Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Lagol v1.0, Un nuovo tool per sviluppare ebook interattivi!
E-Paper Adventur...
messaggio3 Sep 2018, 22:36
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.096
SO Windows7

Ciao a tutti!

E' con piacere che vi annunciamo di aver rilasciato un nuovo tool per lo sviluppo di ebook interattivi: Lagol !

n5.gif

Come sempre, completamente free e disponibile sul nostro sito, assieme ad un progetto di esempio (l'immortale occhio purpureo...), l'ebook e il tutorial.

http://www.epaperadventures.qlmagic.com/lag.html

Tutto inizia con la Marmellata e dopo aver letto "Mens e il regno di Axum" di Fabrizio Venerandi.
Ci era piaciuto davvero molto e dopo un po' di discussioni (eravamo in mezzo allo sviluppo della nuova avventura per Pandor+...) abbiamo deciso di provare a
creare un tool per realizzare opere simili. Ebook puri (niente codice javascript, solo testo e link) che però permettessero di essere scritti con un linguaggio di programmazione semplice in cui ci fossero delle variabili per mantenere "memoria" di quanto fa il lettore mentre clicca sui link ipertestuali. E fosse disponibile un inventario (o quasi...).

Oltre a Venerandi, abbiamo anche preso spunto da Locusta Temporis di Enrico Colombini (ho passato ore a chiedermi come funzionasse fino ad approdare alla nostra personale soluzione) e da Il segreto dei Wilkinson di Bonaventura Di Bello (alla quale abbiamo spudoratamente rubato l'idea di inserire delle pagine di "stop" per evitare che il lettore proceda pagina dopo pagina invece che con i link).
Speriamo davvero che nessuno di questi autori possa sentirsi in qualche modo "derubato" e in questo caso, siamo pronti ovviamente a cambiare quanto necessario. Anche perchè la nostra soluzione è appena agli albori. Ma è del tutto farina del nostro sacco (non abbiamo in nessun modo fatto retro-engineering).

L'idea di base è che Lagol "esplode" tutte le possibili combinazioni della storia, ricalcolando i link in modo da mantenere l'informazione delle scelte fatte.
Ogni "pagina" è in realtà duplicata per tutte le possibili combinazioni di "stati" in cui si può trovare la storia. Per il lettore però tutto questo è invisibile.
Non sappiamo se esistono tool simili: abbiamo deliberatamente evitato di scoprirlo per non esserne influenzati e cercare la nostra soluzione.

Il modo migliore per capire il risultato è scaricare l'ebook di prova e provare a giocare. Crediamo che questo tool possa essere utilizzato soprattutto per creare
"escape room ebook"... Avremmo voluto svilupparne uno prima di rilasciare il tool ma tra l'avventura di Pandor+ da far arrivare in porto e il poco tempo a disposizione abbiamo deciso di rilasciare tutto appena possibile.

E' stata una faticaccia immane gmorning.gif e a momenti ci sembrava impossibile portare a termine il progetto. Ma alla fine Lagol ha visto la luce nella sua versione 1.0
Probabilmente ci sono bachi e/o errori nel tutorial e nel progetto di esempio, e speriamo di poterli eventualmente correggere grazie ai vostri feedback. hail.gif

Non abbiamo affatto chiaro se le forti limitazioni del linguaggio (si hanno a disposizione solo 8 variabili binarie) e la tipologia di ebook prodotti col tool possano dar vita a opere "valide" e veramente usufruibili... La nostra speranza è che però sia proprio così! Altrimenti... beh, è stato comunque divertente! smilies3.gif

Ancora un grazie a Colombini, Di Bello e Venerandi per averci ispirato e ad OGI e tutte le persone che tramite il forum di OGI continuano ad alimentare la passione per le AT e la narrativa interattiva.

Gli E-Paper Adventures icon_salut.gif

ps. Speriamo di aver messo sul sito tutti i file giusti... lookaround.gif

Gwenelan
messaggio4 Sep 2018, 00:45
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ooooh, un nuovo tool!

