Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Golden Axe PC
Micartu
messaggio18 Aug 2017, 15:48
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Nel 1990 girava ovunque Golden Axe, con ovunque intendo a scuola, tra gli amici, ecc.
Ma non ho MAI visto un'edizione originale per PC di Golden Axe.
Non so se effettivamente venne rilasciato sul mercato europeo, magari solo per AMIGA.
La versione pc che circolava da noi, magari era americana, magari no, proprio non saprei, sono andato a vedere su moby games e ho trovato una cover che proviene dal Canada (nemmeno dagli USA, dal Canada) e una cover europea che credo però sia successiva al rilascio ufficiale di quegli anni.
Qualcuno di voi ha mai visto o possiede Golden Axe per PC?

Sto scrivendo un corposo articolo e mi farebbe comodo una fotografia del box e dei contenuti, fatta col cellulare o altro. Oppure informazioni appunto su questo punto oscuro, cioè che edizione circolava nel 1990 in Italia? Qual era la provenienza di quel floppy pirata che avevano tutti? Ci può stare che esistesse un box europeo oppure americano/inglese di importazione. Ho provato a fare qualche ricerca su ebay o amazon a caccia di immagini ma l'unica versione che si trova è quella megadrive, che poi è la migliore. Su un sito internet warez è reperibile il manualetto del gioco, che però si riferisce alla versione Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Commodore 64, e infatti è targato "Virgin" quindi non è quello per PC.
Grazie per qualsiasi aiuto.

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Aug 2017, 17:10
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 18 Aug 2017, 16:48) *
Qualcuno di voi ha mai visto o possiede Golden Axe per PC?

Io ricordo di averlo comprato originale per PC, però ho anche il sospetto che fosse una edizione successiva (se non addirittura da edicola! lookaround.gif ). Proprio non ricordo.

Appena torno dai miei verifico.

--------------------

Gharlic
messaggio18 Aug 2017, 17:37
Messaggio #3

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Antico, quante crostate mi costerà una visita alla tua cantina? smilies3.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

The Ancient One
messaggio18 Aug 2017, 18:25
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 18 Aug 2017, 18:37) *
Antico, quante crostate mi costerà una visita alla tua cantina? smilies3.gif

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Ne parlavo in questi giorni delle tue crostate!!! Mi ci vorrebbe proprio una tua crostata per rimettermi al mondo! :-)

Quando hai tempo, ci si potrebbe vedere, magari anche con Festuceto!

--------------------

Gharlic
messaggio18 Aug 2017, 21:28
Messaggio #5

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Il tempo lo trovo. Non so se però riesco a farci rientrare anche un dolce... magari te lo becchi del giorno prima. Ma mi sono arrugginito. Oramai non sono più un ristoratore. biggrin2a.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Myloch
messaggio18 Aug 2017, 23:26
Messaggio #6

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

Ho memoria di averlo visto in un negozio di roba per PC, no edicola, una bella box con il tipo /i muscolosi di golden axe... Ricordi di bambino

--------------------

Micartu
messaggio19 Aug 2017, 00:39
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Myloch ti ricordi per caso se era questa:

http://www.mobygames.com/game/dos/golden-a...eCoverId,63163/

o questa

http://www.mobygames.com/game/dos/golden-a...CoverId,168198/

che però in teoria dovrebbe essere una successiva edizione economica.

--------------------

The Ancient One
messaggio19 Aug 2017, 07:46
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

La mia era la seconda, ma credo proprio in una successiva versione economica.

--------------------

indiana
messaggio19 Aug 2017, 15:38
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Archeologo dilettante (22)

Sicuramente in Italia (non cita la versione PC però) la Leader fu il distributore ufficiale (come da pagina pubblicitaria) delle versioni per Atari ST, Amiga, C64, ZX Spectrum e Amstrad CPC:

E le versioni per Amiga, Atari ST, Commodore64 (sia in cassetta che in Disks), ZX Spectrum e Amstrad CPC (parlo delle Prime edizioni) avevano il manuale multilingua, Italiano incluso, lo stesso che hai trovato anche tu Micartu e spesso anche un Poster bellissimo!

