Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Two Point Hospital
benlz
messaggio5 Sep 2018, 13:35
Messaggio #26

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.985
BGE Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 14:21) *
CITAZIONE (benlz @ 5 Sep 2018, 11:38) *
Pare abbiano rimosso Denuvo (vedi ultimo punto del changelog): https://steamcommunity.com/app/535930/discu...15419912789209/

EDIT: solo nella versione beta, per il momento.

Beh, ma ormai il gioco non è più in beta o sbaglio?

Mi sono espresso male, intendevo la branch beta su Steam, per ricevere gli aggiornamenti in anteprima. Infatti nella pagina del negozio di Steam compare ancora Denuvo fra i DRM di terze parti.

Gwenelan
messaggio5 Sep 2018, 13:52
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (benlz @ 5 Sep 2018, 14:35) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 14:21) *
CITAZIONE (benlz @ 5 Sep 2018, 11:38) *
Pare abbiano rimosso Denuvo (vedi ultimo punto del changelog): https://steamcommunity.com/app/535930/discu...15419912789209/

EDIT: solo nella versione beta, per il momento.

Beh, ma ormai il gioco non è più in beta o sbaglio?

Mi sono espresso male, intendevo la branch beta su Steam, per ricevere gli aggiornamenti in anteprima. Infatti nella pagina del negozio di Steam compare ancora Denuvo fra i DRM di terze parti.

Aaaaaah, beh, è un passo avanti!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

OjO
messaggio5 Sep 2018, 14:14
Messaggio #28

Utente Nr.: 21.715
SO DOS

"Denuvo is used to protect initial sales" rotfl.gif

Vlad123
messaggio5 Sep 2018, 14:51
Messaggio #29

Utente Nr.: 21.948
BGE Seven Kingdoms 2
Playing Giochi paradox e Seven Kingdoms
SO Altro

CITAZIONE (OjO @ 5 Sep 2018, 15:14) *

Peccato che il giorno dopo sia già cracckato! smilies3.gif

OjO
messaggio5 Sep 2018, 15:07
Messaggio #30

Utente Nr.: 21.715
SO DOS

CITAZIONE (Vlad123 @ 5 Sep 2018, 15:51) *
CITAZIONE (OjO @ 5 Sep 2018, 15:14) *

Peccato che il giorno dopo sia già cracckato! smilies3.gif

Il giorno prima, in realtà

Gwenelan
messaggio5 Sep 2018, 15:09
Messaggio #31

Gruppo icone

SO Windows7

Peccato che il giorno PRIMA sia stato già craccato XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Vlad123
messaggio5 Sep 2018, 15:23
Messaggio #32

Utente Nr.: 21.948
BGE Seven Kingdoms 2
Playing Giochi paradox e Seven Kingdoms
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 16:09) *

Cosa!? Come fa un gioco uscito prima a essere già cracckato?

Messaggio modificato da Vlad123 il 5 Sep 2018, 16:49

MIK0
messaggio5 Sep 2018, 17:52
Messaggio #33

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Personalmente non mi lancerò ad acquistare il gioco anche ora che Denuvo è stato rimosso. È stato comunque messo e non sono sicuro che ricompensare il publisher per aver tolto una cosa che sapeva di non dover mettere sia la mossa migliore. Considerato che ci sono compagnie che questo errore non lo commettono. Alla fine l'inclusione di Denuvo deve portare a qualche danno. Fortunatamente c'è fin troppa scelta di titoli e posso benissimo aspettare degli sconti. Lo avrei preso al day 1 solo per supportare un titolo che tentava di riportare a galla tutti i bei ricordi dei tempi di Theme Hospital, ma quella mossa ha tolto la spinta necessaria a fare quell'ennesimo passo.

A me comunque piacerebbe vedere la stampa bastonare un po' i titoli con drm (che sono difettosi per design). Sono sicuro che un voto basso su metacritic, per quanto sappiamo abbia poco valore, farebbe cambiare idea a certe società.

