Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [Curiosità sulla grafica dei giochi anni 80] Delucidazioni
Sennar
messaggio27 Jun 2018, 20:39
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.920
SO Windows7

Guardando in questo forum ho visto che molti giochi sono stati fatti usando la grafica degli anni 80. La domanda è semplice ma esistono dei programmi per generare oggetti , pareti e quant'altro con grafica anni80? Perche o siete tutti fenomeni oppure sono presi da giochi già fatti.
Spero ci sia un programma cosi che possa cimentarsi

Grazie a chi risponderà

Gwenelan
messaggio27 Jun 2018, 21:10
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

MI fai un esempio dei giochi di cui parli? Tipo quelli fatti in Ags? Perché in caso ti assicuro che c'è gente che li disegna, come si faceva anni fa XD. Ci sono artisti famosi per la loro bravura con la pixel art, eh. Ho capito male?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Sennar
messaggio27 Jun 2018, 21:20
Messaggio #3

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 27 Jun 2018, 22:10) *
MI fai un esempio dei giochi di cui parli? Tipo quelli fatti in Ags? Perché in caso ti assicuro che c'è gente che li disegna, come si faceva anni fa XD. Ci sono artisti famosi per la loro bravura con la pixel art, eh. Ho capito male?

Si parlo di quelli pixel art che trovo anche da scaricare qui. Tipo maniac mansion o indiana Jones.

Gwenelan
messaggio27 Jun 2018, 21:48
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

E allora la risposta è: né fenomeni né roba presa da giochi già fatti , ma sudore della fronte XD. Come dicevo, tutt'oggi ci sono artisti di pixel art che realizzano la grafica di questi giochi moderni. Uno piuttosto famoso è Ben Chandler, ha lavorato tanto per la Wadjet Eye, ma ce ne sono tanti.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

frank_one
messaggio27 Jun 2018, 21:50
Messaggio #5

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

La grafica dei videogiochi anni '80 era fatta a mano pixel per pixel. Ad un certo punto si cominciò ad usare programmi che aiutavano un pochino la vita dei grafici, ma saperli sfruttare a dovere richiedeva non di meno una certa maestria. Mi viene in mente il famoso Deluxe paint della Electronic arts per amiga e per pc, che permetteva di creare effetti di transizione tra i pochi colori a disposizione delle modalità grafiche EGA e VGA o piacevoli effetti "superficie texturizzata" mescolando e sporcando aree di colore. Se vedi dei colori sfumati (gradienti) in qualche vecchia avventura grafica di fine '80/inizio '90 è molto probabile che sia realizzato con Deluxe paint.
Ma, come diceva Gwenelan, il primo strumento era (ed è) sempre la bravura dell'artista.

Messaggio modificato da frank_one il 27 Jun 2018, 21:52

Giocherellone
messaggio28 Jun 2018, 07:07
Messaggio #6

Utente Nr.: 14.650
BGE Monkey Island tutti
Playing Vari Monkey Island FanGame
SO WinXP

Buondì a tutti!

E un caloroso benvenuto a Sennar!

Posso risponderti per quanto riguarda la grafica dei giochi fatti in AGS sui personaggi della Lucas Arts, dato che sono nel team di coloro che li traducono in italiano!

In generale ha ragione Gwenelan ( wave.gif ). Ciascun autore si ricrea da sé i vari personaggi e gli sfondi necessari.
Tuttavia esistono anche delle grafiche già "preconfezionate" a cui poter attingere, intendo dire proprio quelle dei giochi originali della Lucas, ma che necessitano di vari "ritocchi" personalizzati volta per volta.

Nello specifico, per quanto riguarda i fangame di Maniac Mansion Mania, i ragazzi del forum originario hanno messo insieme le proprie capacità creative su diversi fronti: grafica, sonoro, abilità in AGS, sceneggiature, e via dicendo.
Fatto questo, hanno condiviso i loro talenti a favore di TUTTI, affinché ciascuno potesse creare il proprio fangame facilmente attingendo agli "starter-pack" già predisposti.

Quindi: a monte c'è un lavoro di recupero e di "ammodernamento" delle grafiche originali dei vari giochi LucasArts.
Lo step successivo è la condivisione tra tutti i vari autori e i vari fan (se vuoi gli starterpack sono liberamente scaricabili dal sito di MMM).
Dopodiché ciascun autore "adatta" le grafiche degli starterpack per il proprio gioco, magari migliorandole pure, al fine di realizzare nuove animazioni o nuovi effetti utili alla realizzazione del fangame.
Infine tutto si mette di nuovo in condivisione a favore di tutti gli utenti!

A quanto mi risulta, dal forum di MMM questa procedura al momento ha prodotto gli starterpack di Maniac Mansion, Day of the Tentacle e Monkey Island.
Per il buon Indiana Jones puoi tentare di cercare (o di "rippare") le grafiche originali (ma ti consiglio quelle della versione FM-TOWN, sono più belle e più "moderne").

Spero che sia questa la risposta che cercavi, in caso chiedi pure! Buona giornata!

22.gif

Sennar
messaggio28 Jun 2018, 12:35
Messaggio #7

SO Windows7

CITAZIONE (Giocherellone @ 28 Jun 2018, 08:07) *
Buondì a tutti!

E un caloroso benvenuto a Sennar!

Posso risponderti per quanto riguarda la grafica dei giochi fatti in AGS sui personaggi della Lucas Arts, dato che sono nel team di coloro che li traducono in italiano!

In generale ha ragione Gwenelan ( wave.gif ). Ciascun autore si ricrea da sé i vari personaggi e gli sfondi necessari.
Tuttavia esistono anche delle grafiche già "preconfezionate" a cui poter attingere, intendo dire proprio quelle dei giochi originali della Lucas, ma che necessitano di vari "ritocchi" personalizzati volta per volta.

Nello specifico, per quanto riguarda i fangame di Maniac Mansion Mania, i ragazzi del forum originario hanno messo insieme le proprie capacità creative su diversi fronti: grafica, sonoro, abilità in AGS, sceneggiature, e via dicendo.
Fatto questo, hanno condiviso i loro talenti a favore di TUTTI, affinché ciascuno potesse creare il proprio fangame facilmente attingendo agli "starter-pack" già predisposti.

Quindi: a monte c'è un lavoro di recupero e di "ammodernamento" delle grafiche originali dei vari giochi LucasArts.
Lo step successivo è la condivisione tra tutti i vari autori e i vari fan (se vuoi gli starterpack sono liberamente scaricabili dal sito di MMM).
Dopodiché ciascun autore "adatta" le grafiche degli starterpack per il proprio gioco, magari migliorandole pure, al fine di realizzare nuove animazioni o nuovi effetti utili alla realizzazione del fangame.
Infine tutto si mette di nuovo in condivisione a favore di tutti gli utenti!

A quanto mi risulta, dal forum di MMM questa procedura al momento ha prodotto gli starterpack di Maniac Mansion, Day of the Tentacle e Monkey Island.
Per il buon Indiana Jones puoi tentare di cercare (o di "rippare") le grafiche originali (ma ti consiglio quelle della versione FM-TOWN, sono più belle e più "moderne").

Spero che sia questa la risposta che cercavi, in caso chiedi pure! Buona giornata!

22.gif

Ti ringRazio per la risposta. Non sapevo ci fossero degli starter pack. Ora vedo se trovo questo sito di MMM e ne prendo uno per capire meglio .

Io per ora avevo iniziato usando il personaggio di George Stobbart prendendo i vari aprite dal gioco pero la grafica un po più vecchia mi attira

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th November 2018 - 04:39