Manuale Multilingua, Italiano incluso (quello a sinistra)

Comunque sia sul web ho reperito una foto di una prima edizione per PC (la Dual Pack Edition tra l'atro) distribuita in Europa dalla Virgin.
(Notare la bandiera Italiana)
Allego una foto e se la reputi idonea Micartu, disponine pure.
La mia unica perplessità è che questa release (venduta in UK) abbia il manuale esclusivamente in Inglese e non multi, ITA incluso, nonostante l'italica bandiera sul retro della scatola.
Come potete notare è diverso dal manuale contenuto nella versione Amiga (cover in bianco e nero e immagine frontale diversa)
Non avendolo sottomano non posso quindi garantire che il manuale sia stato tradotto anche in Italiano.

Mentre come già avete riscontrato, la successiva Budget Release per PC (distribuita dalla Tronix) presentava sia la scatolina che il manuale multilingua, ITA incluso.

Saluti,
Indy

Messaggio modificato da indiana il 19 Aug 2017, 15:40

--------------------

TheRuler
messaggio19 Aug 2017, 15:44
Messaggio #10

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Era davvero fica la versione SEGA.

Ottima cacciatrice indi, come sempre.

Ma cos'è quella zappa che ha in mano il cattivone dietro il barbaro!?!? ahahahaha!

--------------------

Ravestar
messaggio19 Aug 2017, 18:12
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.874
Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (302)

CITAZIONE (Micartu @ 18 Aug 2017, 16:48) *
Sto scrivendo un corposo articolo e mi farebbe comodo una fotografia del box e dei contenuti, fatta col cellulare o altro. Oppure informazioni appunto su questo punto oscuro, cioè che edizione circolava nel 1990 in Italia? Qual era la provenienza di quel floppy pirata che avevano tutti? Ci può stare che esistesse un box europeo oppure americano/inglese di importazione. Ho provato a fare qualche ricerca su ebay o amazon a caccia di immagini ma l'unica versione che si trova è quella megadrive, che poi è la migliore. Su un sito internet warez è reperibile il manualetto del gioco, che però si riferisce alla versione Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Commodore 64, e infatti è targato "Virgin" quindi non è quello per PC.
Grazie per qualsiasi aiuto.

Ciao Micartu.

Io possiedo il gioco in edizione PC Europea. Ecco un paio di scatti fatti al volo col cellulare.

I contenuti sono:
n.1 floppy formato 3.5"
n.2 floppy formato 5.25"
n.1 manuale multilingua (lo stesso delle versioni Amiga, Atari, Amstrad, etc.. che non comprende il PC)
n.1 manuale aggiuntivo per PC in lingua Inglese
n.1 poster
n.1 sacchetto per contenere il tutto

Se ti dovessero servire foto migliori o più dettagliate contattami in PM che te le mando.

Sul gioco si può dire che questa versione PC è un fedele porting dell'ottima versione Megadrive.
E appunto, come nella versione per la console SEGA, contiene un livello extra che non era presente nè nella versione arcade nè nelle altre conversioni per computer.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao wave.gifblush.gif

Micartu
messaggio19 Aug 2017, 18:59
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sei stato preziosissimo. Come Indiana, come Ancient, come tutti. Volevo chiederti il permesso per utilizzare queste due fotografie per la mia scheda/articolo. Sarebbe fantastico se mi facessi una foto in posizione più dritta della cover fronte con magari accostata di lato la cover retro, così da riprenderle entrambe accostaste nella stessa foto, oppure anche due foto separate: mi faresti un enorme piacere. Ti citerò ovviamente come possessore del box che ha fornito le due foto.

Poi ti volevo chiedere: l'hai reperito recentemente o lo possiedi dall'epoca?
Quanto vale questa versione che possiedi sul mercato allo stato attuale? Una tua stima anche approssimativa, non sono interessato all'acquisto, è solo curiosità.

--------------------

Ravestar
messaggio20 Aug 2017, 13:12
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.874
Playing Pango (Amiga)
Truxton (Megadrive)

SO Altro

Direttore (302)

CITAZIONE (Micartu @ 19 Aug 2017, 19:59) *
Sei stato preziosissimo. Come Indiana, come Ancient, come tutti. Volevo chiederti il permesso per utilizzare queste due fotografie per la mia scheda/articolo. Sarebbe fantastico se mi facessi una foto in posizione più dritta della cover fronte con magari accostata di lato la cover retro, così da riprenderle entrambe accostaste nella stessa foto, oppure anche due foto separate: mi faresti un enorme piacere. Ti citerò ovviamente come possessore del box che ha fornito le due foto.

