Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Siamo qui sempre a parlare delle serie TES
Gwenelan
messaggio3 Aug 2019, 13:57
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 3 Aug 2019, 13:51) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Aug 2019, 20:43) *
CITAZIONE (alaris_ @ 2 Aug 2019, 17:38) *
CITAZIONE
è il mondo che mette su che fa la differenza.

Se parliamo di "mondo" il mondo creato nei vari gdr dei Larian è niente in confronto ai mondi creati da Beth. con i Tes

Eeeeeeeeeh... non sarei così sicura XD. Specialmente se parliamo di reattività e specialmente se consideriamo gli ultimi Tes ^^.

Io si, in quanto il "mondo" inteso come tale e ripeto con il background creato da Beth (centinaia di libri, le varie leggende, la religione, la politica, la storia,ecc.) è
potenzialmente molto più completo, vasto e importante rispetto al "mondo" creato dai Larian...nei Tes hai molta più libertà interpretativa rispetto agli OS.

In Tes c'è di bello che tu vedi diverse parti del mondo e quindi diverse parti del lore. Altro lore resta "fumo", che è scritto lì, ma che non richiede grande inventiva e non è mai concretizzato (appunto dici "potenzialmente"). Il mondo di Original Sin è più piccolo (peraltro non è un open world), ma è anche più denso (specialmente se rapportato agli ultimi due titoli Tes) e in molti aspetti più particolare rispetto al "classico" Tes (che comunque, per essere un'ambientazione "classica", è abbastanza originale)

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

alaris_
messaggio3 Aug 2019, 20:12
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Diverse parti del lore con diverse parti del mondo le rimanenti parti si svilupperanno con l'uscita dei nuovi Tes con ormai una cadenza, purtroppo, di parecchi anni se
pensi che Skyrim è del 2011 quando uscirà il prossima saranno dieci anni il doppio rispetto ai precedenti capitoli.
Per inciso, personalmente i Tes che preferisco sono Morro e Obli

--------------------

Festuceto
messaggio4 Aug 2019, 09:57
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (alaris_ @ 3 Aug 2019, 21:12) *
Diverse parti del lore con diverse parti del mondo le rimanenti parti si svilupperanno con l'uscita dei nuovi Tes con ormai una cadenza, purtroppo, di parecchi anni se
pensi che Skyrim è del 2011 quando uscirà il prossima saranno dieci anni il doppio rispetto ai precedenti capitoli.

Premesso che amo follemente Morrowind. Se parliamo di ciò che verrà stiamo compiendo un puro e semplice atto di fede che lascia il tempo che trova. Basiamo le nostre valutazioni su ciò che esiste OGGI. Certamente il mondo, l'universo tratteggiato da TES è vasto ma, appunto, è per lo più un bell'affresco, statico, che solo in minima parte influenza il gioco vero e proprio, il merito semmai è di aiutare l'immersività, ma, attenzione, dipende dal tipo di giocatore. Può valere per me e per te, che ci mettiamo a leggere libri e libricini in game, ma non per tutti... Inoltre altro discorso ancora è la reattività di cui parlano Gwen e Raven che riguarda come il mondo di gioco risponde alle azioni del giocatore. In Morrowind c'è sicuramente ma non è eccezionale.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

alaris_
messaggio4 Aug 2019, 11:47
Messaggio #29

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Vero Festuceto statico ma, per quanto mi riguarda, molto, molto affascinante e l'mmersività è veramente ai massimi livelli e poi lo devi come
si diceva anni fa...metagiocare.

--------------------

Festuceto
messaggio4 Aug 2019, 14:18
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (alaris_ @ 4 Aug 2019, 12:47) *
Vero Festuceto statico ma, per quanto mi riguarda, molto, molto affascinante e l'mmersività è veramente ai massimi livelli e poi lo devi come
si diceva anni fa...metagiocare.