Gwenelan
messaggio5 Sep 2018, 17:59
Messaggio #34

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Vlad123 @ 5 Sep 2018, 16:23) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 16:09) *

Cosa!? Come fa un gioco uscito prima a essere già cracckato?

leggi qui: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....st&p=369920
E il link che c'è in quel post. E' stato craccato prima dell'uscita tecnicamente XD.

@MIK0: un basso voto su metacritic sarebbe disastroso, altro che poco valore. Ha poco valore in senso lato, ma solo perché i recensori fanno in media abbastanza pietà. Anche se imho la bontà di un gioco, e quindi il suo voto, va giudicata a prescindere dal comportamento della SH, che va cmq segnalato in sede di recensione.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio6 Sep 2018, 08:51
Messaggio #35

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 18:59) *
@MIK0: un basso voto su metacritic sarebbe disastroso, altro che poco valore. Ha poco valore in senso lato, ma solo perché i recensori fanno in media abbastanza pietà. Anche se imho la bontà di un gioco, e quindi il suo voto, va giudicata a prescindere dal comportamento della SH, che va cmq segnalato in sede di recensione.

Intendo che il voto in generale è concetto che lascia il tempo che trova, ma viene comunque ancora utilizzato soprattutto dai publisher.
La protezione è parte integrante del prodotto e quindi va giudicata con esso. Se ci fosse un limite superiore al voto in presenza di protezione, sarebbe tutt'altra cosa. Che so, se hai un drm c'è un limite massimo al punteggio di 7/10 o comunque un -2 sul totale. Cose così. Vedremmo sparire le protezioni. Purtroppo le recensioni per i titoli non si possono fare per negozio (e quindi relativa protezione), è già tanto se ogni tanto è divisa per piattaforma (pc, console).

Ravenloft
messaggio6 Sep 2018, 11:42
Messaggio #36

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (MIK0 @ 5 Sep 2018, 18:52) *
A me comunque piacerebbe vedere la stampa bastonare un po' i titoli con drm (che sono difettosi per design). Sono sicuro che un voto basso su metacritic, per quanto sappiamo abbia poco valore, farebbe cambiare idea a certe società.

Basti vedere il punteggio Metacritic di Street Fighter V per capire la "stampa" quanto se ne frega di proteggere i consumatori da pratiche commerciali dubbie. Molte testate, tra cui Eurogamer, hanno "elegantemente" cambiato le proprie politiche editoriali "evitando" di esprimere un voto. D'altra parte, parlando per l'edizione italiana, il direttore (Stefano Silvestri) ha personalmente detto al sottoscritto che loro sono "super partes", né dalla parte dei consumatori né degli editori. Qualcuno dovrebbe spiegargli che la critica ha solo uno di due scopi: la finalità a se stessa (promozione dell'arte in quanto cultura e progresso per l'umanità) o la protezione dei consumatori (ossia fare informazione PER i consumatori su un "prodotto" e non un'opera d'arte). In ambedue i casi, siamo fuori bersaglio: chi leggerebbe una recensione di un prodotto (leggi: CONSIGLIO per gli acquisti...) sapendo che chi scrive non è dalla mia parte? Chiedere un consiglio ad un "nemico" (ma anche ad uno neutrale...) vi pare sensato?

