Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Problema tecnico, Problema con la traduzione della versione gog
Fantasya
messaggio29 Jul 2012, 21:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.485
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Ciao a tutti wave.gif , mi sono momentaneamente trasferita dal forum di Adventure's Planet al vostro perchè ho bisogno del vostro aiuto riguardo la traduzione italiana di Scratches Director's Cut versione gog. So che per steam e per la versione retail funziona mentre è un incognita con quella di gog però ho voluto osare.
Dunque: ho acquistato il gioco su gog, l'ho installato e la versione inglese parte perfettamente; poi ho messo la vostra patch di traduzione e il gioco non partiva e non dava nessun errore, non accadeva nulla. Gharlic mi ha aiutata dandomi un file .cfg però quando ho avviato il gioco mi compariva una schermata blu, Gharlic mi ha detto come modificare il file e io ho seguito le istruzioni: la schemrata blu non compare più però il gioco continua a non funzionare. Quando avvio il gioco compare l'immagine di Scratches, in una finestra troppo lunga per il mio monitor (16:9), con scritto caricamento, poi la schermata diventa grigia e compare la classica finestra di errore di Window che mi fa chiudere il gioco.
Questo è quello che c'è scritto sul file che mi ha dato Gharlic:

; SCream config file
; WARNING: altering some of these settings may produce unexpected results!

[SCREAM]

SCRIPT SCRATCHES ; Name of the game file
PATH .\\ ; Path of the resource file
WIDTH 1024 ; Screen width
HEIGHT 768 ; Screen height
DEPTH -1 ; Bit depth (-1=disable/desktop setting, 0=auto, 16, 24, 32)
QUALITY 0 ; Quality level (0=low, 1=high)
FULLSCREEN 0 ; Toggle fullscreen (0=windowed, 1=fullscreen)
RATE 0 ; Override refresh rate (0=auto)
VSYNC 0 ; Toggle vertical sync (0=off, 1=on)
SURROUND 0 ; Toggle surround music mode (0=off, 1=on)
LOG 0 ; Logging (0=disable, 1=enable)

Questa è la configurazione del mio notebook:
Asus A52JB
Il mio pc è un notebook Asus A52JB
S.O.: Window 7 x64
CPU: I5 - 450mb; 2.40Ghz
VGA: ATI Mobility Radeon HD5145: VRAM: 512mb
RAM: 4GB
Display: 15.6' HD/LED BL
Risoluzione: 1366x768

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

P.S. Sono quella che ha fatto da betatester e che ha modificato i sottotitoli dell'introduzione di Stargate Adventure approved.gif

The Ancient One
messaggio30 Jul 2012, 09:22
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Fantasya!

Io non so aiutarti, quindi tutto quello che posso fare è darti il benvenuto su OldGamesItalia! n5.gif
(e richiamare l'attenzione di Micartu su questo post: insieme risolverete sicuramente il problema, ci scommetto. Purtroppo l'estate però non è il momento migliore per avere l'attenzione del buon Micartu.)

CITAZIONE (Fantasya @ 29 Jul 2012, 22:00) *
P.S. Sono quella che ha fatto da betatester e che ha modificato i sottotitoli dell'introduzione di Stargate Adventure approved.gif

Complimenti!
Non vedo l'ora di giocarmelo in Italiano!

--------------------

Micartu
messaggio30 Jul 2012, 11:00
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

I suggerimenti che ti ha dato Gharlic erano frutto di un consulto tra me e lui. Per fine settimana vedrò di reinstallare il gioco e vedere se riesco a risolverti il problema.
Però cercate di venirci incontro, se vi diciamo che la gog non è supportata lo facciamo anche per evitare di impazzire dietro a eventuali problemi tecnici in piena estate.
La traduzione è consigliata assolutamente per la versione boxata del gioco.

--------------------

Fantasya
messaggio30 Jul 2012, 11:55
Messaggio #4

Gruppo icone

E' capitato in questo periodo perchè è in questo periodo che l'ho preso però se è un problema lo capisco, giustamente in estate ci si rilassa, ci si diverte e fa troppo caldo; puoi provare quando vuoi tu anche tra mesi, non vado di fretta, oppure se non c'è niente da fare o non vuoi perchè hai gia fatto tanto (l'ho so che è una cosa scocciante), non fa nulla. icon_salut.gif

Messaggio modificato da Fantasya il 30 Jul 2012, 12:01

Micartu
messaggio30 Jul 2012, 13:04
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

No, ma va, non lo scrivo per te nello specifico. ma per tanti altri che arriveranno dopo. Va letto come un consiglio ad acquistare l'altra versione. In effetti a quanto vedo anche nella scheda del gioco, molti stanno acquistando le versioni steam e gog e dopo aver incontrato problemi ci contattano per cercare una soluzione. Consiglio a tutti la versione boxata, costa 3 euro!

