Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

14 Pagine V  « < 12 13 14  
Reply to this topicStart new topic
> Might & Magic X
Hikizune
messaggio3 Jul 2014, 12:14
Messaggio #326

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Everywhere
Utente Nr.: 3.290
BGE Ultima V
Playing PS3

e tantissima roba vecchia!

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 3 Jul 2014, 00:47) *
CITAZIONE (Ravenloft @ 2 Jul 2014, 09:29) *
Non ricordo se è stato citato qui o altrove, comunque consiglio di giocare Paper Sorcerer se siete in astinenza da questo tipo di gameplay.

Non l´avevo mai sentito, ho visto che cé su steam e l´ho wishlistato.

su GOG, DRM FREE e 4$ (3€).

--------------------

Capo
messaggio4 Jul 2014, 00:51
Messaggio #327

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

Su steam ha gli achievments e le carte! metal.gif

--------------------

Gamanek
messaggio4 Jul 2014, 01:25
Messaggio #328

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 4 Jul 2014, 01:51) *
Su steam ha gli achievments e le carte! metal.gif

Il vero motivo per cui compro su Steam... questo mondo sta andando a scatafascio rotfl.gif

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

Micartu
messaggio2 Sep 2017, 08:03
Messaggio #329

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho acquistato Might & Magic X in Early Access deluxe edition. Successivamente ho acquistato il dlc dell'unicorno che si attiva quando finisci il gioco permettendoti di continuare dopo i credits con quell'avventura.
Uplay e Might & Magic X oresentano un baco in combo per il quale io non riesco ad attivare il dlc. I server uplay non comunicano con il gioco base e quindi non riesco a riscattarlo. in questo momento sono in comunicazione con il supporto uplay per forzarli a sistemare il baco.

Però ho avuto modo di iniziare con MMX. posso lasciare già un'opinione esaustiva.
Il gioco di per sé non è male, sembra un degno proseguio di MM6,7,8: l'impostazione è la stessa, il metodo di gioco è lo stesso, l'aria che si respira è la stessa, e infatti mi ci sto divertendo parecchio. La pecca enorme invece sta nell'esemplificazione delle quest e di tutto ciò che dovrebbe essere "spremiti le meningi".
faccio un esempio: sono in un dungeon e non trovo il boss, mi accosto a una parete e grosso come una casa trovo una crepa gialla fluorescente che la vedi dalla luna. ci clicco la parete si rompe e il boss è lì dietro che attende.
Nel vecchio gioco avrei trovato dentro il dungeon una serie di labili indizi sul da farsi o addirittura un'informazione più precisa da un png di un'altra zona o in seguito a una quest, nessuna crepa gigante gialla ad attendermi.
Altro esempio: girovago una roccaforte, c'è una sala chiusa, trovo una dicitura che dice "premendo due lastre aprirai la porta", dopo averlo letto su due pareti all'interno della roccaforte becco due simbolici ingranaggi gialli giganti e premendoli tac si apre. Nel vecchio gioco avrei trovato un indizio molto più labile oppure una serie di leve da tirare in una determinata combinazione....
Insomma hanno fatto una cosa bellissima restando fedeli alla vecchia serie, intesa come giocabilità, atmosfera, metodo di gioco, struttura, e hanno fatto la stupidaggine di distruggere totalmente la componenete enigmistica.

--------------------

The Ancient One
messaggio2 Sep 2017, 08:23
Messaggio #330

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Insomma hanno fatto una cosa bellissima restando fedeli alla vecchia serie, intesa come giocabilità, atmosfera, metodo di gioco, struttura, e hanno fatto la stupidaggine di distruggere totalmente la componenete enigmistica.

Commento molto interessante. Spero proprio che ci scriverai una recensione delle tue, Micartu!
Anche perché il 10 non l'ho giocato e sono curioso di conoscere un parere attendibile al riguardo.

