Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Switch si parte da Zelda e Mario
Micartu
messaggio4 Jul 2019, 03:15
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Apro un bel thread per parlare di Switch e dei giochi che usciranno per la macchina.
Recentemente l'ho ricevuto in regalo assieme a Mario e io ho comprato Zelda.
Sarò breve:

Mario Odyssey è il miglior mario io abbia giocato sinora (cacolate che li ho giocati tutti tranne i due Galaxy). Ha vari modi in cui giocarlo, leggero, da completista sano di mente, da completista pazzo che tenta anche 100 volte per prendere una luna. Sì, giocarci è stato orgasmico, non è solo il miglior mario di sempre ma secondo me anche il miglior platform mai creato.
Ore e ore e ore di puro divertimento, senza annoiarmi, livelli pazzeschi, mondi stupendi, sottogiochi bellissimi. non posso dargli 10 perché magari faranno in futuro un mario superiore e a quello cosa darò? Diamogli 9,5 XD

Zelda Breath of the Wild: Qui vado controtendenza, molti sostengono sia il migliore di sempre, per me si devono dare alle metanfetamine e trovare così la propria realizzazione, per me è il peggior Zelda di sempre.
È un gioco che non ti sa dare soddisfazione. Open world completamente vuoto, i segreti sono le cacche di alcune bestie che se consegnate ad un pg ti danno degli slot per aumentare il numero delle armi o scudi o armature nell'inventario, ce ne sono 913 da scovare, sotto i sassi, nell'ombra... di quei 913 ne servono solo 500 gli altri sono... inutili. Ci sono solo 4 dungeon, poi le mappe sono infarcite di trilioni di piccoli santuari al cui interno vi attende un piccolo enigma logico che se risolto vi darà un emblema. Ogni 4 emblemi potrete scegliere se aumentare la vita di un cuore o la stamina. pochissime side quest che vi vengono affidate di solito nei villaggi, quindi esplorare non serve a NIENTE, solo a scovare santuari e cacche. Visto che i 4 dungeon sono accessibili in qualsiasi ordine, sono tutti allo stesso livello di difficoltà, non sono in crescendo, quindi sono tutti anonimi. I boss sono anonimi. Epona manca perché se la volete dovete comprare a 35 euro l'amiibo (la statuetta fisica) di link per smash bros. potete domare i cavalli e utilizzarli per girare l'immensa mappa (grazie dio grazie). Insomma scordatevi il solito bellissimo Zelda, scordatevi Ocarina of Time, scordatevi Wind Waker, scordatevi la bellezza degli Zelda. Punto 2: le armi a parte il set finale si rompono dopo 4 colpi. Cosa ve ne fate di avere 200 slot quando ogni 4 colpi rompete l'arma e ne trovate per terra altre 200? Magari vi fate il culo per trovare uno scrigno segretissimo in un santuario con dentro un'arma fica: 4 colpi ops rotta, ciao. Ci sono le solite 4 fate diepserse per il mondo (ok come al solito), e non c'è veramente alcun motivo perché vi mettiate a esplorare gli anfratti della mappa, non verrete mai premiati in nessun modo sensato, troverete solo le famose cacche e i santuari. Ah sì, dopo un po' alle cose da ritrovare si aggiungeranno i ricordi di Link, di cui veramente non vi fregherà una mazza, che ripercorrono avvenimenti del passato (che vi è stato raccontato già a grandi linee ad inizio gioco). Filmatini solo carucci da vedere. insomma esplorare non serve a nulla. in questo gioco vale la pena soltanto cercare santuari quel tanto da potenziare il pg e poi correre a cercare la manciata di ricordi e fare la quest principale. Non ho mai visto un open world così vuoto. Non hanno fatto uno Zelda, ma uno Skyrim becero. Ah calcolate che io amo Zelda, lo adoro, ho giocato tutti gli zelda dal nes fino allo Switch, compresi gli Zelda dei dispositivi portatili. Mi mancano solo 3 zelda: Zelda Minish cap del gameboy advance, Zelda Princess della wii e Zelda Spirit Tracker che mi è arrivato a casa da poco. Ah, dimenticavo, si può anche craftare il cibo: mischiando gli elementi si creano pietanze con effetti temporanei di boosting alle caratteristiche o alle resistenze elementali, o creare pozioni per rigenerare stamina o salute. Oltre a questo aggiungiamo che non si può (come è sempre stato d'altronde) customizzare a piacere il nostro pg, non ci sono statistiche, ed è giusto così, non è un rpg.