Ammetto di essere, al momento, troppo stanca per capire bene quel che sto leggendo ^^''', quindi domani scaricherò l'ebook di prova e rileggerò questo post, ma intanto volevo lasciarmi un mex di congratulazioni!
Intanto, la domanda scema del secolo: perché l'avete chiamato Lagol?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

pinellos
messaggio4 Sep 2018, 13:25
Messaggio #3

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Credo che Locusta Temporis di colombini funzioni proprio cosìblush.gif

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

E-Paper Adventur...
messaggio4 Sep 2018, 21:55
Messaggio #4

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Sep 2018, 01:45) *
Ooooh, un nuovo tool!

Ammetto di essere, al momento, troppo stanca per capire bene quel che sto leggendo ^^''', quindi domani scaricherò l'ebook di prova e rileggerò questo post, ma intanto volevo lasciarmi un mex di congratulazioni!
Intanto, la domanda scema del secolo: perché l'avete chiamato Lagol?

Ma grazie!!! 41.gif

ehm, rileggendo mi sono reso conto che effettivamente non è proprio un post chiarissimo biggrin2a.gif

Provo a rispiegarti di cosa si tratta con altre parole. Come sai, per funzionare una AT ha bisogno di tener traccia delle azioni che ha fatto il giocatore.
Se ha preso un oggetto, se è stato in un certo ambiente, se ha esaminato qualcosa... Il modo con cui un "motore" di AT tiene traccia di tutto questo è usando delle variabili che sono in pratica zone di memoria (del PC, del tablet, etc) in cui si possono infilare dei valori. Quindi, nella posizione A metto 0 se il giocatore non ha un certo oggetto, 1 invece se lo ha con se. E così via per "ricordarsi" se qualcosa è stato fatto o no.
Tutto questo è relativamente "semplice" se il motore è scritto con un qualsiasi linguaggio di programmazione, che sia inform o twine o Pandor+: tutti questi tool mettono a disposizione "memoria" per registrare tutto quello che accade nella AT.

Un ebook per kindle è (almeno al momento) un'altra cosa: non supporta nessun linguaggio di programmazione e quindi non si può programmare nessun motore che usi memoria per registrare quando è accaduto al lettore durante l'avventura.
L'unica cosa che si ha a disposizione sono i link ipertestuali che ti spostano da una pagina all'altra.
L'idea (già genialmente implementata da Colombini in primis - credo - e poi da BDB e Venerandi) è quella di tenere traccia di quello che si è fatto attraverso il numero di pagina che è l'unica memoria a disposizione in un ebook.
Ad esempio: le pagine 10 e 11 descrivono entrambe la stessa stanza, ma nella 10 ci arrivo se ho la lampada (e quindi ho una certa descrizione) mentre nella 11 ci arrivo se non ho lampada e non vedo niente. Quindi il trucco è quello di "duplicare" le pagine per coprire tutti i casi possibili.

Noi abbiamo solo realizzato un tool che (speriamo) permetta di scrivere AT su ebook sulla base di questo "trucco" in modo semplice (o quasi...)

Nel nostro caso, infiliamo nel numero di pagina 8 variabili che possono assumere 2 valori: 0 o 1.
Chi scrive la AT ha modo quindi di registrare fino a 8 "cose": ho preso un oggetto o no, sono stato in una certa stanza o no, ho esaminato qualcosa o no.
E in base a questo, decidere se un certo link in una certa pagina ci manda di qua o di là, o se in una certa stanza troviamo un'uscita oppure no.

Spero di essermi spiegato un po' meglio... se ti interessano i dettagli, spero che il tutorial in caso possa chiarirti ancora di più la faccenda! wink.gif

ps. Lagol in onore di un luogo che ci è molto caro e poi sta pure per Links Automatically Generated Oriented Language. Che non vuol dire proprio un @@@@ 22.gif

E-Paper Adventur...
messaggio4 Sep 2018, 22:03
Messaggio #5

SO Windows7

CITAZIONE (pinellos @ 4 Sep 2018, 14:25) *
Credo che Locusta Temporis di colombini funzioni proprio cosìblush.gif

Sarei curiosissimo di sapere se Colombini si è creato un tool per realizzare Locusta Temporis e in che linguaggio...
Resta il fatto che (a mio modestissimo parere) ha avuto davvero un'idea geniale. metal.gif

pinellos
messaggio5 Sep 2018, 08:13
Messaggio #6

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Sul sito di enrico c'è tutto: http://www.erix.it/medusa.html