Ma infatti è così che lo vivevo anche io. Ne ero stato catturato e ci tornerò a giocare. Purtroppo non sono ottimista sul futuro di TES. Ma staremo a vedere.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Ravenloft
messaggio5 Aug 2019, 00:04
Messaggio #31

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Festuceto @ 4 Aug 2019, 10:57) *
Inoltre altro discorso ancora è la reattività di cui parlano Gwen e Raven che riguarda come il mondo di gioco risponde alle azioni del giocatore. In Morrowind c'è sicuramente ma non è eccezionale.

Dalla reattività non si può prescindere in un GdR in quanto rappresenta, idealmente, il "Dungeon Master" (volendo citare la definizione del conduttore di gioco data in D&D) dei GdR da tavolo, che poi sono il punto di riferimento assoluto e vera ispirazione dei cRPG, oltre che loro paradigma, benché qualche "recensore" asinello di troppo se ne "dimentica" e siamo arrivati alle attuali "grandi intese" in cui tutto sembra essere un "gioco di ruolo" (per Microsoft anche Unavowed è un GdR per dire!?!). E, proprio come nel cartaceo, più "bravo" è il DM (=maggiore la reattività), più godibile è il giocare di ruolo o comunque l'esperienza di gioco risultante.

Per questo motivo, la qualità di un GdR per computer, a mio avviso, deve muovere da questo parametro per indicare il grado di qualità dell'esperienza offerta. E, a dirla tutta, il libro di cui stiamo discutendo non fa esattamente un buon servizio al genere, includendo robe che col GdR davvero non hanno NULLA a che fare, sebbene eviti così di fare un torto ai fan, mantenendoli però nella loro ignoranza. Difatti sentite parlare di reattività solo nelle interviste con gli sviluppatori, mai nelle recensioni. Noi qui invece si dovrebbe tentare di correggere questo grossolano modo di trattare il GdR come genere.

--------------------

Gwenelan
messaggio5 Aug 2019, 00:04
Messaggio #32

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 4 Aug 2019, 10:57) *
CITAZIONE (alaris_ @ 3 Aug 2019, 21:12) *

Premesso che amo follemente Morrowind. Se parliamo di ciò che verrà stiamo compiendo un puro e semplice atto di fede che lascia il tempo che trova. Basiamo le nostre valutazioni su ciò che esiste OGGI. Certamente il mondo, l'universo tratteggiato da TES è vasto ma, appunto, è per lo più un bell'affresco, statico, che solo in minima parte influenza il gioco vero e proprio, il merito semmai è di aiutare l'immersività, ma, attenzione, dipende dal tipo di giocatore. Può valere per me e per te, che ci mettiamo a leggere libri e libricini in game, ma non per tutti... Inoltre altro discorso ancora è la reattività di cui parlano Gwen e Raven che riguarda come il mondo di gioco risponde alle azioni del giocatore. In Morrowind c'è sicuramente ma non è eccezionale.

Vero tutto questo. La questione del lore è particolarmente importante, perché tutto il lore che non è "attivo" nel gioco, ossia che non agisce con te e su di te in qualche modo, dal più diretto al più indiretto (es, il modo in cui le case di una città sono fatte è parte attiva del lore anche se può non sembrare... ed è uno dei grandissimi punti di forza di Morrowind, per esempio), dicevo, tutto il lore NON attivo, come quello contenuto nei libri di Morrowind, di fatto è come se non ci fosse. Tu vai a leggerlo, a voi che piace vi attira, ma non è davvero lì.
Poi io non sono dura come Ravi sulla reattività di Morrowind, Morrowind è un bel titolo e ha anche un buon sistema rpgistico. Magari Oblivion e Skyrim fossero come Morrowind XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Ravenloft
messaggio5 Aug 2019, 10:18
Messaggio #33

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Aug 2019, 01:04) *
Poi io non sono dura come Ravi sulla reattività di Morrowind, Morrowind è un bel titolo e ha anche un buon sistema rpgistico. Magari Oblivion e Skyrim fossero come Morrowind XD.