Se volete possiamo approfondire o discuterne, mano mano che proverò nuovi giochi vi dirò cosa ne penso.

--------------------

marcocio
messaggio4 Jul 2019, 10:12
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Non potrei essere più in disaccordo con te, ho giocato a questo Zelda per più di 100 ore, e se non hai niente da fare non ce le passi, più di 100 ore. Tra l'altro ho letto su vari forum di persone che cen ne hanno passate anche 300 di ore. Non so se sia vero, per carità, però di sicuro non sono stati 300 ore a non fare niente.

Secondo me è l'open world più pieno che sia mai stato creato, da questo in poi dovranno sempre prenderlo a riferimento su come creare un gioco del genere. La mappa è PIENA di cose da fare, tra l'altro lo hai detto tu stesso, 120 santuari ognuno contenente un enigma, più di 900 cacche da trovare, più altre mille cose da cercare e trovare tra nemici e oggetti unici, missioni dei png senza segnalini o indicatori che ti dicano cosa fare e dove... non mi sembra proprio vuoto. Se poi per vuoto intendo che non ci sono le 7000 icone di missioni secondarie in stile assassin's creed, per me è solo che un enorme pregio. Questo è stato l'unico gioco che mi abbia fatto mettere le puntine sulla mappa, l'unico. Ogni volta che andavo in giro volevo esplorare qualsiasi cosa vedevo. C'è una montagna? Devo arrivare in cima e vedere cosa c'è. Ho visto una cosa strana sulla mappa? Che sarà? Devo andare a vedere. C'è una cascata? Devo cercare di entrare sotto e trovare un segreto.

A differenza degli altri open world, fatta qualche eccezione, questo è l'unico che abbia sempre mantenuto il mio interesse alto e la mia voglia di giocarci e di eplorare al massimo. Di solito invece non vedo l'ora che finisca. Prendi l'ultimo assassin's creed. Dopo un po' ho completamente lasciato andare le missioni secondare e ho iniziato a fare solo le principali. Tutto uguale, tutte uguali. Non serve a niente riempire la mappa di icone se poi non mantieni alto l'interesse. Puoi anche farla vuota ma lasciare il senso di meraviglia e la voglia di esplorare intatte.

Micartu
messaggio4 Jul 2019, 14:36
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Andiamo per gradi, perché dovrei fare 120 santuari monostanza tutti uguali? Perché dovrei raccogliere 913 cacche se mi regalano solo slot armi? 400 di esse non servono perché sbattermi a cercarle? Oltretutto c'è n'è una ogni due metri, sai che sfida. Le quest secondarie sono POCHE anzi pochissime. I Dungeon sono solo 4, persino in quello nes erano di più. Tu dici vedo una vetta, devo scalarla, a che pro dico io? Santuario? Cacca? XD RICORDI? Altro non c'è. Non mi dirai che scali 200 vette per il paesaggio?
Questo vg può piacere solo a estimatori di elder scroll, Rockstar con red dead 2 gli dà punti su punti di stacco.

--------------------

alaris_
messaggio4 Jul 2019, 21:07
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Mic volevo comprare anche io lo switch per le ferie solo per il nuovo Mario e soprattutto per il nuovo Zelda di cui tutti parlano benissimo ma dopo la tua mini recensione...aspetto la nuova( sembrerebbe solo portatile che è quello che serve a me) versione.
Quest'estate continuerò a giocare con il 3DS e con i vari dragon quest, Zelda, Mario, final fantasy ecc. che devo ancora finire.
p.s. la verità in fondo in fondo è che volevo giocare a Skyrim spaparanzato sulla sdraio. ghgh.gif... non avevo letto il tuo post successivo "Questo vg può piacere solo a estimatori di elder scroll"
Però è strano...tutti parlano e scrivono del nuovo Zelda come la nuova frontiera degli Open World...

Messaggio modificato da alaris_ il 4 Jul 2019, 21:11

--------------------

Micartu
messaggio4 Jul 2019, 21:46
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Alaris, come ben sai, io detesto la saga Elder Scrolls. Per me questo vg non è un passo avanti ma una banalizzazione del gameplay, un passo indietro rispetto a capolavori come Ocarina of Time. Detto ciò, tu che apprezzi Skyrim penso apprezzerai di più questo Zelda. Però, ricordiamoci che questo vg non è la nuova frontiera degli open world, bensì lo è Red Dead Redemption 2 e non ci sono santi che tengano. Garantisce un gameplay più vario e profondo e premia davvero l'esplorazione. Oltretutto sta per essere annunciato su PC. Mario Odyssey al contrario è un capolavoro assoluto.

