Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Altroquando , di pinellos
pinellos
messaggio13 Apr 2018, 18:08
Messaggio #26

Gruppo: Gamer
Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

SO Sono un BOT, cancellami l'account

Ehm, aspetta di arrivare all'enigma del codice swear.gif
cmq GRAZIE 1000 blush.gif

Leonardo Boselli
messaggio13 Apr 2018, 22:06
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

E spammo anche qui. Grazie per le indicazioni e ancora complimenti per il sistema di gioco e la narrazione.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

pinellos
messaggio14 Apr 2018, 10:40
Messaggio #28

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

GRAZIE 1000! Diretta spassosissima blush.gif

Leonardo Boselli
messaggio14 Apr 2018, 10:53
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 14 Apr 2018, 11:40) *
GRAZIE 1000! Diretta spassosissima blush.gif

Grazie a te per l'avventura! Non vedo l'ora di sapere come va a finire.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Herman Rotwang
messaggio15 Apr 2018, 19:11
Messaggio #30

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Se posso aiutarti in qualche maniera contattami biggrin2a.gif

pinellos
messaggio15 Apr 2018, 20:12
Messaggio #31

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 15 Apr 2018, 20:11) *

Ti riferisci al mio disperato appello in chat? blush.gif

Druido87
messaggio15 Apr 2018, 21:17
Messaggio #32

Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

La storia è molto originale e capace di prendere fin da subito. Scritta davvero bene, scorrevole, piacevole. Offre dettagli senza perdersi in un mare di possibilità. Diverse considerazioni le scriverò sotto spoiler:
È stato molto audace il tentativo di mettere insieme grandi temi senza rischiare un eccesso di "cacofonia" e devo dire che l'audacia è premiabile: ci sono viaggi nel tempo (anche se forse è solo narrativo tale viaggio), intelligenza artificiale (però è solo accennato il tema, poi di fatto si assiste ad altro), intrappolamento in una realtà virtuale (tipo Tron, anche citato), un'esplosione nucleare (ma anche questo è solo narrativo, anzi viene smentito, suppur paventato).

Ricalcare le parole dello scienziato di Ritorno al futuro, mi ha fatto sorridere, ma anche un po' imbarazzare, diciamo che l'originalità iniziale viene ridimensionata. Complessivamente i vari accenni a diversi film, portano un inizio davvero affascinante e misterioso a qualcosa di più disimpegnato e lievemente umoristico (ma era anche inevitabile per i tempi stretti di realizzazione).

Riguardo i comandi e le azioni del gioco, quando clicco su una parola compare la descrizione, altre volte serve per spostarsi... Per esempio, esaminando la mappa e cliccando sui vari luoghi indicati non mi aspettavo che sarei stato immediatamente portato lì. È comodo e utile, però penserei a qualche espediente (magari grafico, per esempio un colore diverso) per distinguere l'esaminare dallo spostarsi.

Forse dei bug:
- Incoerenza: il bottegaio dice che se avesse una valvola THX funzionante non sarebbe lì, e se uno gliela porta dice banalmente che non gli interessa. Sarebbe opportuno pensare qualcosa di diverso. Magari la baratti e perdi XD
- Quando esamino i resti della baracca una seconda volta (ero tornato nel mio bunker a mettere la valvola), dice che ho attorcigliato la corda del caprone attorno ad un palo... ma non l'ho mai fatto... e posso entrare nella baracca. Che sia un bug? Oppure a forza di darmi cornate nello stomaco si è attorcigliato?

Ho maturato un elenco di principi guida per scrivere delle AT, in gran parte ispirati a quelli di Graham Nelson, ma credo di doverne aggiungere uno nuovo. Quando si incontra quel codice, andrebbe segnato, però un giocatore dovrebbe saperlo se si deve segnare tutto o le informazioni davvero cruciali risultano sempre recuperabili. Io ho riavviato il gioco, ma non per imbrogliare, ma con un po' di scocciatura, pensando: "Qui mi devo segnare tutto altrimenti si resta bloccati... Bisognerebbe chiarirlo dall'inizio... pfff..." e poi sono stato "ucciso" da quel discusso messaggio. Insomma, non proprio gradevole, l'ipotesi dell'imbroglio era troppo limitata: ci sono giocatori veterani lungimiranti che segnano tutto, ci sono giocatori che credono di non avere alternativa... Vabbè...

