Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> La Bella e la Bestia
Syxtem
messaggio28 Apr 2007, 00:06
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.153
SO Win95

Mi sento eccessivamente ottimista a chiederlo, ma qualcuno ha mai giocato a questo gioco? Era per DOS ed in pratica era una collezione di mini-giochi che, al loro completamento, portavano alla completa preparazione dei vari elementi per il ballo tra Belle e la Bestia (c'era da preparare il vestito, le torte, la musica, i fiori....)
Ed ogni mini-gioco coinvolgeva un personaggio diverso o più del cartone disney.

Di recente sono riuscito a ripescare i dischetti di questo giochino (ci giocai anni fa quando ero più piccolo), ma ho difficoltà in uno di questi mini-giochi: quello della lavanderia (dove bisogna fare il vestito)
A livello semplice tutto ok. Ci sono i quadratini col colore da fare ogni volta. Si allineano man mano 4 quadratini dello stesso colore indicato e uno è a posto.
A livello normale invece... non ho capito che bisogna fare. I quadratini che dovrebbero mostrarti i colori da fare, contengono 2 colori. Come devo allineare nel gioco i vari tessuti di colore diverso? Mi ricordo di aver fatto svariate prove con molte combinazioni, ma alla tipa dell'armadio non piacevano mai.
Qualcuno sa che bisogna fare?

--------------------

Tsam
messaggio1 May 2007, 18:07
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ciao Syx, ti sposto la discussione nel 3d delle soluzioni, dove magari un quesito del genere ha più possibilità di avere risposta; per cominciare..il gioco è italiano o straniero?blush.gif.. ciao
tsam

--------------------

Syxtem
messaggio1 May 2007, 18:32
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Win95

Ah... non ci avevo pensato ^^'

Cmq era in italiano. Ovviamente, stando in un paio di floppy mi pare, non c'era il parlato ma solo i sottotitoli con scritto quello che dicevano i personaggi. Ad occhio e croce credo che il gioco in questione sia questo: http://cgi.ebay.it/BALLO-MAGICO-LA-BELLA-L...1QQcmdZViewItem
oppure sta anche qui: http://www.dvd.it/page/dett/arti/200949/nv...llo_magico.html

--------------------

PICCHIETTA
messaggio28 May 2007, 21:07
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: ROMA
Utente Nr.: 7.550
SO WinXP

Non posso crederci!!!sei raro!!!
veramente hai ancora quel gioco???il mio non funziona più!!! lo adoravo e lo rivoglio!!!!
come posso fare?secondo me è diverso quello che è uscito ora tu che dici???
non puoi inviarmelo per email o in qualche altro modo????
ti sarei molto molto grata!!!!!!!!
53.gif

The Ancient One
messaggio28 May 2007, 23:39
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao PICCHIETTA,

mi dispiace tantissimo dovertelo dire, perché anche io come te sono legato ai vecchi giochi e averne dovuti perdere alcuni è stato un brutto colpo.
Purtroppo però la Bella e la Bestia è un gioco coperto da diritti d'autore, quindi (anche se non è più in commercio) non può essere copiato o inviato per mail senza compiere un reato.

Una legge ingiusta, che non tiene conto dei diritti degli utenti, del valore culturale dei videogiochi e della circostanza lampante che la vita di un software è così breve che già in pochi anni diventa irreperibile.
Però sempre legge è, e OldGamesItalia ha deciso di rispettarla, come puoi leggere nel regolamento generale.

Se vuoi approfondire l'argomento e conoscere le ragioni di questa nostra scelta, ti invito a leggere il nostro Manifesto.

Ciao! n5.gif
-diego

PS
Con l'occasione, visto che ancora non l'hai fatto se non sbaglio, ti consiglio di presentarti ufficialmente a tutta la nostra community scrivendo un post in Just Arrived!

--------------------

Syxtem
messaggio29 May 2007, 07:01
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Win95

Ahah, incredibile... allora non è un gioco che solo io ho avuto tra le mani... Ma te ti ricordi che bisognava fare per vincere nella lavanderia a livello normale?
Cmq è strano che i dischetti non ti vadano più... cioè, forse verrò smentito in queste pagine, ma io ho avuto molti più problemi con CD e DVD rispetto ai problemi che ho avuto coi floppy (che smettevano di andare solo se ci saltavo sopra 5-6 volte). Che ci hai combinato te? :D
Adesso i floppy sottomano non ce li ho più perchè li ho restituiti a chi di dovere, ma secondo me il gioco dovrebbe essere lo stesso che ho linkato poco sopra. Oppure prova a vedere se qualche sito o utente zuzzurellone lo condivide, ma secondo me se lo trovi a poco prezzo, come lo avevo trovato io, su qualche asta online... ti converrebbe rischiare ed al limite c'avrai rimesso 5 euro. Per come la vedo io, quando si parla di titoli così vecchi, che magari sono speciali per noi, qualche manciata di euro è un rischio che si può anche correre. Al limite ti compri un paio di gelati in meno al mare :D
Ah Ancient... tanto perchè siamo in argomento... Mi ricordo un caso simile che avvenne tempo fa sui forum di emuita (mi pare poco dopo il decesso di D.I.C. quindi ormai parliamo anche di abandonsites, lol). Forse Beren se lo ricorda (aka Jedi Hood) perchè mi pare rispose anche lui lì in mezzo. In pratica successe che questo tizio aveva mi pare il gioco di monkey island che non gli andava più. E allora cominciò a fornire prove (con foto ed altri elementi richiesti da chi di quel gioco se ne intendeva) che il gioco l'avesse veramente e che fosse originale. Accertato il fatto i vari utenti furono disposti ad aiutarlo. Questo tipo di "iniziativa" è valida anche qui o le cose sono un po' diverse?