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

E-Paper Adventur...
messaggio5 Sep 2018, 08:47
Messaggio #7

SO Windows7

CITAZIONE (pinellos @ 5 Sep 2018, 09:13) *
Sul sito di enrico c'è tutto: http://www.erix.it/medusa.html

Meraviglia! Per fortuna che non l'abbiamo visto prima, se no mollavamo il colpo subito. timido.gif

Gwenelan
messaggio5 Sep 2018, 14:09
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

Grazie della spiegazione semplificata XD! Ho apito tutto questa volta XD!

Ho cercato di provare l'ebook di prova (lol John Snow XD), ma... non funziona, cioè, clicco "istruzioni" e resta in caricamento una vita e poi si blocca. Specifico che lo sto provando con Calibre da pc perché non ho un kindle.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

E-Paper Adventur...
messaggio5 Sep 2018, 14:28
Messaggio #9

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 15:09) *

Ho cercato di provare l'ebook di prova (lol John Snow XD), ma... non funziona, cioè, clicco "istruzioni" e resta in caricamento una vita e poi si blocca. Specifico che lo sto provando con Calibre da pc perché non ho un kindle.

Argh!!! Stasera riprovo con calibre. Col lettore per pc di amazon va... grazie per la segnalazione!
Profonda vergogna... cwm16.gif

Gwenelan
messaggio5 Sep 2018, 15:09
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 5 Sep 2018, 15:28) *

Argh!!! Stasera riprovo con calibre. Col lettore per pc di amazon va... grazie per la segnalazione!

Beh non è colpa vostra XD! Ma non spevo di poter usare il Kindle per pc, provo io con quello allora!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

E-Paper Adventur...
messaggio5 Sep 2018, 20:44
Messaggio #11

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 16:09) *

Beh non è colpa vostra XD! Ma non spevo di poter usare il Kindle per pc, provo io con quello allora!

Sembra proprio che oltre un certo numero di pagine con Calibre si impalli tutto... frown.gif
Per ora aggiorno il tutorial di conseguenza e mi metterò a indagare con calma...
Su kindle sembra funzionare tutto a dovere (almeno) e anche col sw di kindle per PC...
Grazie del test 53.gif

E-Paper Adventur...
messaggio10 Sep 2018, 20:43
Messaggio #12

SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Sep 2018, 16:09) *

Ciao Gwen, sono riuscito a trovare un modo per generare oltre ai file MOBI (solo per kindle...) anche gli EPUB.
Questi sembra che Calibre li digerisca meglio, quindi sul sito adesso trovi anche la versione EPUB dell'AT di prova.
Ho aggiornato di conseguenza tool, ebook e tutorial.

Grazie ancora di aver scovato il problema così ho rimediato (quasi) subito...

icon_salut.gif

Gwenelan
messaggio10 Sep 2018, 22:45
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

Ooooh perfetto, nei prossimi giorni proverò quello allora!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

fbrzvnrnd
messaggio18 Sep 2018, 11:04
Messaggio #14

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

Fa sempre piacere un nuovo tool... peccato che la comunicazione tra chi lavori alla narrativa interattiva sia sempre così difficoltosa ;) Sarei stato felice di indicarvi l'esperienza di MEDUSA di Colombini. Detto questo sono contento che continui la scrittura di storie non lineari per ebook, dal 2010 ad oggi abbiamo provato diversi metodi per farlo e aspettiamo nuovi lavori in questo terreno. Buona scrittura!

Erix
messaggio18 Sep 2018, 11:44
Messaggio #15

Utente Nr.: 21.430
BGE Heroes of Might & Magic 3
Playing Hearts of Iron III
SO Altro

CITAZIONE (fbrzvnrnd @ 18 Sep 2018, 12:04) *
Fa sempre piacere un nuovo tool... peccato che la comunicazione tra chi lavori alla narrativa interattiva sia sempre così difficoltosa ;) Sarei stato felice di indicarvi l'esperienza di MEDUSA di Colombini.