--------------------

marcocio
messaggio4 Jul 2019, 23:28
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

120 santuari monostanza tutti uguali non è vero. Io non so se te li sei fatti tutti e 120, se è così avrai visto che, tolte le sfide di combattimenti, ogni santuario presenta un enigma diverso al suo interno. In più per trovare alcuni santuari devi prima risolvere altri enigmi. Per i ricordi devi trovarli basandoti soltanto su delle foto che hai. Devi esplorare TUTTA la mappa stando attento a tutti i dettagli per cercare di riconoscere il posto giusto. Le questo secondarie non sono pochissime, in ogni città ne trovi a iosa e se esplori la mappa ne trovi delle altre, tutte senza indicatori o segnalini, da risolvere basandoti solo su indizi e riferimenti. I dungeon sono 4 ma pieni zeppi di enigmi. La mappa è piena di segreti e se non esplori non lo puoi sapere.

Onestamente da quello che scrivi mi sembra che tu ci abbia giocato sì e no 5 minuti, oppure lo hai giocato andando solamente avanti per la trama principale senza fare altro. Ovvio che poi non ci trovi niente di bello. Insomma, non sono solo io a pensarla così, ma il 90% di chi ci ha giocato.

Micartu
messaggio5 Jul 2019, 12:02
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Se il 90% delle persone si butta da un ponte, io no. La maggior parte delle persone è quella che compra fifa, che compra gli elder scroll o dragon age, quindi questo fattore non conta.
I santuari monostanza sono altamente ripetitivi: entri, piccolo enigma, risolvi, sfera. Arrivati a 50 non hai più voglia di farli. I 4 Dungeon sono universalmente riconosciuti anche dalle rece più positive come piatti, se io posso affrontarli in qualsiasi momento in qualsiasi ordine viene da sé che sono tarati allo stesso modo, il grado di difficoltà non cresce, sono un more of the same. Questo è ovviamente universalmente noto, basta vedere una qualsiasi videorecensione, è il palese difetto del gioco: pochi Dungeon e nessuna soddisfazione concreta nel cercare segreti in quanto ad attenderti non c'è un premio adeguato. Wind waker a sua volta presentava l'esplorazione delle isole ma ti premia a meglio e annoiava meno. Ocarina of time, un vero capolavoro, era infarcito di segreti valevoli molto diversi l'uno dall'altro, che sapevano motivare e premiare il giocatore senza annoiarlo. Il problema è che è il modello open world occidentale ad essere spesso piatto, per un risen 1 fatto con i cazzi e per un red dead 2 ci sta poi uno skyrim. Zelda in questo caso è uno skyrim non un Risen.
In Risen sì che esplori per davvero, perché ogni cm di mappa è arricchito da VERI segreti, spade mitologiche, sfide che ti premiano con nuovi poteri, oggetti seriamente utili, ecc. Cmq secondo me, la serie Zelda di base non doveva abbracciare l'open world, che se fatto male appiattisce il gameplay. Nintendo non ha esperienza di open world, ditte che lo fanno bene come Rockstar e Pirana byte hanno alle spalle decenni di esperienza nel settore. Anche quello cmq non conta molto, alla fin fine anche Bethesda ha esperienza e sforna pattume. Cmq Zelda non è Risen, purtroppo è Skyrim e anche skyrim ha venduto milioni di copie e piace a tanti.

Per fortuna, a settembre esce uno Zelda fatto davvero bene.

Con questo non voglio dire che non possa piacere, Skyrim a molti piace. Dico che definirlo il miglior Zelda di sempre è come tirare una bestemmiacdi fronte all'altare di San Pietro. Soprattutto quando esistono Ocarina of Time, Link to the Past e Wind Waker.