Io in realtà non ricordo grandi enigmi nella saga di M&M.
Che però compensava questa mancanza (gli enigmi sono molto più marcati in DM o EoB) con... la quantità. Quanità di tutto: porte, dungeon, incantesimi, mostri, pg, ecc.
Diciamo che il gioco (tanto più nell'incarnazione per me migliore: M&M4+5) era di per sé un grande enigma: capire in che ordine attraversarlo tutto era la vera sfida. Da dove partire, come armarsi per affrontare un certo tipo di dungeon, oppure una certa zona del mondo...

Però concordo con te: la semplificazione è quanto di peggio possa esserci.
Da questo punto di vista Grimrock è stato un ottimo titolo: (automapping a parte) ripropone i canoni del gioco senza abbassare troppo l'asticella.

--------------------

Micartu
messaggio2 Sep 2017, 08:40
Messaggio #331

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

In Might & Magic 3,4,5 gli enigmi erano spesso degli indovinelli, oppure situazioni come quella del boss di M&m3, la mummia, si arrivava all'ultima stanza del dungeon e non c'era il boss, ma si intravedeva sulla mappetta una stanza a nord... il trucchetto era proprio quello, bisognava capire che ci si doveva teletrasportare lì dentro con la magia teleport. Quando si arrivava a fare quel dungeon la magia teleport non la si aveva con sé, quindi non era proprio una cosa immediata.
Un altro esempio è in MM6 la questione delle pareti illusorie o finte. Non ci sono elementi che ci fscciano capire che lì ci sono pareti illusorie, bisogna procedere cliccando a tentoni.
Sempre in mm6 bisogna rintracciare una tromba e vaghi indizi ci spingono a cercarla in un... non dico dove ma dico solo che nel gioco ce ne saranno 30 se non di più dove cercare. In MMX queste cose non ci sono.

Come dicevo prima Antico, è un gioco divertente ma la componente enigmistica o dei segreti è esemplificata al massimo, sullo stile della difficoltà azzerata dei vg di oggigiorno. Grimrock rimane una spanna sopra proprio perché quella componente è ben studiata e sui livelli dei vecchi tempi. Diciamo che Se MMX avesse presentato più cura per quella componente sarebbe stato una gemma perfetta della serie. Così si assesta meglio del 9 ma peggio di 6,7,8. Purtroppo quando si gioca a un MM ci si aspetta di spremere un po' le meningi, altrimenti uno si gioca Oblivion o Skyrim.

Alla fin fine MMX non è figlio di una campagna kickstarter, indipendente e libero di fare ciò che vuole, ma di Ubisoft una major dei vg che vuol vendere il gioco a me e a Ancient (appassionati della serie), ma anche al ragazzino di 14 anni di oggi o al giocatore di Skyrim. Probabilmente avranno pensato che questo tipo di utenza davanti a un enigma che impone una vasta e lunga ricerca avrebbe abbandonato il gioco per disinteresse. Infatti nella vecchia saga capitava di dover lasciar perdere una quest temporanemanete perché mancava un incantesimo per finirla o i pg non avevAno la forza necessaria per sfondare un muro, oppure di dover mettere im atto una lunga ricerca per risolvere una quest ad ampio respiro. insomma era previsto backtracking e fatica. Qui la soluzione a un enigma è sempre nella stessa area che si sta visitando e backtracking per necessità non ne ho ancora trovato. in poche parole: struttura esemplificata.

Passare da MM6 a MMX mi ha dato un po' la stessa sensazione che ho provato passando da beholder 2 a lands of Lore.
ragionandoci Lands of Lore è più sgargiante e ricco ma meno difficile di Beholder 2.

Questi miei due post leggendoli bene sono un po' una minirecensione, diciamo che se dovessi dagli un voto ora gli darei 6.5 o 7.
cmq quando finirò il gioco la scriverò per bene.