--------------------

The Ancient One
messaggio29 May 2007, 10:10
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Accertato il fatto i vari utenti furono disposti ad aiutarlo. Questo tipo di "iniziativa" è valida anche qui o le cose sono un po' diverse?

Beh, la risposta secca è no.
E, onestamente, dispiace tantissimo doverla dare. Dispiace tantissimo, perché tutti gli oldgamer sono nella situazione di PICCHIETTA.
Anche per me i vecchi floppies erano incredibilmente affidabili, però è inevitabile che ognuno abbia nella sua collezione diversi titoli rovinati dal tempo.

Però questa scelta della legalità fatta da OldGamesItalia è dovuta a motivi precisi e non si esaurisce nel rispetto della legge "perchè è legge".
Il forum pubblico è la nostra facciata, il nostro biglietto da visita, lo strumento principale con cui portare avanti le nostre iniziative.

Prendi ad esempio la liberazione di Lure of the Temptress. Con che faccia puoi rivolgerti ad uno sviluppatore per chiedere la liberazione del suo gioco, se poi sul tuo sito ed il tuo forum ci sono contenuti "ambigui".
E' chiaro che nessuno dubita di PICCHIETTA o di chi, come lei, ha *sicuramente* il gioco originale con un floppy rovinato.
E nessun pure dubiterebbe della tua buona fede se uppassi qui quel dischetto.
E nessuno pure potrebbe sostenere che in questo modo abbiamo danneggiato qualcuno.

Però questa è stata la scelta che abbiamo fatto.

Un dato però è importante e, in un certo senso, ha reso meno amara questa scelta: OGI non è l'unico posto dove poter risolvere questo problema.
I siti abandonware continuano ad esistere.
Il p2p pure.
E, ancora più importante, c'è ebay ed i vari mercatini dell'usato come il nostro.

Insomma: in attesa che si realizzi l'utopia di un cambiamento della legge sul copyright o di una maggiore diffusione del fenomeno della liberazione, il vecchio oldgamer può -altrove- trovare comunque altri modi per recuperare i giochi del suo passato.
Non su OldGamesItalia, però.

Spero di essere stato chiaro.
E lo spero, anche perché non è mai bello dover scrivere queste cose.

--------------------

PICCHIETTA
messaggio29 May 2007, 21:14
Messaggio #8

Da: ROMA
Utente Nr.: 7.550
SO WinXP

oK scusatemi se ho scatenato tutto ciò... pensavo che giochi cosi vecchi fossero liberamente scambiabili sono ignorante in materia perdonatemi!!! anzi grazie per le delucidazioni!!!!
cmq proverò a vedere se è in vendita da qualche parte una nuova edizione.... grazie!!!
x Syxtem sai non pensavo di trovare qualcuno che ci avesse giocato....baciiii

The Ancient One
messaggio29 May 2007, 23:26
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (PICCHIETTA @ 29 May 2007, 22:14) *
oK scusatemi se ho scatenato tutto ciò... pensavo che giochi cosi vecchi fossero liberamente scambiabili sono ignorante in materia perdonatemi!!! anzi grazie per le delucidazioni!!!!

Figurati, PICCHIETTA! Non hai assolutamente niente di cui scusarti!

Effettivamente è il buon senso che vorrebbe un prodotto non più in vendita da quasi 20 anni che fosse scaricabile gratuitamente.
Purtroppo legge e buon senso non sempre sono sinonimi.

CITAZIONE
cmq proverò a vedere se è in vendita da qualche parte una nuova edizione.... grazie!!!

Un buon punto da cui partire è mettere un annuncio nel nostro Angolo del Collezionista Etico.
E poi, naturalmente, c'è ebay!

In bocca al lupo con la tua ricerca!

--------------------

redice
messaggio23 Jun 2012, 20:02
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Lo avevo (originale) fino a pochi giorni fa. L'ho appena regalato biggrin2a.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Rydia
messaggio3 Mar 2013, 21:30
Messaggio #11

Utente Nr.: 19.793
BGE Monkey Island
Final fantasy VIII

Playing Final fantasy XII
SO Windows7

L'ho avuto anche io quel gioco.
Mi sono divertita, era simpatico.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd November 2019 - 02:41