--------------------

alaris_
messaggio5 Jul 2019, 16:00
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Per quanto riguarda Red Dead Redemption 2 non vedo l'ora che esca per pc!
Risen non ricordavo avesse un'esplorazione così gratificante ma forse la mia memoria fa cilecca...mi fido. blush.gif

--------------------

Micartu
messaggio5 Jul 2019, 16:10
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

In Risen esplori perché devi trovare i pezzi della spada speciale da ricostruire, i tesori speciali del pirata che sono una quest molto redditizia in termini di px e di oggettistica, esplorando trovi il covo segreto del lich supremo, che ti fornisce molti px e oggetti interessanti e risolvi una grossa quest, trovi png che sbloccano quest con rewards interessanti. In Zelda non ci sono punti esperienza da guadagnare svolgendo le quest, i premi sono spesso poco interessanti, è tutto piuttosto semplice e ripetitivo, gli spazi sono vasti e molto vuoti.

--------------------

Lief
messaggio6 Jul 2019, 09:01
Messaggio #10

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas (in pausa)
The Witcher 3

SO Altro

Comunque nella saga di the elder scroll ci sono degli ottimi videogiochi... uno su tutti: Morrowind.
Non ho ancora avuto modo di giocare a Skyrim (sto iniziando ora Oblivion... e magari nel frattempo uscirà su gog come la maggior parte dei giochi Bethesda) ma mi pare chiaro che nella saga ci siano giochi molti diversi tra loro (Arena e Daggerfall, Morrowind, Oblivion e Skyrim stanno in tre categorie differenti).

Ho potuto provare il nuovo Zelda su emulatore (versione Wii U), più perché ero curioso di provare l'emulatore che per la volontà di giocare a Zelda (non ho mai amato il genere). Il nuovo Zelda, almeno nelle 2 orette che l'ho giocato, mi è parso un gioco con molti pregi e molti difetti che possono incuriosire alcuni giocatori e allontanarne altri.
Lo stile grafico è molto gradevole e spinge all'esplorazione. Gli enigmi, almeno all'inizio del gioco, sono tutti fattibili senza doversi scervellare troppo (in un gioco action lo ritengo un plus). L'idea di dover cambiare armi continuamente la ritengo invece un'idea bizzarra... si trovano armi continuamente che si rompono dopo pochi colpi... ad un certo punto inizia a diventare tedioso.
Per quel che ho provato non comprerei mai il gioco (anzi, mio fratello, che ha una switch, mi ha anche proposto di giocarlo ma ho preferito giocare ad altro).

Per quanto riguarda super mario la versione più recente che ho giocato è quella mobile (super mario run)... schifata da molti io l'ho trovata davvero carina e impegnativa. Collezionare tutti i set di tutte le monetine in tutti i livelli (compresi i livelli stella) e sbloccare/provare tutti i personaggi mi ha tenuto impegnato mesi ed è stato molto divertente. L'unico punto davvero negativo del gioco è l'always online, difatti ho aspettato di avere un buono (ricevuto in cambio di alcuni sondaggi) per acquistarlo perché non volevo assolutamente usare soldi per comprarlo.
Non sono convinto che un platform 3D mi sarebbe piaciuto (super mario 64 non mi piaceva molto), anche se Trine 3 mi era piaciuto quindi forse è solo un pregiudizio.

Quel che ho avuto modo di giocare molto sulla Switch di mio fratello è Super Mario Kart che è un gioco che ritengo sempre molto divertente. Giocare in due con i joycon sembra scomodo ma è semplicemente il miglior modo di godersi il gioco ovunque e in compagnia.

In generale però trovo affascinante l'idea di giocare a giochi multipiattaforma in giro più che le esclusive. Dark Souls, The Witcher 3, Skyrim, Wolfenstein 2 e Doom ecc... molti di questi giochi li ho giocati e vorrei rigiocarli o sono ancora in lista e non li ho ancora toccati per colpa del poco tempo a disposizione. Penso che sarebbe fantastico riuscire finalmente a giocar tutto su mezzi pubblici e simili e non doversi più preoccupare del tempo da impiegare. Ho giocato FF7 così (sullo smartphone), FF15 pocket edition, Bard's Tale e altri giochi e sono riuscito a godermeli molto di più senza avere la fretta di finire per passare al successivo..
L'unico motivo per cui ancora non ho acquistato Switch è il catalogo... mi sembra ancora troppo vuoto. Non mi dispiacerebbe se arrivassero tutta una serie di giochi vecchi (tipo Deus Ex 1) per rigiocarli quando mi pare... ma immagino che per una cosa del genere servirebbe windows come sistema operativo... Insomma o mi accontento dei giochi usciti (che comunque di interessanti ce n'è) oppure continuo a giocare a casa quando riesco. La realtà è che non ho ancora deciso.

