Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Night in the Woods
Gwenelan
messaggio21 Apr 2017, 06:25
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio21 Apr 2017, 15:48
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bellissima recensione, Gwen.
Ormai sei davvero brava.

Forse dovresti valutare di scrivere recensioni in inglese, per allargare un po' il pubblico.
Non credo ci siano molti altri posti con una trattazione così vasta e così accurata delle visual novel. Se scrivevi in inglese eri già la Emily Short delle visual novel! :-)

Comunque, in questa recensione ho trovato davvero interessante la riflessione su come il modo migliore per trattare una tematica seria a volte sia quello di farlo in modo indiretto.
Non solo lo condivido, la trovo una considerazione molto intelligente.

Grazie! n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio21 Apr 2017, 16:41
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

Ancient, ti adoro! Mi hai commentato la rece! Questo giochino ci tenevo che qualcuno lo conoscesse, è bellissimo. Me l'ha fatto conoscere Micartu, quindi grazie Mica!!!
Tornando a noi, grazie del commento, bellissimo peraltro ^^!
CITAZIONE
Bellissima recensione, Gwen.
Ormai sei davvero brava.

Forse dovresti valutare di scrivere recensioni in inglese, per allargare un po' il pubblico.
Non credo ci siano molti altri posti con una trattazione così vasta e così accurata delle visual novel. Se scrivevi in inglese eri già la Emily Short delle visual novel! :-)

Mamma mia, grazie ^////////////////^!!!! Essere comparata alla Short è un complimento bellissimo, che non penso di meritare, ma grazie! E' una dei miei modelli di riferimento per le recensioni blush.gif.

CITAZIONE
Comunque, in questa recensione ho trovato davvero interessante la riflessione su come il modo migliore per trattare una tematica seria a volte sia quello di farlo in modo indiretto.
Non solo lo condivido, la trovo una considerazione molto intelligente.

Grazie blush.gif! Approfitto per dire una cosa che penso sempre quando mi capita questo genere di gioco. Ho sempre un po' timore che non si capisca bene che intendo quando dico "in modo indiretto", nel senso che, se tu giochi NitW, vedrai anche pg che proprio vengono e ti dicono chiaro: "Sono disoccupato, non trovo lavoro, la mia vita fa schifo". Mi aspetto sempre che qualcuno giochi un gioco che recensisco e mi dica "ma Gwen, guarda che lì..." XD. Quel che intendo però è che il gioco si concentra su ciò che questi tematiche significano per i personaggi, e non si trovano obbrobri tipo pg che stanno lì a farti la lezione sulla disoccupazione. C'è stato un pezzo del gioco molto bello per me, in cui praticamente tu passi davanti a questi NPC che evidentemente lavorano in un call centre, e chiacchieravano fra loro. Uno voleva cambiare lavoro a tutti i costi, un altro era dell'idea che le altre offerte fossero più "faticose" per la stessa paga e quindi non valesse la pena, un altro era troppo stanco per entrare nel discorso... Dialogo scemissimo che se uno non si ferma apposta ad ascoltare si perde, ma nailed al 100% tutta la tematica del "lavoro al call center" e di quello che significa finanziariamente e psicologicamente per chi ci lavora.

Non ti dico di provare il gioco perché secondo me non è il tuo genere, però secondo me ti potrebbe piacere. Sono stati molto bravi, mannaggia per quel finale...

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Micartu
messaggio21 Apr 2017, 17:57
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

La recensione è ottima. Io sono stqato backer del progetto kickstarter e ho seguito le vicessitudini della creazione del gioco.
Dire che è costato sangue all'autore non è un eufemismo: l'ha prostrato a un livello tale che il giorno prima del rilascio è svenuto in casa picchiando la testa e ha subito un ricovero dove i dottori gli hanno spiegato che non dovrà mai più costringersi a ritmi lavorativi del genere, pena la vita.
Sono questi i progetti per cui nasce kickstarter, autori minori che non vedrebbero mai la pubblicazione senza il supporto dei backer.

Per quanto riguarda il gioco mi sta prendendo molto la questione dei personaggi animali ma antropomorfi utilizzati per presentare una storia di problematiche e un percorso di maturazione, seppure senza distaccarsi da una componente più frivola legata alla natura stessa della protagonista: un gatto.