Grazie innanzitutto per avermi segnalato questo thread. I bradipi non si loggano spesso :-)

Riguardo all'oggetto misterioso chiamato Medusa, senza ovviamente voler fare concorrenza a nessuno, forse dopo dieci anni potrebbe essere utile qualche informazione.
Medusa sfrutta un linguaggio esistente (Lua) e può usare variabili di ogni tipo, senza altro limite che la RAM del computer. Il suo principale inconveniente è il solito comma 22:

Nessun interesse -> nessuna documentazione.
Nessuna documentazione -> nessun interesse.

Forse potremmo raggiungere un compromesso ;-)
Se qualcuno si sentisse in vena di esplorarlo, anche magari per riciclare qualche idea, dopo essersi guardato l'esempio allegato al codice (o prima se non riesce ad eseguirlo...) scrive qui e io provo a rispondere, in modo che le informazioni non restino confinate in un carteggio di elettroni privato.

E-Paper Adventur...
messaggio18 Sep 2018, 20:44
Messaggio #16

SO Windows7

Fa sempre piacere un nuovo tool... peccato che la comunicazione tra chi lavori alla narrativa interattiva sia sempre così difficoltosa ;) Sarei stato felice di indicarvi l'esperienza di MEDUSA di Colombini. Detto questo sono contento che continui la scrittura di storie non lineari per ebook, dal 2010 ad oggi abbiamo provato diversi metodi per farlo e aspettiamo nuovi lavori in questo terreno. Buona scrittura!

Ciao! Anzitutto colgo l'occasione per farti i complimenti per la bella "AT" che ci hai regalato con la marmellata e che ha dato il via alla realizzazione di Lagol...
Non sapevamo neanche noi se il progetto sarebbe andato in porto o no: motivo per cui non ci siamo fatti vivi prima wink.gif

Non ho (ahimè) ancora trovato il tempo di provare MEDUSA ma a naso si tratta di un sistema anni luce dal nostro per completezza/capacità di elaborazione e sopratutto per la base "teorica" su cui si fonda. Ma se hai voglia di raccontarci qualsiasi cosa a riguardo, credo possa interessare a molti e anche ad altre persone in grado di creare altri tool (penso a "adventure click" ad esempio, o l'estensione per gli oggetti su Twine) per la narrativa interattiva.

Con Lagol volevamo offrire uno strumento il più semplice possibile per creare AT su ebook, riducendo la parte di programmazione al minimo.
E più che altro, offrire la possibilità di poter scegliere (coi nostri tool) se realizzare avventure "complesse" su web (Pandor+) o semplici su ebook (Lagol).
Il tutto con dubbi ENORMI. 121.gif

Prossimo passo è fare una AT vera e non di prova e vedere come va. Sempre che riusciamo prima a finire quella già in lavoro... lookaround.gif

E la speranza è sempre quella che qualcuno poi decida di realizzare qualcosa col nostro sistema, come è successo recentemente con OXO (una bellissima sorpresa).

ciao.gif

E-Paper Adventur...
messaggio18 Sep 2018, 21:20
Messaggio #17

SO Windows7

CITAZIONE (Erix @ 18 Sep 2018, 12:44) *
Fa sempre piacere un nuovo tool... peccato che la comunicazione tra chi lavori alla narrativa interattiva sia sempre così difficoltosa ;) Sarei stato felice di indicarvi l'esperienza di MEDUSA di Colombini.

Grazie innanzitutto per avermi segnalato questo thread. I bradipi non si loggano spesso :-)

Riguardo all'oggetto misterioso chiamato Medusa, senza ovviamente voler fare concorrenza a nessuno, forse dopo dieci anni potrebbe essere utile qualche informazione.
Medusa sfrutta un linguaggio esistente (Lua) e può usare variabili di ogni tipo, senza altro limite che la RAM del computer. Il suo principale inconveniente è il solito comma 22:

Nessun interesse -> nessuna documentazione.
Nessuna documentazione -> nessun interesse.

Forse potremmo raggiungere un compromesso ;-)
Se qualcuno si sentisse in vena di esplorarlo, anche magari per riciclare qualche idea, dopo essersi guardato l'esempio allegato al codice (o prima se non riesce ad eseguirlo...) scrive qui e io provo a rispondere, in modo che le informazioni non restino confinate in un carteggio di elettroni privato.

