Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> VL 1x06 - Sono Giaponese
Gwenelan
messaggio28 Jan 2016, 07:24
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

VL 1x06 - Sono Giaponese

Alla domanda “vi piace Videoludica?” la gente intervistata eviterà la risposta con un laconico “Io sono giaponese”. D'altronde come poterla contraddire? Tra camminamorti, gente che per pagarsi una rata di mutuo rimette mano a giochi di 20 anni fa e tavole spiritiche che evocano vecchie glorie videoludiche, l’ospite Luca Casciola ci introduce nel fantastico mondo del Giappone, fatto di quartieri videoludici, erotici, feticisti... insomma il paradiso del nerd.

Con l’aiuto dei Puffi riusciremo a squarciare il velo di mistero che avvolge la vita del giapponese medio, tra realtà e fantasia (soprattutto fantasia); ci tufferemo nel Sol Levante cercando di capire come il videogioco si sia inserito nella quotidianità nipponica e di conseguenza nella nostra, e coglierne le differenze. Sembra un discorso serio, vero? Ma chi lo sa, magari è finito tutto a puttane.

Buon ascolto.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Festuceto
messaggio21 Feb 2016, 22:31
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Ci immergiamo nel Giappone in un bellissimo episodio pregno di nipponicità estrema e genuina, grazie al prezioso contributo di Luca Casciola. Da storico amante dell'animazione giapponese e lettore di manga, ho molto apprezzato il coloratissimo quadro della società nipponica, dipinto da Luca. In merito al videogioco, seppure il medium sia nato in America, esso, storicamente, deve moltissimo ai giapponesi, sin dagli albori, pensiamo solo a Taito, Sega e Nintendo, prima ancora che a Sony... Un universo espressivo e creativo variegato, unico nello stile e subito riconoscibile. Si può amarli oppure odiarli ma, oggettivamente, credo nessuno sappia connotare così fortemente le proprie creazioni, in qualsiasi campo, al pari dei giapponesi.

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

simone_pizzi
messaggio23 Feb 2016, 08:29
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

Beh essendo una cultura così differentemente connotata non puo che produrre opere dall'impronta inconfondibile.

--------------------
Sta arrivando

Festuceto
messaggio26 Feb 2016, 00:12
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Comunque vorrei solo dire che per colpa di Luca Casciola mi sono comprato la Ouya... Se funziona come dovrebbe, rischio la morte sociale! biggrin2a.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 8th December 2019 - 21:36