Quando sono arrivato di fronte all'email mi sono detto: non la dovrò inviare veramente voglio sperare... poi sul forum ho capito che dovevo farlo. Non amo molto questo genere di cose. Comunque l'ho scritta con enfasi prestandomi al gioco.

Una volta giunto il timecode, anche la conclusione del gioco è ormai prossima. Si ritorna al proprio tempo reale rispetto al tempo narrativo nel quale si erano evocati molti temi potenzialmente di ampia portata. Simpatica ed originale la conclusione.

Una nota sui suoni ambientali: ottima idea, in stile minimalista, si sentono vibrazioni, piccoli suoni, quel minimo per creare atmosfera. Devo confessare però che li ho silenziati perché dopo qualche minuto diventa particolarmente fastidioso XD -- scegliendoli più piacevoli, magari anche più discontinui, sono un ingrediente importante!

Una bella AT, davvero complimenti.

Messaggio modificato da Druido87 il 15 Apr 2018, 21:54

Herman Rotwang
messaggio16 Apr 2018, 15:59
Messaggio #33

SO Win98

CITAZIONE (pinellos @ 15 Apr 2018, 21:12) *

Yessir!

pinellos
messaggio16 Apr 2018, 16:16
Messaggio #34

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

@Druido87: grazie 1000 per la recensione accuratissima! Concordo su gran parte di quello che dici, solo un paio di cose:

CITAZIONE (Druido87 @ 15 Apr 2018, 22:17) *
Riguardo i comandi e le azioni del gioco, quando clicco su una parola compare la descrizione, altre volte serve per spostarsi... Per esempio, esaminando la mappa e cliccando sui vari luoghi indicati non mi aspettavo che sarei stato immediatamente portato lì. È comodo e utile, però penserei a qualche espediente (magari grafico, per esempio un colore diverso) per distinguere l'esaminare dallo spostarsi.

Questo in realtà è fatto con la divisione in paragrafi, in genere sopra c'è la parte descrittiva e sotto ci si muove, purtroppo il sistema è ereditato da un altro che avevo scritto in cui si faceva uso di grafica, nella parte superiore c'era il testo descrittivo e un'immagine della locazione e sotto i link per spostarsi... scomparendo la grafica, il sistema s'è confuso un pelo.... usare colori diversi è un'ottima idea, talmente semplice che non ci avevo pensato (giuro).

CITAZIONE
Forse dei bug:
- Incoerenza: il bottegaio dice che se avesse una valvola THX funzionante non sarebbe lì, e se uno gliela porta dice banalmente che non gli interessa. Sarebbe opportuno pensare qualcosa di diverso. Magari la baratti e perdi XD

Avevo una bella lista di risposte alternative al solito "non sembra funzionare" e affini... per tutti quelli che hanno cercato di usare la pistola per risolvere i problemi, e anche per correggere incongruenze come quella da te segnalata... ma in 30 giorni fare anche un'opera di "easter-eggin" era impossibile...

CITAZIONE
- Quando esamino i resti della baracca una seconda volta (ero tornato nel mio bunker a mettere la valvola), dice che ho attorcigliato la corda del caprone attorno ad un palo... ma non l'ho mai fatto... e posso entrare nella baracca. Che sia un bug? Oppure a forza di darmi cornate nello stomaco si è attorcigliato?

Credo sia un bug derivato dal fatto che la variabile che controlla il fatto che la nuova valvola sia inserita va a sovrascrivere quella dell'enigma della capra "risolvendolo" anche senza l'intervento del giocatore. Nell'idea iniziale, bisognava superare la capra cliccando su un certo link prima di qualcosa... sicuro di non averlo fatto involontariamente? Comunque grazie, controllerò...

CITAZIONE
Una bella AT, davvero complimenti.

Grazie 1000 a te per averla giocata fino in fondo!

pinellos
messaggio16 Apr 2018, 16:23
Messaggio #35

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 16 Apr 2018, 16:59) *

Yessir!

Io sto sempre dietro al mio progetto di avventura grafica! In giro ho lasciato un paio di post, non so se li hai visti; cerco un po' chiunque abbia voglia di imbarcarsi in un progetto folle come quello di fare un punta e clicca... ovviamente grafici, disegnatori, gente che sappia animare dei personaggi su software tipo Blender e simili, ma anche chiunque abbia o ritenga di avere valide idee in fatto di scripting narrativo e design... insomma dato che al momento siamo in due ed il progetto deve ancora prendere una forma definita, ogni aiuto è bene accetto e ogni idea gradita. Fammi sapere, ciao!

