un'emozione o di un rapporto o poco altro (difficile che modificano più di 3-4 valori per volta, anzi spesso credo siano 1 o 2 i valori per volta). Infine, serve la pazienza di scegliere le condizioni per far comparire o escludere varie opzioni (tramite range di valori per certe variabili).

Inoltre, se fosse stato un progetto davvero eccezionale, come potrebbero abbandonarlo così? Gli attriti e le divergenze si risolvono... Quel che a me viene in mente, economicamente parlando, è che simili storie richiedono molte ore di lavoro e forse il pubblico è ristretto. Se il prezzo non si può tenere alto, il risultato è che ci si orienta su giochi e modalità di gioco più remunerative (tanto lavoro, ma prezzi alti ad un pubblico vasto, oppure giochi a basso prezzo, ma se il pubblico è una nicchia, il tempo di realizzazione deve anch'esso essere molto contenuto...).

Messaggio modificato da Druido87 il 31 Jan 2018, 21:27

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th May 2018 - 22:19