Per quanto riguarda abbassare una valutazione per la presenza di DRM... beh, anche in una recensione di "prodotto" non sono d'accordo, almeno fino al momento in cui il DRM non interferisce con la qualità della fruizione per cui ho pagato (cosa che è successa). Le "restrizioni" di quella fruizione sono esplicitamente citate nelle EULA, quindi è una scelta consapevole, e non contano. Gli editori hanno tutto il diritto di proteggere i loro investimenti come noi consumatori abbiamo il diritto di scegliere ciò che più ci aggrada. Se le due cose sono in contrasto, c'è la legge. E la legge ha stabilito che i DRM sono "legali", pur garantendo il diritto alla copia di backup (!?!). Infine c'è il buonsenso, la possibilità dunque di confrontare il proprio desiderio con i propri principi (conformemente alla legge, possibilmente). Tutto questo, direi che esula dai compiti di un recensore, pur nella valutazione di un prodotto, proprio perché la responsabilità sta all'editore di proteggere il proprio investimento e al consumatore nello scegliere ciò che desidera e in nessuno dei due casi un recensore deve dare la propria opinione, quand'anche fosse gradita ad una o entrambe le parti. Ovviamente ne deve informare il consumatore e, ove applicabile, comunicare le eventuali anomalie riscontrate. Nel secondo caso, potrebbe effettivamente abbassare il voto, esattamente come accade per un qualunque altro problema tecnico.

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Sep 2018, 14:48
Messaggio #37

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 6 Sep 2018, 12:42) *
Qualcuno dovrebbe spiegargli che la critica ha solo uno di due scopi: la finalità a se stessa (promozione dell'arte in quanto cultura e progresso per l'umanità) o la protezione dei consumatori (ossia fare informazione PER i consumatori su un "prodotto" e non un'opera d'arte). In ambedue i casi, siamo fuori bersaglio: chi leggerebbe una recensione di un prodotto (leggi: CONSIGLIO per gli acquisti...) sapendo che chi scrive non è dalla mia parte? Chiedere un consiglio ad un "nemico" (ma anche ad uno neutrale...) vi pare sensato?

Io direi che essere "super partes" implica appunto il fatto di essere "dalla parte dell'arte"... ma in ogni caso le due funzioni spesso e volentieri coincidono... quindi anche volendo non si scappa dalla cosa. Se no uno perché leggerebbe le recensioni? Per informarsi del parere del recensore come se fosse un amico suo? Mah.

Per Street Fighter che è successo? Io vedo anche i voti su Eurogamer.it.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio6 Sep 2018, 15:40
Messaggio #38

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Sep 2018, 15:48) *
Per Street Fighter che è successo? Io vedo anche i voti su Eurogamer.it.

Che il voto è stato posticipato, aspettando i comodi di Capcom, ossia che aggiungesse i contenuti che al lancio non erano presenti, in barba alle più semplici regole di buon senso ed equità di quando si recensisce un prodotto. Perché allora non aspettare le patch correttive? Quanti titoli sono stati stroncati per problemi tecnici poi sistemati? Perché in quel caso non hanno posticipato il voto? Perché è GIUSTO che un prodotto lanciato sul mercato sia fruibile, funzionante e... completo. Cambiare la politica con cui si effettuano le recensioni giusto per favorire Capcom lo trovo poco professionale. Ricordo che SF V era venduto a prezzo pieno al lancio e vi era una generica promessa da parte di Capcom di aggiungere i contenuti mancanti, cosa poi effettivamente avvenuta con l'uscita "finale" dell'Arcade Edition.

In soldoni, hanno tentato di far bella figura con gli utenti recensendo il prodotto, altrimenti qualcuno poteva dirgli che erano gli unici a non averlo fatto, ma al contempo non si sono voluti assumere la responsabilità di stroncarlo. In pratica la botte piena e la moglie ubriaca...

P.S. Sotto la recensione, adesso con voto, puoi leggere un mio commento dell'epoca.

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Sep 2018, 16:56
Messaggio #39

