Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

9 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> I videogiochi sono sport, Quindi giocare alle avventure grafiche fa dimagrire?
Alpobemp
messaggio29 Oct 2017, 00:24
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

http://www.repubblica.it/sport/vari/2017/1...port-179599423/

Mah.

Ciao,
Alberto

--------------------

TheRuler
messaggio29 Oct 2017, 00:42
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Come suggerito tra i commenti...

--------------------

Gwenelan
messaggio29 Oct 2017, 02:10
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Non so molto di e-sports, ma perché la cosa sembra così assurda?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Sambu
messaggio29 Oct 2017, 09:09
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Naturalmente non ci riferisce a giochi come Fifa.
Cmq dove esiste confronto di abilità tra giocatori su un set di regole ben definito che determinano un vincitore secondo me abbiamo uno sport

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Myloch
messaggio29 Oct 2017, 09:20
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

Anche io sarei scettico, per me non sono uno sport neanche le carte, ma evidentemente per gli enti internazionali lo sono già da tempo.

--------------------

Gwenelan
messaggio29 Oct 2017, 14:33
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

Io pensavo agli scacchi, tipo: neanche lì "si suda", ma è cmq uno sport, quindi in linea di principio non vedo perché alcuni giochi non possano esserlo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

utdefault
messaggio29 Oct 2017, 15:34
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Tralasciando per un momento il discorso etimologico, visto che - quotando quanto già detto da Sambu e Gwen - alle prestazioni fisiche si uniscono (nel complesso) anche quelle psichiche, uno sport deve garantire il divertimento puro allo spettatore.
Grossomodo, fattori rispecchiati anche dagli sport elettronici.

Bisognerà capire, però, come il Comitato attiverà un organo di controllo per verificare (e con quali metodologie) che le prestazioni psico-fisiche degli atleti rientrino sempre nei criteri stabiliti (non alterati dall'uso o assunzione di determinati fattori).
E, ben più importante, in quanto atleti olimpionici si parlerà di professionismo; per cui sarà fuori tutto ciò che è amatoriale. Quindi, in questo caso, vorrà dire che anch'essi dovranno ricevere un contratto di lavoro, il quale dovrà essere commisurato a quello delle loro controparti degli sport reali.

Messaggio modificato da utdefault il 29 Oct 2017, 15:35

Sambu
messaggio29 Oct 2017, 15:52
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

in verità le olimpiadi per molti sport sono riservate solo a chi è dilettante e non professionista. Molti sport si stanno aprendo al professionismo alla olimpiadi solo in queste ultime edizioni.
Tipo il backet solo mi pare negli anni 90 aprirono al professionismo e fu allora che si videro le star dell'NBA che fino ad allora non avevano mai partecipato alla olimpiadi.

inoltre in Italia gli sport professionistici sono pochi, solo calcio, rugby, pugilato, tennis, ciclismo, basket e pochi altri mi pare.

--------------------

Gwenelan
messaggio29 Oct 2017, 17:16
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Sambu @ 29 Oct 2017, 15:52) *
in verità le olimpiadi per molti sport sono riservate solo a chi è dilettante e non professionista. Molti sport si stanno aprendo al professionismo alla olimpiadi solo in queste ultime edizioni.

Really? Non sapevo questa cosa, che figo! Ha senso in realtà, giustamente qualsiasi sportivo dovrebbe poter partecipare, ci sono delle selezioni, no?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Capo
messaggio29 Oct 2017, 17:33
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

Proprio adesso sto guardando un torneo di dota 2 in germania, nel palazzetto ci saranno 10mila spettatori

--------------------

TheRuler
messaggio29 Oct 2017, 18:03
Messaggio #11

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

parliamone...

--------------------

Myloch
messaggio29 Oct 2017, 18:13
Messaggio #12

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 29 Oct 2017, 18:33) *
Proprio adesso sto guardando un torneo di dota 2 in germania, nel palazzetto ci saranno 10mila spettatori

Altro esempio, i picchiaduro in Giappone, i tornei sono fenomeno di massa.

--------------------

Gharlic
messaggio29 Oct 2017, 20:24
Messaggio #13

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Con le Olimpiadi di Konami si sudava come tre ore di palestra, però.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Alpobemp
messaggio30 Oct 2017, 09:25
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Gharlic @ 29 Oct 2017, 20:24) *
Con le Olimpiadi di Konami si sudava come tre ore di palestra, però.

Per non parlare di Wii Fit.