Ho fatto qualche prova, a me funziona anche con la gog, il problema credo sia da ricercarsi in due elementi:
1)sei sicura di aver applicato la patch indicandogli esattamente la cartella in cui sono contenuti i file di gioco? Hai lasciato che la finestrella nera facesse le sue operazioni senza chiuderla?
2)fatte queste cose, con un file di cfg il gioco funziona, ovviamente va settato, settando male i valori si ha la schermata blu.
Mi passeresti uppandolo su depositfile.com il tuo file .cfg?

--------------------

Fantasya
messaggio30 Jul 2012, 14:01
Messaggio #6

Gruppo icone

CITAZIONE (Micartu @ 30 Jul 2012, 14:04) *
1)sei sicura di aver applicato la patch indicandogli esattamente la cartella in cui sono contenuti i file di gioco? Hai lasciato che la finestrella nera facesse le sue operazioni senza chiuderla?

Sicurissima; si
CITAZIONE (Micartu @ 30 Jul 2012, 14:04) *
2)fatte queste cose, con un file di cfg il gioco funziona, ovviamente va settato, settando male i valori si ha la schermata blu.
Mi passeresti uppandolo su depositfile.com il tuo file .cfg?

Questo è il primo file che ho usato, quello con cui compare la schermata blu: http://depositfiles.com/files/5vp56xb2z
Questo è quello che non fa comparire la schermata blu ma che cmq non riesce a far partire il gioco come ho scritto nel primo post: http://depositfiles.com/files/fpfm0n6qv

Micartu
messaggio10 Jan 2013, 15:21
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Fantasya, mi spiace che sia tutto caduto nel silenzio per mesi. Finalmente sono libero, se mi fai da cavia adatto la traduzione a gog, che ne dici?

--------------------

Fantasya
messaggio10 Jan 2013, 17:29
Messaggio #8

Gruppo icone

Per me va bene n5.gif

Micartu
messaggio10 Jan 2013, 18:53
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Bene allora... domani partiamo. Stasera installo tutte e due le versioni e confeziono una prima patch. Te la passo la provi e mi dici cosa accade.
L'unica cosa che devi fare è togliere (se ce l'hai installata) la versione gog "pacciugata" o meno e provvedere nel frattempo ad installare la versione gog pulita. Non devi lanciarla nemmeno una volta, prima che io ti abbia dato l'installer nuovo, ma puoi cmq installarla già.

--------------------

Micartu
messaggio11 Jan 2013, 02:01
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok, patch creata, ecco qua:

http://www.sendspace.com/file/t6uqvp

Alcune cose da dire:
Non so come ho fatto a stare senza Xdelta tutti questi anni XD
E a parte questo, la devi lanciare indicandogli la cartella dove si trova il gioco gog, poi seguire i passaggi. Quando avrà finito e chiuderai l'installer si aprirà una finestra di prompt nera, devi lasciarla lavorare senza chiuderla, si chiuderà da sola quando avrà finito di fare le dovute operazioni.
A questo punto potrai lanciare il gioco, ricorda però che a differenza di prima ora avrai un file .cfg con indicati tutti i valori personalizzati da te. La gog era uno schifo bloccato su 1024x768 a 60hz senza possibilità di modificare il valore, col risultato che il 99% dell'utenza vedeva le schermate di gioco spostate e fuori centro (quasi tutti a quella risoluzione hanno 75hz).
Adesso, questo cosa comporta? Comporta che prima di lanciare il gioco dovrai entrare nel cfg trattandolo come se fosse un txt e editarlo con notepad, mettendo il giusto valore affianco alla dicitura RATE. Per te immagino sia 60, ma tieni conto che potrebbe essere anche 75. fai delle prove.
Fammi sapere come va!