--------------------

The Ancient One
messaggio21 Apr 2017, 18:10
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Molto interessante!
Grazie per avercelo fatto conoscere, ragazzi!

CITAZIONE (Micartu @ 21 Apr 2017, 18:57) *
Sono questi i progetti per cui nasce kickstarter, autori minori che non vedrebbero mai la pubblicazione senza il supporto dei backer.

Davvero.

--------------------

Gwenelan
messaggio21 Apr 2017, 18:28
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 21 Apr 2017, 18:57) *
Per quanto riguarda il gioco mi sta prendendo molto la questione dei personaggi animali ma antropomorfi utilizzati per presentare una storia di problematiche e un percorso di maturazione, seppure senza distaccarsi da una componente più frivola legata alla natura stessa della protagonista: un gatto.

A questo proposito, due parole che ero indecisa se inserire nella rece (si vede che mi è piaciuto sto gioco XD?). Avere i pg animali "umanizzati" comporta diversi effetti interessanti; intanto l'associazione mentale fra l'aspetto/animale e il carattere del pg. Mae è un gatto e ha *molto* dei gatti, per esempio. Lo stesso vale per gli altri pg, gli animali loro associati non mi sembrano scelti a caso. Questo "aiuta" anche a percepire aspetti che normalmente riempiamo di significato in modo più neutro - tipo, molti dei problemi legati alla rappresentazione dei sessi qua vengono "risolti" senza che si noti. Ovviamente, sono risultati ottenibili anche *senza* usare gli animali al posto delle persone e se gli autori/l'autore era meno capace avrebbe fatto un obbribrio cmq, ma avere gli animali, oltre a donare un'atmosfera diversa all'ambientazione, fa vedere il cuore del carattere dei pg in modo più netto imho.

EDIT: E grazie Mica del commento e di avermi mostrato questo gioco ^^!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Diduz
messaggio21 Apr 2017, 23:39
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Questo me l'ero messo nei to play da un po' di tempo, la grafica in movimento mi aveva intrigato subito.
Contento di sapere che c'è anche molta sostanza.
Chissà perché mi ha fatto venire in mente Oxenfree.

--------------------
"Tutte le imprese degne di questo nome sono costituite dal 90% di lavoro e dal 10% di amore. Ma si dovrebbe vedere solo l'amore." - Chuck Jones

Gwenelan
messaggio21 Apr 2017, 23:59
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 22 Apr 2017, 00:39) *
Questo me l'ero messo nei to play da un po' di tempo, la grafica in movimento mi aveva intrigato subito.
Contento di sapere che c'è anche molta sostanza.
Chissà perché mi ha fatto venire in mente Oxenfree.

Anche io ho pensato a Oxenfree blush.gif. I due titoli hanno molte similitudini in un certo senso. Secondo me NitW è fatto meglio però, dal punto di vista della storia e dei pg. Vero che in NitW era anche un po' più facile perché NitW è quasi una slice of life, la parte soprannaturale/mystery è molto marginale. I sogni di Mae sono dei piccoli capolavori imho, specialmente quelli dove non parla con nessuno e c'è solo la musica, dicono molto con molto poco.
Oxenfree tentava qualcosa in più anche dal punto di vista dell'interazione e del gameplay, con i dialoghi più veloci (devi rispondere subito se no i pg continuano a parlare) e le sezioni con la radio. Però risulta anche un po' meno coeso di NitW, che grazie all'atmosfera a metà fra il serio e il faceto e cmq molto rilassata riesce a farti passare come cose carine anche dei difetti (tipo il fatto che ogni giorno devi girarti tutta la città, scoprendo man a mano zone nuove ma anche rifacendo ogni giorno tutti gli NPC. E' un po' palloso... ma quando entri nell'ottica del personaggio ti accorgi che "è giusto così" e in più sei ricompensato con dialoghi e scoperte sempre interessanti). Sono titoli che consiglierei insieme, facile che se piace uno piace anche l'altro.

Se lo provi mi interesserebbe sapere che ne pensi, Diduz!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th April 2017 - 10:33