Maestro! hail.gif Ehm... Il qui presente somaro informatico (convinto che il BASIC del vic-20 sia il miglior linguaggio del mondo) cercherà quando possibile di armarsi di lampada e andare a mettere il naso nell'antro di Medusa! shocked.gif Più che altro per capire come il possibile utilizzo di RAM "infinita" sia possibile senza che il numero di pagine esploda in modo incontrollato (nel nostro caso 8 miserabili bit sono già troppo... let_it_all_out.gif )

intanto un giga-grazie icon_salut.gif

Erix
messaggio19 Sep 2018, 08:47
Messaggio #18

SO Altro

CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 18 Sep 2018, 22:20) *
Più che altro per capire come il possibile utilizzo di RAM "infinita" sia possibile senza che il numero di pagine esploda in modo incontrollato (nel nostro caso 8 miserabili bit sono già troppo... let_it_all_out.gif )

Ah, mi sa che quello non è immediato (eufemismo) da capire dal sorgente.

In sostanza, con 8 bit hai ovviamente 256 *possibili* combinazioni. Ma nessuno ti obbliga a usarle tutte. Se fai un'adventure completamente 'open space' in cui puoi avere (ad esempio) ogni possibile combinazione di 8 oggetti in ciascuna delle 200 locazioni, sei fregato in partenza; occorre ridurre i gradi di libertà del giocatore senza che la cosa gli pesi troppo.
Qualche trucchetto per minimizzare l'esplosione combinatoria l'ho spiegato in un libretto reperibile dal mio venerando editore :-)

Sulla pagina di (Medusa) trovi invece un .pdf delle slide che avevo fatto per un talk. Sono più che altro appunti, ma qualcosa si dovrebbe riuscire a capire (e nel caso posso chiarire/approfondire qui).

In sostanza, considerato che alla fine deve esistere una pagina per ciascun possibile stato (combinazione di valori delle variabili), uno dei compiti di Medusa è quello di generare soltanto le pagine effettivamente raggiungibili dal lettore, scartando automaticamente le combinazioni non ottenibili seguendo i link. Combinando questo sforbiciatore automatico con qualche accortezza in fase di progetto, si può riuscire a contenere il numero di pagine finali senza rovinare troppo il risultato.

A quel punto non importa che le variabili siano binarie, numeriche o stringa: conta solo il numero di stati raggiungibili. Se ho un contatore che in teoria va da 1 a 2^64 ma non lo incremento mai oltre il 3, avrò comunque tre sole pagine.
Se ho 12 leve (quindi teoricamente 12! combinazioni = 12*11*10*9*8*7*6*5*4*3*2), ma non più di due possono essere tirate contemporaneamente perché la porta si apre con la combinazione corretta di tre leve, avrò solo... Medusa, fai tu il conto, grazie (qualcosa come 133 combinazioni, se non sbaglio). Una volta aperta la porta, la pagina possibile è una sola.

E-Paper Adventur...
messaggio19 Sep 2018, 10:37
Messaggio #19

SO Windows7

CITAZIONE (Erix @ 19 Sep 2018, 09:47) *
CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 18 Sep 2018, 22:20) *
Più che altro per capire come il possibile utilizzo di RAM "infinita" sia possibile senza che il numero di pagine esploda in modo incontrollato (nel nostro caso 8 miserabili bit sono già troppo... let_it_all_out.gif )

Ah, mi sa che quello non è immediato (eufemismo) da capire dal sorgente.

In sostanza, con 8 bit hai ovviamente 256 *possibili* combinazioni. Ma nessuno ti obbliga a usarle tutte. Se fai un'adventure completamente 'open space' in cui puoi avere (ad esempio) ogni possibile combinazione di 8 oggetti in ciascuna delle 200 locazioni, sei fregato in partenza; occorre ridurre i gradi di libertà del giocatore senza che la cosa gli pesi troppo.
Qualche trucchetto per minimizzare l'esplosione combinatoria l'ho spiegato in un libretto reperibile dal mio venerando editore :-)

Sulla pagina di (Medusa) trovi invece un .pdf delle slide che avevo fatto per un talk. Sono più che altro appunti, ma qualcosa si dovrebbe riuscire a capire (e nel caso posso chiarire/approfondire qui).