Herman Rotwang
messaggio16 Apr 2018, 17:32
Messaggio #36

SO Win98

CITAZIONE (pinellos @ 16 Apr 2018, 17:23) *
CITAZIONE (Herman Rotwang @ 16 Apr 2018, 16:59) *

Yessir!

Io sto sempre dietro al mio progetto di avventura grafica! In giro ho lasciato un paio di post, non so se li hai visti; cerco un po' chiunque abbia voglia di imbarcarsi in un progetto folle come quello di fare un punta e clicca... ovviamente grafici, disegnatori, gente che sappia animare dei personaggi su software tipo Blender e simili, ma anche chiunque abbia o ritenga di avere valide idee in fatto di scripting narrativo e design... insomma dato che al momento siamo in due ed il progetto deve ancora prendere una forma definita, ogni aiuto è bene accetto e ogni idea gradita. Fammi sapere, ciao!

Io giusto scrivere so biggrin2a.gif :P
E dare qualche idea nel caso sia furba biggrin2a.gif

Gwenelan
messaggio19 Apr 2018, 21:36
Messaggio #37

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Finita ieri, ahahah, bellissima! Vado in spoiler così posso scrivere liberamente!
Ho riconosciuto, penso, quasi tutte le citazioni, lol, magnifiche! Mi sono divertita, gli enigmi non li ho trovati molto difficili. Solo quello della valvola mi ha dato un po' di pensiero, mentre l'ultimo: kudos XD! Invece sei uno stronzo per quello del codice XDDDD: certo ce me l'ero segnato, non ho baratoooo! XD

Piaciuta assai, compliments!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

pinellos
messaggio20 Apr 2018, 17:41
Messaggio #38

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Gwenelan @ 19 Apr 2018, 22:36) *
Finita ieri, ahahah, bellissima! Vado in spoiler così posso scrivere liberamente!
Ho riconosciuto, penso, quasi tutte le citazioni, lol, magnifiche! Mi sono divertita, gli enigmi non li ho trovati molto difficili. Solo quello della valvola mi ha dato un po' di pensiero, mentre l'ultimo: kudos XD! Invece sei uno stronzo per quello del codice XDDDD: certo ce me l'ero segnato, non ho baratoooo! XD

GRAZIE Gwenelan! ti rispondo in spoiler:
L'enigma iniziale del codice ha dato fastidio a un sacco di gente, è un errore mio: mi ero innamorato troppo dell'idea iniziale e ho fatto un errore nel volerci far passare per forza tutti quanti. Però è anche vero che MAI avrei pensato che uno si segnasse il codice alla prima: io stesso non me lo ricordavo quando volevo inserire il semplice enigma di domandarlo per aprire la porta, e così ho riavviato la partita per prendere nota: allora ho pensato che TUTTI avrebbero fatto così. Mancanza di tempo=mancanza di betatesting=cose di questo tipo. Ciao!

Gwenelan
messaggio21 Apr 2018, 11:32
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (pinellos @ 20 Apr 2018, 18:41) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 19 Apr 2018, 22:36) *

GRAZIE Gwenelan! ti rispondo in spoiler:
L'enigma iniziale del codice ha dato fastidio a un sacco di gente, è un errore mio: mi ero innamorato troppo dell'idea iniziale e ho fatto un errore nel volerci far passare per forza tutti quanti. Però è anche vero che MAI avrei pensato che uno si segnasse il codice alla prima: io stesso non me lo ricordavo quando volevo inserire il semplice enigma di domandarlo per aprire la porta, e così ho riavviato la partita per prendere nota: allora ho pensato che TUTTI avrebbero fatto così. Mancanza di tempo=mancanza di betatesting=cose di questo tipo. Ciao!

Vabbè, capita, eh XDDD! Non era così terribile ;)! Però, sì, ormai un avventuriero si segna anche il suo nome XDDDD!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

bench
messaggio7 Jun 2018, 21:50
Messaggio #40

Utente Nr.: 21.897
SO Altro

Terminato SENZA aiuti in 1h e 30min da quando sono "morto" :P
Carino, non particolarmente difficile. Basta fare attenzione ai dettagli e pensare in maniera non convenzionale. Comunque preferisco le IF puramente testuali dove devi essere te a provare le azioni con tutte le cose presenti.

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th July 2018 - 05:11