Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [rpg, horror] Stygian: The Reign of the Old Ones
Gwenelan
messaggio26 Sep 2019, 12:28
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Prime impressioni su questo rpg lovecraftiano che esce proprio oggi!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ravenloft
messaggio26 Sep 2019, 12:53
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Penso di attendere più di questo solo Disco Elysium. Tra poche ore ne sapremo di più. La demo non mi ha impressionato per gameplay, ma l'ambientazione mi è sembrata molto azzeccata, anche grazie ad una grafica con molta personalità.

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Sep 2019, 19:05
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 26 Sep 2019, 13:53) *
Penso di attendere più di questo solo Disco Elysium.

Quoto!

Cosa non ti ha convinto del gameplay?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Ravenloft
messaggio27 Sep 2019, 08:48
Messaggio #4

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Mi è sembrato tutto molto "standard". In alcuni casi (la reattività), questo è positivo dato l'andazzo. In altri (combattimento), osare qualcosa sarebbe utile e, in taluni casi, necessario. Voglio capire, adesso che ci sto giocando, l'impatto della magia, la qualità del bestiario, etc.

--------------------

Micartu
messaggio27 Sep 2019, 10:39
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Mi pare un bel gioco, poi tematica Lovecraft, ma il combattimento per i miei gusti è atroce. Non significa che il combat sia oggettivamente atroce, lo è soggettivamente per me. È come indossare un cilicio. Però il gioco ha tanti fascino e quindi mi sta tenendo incollato. Lascio agli altri (più esperti di rpg classici) parlare di reattività e altre cose, molto più banalmente mi sta catturando.

Edito:
La vera tragedia di questo gioco è che a ogni singolo cambio di finestra ci sia un caricamento. Dura solo 3-4 secondi, ma nel 2019 non è accettabile una programmazione del genere. Qualsiasi programmatore sano di mente creerebbe una macro-area (ad esempio tutta la zona est, poi la zona ovest, e la zona centrale) e limiterebbe il tutto a 3-4 caricamenti qui e là.

--------------------

Gwenelan
messaggio27 Sep 2019, 12:56
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 27 Sep 2019, 09:48) *
Mi è sembrato tutto molto "standard". In alcuni casi (la reattività), questo è positivo dato l'andazzo. In altri (combattimento), osare qualcosa sarebbe utile e, in taluni casi, necessario. Voglio capire, adesso che ci sto giocando, l'impatto della magia, la qualità del bestiario, etc.

Il combattimento in effetti finché non usi la magia è molto standard. Il fatto che la magia costi Sanità Mentale ti costringe a pensare in un certo modo i tuoi pg caster, perché se si abbassa troppo sviluppi qualche mania, se ti curi abbastanza di frequente sviluppi la dipendenza... Anche il fatto che prima di poter scappare devi sfiancare il nemico ti costringe bene o male a prenderti qualche round del combattimento.

Quello che mi ha colpito più favorevolmente per ora è la reattività (che a me pare migliore di altri giochi recenti che cmq l'avevano abbastanza buona) e la scrittura. Quello che il gioco dovrebbe migliorare è il modo in cui spiega le cose: come funzionano i companions e gli henchmen, come si fosse gai combattimenti, come si usano certe abilità... è tutto lasciato alla scoperta del giocatore, ed è fastidioso.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio27 Sep 2019, 13:29
Messaggio #7

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 27 Sep 2019, 13:56) *
Quello che mi ha colpito più favorevolmente per ora è la reattività (che a me pare migliore di altri giochi recenti che cmq l'avevano abbastanza buona) e la scrittura. Quello che il gioco dovrebbe migliorare è il modo in cui spiega le cose: come funzionano i companions e gli henchmen, come si fosse gai combattimenti, come si usano certe abilità... è tutto lasciato alla scoperta del giocatore, ed è fastidioso.

Per reattività e scrittura, stica**i, hai detto niente! Già hai lasciato indietro il 90% degli "RPG" prodotti negli ultimi anni. Però... come diceva anche Mic, bisogna vedere effettivamente quanto risulterà standard il combattimento sulla lunga distanza. Un Pathfinder: Kingmaker magari risulta atroce, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, solo nelle fasi finali (ehm), ma questo è soprattutto merito della grandissima varietà garantita dal sistema Pathfinder (classi, abilità, magie, bestiario, etc.), questo mi sembra più limitato, stando però alle prime fasi di gioco (sottolineo).