Gruppo icone

SO Windows7

Visto, grazie... fa ben sperare il fatto che moltissimi utenti erano incazzati del voto posticipato. Mi dispiace invece per le risposte dello staff, alcune particolarmente tristi, come quella che dice che la recensione è cmq informativa e che non è compito della critica punire i publisher, ma dei giocatori: anche ok, ma tu hai un gioco X sotto mano, fatto in un modo preciso, tu stai giudicando QUELLO, perché allora aspettare a dare il voto? Allora tanto vale fare lo stesso per giochi che sappiamo avranno 200.000 espansioni, come The Sims. Vuoi mai giudicare il gioco adesso, quando fra 4 anni sarà pieno di feature nuvoe? Aspettiamo un po' e intanto spendiamo soldi...
Molto triste anche quella del "sistema ormai consolidato", forse è anche più triste perché vede la stampa come un mero commentatore, tutto sommato inutile, che va dove lo porta il vento. Se una cosa è ingiusta ma ormai è routine, a che pro combatterla? Tanto ormai il sistema è questo e non lo puoi cambiare. Bello, bellissimo sentimento proprio, esattamente ciò che ci vuole per andare verso un futuro un po' migliore.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio6 Sep 2018, 21:23
Messaggio #40

Gruppo icone

Il problema non è essere super partes o no, ma il motivo per cui recensisci. La recensione non è una pubblicità a favore del publisher, ma una pubblicità nel senso che presenta il prodotto, nel bene o nel male parlando delle sue caratteristiche (e per me tutte le pubblicità dovrebbero essere così). Quindi se non stai facendo questo servizio a me consumatore, hai già fallito in partenza.
Tra l'altro la pratica di cambiare nome ad un titolo per scacciare le cattive recensioni è purtroppo spesso usato.

Concordo che il prodotto va valutato all'uscita, anche perché è l'unico sprono a farlo uscire nel miglior stato possibile (beh ora ci sono anche i rimborsi in alcuni casi). Trovo molto scorreto favorire i soliti big e fargli sconti in tal senso, ma spesso è un compromesso dovuto a sponsor o alla paura di perdere collaborazioni future. A mio avviso meglio il recensore che si compra il gioco per provarlo e che non teme le pressioni dall'alto.

Riguardo i drm, non sono d'accordo. Il drm fa parte del prodotto e per design è un difetto che può impedirne la fruizione. Questo rischi va valutato perché non ci sono garanzie che possa accedervi in futuro proprio a causa di questa caratteristica. Non è diverso dal dare un voto basso ad un gioco che nemmeno parte: magari ad alcuni va, ma bisogna considerare anche questa evenienza e l'unica incognita è quando questo prodotto smetterà di funzionare. Inoltre è l'unica discriminante per confrontare due titoli simili in cui uno non ha questo vincolo.

MIK0
messaggio6 Sep 2018, 21:26
Messaggio #41

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Sep 2018, 17:56) *
Visto, grazie... fa ben sperare il fatto che moltissimi utenti erano incazzati del voto posticipato. Mi dispiace invece per le risposte dello staff, alcune particolarmente tristi, come quella che dice che la recensione è cmq informativa e che non è compito della critica punire i publisher, ma dei giocatori: anche ok, ma tu hai un gioco X sotto mano, fatto in un modo preciso, tu stai giudicando QUELLO, perché allora aspettare a dare il voto? Allora tanto vale fare lo stesso per giochi che sappiamo avranno 200.000 espansioni, come The Sims. Vuoi mai giudicare il gioco adesso, quando fra 4 anni sarà pieno di feature nuvoe? Aspettiamo un po' e intanto spendiamo soldi...
Molto triste anche quella del "sistema ormai consolidato", forse è anche più triste perché vede la stampa come un mero commentatore, tutto sommato inutile, che va dove lo porta il vento. Se una cosa è ingiusta ma ormai è routine, a che pro combatterla? Tanto ormai il sistema è questo e non lo puoi cambiare. Bello, bellissimo sentimento proprio, esattamente ciò che ci vuole per andare verso un futuro un po' migliore.

Infatti quello che va fatto è delegittimare la stampa. Non autorevole in quanto stampa ma in quanto ad etica e costanza e a questo punto eleggere tale potenziale a chiunque.
Se non mi stai facendo un servizio affidabile, perché dovrei considerarti come un punto di riferimento? Solo perché hai gli agganci e ti invitano a fiere e presentazioni a porte chiuse, dove poi però devo fidarmi di quello che mi racconti?