In sostanza, considerato che alla fine deve esistere una pagina per ciascun possibile stato (combinazione di valori delle variabili), uno dei compiti di Medusa è quello di generare soltanto le pagine effettivamente raggiungibili dal lettore, scartando automaticamente le combinazioni non ottenibili seguendo i link. Combinando questo sforbiciatore automatico con qualche accortezza in fase di progetto, si può riuscire a contenere il numero di pagine finali senza rovinare troppo il risultato.

A quel punto non importa che le variabili siano binarie, numeriche o stringa: conta solo il numero di stati raggiungibili. Se ho un contatore che in teoria va da 1 a 2^64 ma non lo incremento mai oltre il 3, avrò comunque tre sole pagine.
Se ho 12 leve (quindi teoricamente 12! combinazioni = 12*11*10*9*8*7*6*5*4*3*2), ma non più di due possono essere tirate contemporaneamente perché la porta si apre con la combinazione corretta di tre leve, avrò solo... Medusa, fai tu il conto, grazie (qualcosa come 133 combinazioni, se non sbaglio). Una volta aperta la porta, la pagina possibile è una sola.

Immaginavo una cosa del genere! Avevo anche pensato a tentare un ottimizzatore finale che provasse tutti I possibili percorsi (brute force ignorante) e eliminasse I rami inutili ma avendo poi semplificato il tutto con il pensiero "se non ti bastano 8 bit non so come aiutarti", ho pigramente lasciato perdere. 128 pagine x 8bit mi sembrava un buon compromesso... per evitare di bruciare troppi neuroni closedeyes.gif

Grazie per le info! blush.gif
Domanda: hai provato (magari lo hai gia' fatto,ehm) anche a immaginare di poter combinare due "parole" in pagine diverse? Cioe creare delle parole selezionabili ovunque in modo da poter combinare oggetti su pagine diverse? Ad esempio seleziono "mela" in giardino, vado in cucina e seleziono "coltello"... usando quindi un certo numero di "doppioni di pagine" per dare la possibilita' di combinare cose? Io mi sono fermato per la troppa poca memoria disponibile (per non andare oltre a 150.000 pagine..)

Erix
messaggio19 Sep 2018, 13:11
Messaggio #20

SO Altro

CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 19 Sep 2018, 11:37) *
Domanda: hai provato (magari lo hai gia' fatto,ehm) anche a immaginare di poter combinare due "parole" in pagine diverse? Cioe creare delle parole selezionabili ovunque in modo da poter combinare oggetti su pagine diverse? Ad esempio seleziono "mela" in giardino, vado in cucina e seleziono "coltello"... usando quindi un certo numero di "doppioni di pagine" per dare la possibilita' di combinare cose? Io mi sono fermato per la troppa poca memoria disponibile (per non andare oltre a 150.000 pagine..)

Mi pare che l'avere selezionato una parola sia la stessa cosa che il poter prendere un singolo oggetto: nel caso con meno limitazioni, ti moltiplica tutto per il numero totale di parole selezionabili. Puoi farlo anche con Medusa, ma probabilmente non è una buona idea per via del numero di pagine generate :-)
(e altrettanto probabilmente ti prendi gli accidenti del giocatore)

A proposito di numero di combinazioni: ho scritto che con 12 leve ci sono 12! (fattoriale) combinazioni, ma ciò si applica se occorre azionarle in una sequenza precisa. Se invece basta posizionarle in un certo modo, le combinazioni sono 'solo' 2^12 = 4086. Con una sequenza in cui la stessa leva può essere azionata più volte, sempre con 12 leve e 12 mosse, sono invece 12^12, un bel numerello.