A me Morrowind piace molto proprio per l'ambientazione molto curata anche dal punto di vista architettonico, come dicevi nel tuo esempio del precedente post, a cui immagino in realtà ti riferissi, dove ogni città è peculiare. Ha un buon sistema di progressione del PG e l'iconica libertà d'azione della serie. Oblivion perde quel sistema di progressione del PG in luogo di uno più semplificato, ed ha una ambientazione più classica. Credo abbia perso qualcosa anche nella scrittura. Morrowind è sicuramente l'apice della serie TES finora, nonostante una reattività non all'altezza della situazione. Certo, capisco l'enorme lavoro che c'è dietro un open world del genere, laddove appunto Bloodlines (2004), due anni più tardi, certo nelle sue più modeste dimensioni, è riuscito a fare un ottimo lavoro in tal senso. Oblivion va quindi giudicato non solo in virtù dei passi indietro rispetto a Morrowind (il che fa sorridere, facendo parte della stessa serie), ma anche rispetto ai passi avanti fatti da altri nel genere cRPG. Non credo che aumentare le dimensioni della mappa sia più importante della reattività, proprio perché le "cose da fare" se non hanno un impatto sul mondo e, di conseguenza, sulla trama, beh, cosa cavolo le faccio a fare? Non dimentichiamo l'arrivo, un anno dopo Oblivion, di The Witcher (2007) che appunto introduceva le "conseguenze a lungo termine" rispetto alle scelte fatte che la serie TES ha completamente ignorato, insistendo invece sulla semplificazione della formula anche nel capitolo successivo. Esattamente come è successo nella serie Fallout. Questo indica una precisa scelta commerciale, che effettivamente sta dando i suoi frutti (vendite decisamente migliori). Pare però che almeno il "sistema" di dialoghi (vergognoso!) visto in Fallout 4 non verrà ripreso, per fortuna dico io, dall'espansione di Fallout 76 (laddove, ricordo, Fallout 76 liscio non aveva NPC e, quindi, dialoghi) chiamata Wastelanders.

--------------------

Gwenelan
messaggio5 Aug 2019, 13:46
Messaggio #34

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 5 Aug 2019, 11:18) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Aug 2019, 01:04) *

A me Morrowind piace molto proprio per l'ambientazione molto curata anche dal punto di vista architettonico, come dicevi nel tuo esempio del precedente post, a cui immagino in realtà ti riferissi,

Sì, ehm, con scarsa padronanza di vocabolario, era quello a cui mi riferivo come esempio di lore "attivo".

Sono d'accordo con tutto il tuo post blush.gif, forse ho esagerato io la tua severità verso la reattività di Morrowind.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Maxt75
messaggio5 Aug 2019, 14:21
Messaggio #35

Gruppo: Gamer
Da: Cremona
Utente Nr.: 22.310
BGE Mario 64 - Zelda Ocarina of Time - Quake - The Witcher 1
Playing The Witcher 2
SO Altro

Trovo superiore l'esperienza di Gothic, perchè restando terre terra, ogni missione era un avventura, bastava capitare nel posto sbagliato e duravi un nulla. Oblivion, che gli è superiore su altri frangenti, cade a pezzi proprio nel gameplay, con quello scellerato sistema del livellamento dei nemici, che mi trasformava le missioni in scampagnate. E se alzavo il livello di difficoltà c'erano Goblin pelle d'acciaio, quindi..no non ci siamo. Potrà anche dare soddisfazioni battere tutti, ma se dopo 1 settimana di gioco sei onnipotente, a me la cosa non gusta molto.

