Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

18 Pagine V  « < 7 8 9 10 11 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Centurion in italiano, esiste per davvero?, EDIT: la traduzione è qui!
TheRuler
messaggio3 Sep 2015, 17:06
Messaggio #201

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

TRADUZIONE TERMINATA.

Inizia il betatest. Qualche volenteroso?
Per quanto riguarda le negoziazioni posso passare direttamente i TXT. Ringrazio DK per aver assecondato la mia richiesta di implementazione "TXT export feature" nel suo tool! ;-)

Personalmente ho il gioco che mi esce dalle orecchie per quante volte l'ho avviato e giocato! ghgh.gif

--------------------

redice
messaggio3 Sep 2015, 22:04
Messaggio #202

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

CITAZIONE (TheRuler @ 1 Sep 2015, 15:21) *
Il byte che cambia, per la cronaca, è nel file ovl0.ovl all'offset 516 da 0x74 (no crack) a 0xEB (crack).

Copi qui una decina di righe del disassemblato che includono questo punto?

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Micartu
messaggio4 Sep 2015, 06:12
Messaggio #203

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Io rullo non ti garantisco che lo finirò tutto al 100% ma qualche giretto ce lo Faccio di sicuro.

--------------------

The Ancient One
messaggio4 Sep 2015, 08:25
Messaggio #204

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Rullo io non posso partecipare, sono già preso da troppi progetti.
Però faccio il tifo!

E poi io sono di discendenza etrusca! smilies3.gif

--------------------

TheRuler
messaggio4 Sep 2015, 09:58
Messaggio #205

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Red, ho idafree che mi mostra il disassemblato troncato, sai come risolvere per caso?
File Allegato  ida_cent.jpg ( 270.5k ) Numero di download: 6

Grazie Mic, hai mail! Grazie ancient, hai mail (con virus allegato)! XD

--------------------

redice
messaggio4 Sep 2015, 13:10
Messaggio #206

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Non ti mostra il disassemblato perchè quello non è un eseguibile e non può riconoscere l'entry point e sapere come intrepretare i byte.
Bisognerebbe sapere come queste info vengono caricate e usate dall'exe.
Comunque va bene anche il metodo a differenze, la mia era solo una curiosità biggrin2a.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

chipko
messaggio4 Sep 2015, 21:16
Messaggio #207

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

Ma è un gioco di abilità o occorre solo ragionare? Se sei a corto di betatester posso provare a darti una mano.

TheRuler
messaggio4 Sep 2015, 21:26
Messaggio #208

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Chipkus Magnus!
E' principalmente un gioco di strategia, gestione territorio dove l'unica risorsa è l'uomo. Le prove di ablità sono le battaglie navali/terrestri, le corse dei carri e i gladiatori. Nulla di difficile.
Hai MP!

--------------------

Micartu
messaggio4 Sep 2015, 23:27
Messaggio #209

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Dunque... ci ho fatto un giro rapido e non credo ci sarà molto da ritoccare.
Come prima cosa ho notato "chaos" in battaglia per attaccare al posto di melee.
Chaos ci sta proprio male. Piuttosto "pugna" che è anche una parola latina più attinente e centrata.

Il resto domani nella pausa pranzo XD

Edito:
Si affermativo va accentato Sì o nel nostro caso apostrofato Si'. Tipo quando si esce dal gioco.

--------------------

TheRuler
messaggio5 Sep 2015, 09:56
Messaggio #210

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Fatto. Grazie mic.
Pugna è proprio il sostantivo di 5 lettere che stavo cercando!

Abbiamo deciso per un utilizzo maggiore del Latino, l'importante è che la traduzione riesca a dare al giocatore lo stesso feeling della versione originale.
A proposito di questo, come sta secondo voi CIRCENSES al posto di GIOCHI all'interno della lista?
In originale era The Games ma avendo le altre province all'interno 4 spettacoli in latino, mi è parso più logico usare un termine, oltre tutto conosciutissimo.