Però nel caso della sequenza, con o senza possibile ripetizione, c'è un trucco per ridurre il numero totale di combinazioni a 23 :-)
In pratica, dopo la prima azione si tengono sono due stati (pagine) per ciascuna leva: siamo / non siamo sulla sequenza corretta. Hai quindi la sequenza 'buona', dalla quale ogni errore porta sulla sequenza 'cattiva' senza possibilità di ritorno. Le pagine sono uguali, quindi il lettore non se ne accorge.
L'unica condizione è quella di non mostrare la sequenza con cui si è arrivati a quella pagina... perché è nota solo nella sequenza corretta.
(nota che il lettore può barare segnandosi i numeri di pagina, per capire quando esce dalla sequenza corretta - ma, se vuole rovinarsi il gioco, peggio per lui)

P.S. Non hai avuto problemi con epub con tante pagine? Noi siamo impazziti con le limitazioni (non dichiarate) del verbosissimo file indice, già con 6000 pagine ho dovuto comprimere i nomi.

Erix
messaggio19 Sep 2018, 15:51
Messaggio #21

SO Altro

CITAZIONE (Erix @ 19 Sep 2018, 14:11) *
2^12 = 4086

Evidente caso di tastierino numerico difettoso ;-)

E-Paper Adventur...
messaggio19 Sep 2018, 19:17
Messaggio #22

SO Windows7

Mi pare che l'avere selezionato una parola sia la stessa cosa che il poter prendere un singolo oggetto: nel caso con meno limitazioni, ti moltiplica tutto per il numero totale di parole selezionabili. Puoi farlo anche con Medusa, ma probabilmente non è una buona idea per via del numero di pagine generate :-)
(e altrettanto probabilmente ti prendi gli accidenti del giocatore)

Si, questo è uno dei motivi per cui ho rinunciato... Ed anche perchè già solo coi "link semplici" credo che un lettore medio di ebook si trovi spaesato. In questo ricordo un thread molto bello in cui BDB parlava proprio di cercare di mettersi nel punto di vista dei lettori (e scrittori) "non smanettoni".

Però nel caso della sequenza, con o senza possibile ripetizione, c'è un trucco per ridurre il numero totale di combinazioni a 23 :-)
In pratica, dopo la prima azione si tengono sono due stati (pagine) per ciascuna leva: siamo / non siamo sulla sequenza corretta. Hai quindi la sequenza 'buona', dalla quale ogni errore porta sulla sequenza 'cattiva' senza possibilità di ritorno. Le pagine sono uguali, quindi il lettore non se ne accorge.
L'unica condizione è quella di non mostrare la sequenza con cui si è arrivati a quella pagina... perché è nota solo nella sequenza corretta.
(nota che il lettore può barare segnandosi i numeri di pagina, per capire quando esce dalla sequenza corretta - ma, se vuole rovinarsi il gioco, peggio per lui)

capito! è un albero binario in cui rimane solo il percorso buono... più o meno dry.gif

questo era un altro dei "temi" che non ho approfondito.
Dare a chi scrive "il codice" delle quest un modo semplice di scegliere tra:
- sprecare preziosi bit ma semplificare la scrittura della quest
- sprecare pagine (creando di fatto dei "labirinti" a link)
in base a cosa è più risparmioso.
Mi sono fermato ben prima...

P.S. Non hai avuto problemi con epub con tante pagine? Noi siamo impazziti con le limitazioni (non dichiarate) del verbosissimo file indice, già con 6000 pagine ho dovuto comprimere i nomi.

nel nostro caso generiamo un'unica pagina html con soli riferimenti interni. nella parte manifest del file opf quindi abbiamo pochi file...
Assieme all'html aggiungiamo opf, toc e ncx e zippiamo il tutto (sembra una ricetta della parodi...) e rinominiamo come EPUB
poi diamo tutto in pasto a kindlegen (con alcune opzioni di compressione) che ci sforna il file MOBI...
Nel caso dei file EPUB per il momento l'unico modo per trasformare il nostro EPUB/ZIP in un EPUB valido (o che perlomeno Calibre riesce ad aprire) è usando Calibre e riconvertendo.
spero di aver capito la domanda...
n9.gif

forse aver un'unica pagina HTML in realtà rallenta di brutto, ma dalle nostre prove sul kindle sembra che funzioni decentemente...

mumble mumble

Erix
messaggio19 Sep 2018, 19:40
Messaggio #23

SO Altro

CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 19 Sep 2018, 20:17) *
forse aver un'unica pagina HTML in realtà rallenta di brutto, ma dalle nostre prove sul kindle sembra che funzioni decentemente...