--------------------

Gwenelan
messaggio14 Oct 2019, 06:53
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio14 Oct 2019, 08:58
Messaggio #9

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Nella prossima patch arriveranno il tutorial e la "percentuale di successo" nel colpire (che immagino comprenda il calcolo delle cover), oltre alla risoluzione di diversi bug non meglio specificati. Questo agli inizi di novembre, se tutto andrà bene. Hanno dichiarato poi che arriverà anche un'altra grossa patch dopo questa prima, senza specificare ulteriormente. Per quanto riguarda la storia invece, temo che si dovrà aspettare un secondo capitolo. Gli sviluppatori hanno chiaramente detto che vorrebbero fare una "saga", facendo bene intendere che avevano finito i soldi... e dovevano monetizzare attesa.gif

Intanto ho preferito metterlo in stand-by per questi motivi.

--------------------

Micartu
messaggio14 Oct 2019, 09:05
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Il problema di Stygian è che è uscito prematuro. Come molti progetti kickstarter, anche se ci sono persino casi di vg ufficiali come Kingmaker, è stato rilasciato ad un certo punto, pronto o non che fosse. Problemi economici che ti costringono in quella data precisa a fare utili pena il fallimento? Non saprei.

So solo che hanno fornito negli ultimi dev blog le risposte alle magagne che la rece di Gwen (ottima) evidenziava.
mancanza tutorial? L'hanno capita e ne hanno fatto uno "cartaceo", e il prossimo major update lo introdurrà in gioco.
Sistema salvataggi? Verrà completamente mutato, il salvataggio diverrà libero. Ecc. Ecc.
per il finale abrupted dicono che la narrazione (se non ho capito male) proseguirà con il prossimo vg della serie.

Insomma, qui abbiamo un probabile erede della situazione di kingmaker, dove la 1.0 era un vg e un anno dopo ce n'era a disposizione un altro, totalmente cambiato.
Stygian allo stato attuale è come se fosse un gioco in early access e forse potrebbe valere la pena di recensirlo tra... Magari 6 mesi?
Peccato che questi developer spesso tendano a darsi la zappa sui piedi da soli. D'altronde, se tu mi dici che il vg è pronto, io recensore lo recensisco.

Edito:
post simultaneo con Ravi, abbiamo detto più o meno le stesse cose. Anche io l'ho rimandato ai prossimi mesi.

--------------------

Gwenelan
messaggio14 Oct 2019, 21:00
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Windows7

Grazie a tutti e due dei commenti, avete ragione entrambi.
E' veramente un peccato, anche perché il gioco è bello e sopratutto è lovecraft, è davvero davvero bello, mannaggia a loro!
Con Kingmaker la situazione era diversa nel senso che, a parte i bug veri e propri, il gioco era giocabile, era completo, era complesso: era stato fatto un lavoro oggettivamente superiore in termine di quantità e anche di qualità. Anche con i bug, riuscendo ad arrivare alla fine... avevi una fine, e avevi anche diverse meccaniche che, se non nuove, quantomeno erano più approfondite.

Stygian invece è molto più semplice e breve. Capisco anche che ci saranno stati meno fondi alla base, però... io capisco benissimo chi come voi non lo compra ancora (o per nulla): io stessa nei vostri panni forse avrei atteso l'uscita della seconda parte (mi ero persa l'annuncio che sarebbe stato un altro titolo...).

Sigh. Questa è la maledizione dei giochi su Chtulhu che colpisce senza pietà.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio14 Oct 2019, 22:14
Messaggio #12

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Spero comunque faranno una patch "di contenuti" per ovviare a quel senso di vuoto di cui parli nelle fasi avanzate. Almeno allevierebbero la delusione. Hanno detto di preferire di finire con un cliffhanger e ripartire in un secondo capitolo da lì. Non so se sia stata la scelta giusta. Voglio dire, in termini economici immediati probabilmente sì... speriamo che la cosa poi non si ripercuota troppo sulla loro reputazione.

--------------------

Gwenelan
messaggio15 Oct 2019, 11:01
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 14 Oct 2019, 23:14) *
Spero comunque faranno una patch "di contenuti" per ovviare a quel senso di vuoto di cui parli nelle fasi avanzate. Almeno allevierebbero la delusione. Hanno detto di preferire di finire con un cliffhanger e ripartire in un secondo capitolo da lì. Non so se sia stata la scelta giusta. Voglio dire, in termini economici immediati probabilmente sì... speriamo che la cosa poi non si ripercuota troppo sulla loro reputazione.

Lo spero anche io, ci sono troppe quest (che non sono segnale tali nel diario, ma... sembrano quest!) "appese".

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2019 - 20:23