Messaggio modificato da Maxt75 il 5 Aug 2019, 14:25

alaris_
messaggio5 Aug 2019, 17:18
Messaggio #36

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Il primo wiccio(il capitolo che più mi è piaciuto della serie, anche più del terzo) non può a parer mio essere paragonato ai Tes sono approcci
diversi al genere. Vanno giocati in maniera diversa nei giochi come il primo wiccio dove devi procedere in una solo direzione con esiti
finali diversi ma poi arrivi alla fine punto e basta. Nei Tes sei tu che devi importi dei limiti ed essere coerente con l pg scelto, cosa che
nel wiccio non puoi fare, se vuoi fare il cavaliere buono-legale nei Tes non fai le quest della confraternità...è un esempio eh e per me
anche questo è gdr dato interpreto il personaggio scelto ad inizio game.
Per i libri non è vero che non c'è attinenza con il mondo dei gioco anzi questi servono appunto a spiegare meglio le varie religioni, leggende ecc.
Lasciando perdere la main(è l'ultima cosa che considero in questi giochi) i Tes sono giochi che, personalmente rigioco ancora dopo tanti anni
divertendomi ancora...soprattutto Morro.
Poi chiaramente sono questioni di gusti personali

Messaggio modificato da alaris_ il 5 Aug 2019, 17:22

--------------------

Ravenloft
messaggio5 Aug 2019, 17:46
Messaggio #37

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (alaris_ @ 5 Aug 2019, 18:18) *
se vuoi fare il cavaliere buono-legale nei Tes non fai le quest della confraternità...è un esempio eh e per me

Non sarebbe stato meglio dare la possibilità, nel caso di PG "buono", di smantellare la Confraternita? No, perché l'ambientazione non è in grado di sostenere una siffatta situazione in cui la Confraternita è quello che è punto e basta. Il che pone due problemi: il lore attivo/passivo di cui parlava Gwen e la reattività del gioco alle scelte. Che messe insieme fanno un GdR sotto la media. Se TES lo avesse sviluppato Obsidian, avresti avuto 37 fazioni diverse con possibilità di doppio-doppio gioco verso ognuna smilies3.gif rolleyes.gif

--------------------

alaris_
messaggio5 Aug 2019, 20:00
Messaggio #38

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Ravenloft @ 5 Aug 2019, 18:46) *
se vuoi fare il cavaliere buono-legale nei Tes non fai le quest della confraternità...è un esempio eh e per me

Non sarebbe stato meglio dare la possibilità, nel caso di PG "buono", di smantellare la Confraternita? No, perché l'ambientazione
non è in grado di sostenere una siffatta situazione in cui la Confraternita è quello che è punto e basta. Il che pone due problemi:
il lore attivo/passivo di cui parlava Gwen e la reattività del gioco alle scelte. Che messe insieme fanno un GdR sotto la media.
Se TES lo avesse sviluppato Obsidian, avresti avuto 37 fazioni diverse con possibilità di doppio-doppio gioco verso ognuna smilies3.gif rolleyes.gif

Questo sarebbe stato bello ma allora se così fosse stato come avrei potuto metagiocare? smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio5 Aug 2019, 23:07
Messaggio #39

Gruppo icone

SO Windows7

Il primo wiccio(il capitolo che più mi è piaciuto della serie, anche più del terzo) non può a parer mio essere paragonato ai Tes sono approcci
diversi al genere. Vanno giocati in maniera diversa nei giochi come il primo wiccio dove devi procedere in una solo direzione con esiti
finali diversi ma poi arrivi alla fine punto e basta. Nei Tes sei tu che devi importi dei limiti ed essere coerente con l pg scelto, cosa che
nel wiccio non puoi fare, se vuoi fare il cavaliere buono-legale nei Tes non fai le quest della confraternità...è un esempio eh e per me