A questo punto potremmmo anche tradurre "Corsa quadrighe" e "Gladiatori" che rispondono alla domanda "Quale tipo di giochi?" (Gladiatori è con la o aperta) con:
Quadrigae o Ludus Quadrigarius (se c'è un latinorum in grado di tradurre corsa dei carri decentemente, me lo dica!)
ludus gladiatorius o ludi gladiatori

--------------------

The Ancient One
messaggio5 Sep 2015, 12:06
Messaggio #211

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bello CIRCENSES!

--------------------

Ragfox
messaggio5 Sep 2015, 15:17
Messaggio #212

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Cursus Quadrigarum dovrebbe essere il termine corretto per le corse
Ludi Gladiatorum per i giochi gladiatorii

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Micartu
messaggio5 Sep 2015, 18:14
Messaggio #213

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Circenses ci sta e bene ma vedrei di non esagerare nelle derivazioni, il gioco deve rimanere comprensibile, il latino è una lingua morta. Tirerei a non esagerare per non compromettere la scorrevolezza della partita. Solo un parere il mio, ovviamente. Stasera ti do un feedback migliore ti anticipo che è positivismo. Ci sono delle limature da dare e stop.

--------------------

TheRuler
messaggio5 Sep 2015, 18:17
Messaggio #214

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Perfetto Rag. A questo punto anche grazie al "pugna" di micartu ho modificato anche i testi del livello difficoltà:

Land Battle
Racing Chariots
Gladiatorial Combat
Naval Battle

Pugna Terrestris
Cursus Quadrigarum
Ludi Gladiatorum
Pugna Navalis

Declinato giusto?

--------------------

TheRuler
messaggio5 Sep 2015, 19:51
Messaggio #215

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Piccolo easter egg.
C'è l'istruzione per mostrare questo testo a video, ma non mi è mai capitato di vederlo... in effetti sembra più uno scherzo del programmatore.

La Gallia e' divisa in tre parti. No, quattro parti. Un indomito villaggio non si e' ancora piegato al romano invasore.

--------------------

chipko
messaggio5 Sep 2015, 21:38
Messaggio #216

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Micartu @ 5 Sep 2015, 19:14) *
Circenses ci sta e bene ma vedrei di non esagerare nelle derivazioni, il gioco deve rimanere comprensibile, il latino è una lingua morta. Tirerei a non esagerare per non compromettere la scorrevolezza della partita. Solo un parere il mio, ovviamente. Stasera ti do un feedback migliore ti anticipo che è positivismo. Ci sono delle limature da dare e stop.

CITAZIONE (TheRuler @ 5 Sep 2015, 19:17) *
Perfetto Rag. A questo punto anche grazie al "pugna" di micartu ho modificato anche i testi del livello difficoltà:

Land Battle
Racing Chariots
Gladiatorial Combat
Naval Battle

Pugna Terrestris
Cursus Quadrigarum
Ludi Gladiatorum
Pugna Navalis

Declinato giusto?

Anch'io sono dell'idea di Micartu, un conto è circensis un conto è tradurre troppe opzioni in latino. In fondo la traduzione è in italiano non in latino.
L'ho testato un po', ho conquistato tutte le provincie. Una cosa che non ho capito è la lettera S durante la corsa dei cavalli, la V sta per velocità, la Q sta per Quadriga, ma la S? In teoria sta per la forza dei cavalli, in inglese è H (horse), qui per cosa sta? Per Sprint?
Ho notato un piccolo bug, ma credo sia del gioco: quando rinforzo una legione, capita a volte che il numero degli abitanti della regione in questione nel modificarsi appare poi buggato.
Concordo inoltre sulla nota che avete fatto su "Chaos", infatti non lo usavo perché pensavo fosse per un combattimento in ritirata (un rompete le righe e quindi un combattimento disordinato). Visto poi il funzionamento dovrebbe essere qualcosa come "insegui"
Per le scommesse sarebbe possibile sostituire "punta limite" con "puntata massima"?