marcocio
messaggio6 Jul 2019, 09:43
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 5 Jul 2019, 13:02) *
Se il 90% delle persone si butta da un ponte, io no. La maggior parte delle persone è quella che compra fifa, che compra gli elder scroll o dragon age, quindi questo fattore non conta.
I santuari monostanza sono altamente ripetitivi: entri, piccolo enigma, risolvi, sfera. Arrivati a 50 non hai più voglia di farli. I 4 Dungeon sono universalmente riconosciuti anche dalle rece più positive come piatti, se io posso affrontarli in qualsiasi momento in qualsiasi ordine viene da sé che sono tarati allo stesso modo, il grado di difficoltà non cresce, sono un more of the same. Questo è ovviamente universalmente noto, basta vedere una qualsiasi videorecensione, è il palese difetto del gioco: pochi Dungeon e nessuna soddisfazione concreta nel cercare segreti in quanto ad attenderti non c'è un premio adeguato. Wind waker a sua volta presentava l'esplorazione delle isole ma ti premia a meglio e annoiava meno. Ocarina of time, un vero capolavoro, era infarcito di segreti valevoli molto diversi l'uno dall'altro, che sapevano motivare e premiare il giocatore senza annoiarlo. Il problema è che è il modello open world occidentale ad essere spesso piatto, per un risen 1 fatto con i cazzi e per un red dead 2 ci sta poi uno skyrim. Zelda in questo caso è uno skyrim non un Risen.
In Risen sì che esplori per davvero, perché ogni cm di mappa è arricchito da VERI segreti, spade mitologiche, sfide che ti premiano con nuovi poteri, oggetti seriamente utili, ecc. Cmq secondo me, la serie Zelda di base non doveva abbracciare l'open world, che se fatto male appiattisce il gameplay. Nintendo non ha esperienza di open world, ditte che lo fanno bene come Rockstar e Pirana byte hanno alle spalle decenni di esperienza nel settore. Anche quello cmq non conta molto, alla fin fine anche Bethesda ha esperienza e sforna pattume. Cmq Zelda non è Risen, purtroppo è Skyrim e anche skyrim ha venduto milioni di copie e piace a tanti.

Per fortuna, a settembre esce uno Zelda fatto davvero bene.

Con questo non voglio dire che non possa piacere, Skyrim a molti piace. Dico che definirlo il miglior Zelda di sempre è come tirare una bestemmiacdi fronte all'altare di San Pietro. Soprattutto quando esistono Ocarina of Time, Link to the Past e Wind Waker.

Il paragone col ponte non c'entra proprio niente perché qui non si tratta di seguire la massa, ma di dare un giudizio personale a quello che si è giocato e, se praticamente tutti dicono la stessa cosa, un motivo ci sarà. Seguendo il tuo ragionamento poi allora io dovrei essere la maggiore autorità in merito non avendo mai giocato a Skyrim, quindi quello che dico io è giusto, no? Comunque per quanto mi riguarda io la finisco qua, mi dispiace sempre quando qualcuno se ne esce con il solito discorso del "tutti gli altri sono ignoranti io sono l'unico che ci capisce quindi il gioco è brutto perché lo dico io" ed è una cosa che mi ha sempre fatto ribrezzo. Non c'è niente di male ad avere un'opinione diversa, ma sempre di un'opinione stiamo parlando.

alaris_
messaggio7 Jul 2019, 09:52
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Lief...Morro è stupendo...Obli e Skyrim sono un gradino più sotto ma anche loro mi hanno rubato centinaia di ore con i loro pro e i loro contro.
Prova Enderal...è gratuito ed è localizzato; ultimamente è uscito anche il dlc che dovrebbe( personalmente non l'ho ancora reiniziato) colmare alcune lacune ed aggiungere delle quest.

--------------------

Lief
messaggio7 Jul 2019, 16:06
Messaggio #13

BGE Deus Ex 1
The Witcher 3

SO Altro

L'idea di provare anche mod estese mi ha sempre affascinato ma per ora mi sto concentrando sui giochi (e ne ho tanti in lista acquistati e ancora non iniziati che hanno la precedenza).