Questa è una giusta osservazione, è vero: nel Witcher 1 tu non hai la libertà d'azione di un TES, hai una storia incanalata, per quanto con linee divergenti, su un solo binario.
Però Ravi non comparava Witcher 1 a TES in questo modo: intendeva dire che le conseguenze a lungo termine introdotte dal Witcher avrebbero dovuto far capolino nei successivi capitoli TES, e in effetti questa meccanica si sposa, idealmente, meglio con un TES che con un Witcher, proprio perché TES, essendo open world, ti mette in un mondo intero che dovrebbe essere simulato "attorno" a te. Parte della simulazione comprende anche la risposta alle tue azioni da parte dell'ambientazione del gioco, che, per forza di cose, se NON ti risponde... è finta. Se tu rubi un'auto e la polizia non ti cerca, "la polizia", come forza nel mondo del gioco, è tutto fumo e niente arrosto, è finta.
In questo senso, quindi, tu dovresti poter smantellare la Confraternita - e questo si sposa ampiamente con il metagioco, volendo - così come dovresti poter fare il doppio gioco PER la Confraternina, per esempio.

Intendiamoci, imho la formula dei TES (quella originale, non quella annacquata di Skyrim) è la via per il gdr definitivo: hai un mondo aperto, quasi totalmente manipolabile, dove puoi fare mille e una cosa, puoi creare il pg che vuoi, anche stare a spaccare legna e uccidere cervi per arrostirli... è fantastico, è splendido, è quasi il concept del ponte ologrammi di Star Trek! Ma serve che si faccia il passo avanti, ossia quello di dare vera vita a questo mondo, e questo significa che il mondo deve risponderti e modellarsi (anche) attorno alle tue azioni.

Questo farebbe tranquillamente impallidire le storie fiche e fantastiche che trovi nel Witcher, perché, come giustamente dici, la main di TES non è il punto del gioco, ed è giusto che non lo sia.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Max_R
messaggio6 Aug 2019, 09:23
Messaggio #40

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Effettivamente una delle gravi mancanze di Skyrim è che se non scegli una tra le due fazioni opposte la guerra si ferma li dov'è, il che è imbarazzante sotto a tutti i punti di vista. E soprattutto non c'è modo di risolverla con il dialogo.
Poi come gioco è carino, ma lacunoso.

Ravenloft
messaggio6 Aug 2019, 14:58
Messaggio #41

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Aug 2019, 00:07) *
Però Ravi non comparava Witcher 1 a TES in questo modo: intendeva dire che le conseguenze a lungo termine introdotte dal Witcher avrebbero dovuto far capolino nei successivi capitoli TES

Esatto. Anche perché hanno fatto capolino in The Witcher 3. TES, nel suo immobilismo (o dovrei dire, nella sua semplificazione in cerca di maggiore pubblico?), si è fatto raggiungere e superare dall'ultimo capitolo della saga dello Strigo in moltissimi aspetti e, comunque, nel genere open world. Con Bethesda ci eravamo rassegnati ad avere un mondo vasto, interattivo e dettagliato ma narrativamente scarso e The Witcher 3 ha "risolto" questo problema. Ora sono proprio curioso di vedere quale sarà la prossima mossa Bethesda, sperando che aggiornino quel vetusto motore grafico, non se ne può davvero più. Non tanto per la grafica, quanto per le animazioni senza "peso", con i personaggi che non camminano ma pattinano. Non dimenticherei nell'equazione l'uscita di Kingdome Come: Deliverance e RDR2. Questi giochi hanno notevolmente alzato l'asticella in svariati aspetti.

--------------------

alaris_
messaggio6 Aug 2019, 15:57
Messaggio #42

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Gwen:"Intendiamoci, imho la formula dei TES (quella originale, non quella annacquata di Skyrim) è la via per il gdr definitivo:
hai un mondo aperto, quasi totalmente manipolabile, dove puoi fare mille e una cosa, puoi creare il pg che vuoi, anche stare a
spaccare legna e uccidere cervi per arrostirli... è fantastico, è splendido, è quasi il concept del ponte ologrammi di Star Trek!
Ma serve che si faccia il passo avanti, ossia quello di dare vera vita a questo mondo, e questo significa che il
mondo deve risponderti e modellarsi (anche) attorno alle tue azioni.