--------------------

The Ancient One
messaggio2 Sep 2017, 08:53
Messaggio #332

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 2 Sep 2017, 09:40) *
In Might & Magic 3,4,5 gli enigmi erano spesso degli indovinelli, oppure situazioni come quella del boss di M&m3, la mummia, si arrivava all'ultima stanza del dungeon e non c'era il boss, ma si intravedeva sulla mappetta una stanza a nord... il trucchetto era proprio quello, bisognava capire che ci si doveva teletrasportare lì dentro con la magia teleport. Quando si arrivava a fare quel dungeon la magia teleport non la si aveva con sé, quindi non era proprio una cosa immediata.
Un altro esempio è in MM6 la questione delle pareti illusorie o finte. Non ci sono elementi che ci fscciano capire che lì ci sono pareti illusorie, bisogna procedere cliccando a tentoni.
Sempre in mm6 bisogna rintracciare una tromba e vaghi indizi ci spingono a cercarla in un... non dico dove ma dico solo che nel gioco ce ne saranno 30 se non di più dove cercare. In MMX queste cose non ci sono.

Verissimo.

Ricordo come fosse oggi sia la mummia di M&M3 che l'astronave di M&M6. Momenti indimenticabili.
Ma entrambi i giochi sono pieni di queste soddisfazioni.

CITAZIONE
Come dicevo prima Antico, è un gioco divertente ma la componente enigmistica o dei segreti è esemplificata al massimo, sullo stile della difficoltà azzerata dei vg di oggigiorno. Grimrock rimane una spanna sopra proprio perché quella componente è ben studiata e sui livelli dei vecchi tempi.

Per me la delusione principale di Grimrock è che è troppo... derivativo.
Fa tutto alla perfezione, però... non c'è una singola idea originale. Non c'è quasi mai il colpo di genio che ti stupisce. Quella cosa che, quando credi di aver imparato a conoscere il gioco, introduce una nuova variabile e ti spinge a giocare un altro po' (che è poi il punto di forza della saga di M&M).

@Micartu:
Vieni a giocare a Chtuhlu! Vagabondo! smilies3.gif

--------------------

alaris_
messaggio2 Sep 2017, 14:08
Messaggio #333

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Concordo con Mic, giocato al day one, gioco da 7 non di più. Unica cosa che non condivido con Mic...assolutamente non ho respirato la stessa aria dei capitoli dal VI al VIII (unici titoli giocati e stragiocati ai tempi dato
che sono gli unici tradotti in italiano...purtroppo) a parte la grafica i tre capitoli citati sono un spanna sopra al recente capitolo decimo

--------------------

Micartu
messaggio2 Sep 2017, 15:30
Messaggio #334

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ti spiego cosa intendevo dire Alaris.
La crescita del personaggio e il sistema per imparare le magie è più o meno lo stesso. In MM6 a determinata crescita di livello dovevi andare da un maestro in giro per il mondo a potenziarti, qui invece fai questa cosa solo per quanto riguarda la gestione delle skill, ma sali di livello da solo e aumenti le tue caratteristiche da solo. Solo le skill hanno bisogno del maestro. Un passo in avanti secondo me rispetto al passato.
Il sistema di movimento è a caselle come in Might and magic 5 (e in grimrock), e il sistema di combattimento a turni. Un miglioramento anche qui e guardando ai vecchi capitoli della saga. Anche il ciclo notte e giorno e recupero sono simili/identici. Il mondo di gioco è molto più vasto dei capitoli passati.
C'è stata lì molta attenzione.
Anche il sistema delle quest è identico. La storia: i primi 5 might and magic sono collegati. Il sesto capitolo è correlato al background di Heroes of Might and Magic 2 e è contemporaneo al 3, questo gioco è collegato a Heroes of Might & Magic 6, segue direttamente quegli eventi. E ha pure il pregio di spiegarli bene nell'introduzione, cosa che in MM 6 non accadeva.
Quindi anche qui hanno ricalcato lo stesso stile, migliorandolo però, nel senso che hanno spiegato bene il collegamento.
Il sistema di esplorazione della mappa del mondo è identico, anche qui, qui e là trovi png, altari, quest.
Io ci ho persino trovato delle migliorie, una volta i dungeon più che dei dungeon sembravano delle cittadelle invase di nemici, spesso prima di poter ragionare sui segreti del dungeon dovevi disinfestarli in maniera esagerata. Qui i nemici sono un pelo meno e più calibrati nel numero. Questo è un pregio.
Anche la generazione del personaggio presenta più classi e più razze di MM6.