Altre osservazioni non ne ho.
Ma come si fa a diventare Casare?

TheRuler
messaggio5 Sep 2015, 23:10
Messaggio #217

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Grazie mille Chipko per i feedback.

La faccenda del bug è nota e purtroppo viene introdotto dalla traduzione. Ne parlavo qui.

Nella corsa delle quadrighe la S sta per Salute (ho sempre creduto fosse Health ma guardando il manuale è proprio come dici tu, "Horse's Energy"). A questo punto direi C per cavalli.

Chaos era la parola di 5 lettere meno brutta che potesse somigliare a "combattimento corpo a corpo". Quando lo premi le unità non seguono più la tattica opriginale ma inseguono e combattono l'unità nemica più vicina.

Su Punta limite ho problemi di spazio. Puntata massima non era male ma ho optato per "il massimo" vista la domanda in cima "Quanto punterai?"
+10 talenti
-10 talenti
Il massimo

Diventi Cesare conquistando tute le province e portandole quasi tutte allo stato di Civili.

--------------------

chipko
messaggio5 Sep 2015, 23:38
Messaggio #218

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (TheRuler @ 6 Sep 2015, 00:10) *
Grazie mille Chipko per i feedback.

La faccenda del bug è nota e purtroppo viene introdotto dalla traduzione. Ne parlavo qui.

Nella corsa delle quadrighe la S sta per Salute (ho sempre creduto fosse Health ma guardando il manuale è proprio come dici tu, "Horse's Energy"). A questo punto direi C per cavalli.

Oppure E di Equini, se tieni il latineggiante rotfl.gif .
Chaos era la parola di 5 lettere meno brutta che potesse somigliare a "combattimento corpo a corpo". Quando lo premi le unità non seguono più la tattica opriginale ma inseguono e combattono l'unità nemica più vicina.

Immaginavo
Su Punta limite ho problemi di spazio. Puntata massima non era male ma ho optato per "il massimo" vista la domanda in cima "Quanto punterai?"
+10 talenti
-10 talenti
Il massimo

Sì è più corretto il tuo.

Ho trovato altri due piccoli bug

Diventi Cesare conquistando tute le province e portandole quasi tutte allo stato di Civili.

A proposito del termine civile, credo che il termine sia da sostituirsi con cittadini. Il concetto era quello i cives erano appunto i cittadini di Roma.
Leggendo in rete ho letto che l'unica regione che non può assurgere alla cittadinanza è, giustamente, Chartago (Chartago delenda est). Invece nel gioco tradotto questa cosa accade con la Mauritania, credo che sia un bug.

Messaggio modificato da chipko il 5 Sep 2015, 23:40

TheRuler
messaggio6 Sep 2015, 00:28
Messaggio #219

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Corretto, grazie.
Le tue navi sono impreparate. XX colano a picco.

Cives, ottima osservazione, mi ero dimenticato di quel termine. Avevo usato quello per ragioni di spazio, quando ancora non avevo trovato il modo di allungare le frasi. In originale era Citizens, ed è più corretto cittadini.
Il fatto della cittadinanza di Chartago secondo me non è un bug. Anche in originale ho vecchi salvataggi in cui ho tutte le province citizens, tranne Sardinia.

--------------------

chipko
messaggio6 Sep 2015, 02:14
Messaggio #220

BGE Monkey Island
SO WinVista

Ok sono riuscito a diventare Caesar, non avevo ben capito come funzionavano le flotte, quindi mi mancavano la Britannia e la Sardinia.
Ultimo bug trovato alla fine del gioco:

Pare che il messaggio fuoriesca dai bordi impedendo la lettura.