Anche Medusa esce con una singola pagina HTML. Scrissi il compilatore in due settimane e poi impiegai tre mesi per il post-processing per produrre i vari formati (Calibre si incartava di brutto già con molto meno).
All'epoca mi pare che alcuni reader andassero in tilt già con qualche decina di link in una pagina, oltre a combinarne varie altre (naturalmente diverse per ogni reader), il che mi costrinse a rimettere nel cassetto alcune delle idee più sperimentali... come il puzzle basato su un mucchio di sassi cliccabili uno per uno.

Messaggio modificato da Erix il 19 Sep 2018, 19:42

E-Paper Adventur...
messaggio19 Sep 2018, 19:59
Messaggio #24

SO Windows7

CITAZIONE (Erix @ 19 Sep 2018, 20:40) *
CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 19 Sep 2018, 20:17) *

Anche Medusa esce con una singola pagina HTML. Scrissi il compilatore in due settimane e poi impiegai tre mesi per il post-processing per produrre i vari formati (Calibre si incartava di brutto già con molto meno).
All'epoca mi pare che alcuni reader andassero in tilt già con qualche decina di link in una pagina, oltre a combinarne varie altre (naturalmente diverse per ogni reader), il che mi costrinse a rimettere nel cassetto alcune delle idee più sperimentali... come il puzzle basato su un mucchio di sassi cliccabili uno per uno.

noi ci siamo focalizzati solo sul kindle... sperando che kindlegen risolvesse gran parte dei problemi.
Abbiamo provato a creare un avventura (finta) testando il numero massimo di pagine/combinazioni e avendo visto che "girava" per 128 pagine e 8 bit e un adeguato numero di link, ci siamo fermati lì.
Recentemente il creatore di OXO ci ha però avvisato che il suo paperwhite si era rallentato di brutto da quando aveva nei suoi libro il nostro ebook di prova.
In quel momento il file era di 15 mega. Poi abbiamo trovato un po' di opzioni di kindlegen e abbiamo ridotto a 3 mega e sembra che non ci sia più il problema.
Hai avuto in questo senso esperienze simili in cui oltre a tot mega i reader si impallano (chissà perchè poi... anche quando non si sta leggendo il libro...)? scratch.gif

Però Calibre non riesce ad aprire i file MOBI generati così. Mentre gli EPUB creati con Calibre stesso si (con qualche opzione che ora non ricordo ma che abbiamo messo nel tutorial).

Non sappiamo quindi se con altri reader / applicazioni coi "nostri" ebook possa impallarsi tutto...

E comunque non avrei mai pensato che la parte più incasinata di tutte fosse proprio il marasma della struttura dei file che compongono gli ebook... è più facile programmare in assembler!!! n7.gif

Erix
messaggio20 Sep 2018, 15:07
Messaggio #25

SO Altro

CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 19 Sep 2018, 20:59) *
noi ci siamo focalizzati solo sul kindle... sperando che kindlegen risolvesse gran parte dei problemi.
In quel momento il file era di 15 mega. Poi abbiamo trovato un po' di opzioni di kindlegen e abbiamo ridotto a 3 mega e sembra che non ci sia più il problema.
Hai avuto in questo senso esperienze simili in cui oltre a tot mega i reader si impallano (chissà perchè poi... anche quando non si sta leggendo il libro...)? scratch.gif

Non mi pare (Locusta Temporis in epub è di circa 4.5 MB) ma qui c'è chi può risponderti in modo assai più completo e affidabile.
Ne abbiamo avuti, e non pochi, col file indice che superava il limite non dichiarato di 300 KB e su altri fronti 'insospettabili' come (se ricordo bene) i link vicini al bordo destro.

CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 19 Sep 2018, 20:59) *
E comunque non avrei mai pensato che la parte più incasinata di tutte fosse proprio il marasma della struttura dei file che compongono gli ebook... è più facile programmare in assembler!!! n7.gif

Benvenuto nel club :-)

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th October 2019 - 12:40