Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Come finanziare OldGamesItalia?
Sambu
messaggio16 Jan 2018, 01:07
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Alzi la mano chi sa come OldGamesItalia si finanzia e chi di fatto sostiene la baracca?

Poi alla fine ve lo dico.
Però prima vi chiedo se ci sono modi alternativi per reperire le risorse, anzi anche dove tirarne su un po' di più anche per far qualche investimento.

Naturalmente qualche cosa abbiamo già deciso su quali strade provare. Anche questo lo annunceremo presto, anzi prestissimo. Ma intanto se qualcuno vuole esprimere la propria idea o opinione, dicendo pure cosa non accetterebbe perché secondo lui farebbe male o snaturerebbe la comunity si faccia avanti.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 03:08
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 74

Per saperne poco mi viene da suggerire Patreon (che però di recente ha cambiato sistema di calcolare il vat sulle donazioni).

Alpobemp
messaggio16 Jan 2018, 09:47
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

Siamo già nell'elenco del 5 per mille come associazione culturale?

Ciao,
Alberto

--------------------

Gwenelan
messaggio16 Jan 2018, 16:17
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Una strada è stata scelta blush.gif, lasciando comunque la possibilità per altre vie. Cosa ne pensate?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 16:34
Messaggio #5

Gruppo icone

Interessante. Non sapevo nemmeno che humble bundle offrisse partnership. Mi sembra un buon sistema.

--DanCar--
messaggio16 Jan 2018, 19:32
Messaggio #6

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Sambu @ 16 Jan 2018, 01:07) *
Però prima vi chiedo se ci sono modi alternativi per reperire le risorse,

A me la discussione di Gwenelan sui libri videoludici mi ha fatto venire un'idea, che pensavo di scrivere in quel thread, ma posso farlo anche qua. C'è un sito chiamato "Hardcore Gaming 101" che ricorda per certi versi questo sito, il quale ha una raccolta di schede sui giochi e sulle saghe che hanno fatto la storia dei vg, un forum di appassionati e via dicendo. Da qualche tempo ha iniziato a pubblicare dei libri a tema: http://www.hardcoregaming101.net/category/books/

Questo, per esempio, è dedicato ai giochi di Castlevania: http://www.hardcoregaming101.net/books/hg1...ts-castlevania/
Questo agli sparatutto a scorrimento: http://www.hardcoregaming101.net/books/hg1...t-em-ups-vol-1/
Questo all'avventure grafiche: http://www.hardcoregaming101.net/books/ver...can-r-piasecki/

In teoria potreste provare a fare qualcosa di simile, scrivere a più mani una serie di libri digitali o cartacei che trattano che so, di avventure testuali, avventure grafiche, la guida del collezionista Big Box anni 90, i giochi di ruolo isonometrici e compagnia.

Direi una collana del tipo: "OldgamesItalia presenta: I grandi classici della LucasArts", oppure "OldgamesItalia presenta: La saga di Ultima" etc. E magari sottoporre il testo a una sorta di "peer-review" da parte degli utenti.

Non so, forse ci avete già pensato o è un'idea troppo banale. Io l'ho buttata lì. Fate vobis.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y

Gwenelan
messaggio16 Jan 2018, 21:33
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grazie a entrambi blush.gif.

L'operazione che suggerisci, Dan, è interessante, non mi pare ne avessimo discusso.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

MIK0
messaggio16 Jan 2018, 23:35
Messaggio #8

Gruppo icone

Vero, il sito che cita Dan lo conosco e lo frequento spesso. Molto utile per trovare informazioni dettagliate su una serie o su un argomento. Ho anche alcuni dei libri in digitale, credo da un bundle.

Immagino che l'idea di OGI fosse qualcosa che non comporti ulteriore carico, ma in effetti non sarebbe male se si arrivasse ad organizzare le informazioni in un piccolo libro. Sarebbe un bel lascito.

Tsam
messaggio17 Jan 2018, 23:57
Messaggio #9

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ottima iniziativa, avete il mio applauso.

--------------------

selven
messaggio30 Jan 2018, 07:17
Messaggio #10

Gruppo: Gamer
Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Io ho risolto con gli ad pubblicitari, ma molto dipende dal volume di visite.
Io con circa 5000 visitatori unici al giorno e due banner pubblicitari posti in alto faccio circa 70-80 euro al mese con una componente fissa di circa 50€ dal banner altervista e una mooolto variabile del banner Google.
In questo modo mi pago sia il mantenimento del sito sia i manuali per me e per i miei collaboratori da inserirvi, senza essere vincolato a nulla.
Per chi vuole vedere come risulta:
http://golarion.altervista.org

Messaggio modificato da selven il 30 Jan 2018, 07:24

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 18:39