Quello che è diverso è purtroppo come spiegavo prima la semplificazione esagerata di segreti e parti enigmistiche.

--------------------

alaris_
messaggio2 Sep 2017, 20:38
Messaggio #335

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Analisi corretta ma personalmente i vecchi capitoli mi davano qualcosa in più in termini di atmosfera...forse sono solo un vecchio nostalgico

Messaggio modificato da alaris_ il 2 Sep 2017, 20:39

--------------------

The Ancient One
messaggio3 Sep 2017, 09:02
Messaggio #336

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

@alaris: adoro i vecchi nostalgici! smilies3.gif

@micertu: dovresti davvero scrivere un po' di recensioni della saga!

--------------------

alaris_
messaggio3 Sep 2017, 11:28
Messaggio #337

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Ancient ha ragione... Mic anche a me piacerebbe leggere le tue recensioni dei M&M. Ti prego non fare le recensione dei primi 5...mi verrebbe voglia di giocarli ma non posso... sono in inglese. biggrin2a.gif

Messaggio modificato da alaris_ il 3 Sep 2017, 11:29

--------------------

Micartu
messaggio3 Sep 2017, 22:02
Messaggio #338

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok ragazzi sono andato avanti e mi raccomando, non comprate questo gioco!
Ripeto:

NON COMPRATE QUESTO GIOCO

Ora procedo a spiegare perché.
Quando questo gioco è stato creato lo hanno rilasciato in early access.
Si poteva giocare solo il capitolo 1.
Ora non vi so dire se fosse gratuito fatto sta che alla fine dell'atto 1, finiva il gioco.
Quando il gioco è stato completato è stato previsto un update dell'early access con inserimento di codice nuovo per sbloccare il gioco definitivo. Insomma inserivate il nuovo codice e tutto andava a posto.
Ora... a prescindere da ciò, quando si arriva in fondo all'Atto1 il gioco esegue un check online con il vostro codice in uso e ovviamente con chi lo fa?
Con i server uplay.
E visto che non riuscivo a riscattare il codice del dlc secondo voi come può essere andata con il check?
Ovviamente non comunica con i server uplay e quindi non si sblocca il secondo capitolo.
In pratica dobbiamo recarci in una zona nuova del gioco e dobbiamo farlo volando su un grifone, per farlo bisogna parlare con un soldato e scegliere la voce di conversazione "vola fino alla forgia" che non essendoci stato il check risulta grigia e non selezionabile.
Frugando sul forum ufficiale ho trovato scritto un metodo per bypassare il tutto, editando il file di conversazione con il personaggio e funziona, però in una guida ho letto che questa mancanza di conversazione con i server ti manderà nelle canne più avanti. A questo punto faccio una bellissima cosa.
Visto che ubisoft risponde alle mie mail ma senza risolvermi il problema, che probabilmente richiederebbe una bella patch al gioco, visto che lo riscontrano tantissime persone, contatto ancora e magari chiedo di ridarmi i soldi.

La pirateria in questo caso (anche se io lo speravo) non è utile, perché mi attiverebbe il dlc ma non risolverebbe il baco di cui sopra.
Si dice che editando il file xml e passando nella maniera sbagliata alla forgia, disattivi alcune porte e passaggi essenziali nella parte successiva del gioco.
Ci sono molte persone che lo hanno giocato e finito perché in un determinato momento (magari lungo anche mesi) i server comunicavano col gioco.
Io purtroppo l'ho intrapreso moltooooo più tardi.
Un caos insomma.

--------------------

Capo
messaggio4 Sep 2017, 17:05
Messaggio #339

Gruppo icone

SO WinXP

A me non è successo e l'ho finito senza intoppi, però è vero che spesso i giochi uplay danno problemi

--------------------

Micartu
messaggio4 Sep 2017, 19:05
Messaggio #340

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Dipende tutto da quando lo hai attivato superando l'Atto 1. Nel 2013 all'uscita dall'early access presentava il problema, corretto con un workaround sui server ma poi il problema periodicamente si è ripresentato.
Su steam si stanno raccogliendo testimonianze e emerge che nessun utente che abbia effettuato un'attivazione del gioco tra maggio 2017 e agosto 2017 sia riuscito a comunicare con i server.
probabilmente la situazione è ben più grave visto che cmq saltano fuori testimonianze (molte) risalenti anche al 2016.