Questo farebbe tranquillamente impallidire le storie fiche e fantastiche che trovi nel Witcher, perché, come giustamente dici, la main di TES
non è il punto del gioco, ed è giusto che non lo sia.

Concordo in tutto e per tutto, sarebbe il gdr definitivo...per adesso mi devo accontentare dei Tes così come sono in quanto sono i giochi
in cui riesco ad immedesimarmi con il pg e nel mondo di gioco in maniera completa e quindi mi diverto come un matto.

Rav:
l'uscita di Kingdome Come: Deliverance e RDR2. Questi giochi hanno notevolmente alzato l'asticella in svariati aspetti.

Concordo per KCD, RDR2 aspetto la versione pc, bellissimo gioco ambiente medioevale ricreato in maniera perfetta, buona main quest giocato e finito
per un sacco di ore, belle quest secondarie, purtroppo poche, unico appunto il mondo mi sembrava un po' vuoto con le varie locazioni un po'
slegate fra loro
.

Messaggio modificato da alaris_ il 6 Aug 2019, 15:59

--------------------

--DanCar--
messaggio6 Aug 2019, 19:56
Messaggio #43

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Maxt75 @ 5 Aug 2019, 15:21) *
Trovo superiore l'esperienza di Gothic, perchè restando terre terra, ogni missione era un avventura, bastava capitare nel posto sbagliato e duravi un nulla. Oblivion, che gli è superiore su altri frangenti, cade a pezzi proprio nel gameplay, con quello scellerato sistema del livellamento dei nemici, che mi trasformava le missioni in scampagnate. E se alzavo il livello di difficoltà c'erano Goblin pelle d'acciaio, quindi..no non ci siamo. Potrà anche dare soddisfazioni battere tutti, ma se dopo 1 settimana di gioco sei onnipotente, a me la cosa non gusta molto.

Anche io preferisco Gothic, non solo per la mancanza di livellamento automatico, ma perché scegliere una fazione comporta delle conseguenze, (in Oblivion puoi essere a capo di tutto), l'economia sembra più credibile, le pozioni e le pelli di animali per esempio, sono costose e il denaro è scarso (in Oblivion i negozi sembrano supermercati), i personaggi e le missioni hanno più personalità, e non c'è il miscuglio
razziale dei Tes dove trovi Elfi, Argoniani, Gattoni, Orchi, Umani dappertutto come un'allegra famiglia, inoltre gli animali non sono dei kamikaze. Ah, c'è un sistema di reputazione, in base al quale, se non sei conosciuto o rispettato, in certi luoghi non ci entri.

Riguardo ai TES: nel bene e nel male sono giochi unici, che ami oppure odi, in teoria rappresentano il GdR perfetto, ma poi giocandoci, ti accorgi che sono afflitti da compromessi di ogni tipo, alcuni riesci a sistemarli con le modifiche, altri invece sono connaturati con l'idea di lasciarti fare quello che ti pare senza farti pressione, e altri sono frutto del tentativo di renderli più appetibili per le masse, e infine ci
sono quelli fatti per facilitarne lo sviluppo (copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla&copia&incolla).

Personalmente sono dell'idea che il futuro dei TES sia in mano ai fan, mi spiego, può darsi che un domani riescano a fare un TES con missioni e una storia profonda come Witcher 3, ma dubito, invece i fan sono sulla strada di ricreare l'intero continente di Tamriel su Skyrim (minuto 13:51):

certo, ci vorranno decenni, ma se la Bethesda non li ferma prima sarà impossibile eguagliare il loro lavoro senza spendere una valanga di soldi e tempo.

Messaggio modificato da --DanCar-- il 6 Aug 2019, 19:57

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2019 - 22:38