Ciao,
Alberto

--------------------

MIK0
messaggio30 Oct 2017, 17:58
Messaggio #15

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

Io non amo molto quando si tende ad allargare il significato delle parole invece che trovarne di specifiche. Detto questo, per me non vi è dubbio che l'e-sport sia un'attività agonistica e che il videogioco (anche non competitivo) sia divertimento/svago. E il termine e-sport mi è sempre andato benissimo.
Personalmente includere queste attività (così come gli scacchi) nelle olimpiadi lo trovo un errore. Io coglierei l'occasione per decretare le olimpiadi come giochi ad attività fisica (di fatto lasciandole inalterate dall'idea originale) e tirare una linea con quello che sono altre attività che includono sì componente fisica ma sono chiaramente di stampo diverso creando competizioni a parte.

marcocio
messaggio31 Oct 2017, 11:48
Messaggio #16

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 30 Oct 2017, 17:58) *
Io non amo molto quando si tende ad allargare il significato delle parole invece che trovarne di specifiche. Detto questo, per me non vi è dubbio che l'e-sport sia un'attività agonistica e che il videogioco (anche non competitivo) sia divertimento/svago. E il termine e-sport mi è sempre andato benissimo.
Personalmente includere queste attività (così come gli scacchi) nelle olimpiadi lo trovo un errore. Io coglierei l'occasione per decretare le olimpiadi come giochi ad attività fisica (di fatto lasciandole inalterate dall'idea originale) e tirare una linea con quello che sono altre attività che includono sì componente fisica ma sono chiaramente di stampo diverso creando competizioni a parte.

Se alle olimpiadi ci fossero solo giochi ad attività fisica allora si dovrebbero eliminare tutti gli sport con fucili, archi, ecc. in quanto l'attività fisica svolta per sparare a un bersaglio è la stessa che si ha nel giocare al pc.

Sambu
messaggio31 Oct 2017, 12:49
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

I discorsi sono 2 secondo me.

Una cosa è riconoscere questi come sport, ci sta tutto secondo me. Questo riconoscimento può permettere anche l'applicazione di tutte quelle norme che governano le pratiche sportive, una federazione se vuol essere riconosciuta si deve impegnare a rispettarle come per esempio controlli antidoping o le visite mediche obbligatorie per l'attività agonistica.

Altro passo è entrare a far parte del programma olimpico, qui secondo me mancano i requisiti prima di tutto di universalità di questi e-sport, per poter entrare a far parte del programma olimpico lo sport deve essere praticabile e praticato sul tutto il globo terrestre. Cosa che nn reputo ancora attuale.
Inoltre dato l'evoluzione di tali sport mi sembra difficile immaginare come sia possibile determinare quali competizioni fare già mi pare 4-8 anni prima, dato che è nel quadriennio precedente che si prendono tali decisioni. I vari e-sport non hanno mi pare un arco di vita così lungo da poter ritenere quel determinato prodotto candidabile per una competizione che si svolgerà tra 4 anni; ti immagini il torneo di Fifa 2017 nel 2024?

--------------------

benlz
messaggio31 Oct 2017, 13:13
Messaggio #18

Utente Nr.: 20.985
BGE Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
SO Altro

CITAZIONE (marcocio @ 31 Oct 2017, 11:48) *
CITAZIONE (MIK0 @ 30 Oct 2017, 17:58) *

Se alle olimpiadi ci fossero solo giochi ad attività fisica allora si dovrebbero eliminare tutti gli sport con fucili, archi, ecc. in quanto l'attività fisica svolta per sparare a un bersaglio è la stessa che si ha nel giocare al pc.

Non so i fucili, ma per il tiro con l'arco è necessaria la preparazione atletica. Sarebbe come dire che, nel salto con l'asta, il lavoro viene svolto dall'asta e all'atleta rimane solo da compiere il gesto tecnico. Sono due esempi in cui la maestria della tecnica è fondamentale, e forse nel tiro con l'arco non si coglie il fatto che ci sia dietro una preparazione fisica, oltre che tecnica e mentale.

Tra l'altro, stai mettendo nello stesso piano il compiere l'azione di sparare, con il controllare un personaggio virtuale che compie la stessa azione. E' chiaro che l'attività fisica non è la stessa.

Per i videogames competitivi sono fondamentali i riflessi, ma questi credo rientrino nella preparazione mentale (plasticità sinaptica, memoria muscolare...), quindi potrebbero essere equiparati agli scacchi. Sarebbe interessante, riprendendo il discorso di MIK0, un'olimpiade separata per i giochi (quindi sport) che richiedono esclusivamente, o quasi esclusivamente, un esercizio mentale.

Myloch
messaggio31 Oct 2017, 15:22
Messaggio #19

SO WinXP

Se ci fosse un Daigo Umehara alle olimpiadi, mi farei un pacchetto Sky™ solo per vederlo giocare...

Spettacolo!

--------------------

utdefault
messaggio3 Feb 2018, 23:54
Messaggio #20

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

La Fita riconosce gli sport elettronici...
[cit.] «La FITA ha deciso di intraprendere il percorso di apertura nei confronti degli esport proponendosi come la casa degli esport da combattimento.»

... non resta che il parere ultimo del Comitato.