Infine, ma questa è proprio una pignoleria di un precisino rompiballe, nell'ultimo messaggio, nell'ultima frase:
CITAZIONE
Ma ricorda che gli imperi nascono e muoiono come le maree e nulla è eterno

si dovrebbe aggiungere un che:.
Ma ricorda che gli imperi nascono e muoiono come le maree e che nulla è eterno.
Ma forse è solo una questione di stile, io trovo stia meglio ripetuto, forse è soggettivo.

Ah dimenticavo, se lancio il gioco da centurionita.exe il gioco mi va lento e a scatti (anche la musica). Se invece lo eseguo normalmente tutto è perfetto.

CITAZIONE
Il fatto della cittadinanza di Chartago secondo me non è un bug. Anche in originale ho vecchi salvataggi in cui ho tutte le province citizens, tranne Sardinia.

Allora forse ad ogni partita il gioco assegna una provincia a caso che rimarrà sempre ostile, infatti mi sono riletto meglio il messaggio
CITAZIONE
The power of Rome is absolute. If a conquered enemy will not yield, you can always set their taxes to max, and plunder them every year. Just expect that bad blood to last forever. Some countries, like Carthage, will never accept Rome's authority, even if you hold games, and cut their taxes. They are savages, so you might as well treat them as such and dominate them viciously. They won't be able to send marauders into your territory every year when your killing them where they live! But you'll have to leave an army there from now on and there will be a battle every year. Here's the strategy...

Alcune regioni, quindi sì non è per forza Cartagine.

Devo dire che all'inizio il gioco non mi diceva assolutamente niente ma poi mi sono ricreduto, nel complesso è carino.

Ah oltre al tuo ester egg c'è anche quello
di cleopatra
, l'ho scoperto leggendo Wikipedia.
Quindi forse anche il tuo della Gallia si trova seguendo una certa scelta di dialoghi.

Messaggio modificato da chipko il 6 Sep 2015, 02:16

chipko
messaggio6 Sep 2015, 02:38
Messaggio #221

BGE Monkey Island
SO WinVista

Ps Centurion può andare con la roland ho appena provato con l'emulatore munt e funzione.
Il comando è centurion mt

TheRuler
messaggio6 Sep 2015, 11:46
Messaggio #222

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Grazie infinite Chipko!
Mi servirebbe il salvataggio di fine gioco, intanto ti mando via MP il file aggiornato. Ho modificato due byte portando un "a capo" subito prima di "vinto XX battaglie...", il carattere di "a capo" era alla fine della frase "hai negoziato con successo xx alleanze, "nelle mie prove non era mai successo di non fare neanche una alleanza. XD

nessuna pignoleria.
Quel testo è un blocco unico di 245 Byte che si può anche spostare, ma non c'è un altro punto talmente grande da poterlo accogliere. L'ho dovuta costruire così, che poi fino al tuo appunto non mi sembrava così male... ;-)

Ho configurato il conf.cfg di dosbox integrato con i filtri e sul mio pc, magari sul tuo ha bisogno di un'altra configurazione. Ottima prova quella della Roland!

Come, non hai provato a sedurre Cleopatra!? Devi arrivare a parlare con lei da proconsole e con una armata consolare a piena potenza.
Un tizio in rete è riuscito a negoziare 20 alleanze. Ogni provincia ha i suoi prerequisiti. Ad esempio Narbonensis non ti da la possibilità di parlare nei primi 3 turni.

--------------------

chipko
messaggio6 Sep 2015, 13:26
Messaggio #223

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE
Mi servirebbe il salvataggio di fine gioco, intanto ti mando via MP il file aggiornato. Ho modificato due byte portando un "a capo" subito prima di "vinto XX battaglie...", il carattere di "a capo" era alla fine della frase "hai negoziato con successo xx alleanze, "nelle mie prove non era mai successo di non fare neanche una alleanza. XD

Ti ho allegato il file. Ho dovuto cambiare estensione perché il forum mi diceva che non potevo uppare quel genere di file. Devi solo togliere l'estensione txt. Poi fai scattare l'hanno e il gioco è finito.