Edito:
il servizio tecnico ubisoft mi ha risposto dicendo questo:
CITAZIONE
Sono davvero spiacente in merito a questo nuovo problema, ma devo rassicurarla sul fatto che la connettività tra Uplay, il gioco ed il server non è stata mai interrotta da Ubisoft ed è tutt'ora operativa.
Quest'ultimo problema da lei descritto è un bug per il quale il team è ancora in fase di risoluzione in quanto difficilissimo da riprodurre per poi risolverlo.
Infatti per evitare che le si ripeta, al momento, purtroppo, bisogna iniziare da capo.

ahahahaha non riescono a riprodurlo?
Avrò raccolto diciamo 200 testimonianze di questo baco XD tra forum ubisoft e forum steam.
Persino le copie piratate presentano il baco XD
Ovviamente parlano di un team che lo sta cercando di risolvere... certamente, dal 2013 ad oggi il team sta cercando di risolverlo XD
E poi quale sarebbe il nesso tra il baco e riiniziare da capo il gioco?
Ho analizzato il file da editare e emerge chiaramente che le linee da commentare sono appunto dei check triggers col server. A che pro ricominciare????
Che cumulo di minchiate.

--------------------

alaris_
messaggio4 Sep 2017, 20:06
Messaggio #341

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Preso ai tempi e finito senza problemi...mi spiace Mic spero tu riesca a risolvere.

--------------------

Gwenelan
messaggio14 Sep 2017, 11:54
Messaggio #342

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio21 Sep 2017, 15:46
Messaggio #343

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

NOVITA'!

Grazie al casino che ho sollevato su Steam aizzando tutti gli utenti, siamo riusciti a far sistemare i bachi. Purtroppo credo che sia un workaround e non un vero fix perché non è avvenuto sul gioco ma su uplay. Ora è tutto a posto, ma questo era già successo nel 2014, ora bisogna vedere quanto reggerà questa fix. Vabbé almeno ora chi lo ha iniziato nel 2016 o 2017 potrà portarlo a termine e io potrò scrivere una recensione.

--------------------

The Ancient One
messaggio21 Sep 2017, 16:24
Messaggio #344

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 21 Sep 2017, 16:46) *
NOVITA'!

Grazie al casino che ho sollevato su Steam aizzando tutti gli utenti, siamo riusciti a far sistemare i bachi. Purtroppo credo che sia un workaround e non un vero fix perché non è avvenuto sul gioco ma su uplay. Ora è tutto a posto, ma questo era già successo nel 2014, ora bisogna vedere quanto reggerà questa fix. Vabbé almeno ora chi lo ha iniziato nel 2016 o 2017 potrà portarlo a termine e io potrò scrivere una recensione.

Grande! n5.gif n5.gif

Tutto merito tuo!

--------------------

Capo
messaggio21 Sep 2017, 17:30
Messaggio #345

Gruppo icone

SO WinXP

Su steam lo massacrano proprio, mi è andata di culo a non aver problemi ghgh.gif

--------------------

Max_R
messaggio21 Sep 2017, 18:04
Messaggio #346

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Personalmente non ho avuto alcun problema e me lo sono proprio goduto, eccetto che per la "scarsa" qualità del dlc e dello scarso bilanciamento (soprattutto all'inizio) dello stesso.

TheRuler
messaggio21 Sep 2017, 21:20
Messaggio #347

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Capo @ 21 Sep 2017, 18:30) *
Su steam lo massacrano proprio, mi è andata di culo a non aver problemi ghgh.gif

Naa è micartu che si è registrato 2000 account giusto per trollare la sua amata ubisoft. ghgh.gif

--------------------

14 Pagine V  « < 12 13 14
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th September 2017 - 02:32