Poi ti volevo chiedere: l'hai reperito recentemente o lo possiedi dall'epoca?
Quanto vale questa versione che possiedi sul mercato allo stato attuale? Una tua stima anche approssimativa, non sono interessato all'acquisto, è solo curiosità.

Ti ho inviato in PM foto in alta risoluzione (e senza watermark!). Ridimensionale e modificale pure come vuoi.

Il gioco non l'ho preso all'epoca in quanto negli anni '90 non possedevo il PC.
All'epoca avevo preso la versione per Commodore64, che possiedo ancora. approved.gif

Come valore per la versione PC, penso tra le 25 e le 35 sterline massimo, in base alle condizioni e alla completezza.

Ciao!

Diduz
messaggio29 Aug 2017, 14:54
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Mic, ricordati che c'è quella chicca curiosa che scoprii, cioè che Golden Axe su PC girava in VGA Mode-X prima ancora che Michael Abrash lo canonizzasse (cfr. parte III del mio articolo "Amiga vs. PC"). wink.gif
http://oldgamesitalia.net/articoli/amiga-v...olori-parte-iii
Se t'interessa per l'articolone...

Messaggio modificato da Diduz il 29 Aug 2017, 14:54

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Micartu
messaggio30 Aug 2017, 12:24
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ciao Diduz, questo è un dettaglipo sicuramente interessante, e che non mancherò di inserire nei miei scritte.
La versione pc è un porting diretto dalla versione Mega Drive, realizzato dai fratelli Sanderson. Le versioni Amiga, C64 ecc. sono porting dalla versione sala giochi realizzate da probe, Virgin e altri (lì ho studiato meno ero interessato alla versione pc prevalentemente). Sul considerare la versione pc o amiga delle buone conversioni bisogna aprire una parentesi però. Si sono persi moltissimi effetti, le collisioni e il calcolo delle stesse è stato parecchio scazzato. La difficoltà nel creare Golden Axe è stata proprio il calcolo delle collisioni. Nei giochi dell'epoca si cercava di aumentare l'immersività rendendo il più grande possibile lo sprite del protagonista, in un gioco dove si combatte a mani nude e occasionalmente con un'arma questo è perfettamente realizzabile, l'impatto è corto e la difficoltà è facile da bilanciare, anche creando sprite belli grossi. In un gioco dove i personaggi combattono con le armi creare sprite troppo grossi farebbe sì che le armi abbiano una gittata molto lunga, semplificando e rendendo troppo facile il gioco.
L'autore di Golden Axe risolse la questione riducendo molto gli sprite dei protagonisti e aumentando molto quelli dei boss e studiando a tavolino l'arco dei colpi e le zone di impatto.
Nei porting questi calcoli sono andati a remengo e le collisioni sono molto più ampie e casuali a volte, rendendo vani gli sforzi di Uchida profusi nella creazione del cabinato. Anche l'IA degli avversari è peggiorata di molto. I "suicidi" degli avversari sono molto frequenti, anzi frequentissimi. Insomma, non sto dando giudizio negativo per i porting, all'epoca probabilmente non era possibile fare di meglio, visti i mezzi a disposizione, ma il gioco da sala è tutta un'altra cosa: più studiato e intelligente, animazioni meglio realizzate e tante altre cosucce che potrete prima o poi leggere se riesco a finire di scrivere il malloppo.

--------------------

Diduz
messaggio30 Aug 2017, 19:11
Messaggio #16

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 30 Aug 2017, 15:24) *
Sul considerare la versione pc o amiga delle buone conversioni bisogna aprire una parentesi però.

Assolutamente, mi riferivo al piano puramente tecnico. Su PC tecnicamente è un gioco curioso per il periodo, ma leggere che il gameplay ha problemi non mi stupisce. wink.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

The Ancient One
messaggio1 Sep 2017, 09:05
Messaggio #17

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grande discussione!

Io vi segnalo Golden Axe per iOS:

https://itunes.apple.com/it/app/golden-axe/id319996497?mt=8

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th December 2017 - 01:08