CITAZIONE
Mi preme sapere come hai trovato i testi delle negoziazioni, se si capiva che a volte avevi a che fare con popoli "buzzurri" e altri più "letterati", e soprattutto se le "botta e risposta" erano congruenti.

Devo dire di sì, sebbene io non sia mai riuscito ad ottenere una sola alleanza.

CITAZIONE
nessuna pignoleria.
Quel testo è un blocco unico di 245 Byte che si può anche spostare, ma non c'è un altro punto talmente grande da poterlo accogliere. L'ho dovuta costruire così, che poi fino al tuo appunto non mi sembrava così male... ;-)

Ma infatti non è male, la mia è giusto una pignoleria.

CITAZIONE
Un tizio in rete è riuscito a negoziare 20 alleanze. Ogni provincia ha i suoi prerequisiti. Ad esempio Narbonensis non ti da la possibilità di parlare nei primi 3 turni.

E infatti è la cosa che sto provando a verificare. Tra l'altro Narbonensis manca all'elenco dei territori conquistabili tramite alleanze. Tu vi sei riuscito?

Il tipo di youtube dà delle linee guida ma al momento sono riuscito a fare solo la Sicilia.

Sicilia---> Tribuno/fanteria 268 Diplomazia/aggressivo/offri alleanza (lui dice che puoi anche essere centurione ma io con quel grado non ci riesco e cmq non prima del 68)
Dalmatia--> Tribuno/Cavalleria Aggressivo/Offri Alleanza
Sardinia----> 2300 Amichevole/Amichevole/Offri Alleanza
Pontus ----> 3640 Amichevole/Amichevole/Offri Alleanza
Asia ----> 4320 Amichevole/Amichevole/Offri Alleanza
Arabia --->Raggiungerli mappa Diplomatico/Aggressivo/Offri Alleanza
Mauretania --->Raggiungerli mappa Diplomatico/Aggressivo/Offri Alleanza
Britannia --->Raggiungerli mappa Aggressivo/Offri Alleanza
Thracia ----->Raggiungerli mappa Diplomatico/Diplomatico/Offri Alleanza
Armenia------->Raggiungerli mappa Diplomatico/Diplomatico/Offri Alleanza
Mesopotamia--->Raggiungerli mappa Diplomatico/Diplomatico/Offri Alleanza
Alpi---> 10 turni/5 province Aggressivo/Amichevole/Diplomatico/Offri Alleanza
Germania---> Legato/Cavalleria Aggressivo/Amichevole/Diplomatico/Offri Alleanza
Gallia ---> Generale/Cavalleria Aggressivo/Amichevole/Diplomatico/Offri Alleanza
Egitto---> Console e Armata consolare Amichevole/Amichevole/Offri Alleanza poi Cleopatra Warm/Gentle/approach
Hispania ---> Generale/Cavalleria Diplomatico/Aggressivo/Offri Alleanza
Syria ---> Amichevole/Amichevole/Offri Alleanza
Macedonia---> General Diplomatico/Diplomatico/Offri Alleanza
Cilicia----> Saccheggiato (entro 5 turni ma non l'ultimo) 100 Amichevole/Offri Alleanza
Shitya ??
Cyrenaica ??

NO
- Carthago
- Dacia
- Narbonensis
- Parthia
- Sarmatia

Intanto ti segnalo un altro bug:

Se si tenta di caricare un salvataggio inesistente il messaggio appare in inglese.
Files allegati
File Allegato  8.CSV.txt ( 1.74k ) Numero di download: 2

TheRuler
messaggio6 Sep 2015, 14:27
Messaggio #224

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

I testi dei savegame sono gli unici che ho saltato pensando non sarebbero mai saltati fuori! E invece! ;-)
Fatto.
Ho verificato anche il testo di fine partita. Ora è OK.