Micartu
messaggio8 Jul 2019, 16:55
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ci siamo allargati un po' al di fuori dei videogiochi switch, ma ci sta parlando di openworld. La verità è che Nintendo ha pensato di innovare i suoi Zelda, andando in una direzione diversa dal solito. Ma nascendo Zelda come un arcade, puzzle, platform che si poneva come il modo alternativo di fare rpg, alternativo al grinding, a Square Enix, ecc. , al combat a turni, alle statistiche, hanno un po' rinnegato se stessi. hanno scelto l'open world, ma il fatto di scegliere l'open world e farlo poi bene sono due cose distinte. Hanno innovato? Sì. È un buon open world? A questa domanda bisogna paragonarlo agli altri open world esistenti. Occidentali? Risen è meglio, come molti altri prodotti Pirana Byte. Red Dead 2 è meglio. Gli elder scroll no, quelli sono peggio di Zelda a mio parere. Ergo quali sono le mie conclusioni? Il pubblico si divide in due, c'è chi lo ama e chi ritiene che a larghi tratti sia noioso. E in effetti è un tratto tipico degli open world, spesso ampi spazi riempiti poco risultano noiosi.
Quindi il mio asintoto è: non è un vg di cacca, può piacere, io penso che però non si possa definirlo il miglior zelda di sempre, proprio perché Zelda nella sua categoria è sempre stato un'eccellenza, questo nella sua categoria, gli open world, non è un'eccellenza.

Se quindi quando usciva Zelda 3 non c'erano Ys o FF che tenessero, se quando usciva Ocarina of Time istituiva un nuovo punto di approdo del genere con cui chiunque si sarebbe dovuto confrontare in futuro, qui non accade. Red Dead 2 è più pieno, più profondo, più divertente, più narrativo, più cinematografico. Anche Risen 1 che è un gioco piuttosto vecchio, fa molte cose meglio di Zelda Breath of the Wild.

Si potrebbe dire che non è un open world al 100% e che quindi il paragone non ci sta appieno con titoli più "puri", ma secondo me il problema è proprio questo: vuole tenere il piede in troppe scarpe e perde di identità, finendo con il non fare bene nessuna delle cose. Open World? troppo vuoto e mancante di personalità, a tratti noioso, premia poco esplorare a livello concreto. Puzzle? Non li vogliono abbandonare ma sono troppo pochi, piatti, poco curati. Personalizzazione del pg? Scarsissima, non c'è una classe, non ci sono modi diversi di affrontare il tutto: o steath o di petto. Quindi non c'è sviluppo del pg e non c'è una diversificazione degli stili di gioco, Zelda non è mai stato un rpg, un gioco in cui ci fossero più modi di interpretare il personaggio, non ce n'era bisogno, non era necessario, e nemmeno qui lo si fa. Chi troppo vuole nulla stringe.

Ora.. con questo sottolineo ancora una volta come io, personalmente, lo ritenga uno degli Zelda meno riusciti, e, senza tirare in ballo la serie Zelda, un open world di fattura caruccia e nulla più.
Quindi, se siete amanti degli open world, acquistatelo tenendo presente che non è il MIGLIORE degli open world, ma potrebbe divertirvi un 100 ore se siete dei completisti dissennati.
Se siete degli amanti della SAGA di Zelda, ne rimarrete invece alquanto delusi.

Ocarina of Time regna incontrastato come miglior Zelda di sempre anche a questo giro.

--------------------

selven
messaggio9 Jul 2019, 12:11
Messaggio #15

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

secondo me per quanto riguarda gli open world è molto soggettivo il divertimento che possono dare, legato a doppio filo anche alla qualità del gameplay, per esempio ho adorato rage 2 che è estremamente ripetitivo perchè dopotutto sparare e ammazzare nel gioco è la parte divertente, quindi anche se i motivi per cui lo faccio sono labili e sempre quelli mi sono cmq divertito, assassin creed origins invece che ha un po' più di varietà mi ha preso a noia perchè non è altrettanto divertente fare le missioni.
Far Cry 5, ha un buon game play e un'ottima trama che ti portano ad andare avanti a fare gli avamposti anche se sono molto simili, the witcher 3 al contrario nonostante un gameplay un po' ingessato ha una tale qualità della narrativa e una diversità tali anche nelle sottomissioni che le vuoi fare tutte cmq.
Questo per dire che è difficile dire cosa renda buono un open world rispetto a un altro, sempre dipende molto dai gusti personali.