Gwenelan
messaggio6 Sep 2018, 21:34
Messaggio #42

Gruppo icone

SO Windows7

La recensione NON è pubblicità. esattamente perché non lo è deve essere onesta. La pubblicità per definizione non è onesta, cit. la wiki:
CITAZIONE
Con pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l'obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.

Ovvio che non crei consenso dicendo che il gioco ha una DRM possibilmente dannosa per il pc e che il gameplay è scopiazzato dal titolo dell'anno scorso e che la storia l'hanno riciclata negli ultimi due mesi di produzione XD.

CITAZIONE
Il drm fa parte del prodotto e per design è un difetto che può impedirne la fruizione. Questo rischi va valutato perché non ci sono garanzie che possa accedervi in futuro proprio a causa di questa caratteristica

Da questo punto di vista imho non hai tutti i torti.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

MIK0
messaggio8 Sep 2018, 00:19
Messaggio #43

Gruppo icone

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Sep 2018, 22:34) *
La recensione NON è pubblicità. esattamente perché non lo è deve essere onesta. La pubblicità per definizione non è onesta, cit. la wiki:
CITAZIONE
Con pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l'obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.

Boh, sarà che per me quella non onesta non dovrebbe essere legale. Ma siamo ancora qui a combattere con le scritte in piccolo che ti svelano le magagne senza darti modo di leggerle. Infatti io imporrei che siano visibili e non meno degli aspetti positivi. Per me il vincolo dovrebbe sempre essere quello di presentare il prodotto, poi se è riuscito la pubblicità sarà positiva di conseguenza, ma non può esistere che cerchi di farmi piacere qualcosa ingannandomi.

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Sep 2018, 22:34) *
Ovvio che non crei consenso dicendo che il gioco ha una DRM possibilmente dannosa per il pc e che il gameplay è scopiazzato dal titolo dell'anno scorso e che la storia l'hanno riciclata negli ultimi due mesi di produzione XD.

Non sarei mai un pubblicitario, io partirei dicendo all'utente cosa non va nel mio prodotto biggrin2a.gif

Gwenelan
messaggio8 Sep 2018, 02:19
Messaggio #44

Gruppo icone

SO Windows7

In questo senso sfondi una porta aperta, io abolirei la pubblicità proprio, mantenendo solo i post e le newsletter informative. In ogni caso anche adesso una pubblicità non deve ingannare, ma una recensione è una cosa diversa. La pubblicità ti presenta il prodotto (anche nel modo più onesto che ti pare), una recensione lo analizza e ne trae un giudizio.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

frank_one
messaggio8 Sep 2018, 03:45
Messaggio #45

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Tutto ciò che attira l'attenzione verso un prodotto è pubblicità. Una recensione è sempre una pubblicità, positiva o negativa che sia. È una pubblicità indiretta, ovviamente, una pubblicità non voluta, non cercata. Le pubblicità oneste? Non credo siano mai esistite. La pubblicità si basa per definizione sulla menzogna.
Una recensione non vuole e non deve essere una pubblicità, o almeno si spera, ma inevitabilmente lo è. Come diceva qualcuno, che se ne parli bene o male l'importante è che se ne parli. I prodotti che vendono poco non sono quelli che vengono recensiti male, ma quelli che non vengono recensiti proprio.

Messaggio modificato da frank_one il 8 Sep 2018, 03:48

Gwenelan
messaggio8 Sep 2018, 14:55
Messaggio #46

Gruppo icone

SO Windows7

Va beh, frank, usi una definizione molto estrema di pubblicità. Quando uno scrive una recensione non ha gli stessi obiettivi del pubblicitario, non usa lo stesso linguaggio e offre un servizio ben diverso. Così come quando io ti dico che ho mangiato bene in pizzeria ieri, non sto facendo pubblicità al locale, anche se ovviamente quel che dico potrebbe attirare la tua attenzione verso il locale in sé.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th November 2018 - 19:54