Posso confermare tutte le alleanze. Non che vi sia riuscito, ma per il fatto che tra i testi delle relative province sono presenti le stringhe che la prevedono.
Quelle che non hanno le stringhe per le alleanze sono proprio quelle con le quali anche il tizio non vi è mai riuscito:
- Carthago
- Dacia
- Narbonensis
- Parthia
- Sarmatia

--------------------

chipko
messaggio6 Sep 2015, 18:34
Messaggio #225

BGE Monkey Island
SO WinVista

Ok, l'ho rigiocato. Non trovato nient'altro di stano.
L'unica cosa che mi ha dato da pensare (ma è una cosa marginale) è la corsa sui carri.

Alla fine
V=Velocità
Q=Quadriga (salute del carro)
C=Cavalli (Energia dei cavalli, ovvero quanto possono accelerare)

La V è la cosa più ovvia, alla Q ovviamente ci ero arrivato per via del della Quadriga e mi rimaneva un mistero la S.
Ora che però è stata sistemata con C, mi chiedo se il giocatore non possa confondersi con la C di Carro. Perché è vero che nel gioco hai tradotto con Quadriga, ma poi ti fa scegliere un carro (leggero, medio, pesante). Per cui mi chiedevo se forse non era meglio lasciare quadriga anche al posto di carro (se ovviamente non hai limite di spazio). Oppure, in alternativa, (sono solo suggerimenti, nessuna critica) sostituire la C di Cavalli con la E di Energia (che starebbe tanto con Energia quanto con Equus che con Energia Equina).
Lo dico perché il capire come funzionava la corsa dei carri è quello che mi ha impegnato di più, soprattutto all'inizio che non capivo perché si rompeva il carro, per cui ne prendevo uno pesante ma mi si rompeva uguale.
Cmq sei stato davvero bravissimo a tradurre il tutto!

OT (non c'entra niente il gioco)
So che non sempre è possibile inserire le nostre lettere accentate à è ì ò ù in quanto non sempre è possibile aggiungere dei caratteri nuovi ma il continuare a vederne qui mi ha portato ad esternare una domanda che ho dentro da un po'.
CHI CAVOLO DECIDE IL LAYOUT E LA CONFIGURAZIONE DELLA TASTIERA ITALIANA?! nube.gif
Perché di fatto siamo gli unici (almeno in Europa) a continuare ad avere questo maledetto problema. In Spagna, in Francia non ce l'hanno e nelle loro nazioni tutte le lettere (minuscole e maiuscole) con relativi segni diacritici sono presenti sulla tastiera. Noi italiani invece dobbiamo imparare a memoria i codici ASCII engry.gif , sempre che si abbia il tastierino numerico perché altrimenti non è possibile. Per cui ogni volta che dobbiamo scrivere È o facciamo alt 212 o (in assenza del tastierino) si copia e incolla da Word o scriviamo E'. È una cosa che mi ha sempre molto infastidito perché, finché si trova nei forum Amen, ma ormai è ovunque, nei giornali (tra l'altro con alcune volte scritte correttamente e altre no), nei sottotitoli dei telegiornali, NEI TRIBUNALI (e questo è proprio uno scandalo!!!!!!!!!!). Eh già se trovate qualche film in bianco e nero o qualche foto d'epoca troverete la proverbiale frase "LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI", ma se guardate ora i telegiornali e i tribunali moderni (spesso fanno vedere quello di Milano) vedrete scritto "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI".
Per cui vi chiedo: Ma chi è che decide lo standard? Ci sarà pur un ente, un regolamento, un provvedimento a cui i produttori di tastiere dovranno far riferimento. Io voglio le lettere maiuscole accentate sulla tastiera, come già le hanno le altre nazioni. A chi si dovrebbe chiedere?

18 Pagine V  « < 7 8 9 10 11 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2019 - 08:02