TreVolteC
messaggio1 Apr 2018, 17:38
Messaggio #21

Gruppo: Banned
Da: Viterbo
Utente Nr.: 21.414
SO Altro

Sì, vabbè, e allora a questo punto dovrebbero avere la precedenza quello che in inglese si chiama aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaam resleeeen, cioè braccio di ferro, e poi anche dito di ferro, pollice di ferro, o anche quelle gare che si danno uno schiaffo per uno (cercate su iutub e troverete).
Ma a questo punto avrebbero la precedenza anche quei giochi che fanno i ragazzini nei campi estivi.
E poi avrebbero la precedenza pure i giochi di abilità tipo vola gigino torna gigetto, e in queso caso ci dovrebbero essere i giurati che danno il voto per come hanno mosso le mani in maniera spettacolare.
Ma allora a questo punto perché non inserire pure il karting e la formula 1 e magari pure le machinette radiotelecomandate?
E a questo punto ci vorrebbe pure una bella mischia a mo' di carmagheddon dove in una bella arena di forma circolare ciascuno con la machina sua deve distruggere tutte le altre, e l'ultima machina che ancora funziona vince. Tra l'altro mi pare che c'era un videogioco del sigasaturn che era così.
Ma allora perché non inserire una bella gara di rutti tipo www.ruttosound.com ?
E allora a questo punto pure una gara di scurregge dove c'è la scurreggia rumorosa che si misura col fonometro (e l'unità di misura sono i decibel), la scurreggia lunga che si misura inserendo una minipala nell'apposito bocchettone (non si può fare con un fonometro perché potrebbe anche essere silenziosa) con un cronometro che misura per quanto tempo gira (e l'unità di misura è il secondo) e poi la scurreggia puzzolente che si misura con un olfmetro (e l'unità di misura è l'olf).
E poi tanto per complicare le cose si fa la scurreggia rumorosa e lunga dove il punteggio è dato dal calcolo integrale dell'intensità del suono misurata in ogni istante dell'emissione (e l'unità di misura è il decibel secondo), la scurreggia rumorosa e puzzolente dove il punteggio è dato dal calcolo integrale di cui sopra diviso per il tempo moltiplicato per l'intensità della puzza (e l'unità di misura è il decibel olf) e poi la scurreggia lunga e puzzolente, dove il punteggio è dato semplicemente dal prodotto del tempo per l'intensità dell'odore (e quindi l'unità di misura è l'olf secondo).
E infine per non farci mancare niente una bella scurreggia tridimensionale con unità di misura decibel olf secondo dove il punteggio è dato dal calcolo integrale dell'intensità del suono misurata in ogni istante moltiplicato per l'intensità olfattiva.
Insomma, se tutto ciò che è una prestazione o un punteggio o una bellezza artistica vogliamo considerarlo sport possiamo metterci quello che ci pare.
E questo non ha senso.
Ma poi mi viene in mente anche una cosa.
Se l'e-sport è tipo il famoso Uinter della Accoleid dev'essere inserito nelle olimpiadi estive o in quelle invernali? Perché uno sport per essere inserito nelle olimpiadi invernali deve praticarsi su neve o su ghiaccio. Gli e-sport invernali, sì, trattano sport invernali. Però, di fatto, non è necessaria la neve per giocarci. Voglio dire. Se io voglio giocare a pallavvolo è difficile che ho un campetto di pallavvolo in garage. Però basta che vado un attimo per strada (ipotizzando di avere uno spazio dove non ci sono le machine che mi mettono sotto) e anche senza rete ci gioco a un gioco che assomiglia alla pallavvolo. Invece se io voglio fare un gioco che assomiglia vagamente agli sci è impossibile farlo. Mi serve per forza la neve. Per cui gli e-sport invernali vanno alle olimpiadi estive o a quelle invernali?

Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 01:42
Messaggio #22

Gruppo icone

SO Windows7

Beh, c'è un po' di differenza fra tutte le cose che elenchi e gli e-sport XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

TreVolteC
messaggio2 Apr 2018, 05:59
Messaggio #23

SO Altro

Lo so che c'è un po' di differenza.
Ma se permetti, se gli e-sport diventano olimpici, avrebbero la precedenza tutte quelle cose che ho scritto.

Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 08:27
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TreVolteC @ 2 Apr 2018, 06:59) *
Lo so che c'è un po' di differenza.
Ma se permetti, se gli e-sport diventano olimpici, avrebbero la precedenza tutte quelle cose che ho scritto.

Mah, non penso, non è che gli e-sport sono solo "una roba con punteggio", dipende dal gioco.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

TreVolteC
messaggio2 Apr 2018, 08:48
Messaggio #25

SO Altro

Stai facendo finta di non capire quello che ho detto? Lo so che non sono solo "una roba con un punteggio".
Ma se permetti tra un videogioco e un campionato di braccio di ferro è il secondo che ha più diritto a essere olimpico.
E anche se dovessi scegliere tra un videogioco e una gara di scurregge è la seconda a avere più diritto a essere olimpica.
Ma anche se io scelgo tra un videogioco e una gara a chi mangia di più senza scoppiare (o anche a chi beve di più tipo Peppone e Ivan) è la seconda che ha più diritto a essere olimpica.
Non sei d'accordo con questo?

9 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 22:29