Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Passione Sound Design Remastered
Sambu
messaggio17 May 2016, 20:43
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Le remastered non esistono solo per i videogiochi ma anche per le rubriche dei podcast.
Passione Sound Design era un rubrica all'interno di Dietrologia Videoludica a cura di Carlo Burigana, che di lavoro fa proprio il Sound Design e in questi brevi audio-documentavi analizza proprio questo aspetto in alcuni videogiochi dove questo aspetto a parecchio curato. Ora la rubrica ha un vita propria con questa versione rivista e rieditata, questa volta le puntate saranno presentate no come rubrica all'interno del podcast ma come brevi puntate a se stanti all'interno del feed di VL.it

Prima puntata:

Shadow Of Mordor
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/vl-p...d-shadow-mordor

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Sambu
messaggio8 Jun 2016, 14:04
Messaggio #2

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

The Last of Us
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/vl-psd-02-last-us

In questo episodio rimasterizzato si parla di The Last Of Us, penultimo titolo di casa Naughty Dog, che proprio di recente mi ha lasciato tramortito (in senso buono, s'intende) con il magnifico Uncharted 4.
Come sempre in questo episodio, sotto la lente d'ingrandimento ci sono il doppiaggio -sia in lingua originale che quello italiano- e ovviamente il comparto audio del gioco, di impressionante fattura, che viene analizzato e sviscerato per benino da me, complice qualche trucchetto tecnico con cui avrete la possibilità di sapere come sono stati realizzati alcuni complessi effetti sonori presenti nel titolo.

--------------------

Gwenelan
messaggio12 Jul 2016, 06:07
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Heavenly Sword
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/vl-p...-heavenly-sword

In questa puntata di Passione Sound Designa Remastered si parla di Heavenly Sword, un titolo esclusivo PlayStation 3 realizzato dal team Ninja Theory, che al tempo ha spaccato a metà i giudizi di critica e pubblico. Tanto osannato per il suo aspetto tecnico, quanto affossato dalle sue lacune di gameplay, Heavenly Sword è stato forse il primo titolo per PlayStation 3 a ricevere una clamorosa campagna di lancio, accompagnata da contenuti virali che, se oggi rappresentano la consuetudine nel periodo di lancio di un videogame o di un film, nel lontano 2007 erano invece argomenti innovativi.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

vinnie
messaggio12 Jul 2016, 22:49
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.435
SO Linux

Ho sentito questa terza puntata e l'idea mi piace, anche l'idea di non fare puntate troppo lunghe.
Confesso di essere un appassionato di musica di videogiochi e quindi l'argomento potrebbe intripparmi, però su questa terza puntata almeno ho avuto l'impressione che l'attenzione sia stata concentrata molto sul doppiaggio e su informazioni molto generali.
Ovviamente quello che sto per chiedere è incompatibile con la duarata delle puntate e forse anche con il target che è più mirato al ingegnerizzazione del suono però mi piacerebbe se parlaste anche più del lato musicale dell'opera.
Per esempio perché non fate una puntata su spyro the dragon? (sempre se rimasterizzate non significhi che siano solo puntate rieditate e non nuove)

Messaggio modificato da vinnie il 12 Jul 2016, 22:51

Sambu
messaggio17 Nov 2016, 02:32
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

Dead Space
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/vl-psd-04-dead-space

Oggi Carlo Burigana si addentria con il buon Isaac Clarke nei bui corridoi della USG Ishimura, una nave spaziale rigonfia di mostruosi incubi che vorranno farci la pelle.

Si parlerà del doppiaggio e del terrificante sound design di Dead Space, grandiosa opera prima a tema survival horror di Visceral Games. Questo titolo è ottimo da svariati punti di vista e colpisce per la cura maniacale riposta sul comparto audio. Il doppiaggio italiano ospita anche una personalità di tutto rispetto: il maestro Dario Argento, che ha prestato la voce per doppiare uno dei personaggi dell'avventura.

Con risultati, bisogna ammettere piuttosto agghiaccianti, che Carlo spiegherà durante l'episodio. Cliccate quindi il tasto play e buon ascolto a tutti. Restate sintonizzati sul blog Passione Sound Design per i futuri aggiornamenti di Videoludica.it e passate sul forum per commentare questa puntata.

--------------------

Gwenelan
messaggio17 Feb 2018, 14:51
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

God Of War
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/vl-psd-06-god-war

Torna la versione Remastered di Passione Sound Design a cura di Carlo Burigana con un episodio dedicato a GoD of WaR
In attesa della tanto agognata data di uscita del nuovo capitolo per PlayStation 4, nonchè reboot della saga, a tenervi compagnia in questi dieci minuti ci sarà Kratos in tutta la sua cattiveria di Dio della guerra. In questo episodio di PSD analizzerò infatti il comparto audio della celebre trilogia di God Of War, ormai storica esclusiva delle console Sony creata dall'inossidabile David Jaffe. Come sempre, sotto la lente d'ingrandimento ci saranno il doppiaggio in lingua originale e italiano, il sound design e la magnifica colonna sonora, il tutto condito da critiche, riflessioni e curiosità.

Non mi resta che invitarvi a premere il tasto Play del lettore e godervi questa bella puntata. Buon ascolto!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2018 - 12:58