--------------------

Gharlic
messaggio11 Jan 2013, 02:17
Messaggio #11

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

CITAZIONE
Non so come ho fatto a stare senza Xdelta tutti questi anni XD

Non so perché ma qua l'abbiamo sempre usato poco, anzi quasi mai.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Fantasya
messaggio12 Jan 2013, 12:59
Messaggio #12

Gruppo icone

Allora ho fatto qualche prova. Senza cambiare niente nel file .cfg al primo avvio mi compariva la schermata blu con conseguenza riavvio pc. Ho aperto il file .cfg e ho modificato così: FULLSCREEN 1 (prima era FULLSCREEN 0), in questo modo la schermata blu non compare più: il gioco parte ma vedo solo una parte (il mio schermo è 1366x768), ho difficoltà a cliccare nella parte inferiore del gioco (anche sostituendo 1024 con 1366), ci riesco solo allargando la finestra; durante il gioco il mouse va da solo in alto, non ne ho il controllo. Ho provato con RATE 75 e RATE 60 al posto dello 0 ma non cambia niente.
Un pò di screen:

Messaggio modificato da Fantasya il 12 Jan 2013, 13:00

Micartu
messaggio12 Jan 2013, 13:30
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Il problema del mouse è una delle opzioni di gioco. Poi ti dico quale. La risoluzione problematica è divuta alla risoluzione del tuo monitor che è molto peculiare. Poi risolviamo pure quella.

--------------------

Micartu
messaggio12 Jan 2013, 13:48
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Come prima cosa ti faccio funzionare il gioco come dovrebbe XD così te lo puoi godere, poi però voglio provare a vedere se riusciamo a sistemarti tutti questi problemi.
Come prima cosa togli tutto. Installa una gog pulita, poi metti i una cartella a parte prendendola dalla gog pulita questo file: "scream.exe".
Poi installa la nostra traduzione, poi rimetti quel file "vergine" che hai coipiato prima a parte nella cartella del gioco gog (sovrascrivendolo a quello della nostra traduzione) e cancella pure il file .cfg
Lancia il gioco, dovresti avere i menu in inglese e il gioco in italiano. Però non dovresti più avere alcun probkema.

Se mi confermi questo, possiamo passare a sistemarti il gioco nella modalità che ti dava tanti problemi.

A parte questo mi dovresti per cortesia dire che risoluzioni supporta normalmente il tuo schermo. Il mio per esempio è settato su 1280x800 sebbene supporti sino a 1680x1050. CHe notebook hai? CHe scheda video hai? Voglio capire se il tuo schermo può gestire 1024x768 e se ce la fa a quale frequenza hz.

Edito:
questa parte per Gharlic: Penso che il problema della nostra amica sia che o 1)il suo scehrmo non gestisce 1024x768, oppure 2) lo gestisce ma non lo fa girare a 75 o 60 hz. La sua condizione è cmq molto peculiare, non avevo mai visto pur conoscendone l'esistenza di notebook a 1366x768. La libreria gog, la dll richiamata dall'exe hackato da gog richiama probabilmente la giusta frequenza video oppure la forza. Però non posso usare l'exe gog. Infatti nel caso della nostra amica funziona, nel caso mio con risoluzione a 16:10 mi forza 1024x768 a 60 hz (dovrebbe essere 75) col risultato che mi accade quanto succede a lei con la nostra traduzione.
Quindi se una persona ha un pc che carica 1024x768 a hz differenti da 60, con la gog o gioca in finestra oppure non può giocare. Con la nostra patche che si fonda sull'edizione cd essendo presente un cfg si può invece mastruzzare, ma la nostra amica sembra cmq avere problemi.
Direi quindi che se questa tesi si conferma, dovremo cercare di capire quale tra il mio caso e il suo sia da ritenersi "eccezionale" e di conseguenza impostare la nostra patch perché funzioni con quello più tradizionale. Nel caso suddetto io sono propenso a considerare il mio caso quello normale e propendo per lasciare la traduzioone com'è, suggerendo a chi presenti il problema di Fantasya soltanto di ripristinare l'exe originale gog.