Micartu
messaggio11 Jul 2019, 02:05
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Darksiders HD: io ho avuto modo di giocarlo tutto su pc nella versione vecchia, nessun bug, grande gioco. Poi Nordic ha acquistato THQ e ha riproposto il gioco in versione hd remastered, una porcheria di porting, ma cmq completabile. Oggi ho avuto in prestito per un viaggio che mi appresto a fare e che mi porterà lontano da casa per 4 settimane, la versione remastered Switch. Ecco la mia analisi. Premetto che il gioco è molto bello, su questo non ci piove. La versione Switch è un ovvio downgrading della versione remastered multipiattaforma. Tutti i bachi o bachetti che avete su pc o play 4 li avete anche qui, ma non sono tanti e il gioco rimane cmq completabile. Quando giocate potete scegliere se farlo in modalità qualità che garantisce 1080p a 30fps attaccato alla tv o 720p a 30 fps in modalità portatile. Non sono molti fps ma vi basteranno, non noterete rallentamenti. Alternativamente potrete rinunciare a qualche filtro e abbassare la risoluzione giocando in modalità prestazioni a 60 fps sia portatile che su tv. Graficamente, a 1080p, non noterete enormi differenze rispetto a una play4, questo perché già di base è stato portato in hd da schifo su pc play4 xboxone e switch, pur essendo cmq graficamente più bello a vedersi della vecchia edizione. Ripeto: non è cmq una bella remastered a livello grafico.
Il pad dello switch non è propriamente adatto a questo gioco e vi capiterà di provare una sensazione di disagio nel controllare il personaggio in modalità portatile. Probabilmente ciò è anche dovuto all'innaturale e fastidiosa perpendicolarità dell'analogico destro rispetto ai tasti di gioco (a,b,x,y). Questo è il grande difetto dello Switch, un difetto di progettazione obbligato per permettere di usare le due componenti del pad come 2 pad autonomi. Cmq giocando con il pad "montato", su tv, il problema ovviamente non si pone. Magari un giorno, se vi interessa, vi farò un video per spiegare meglio la problematica. Tagliandola corta, se non avete il gioco già su pc, o su play4, e possedete la switch, mi sento di consigliarvelo caldamente, non perché questa veste sia particolamente curata e bella, tutt'altro, ma perché è oggettivamente un gran bel gioco, e non ci sono modi migliori di usufruirne, o questa remastered o la vecchia versione dalla grafica super datata. Un grande classico, non un capolavoro supremo perché purtroppo ci sono dei buchi evidenti a livello narrativo, cmq lo stra-consiglio.
Ovviamente, su pc lo paghereste meno, ma non esiste una versione fisica drm-free: la vecchia edizione fisica dipendeva da Steam, la nuova edizione è solo digitale. Optando per Switch o Play 4 o Xbox One avrete un'edizione fisica da collezione senza drm. Costo dell'edizione fisica switch: 30.78 euro

Qui potete vedere le modalità qualità e performanca a confronto:

Una nota a margine finale importantissima:
lo switch è region free, e spesso le edizioni fisiche sono estere e ovviamente sono multilinguaggio. Vi faccio un esempio: Darksiders hd fisico è americano ma contiene il doppiaggio italiano, Okami HD fisico è giapponese ma contiene la lingua inglese. Non comprate giochi Switch su ebay, sono tutti sovraprezzati alla nausea, rifornitevi su amazon che offre dei prezzi incredibilmente bassi, soprattutto se avere Prime.

--------------------

Lief
messaggio11 Jul 2019, 10:38
Messaggio #17

BGE Deus Ex 1
The Witcher 3

SO Altro

Con l'uscita di Switch mini potrei farci un pensierino. Non avendo TV e usando un portatile e quindi non avendo neanche schemi la modalità dock (o meglio hdmi visto che non contiene hardware aggiuntivo) non l'avrei comunque utilizzata. Se poi in sconto si trovasse sui 170€ il risparmio sarebbe sul centinaio di euro che non mi pare male.
Vedremo come va a finire.

Micartu
messaggio12 Jul 2019, 02:38
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Questo è quello che penso su base della mia esperienza personale (pluriennale in fatto di console) su switch mini. Cercherò di essere obiettivo.

Pro:
-schermo ridotto ergo migliore maneggevolezza
-batteria probabilmente più duratura (non comprovato per ora)
-costa circa 100 euro di meno
- il dpad è diventato una crocera

contro
-il pad destro è sempre fatto male, l'analogico continua a essere sotto e perpendicolare ai tasti di gioco, scomodissimo. Assurdo non aver corretto un errore di progettazione in una revisione.