--------------------

Gharlic
messaggio12 Jan 2013, 15:49
Messaggio #15

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Proverò la versione GOG, ma non credo che sperimenterò nessun tipo di problema avendo un vecchio monitor CRT. Farovvi sapere.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Micartu
messaggio12 Jan 2013, 16:09
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Cmq Fantasya per il mouse devi disattivare il "controllo alternativo" dalle opzioni poi vedrai che andrà tutto a posto. Se il rate scritto fosse giusto vedresti tutto bene e il mouse cmq non darebbe i numeri nemmeno se settato su "controllo alternativo". Bisogna capire se il tuo monitor supporta i 1024x768 e se sì a quanti hz.
Fai una prova col metodo che ti suggerivo prima cmq, per soddisfare la mia curiosità. Cmq Fantasya dentro il cfg deve OBBLIGATORIAMENTE esserci 1024x768 alla voce risoluzione, quel valore non può essere cambiato o le immagini del gioco saranno tutte storpiate come nei tuoi screenshots. QUello che deve cambiare finché non si trova il valore giusto è il "RATE" che sarebbe la frequenza del monitor. Se hai un manualetto puoi provare a vedere se viene indicata la frequenza del tuo monitor a 1024x768 nel caso delle tv lcd alle volte c'è scritto. Potrebbe essere un valore qualunque tra 60 e 110.

Grazie Gharlic.
Conosci per caso qualche programma che rileva se un monitor è in grado di gestire una risoluzione e che ti dica a quanti hertz? Così se Fantasya non identifica da sola riusciamo cmq a estrapolare il dato e posso consigliarlo nel readme della patch per chi non conosce il valore del proprio monitor.

--------------------

Micartu
messaggio12 Jan 2013, 20:39
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok Fantasya, scarica il programma che allego a questo post. Estrai lo zip in un cartella e lancialo. Dopo averlo lanciato ti mostrerà un elenco di risoluzioni abbinate al tuo monitor. Se non te le elenca, premi "autopopulate", cerca 1024x768 e dimmi che frequenza c'è affianco. Non fare altro, poi chiudilo e eliminalo pure.
Files allegati
File Allegato  reforce.zip ( 163.85k ) Numero di download: 115

--------------------

Fantasya
messaggio12 Jan 2013, 21:13
Messaggio #18

Gruppo icone

Allora, ho provato come hai detto Micartu e...........è tutto assolutamente perfetto!!, sono scomparsi tutti i problemi, ma propio tutti!! Siete dei grandi approved.gif

Ora per soddisfare cmq la tua curiosità questi sono i requisiti del mio notebook:

Asus A52JB

S.O.: Window 7 x64
CPU: I5 - 450mb; 2.40Ghz
VGA: ATI Mobility Radeon HD5145: VRAM: 512mb
RAM: 4GB
Display: 15.6' HD/LED BL
Risoluzione: 1366x768

Riguardo i ghz con il programma linkato c'è scitto 60 alla risoluzione 1024x768

Micartu
messaggio12 Jan 2013, 23:00
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok perfetto molto bene.

Adesso facciamo la controprova invece con la versione gog+traduzione, senza l'ultimo magheggio. In pratica tieni buono un attimo il metodo che ti funziona e torniamo a quello degli screenshots sfasati.
Pulisci il pc dal gioco.
Installa la versione gog. Metti la nostra patch e poi edita il file di cfg cambiando solo i parametri che ti metto qua sotto inserendoci questi valori XD :

CITAZIONE
WIDTH 1024
HEIGHT 768
FULLSCREEN 1
RATE 60
VSYNC 1

COsì dovrebbe essere ok e non dovrebbe darti più problemi (e avere la traduzione anche dei menu).

--------------------

Fantasya
messaggio13 Jan 2013, 00:11
Messaggio #20

Gruppo icone

Con il magheggio non ho nessuno sfasamento

Micartu
messaggio13 Jan 2013, 01:50
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ok, perfetto siamo a posto la faccio "newsare". Grazie.

--------------------

Gharlic
messaggio13 Jan 2013, 02:02
Messaggio #22

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Quindi non c'è bisogno che provi niente io?

--------------------

Micartu
messaggio13 Jan 2013, 02:08
Messaggio #23

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

No, tutto a posto. Ho messo il link nelle possibili news. Ora la palla è a Tsam.

--------------------

The Ancient One
messaggio13 Jan 2013, 10:48
Messaggio #24

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Bravissimo, Micartu! n5.gif

--------------------

Micartu
messaggio19 Feb 2013, 12:06
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ho trovato a 2.49 euro la versione steam. L'ho presa. Penso che nei prossimi giorni realizzerò un installer apposito anche per quella così abbiamo finito al 100%.

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th October 2019 - 02:09