Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Grimoire
Gwenelan
messaggio11 Aug 2017, 09:56
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grimoire è un RPG oldschool, ispirato a Wizardry e M&M, da poco rilasciato!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio11 Aug 2017, 16:58
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

wishlistato, anche se a quanto leggo devono sistemarlo un po

--------------------

Gwenelan
messaggio11 Aug 2017, 20:35
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 11 Aug 2017, 17:58) *
wishlistato, anche se a quanto leggo devono sistemarlo un po

Eh sì. E' realizzato da una sola persona, e dice che ci sono 600 ore di gioco, è inevitabile che non tutto quadriXD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Micartu
messaggio11 Aug 2017, 20:49
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Dicono che il problema sia che negli ultimi tempi a ogni aggiornamento corrisponda la perdita dei saves.
Credo che ci sia stato un grande impegno nel realizzarlo ed è evidente. Il problema è che anche a livello tecnico risulta cmq inferiore a giochi del 1991. La saga di might and Magic, anche volendo analizzare il capitolo vga più vecchio: M&M 3 Isles of terra, tecnicamente lo massacra. Direi che è un po' un controsenso passare secoli a realizzare un videogioco e non riuscire a dotarlo di un comparto grafico per lo meno pari a vecchissimi classici. Ora come ora sembra un giochino in flash per cellulari ed è un vero peccato.
Magari a livello di trama, quest, potrebbe essere fighissimo, speriamo!

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Aug 2017, 22:51
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

A me sembra una figata pazzesca!
Però sono quasi 40 euro. Non sono pochi per un rog old school.

Graficamente non è così tragico dai. Mi sembra che siamo sugli standard del 4 e del 5 (anche come scelte cromatiche).

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Aug 2017, 22:57
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ok, ho guardato il video: è come dice Micartu! smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

TheRuler
messaggio11 Aug 2017, 23:40
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Aug 2017, 23:57) *
Ok, ho guardato il video: è come dice Micartu! smilies3.gif smilies3.gif

Sì. L'effetto wow c'è, ma scema quasi subito.
La passione con cui sembra fatto è notevole. E non si prende neanche sul serio, però le animazioni sono devastanti. 20 anni per finirlo? ma se sembra una beta... nonostante tutto io gli do fiducia.

poi di la verita, Antico, hai letto "automapping, autowalking and autohealing" ed hai perso i sensi per 2 ore.

--------------------

The Ancient One
messaggio12 Aug 2017, 09:10
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 12 Aug 2017, 00:40) *
poi di la verita, Antico, hai letto "automapping, autowalking and autohealing" ed hai perso i sensi per 2 ore.

Di più: ho spento il computer e sono andato a letto.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio12 Aug 2017, 09:26
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

Cazzo! in effetti non avevo visto il prezzo XD! E' un po' altino, secondo me se fosse la metà gli si perdonerebbero molti difetti... è un opera di passione, e ok, ma a 40 euri... la passione si paga cara XD!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio12 Aug 2017, 15:55
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Concordo con l'Antico, estremamente affascinante, la grafica disegnata a mano è molto curata, musiche MIDI di atmosfera, ma 36€... scherziamo?!?
Gwen correggi "sulla scia" nel titolo ;)

--------------------
La vita è un balocco!

Micartu
messaggio12 Aug 2017, 22:38
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

La cifra è dovuta al fatto che per svilupparlo ci ha messo vent'anni lavorandoci da solo tutto questo progetto è assurdo.

--------------------

TheRuler
messaggio13 Aug 2017, 09:06
Messaggio #12

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Micartu @ 12 Aug 2017, 23:38) *
La cifra è dovuta al fatto che per svilupparlo ci ha messo vent'anni lavorandoci da solo tutto questo progetto è assurdo.

Difatti un prezzo coerente con lo sforzo dovrebbe essere 150 euro...
ma gli asini ancora non volano.
Il mercato dei videogiochi è drogato (al ribasso) dalla grande crisi degli anni '80.

--------------------

selven
messaggio13 Aug 2017, 10:00
Messaggio #13

Gruppo: Gamer
Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

In ogni caso è strutturato male, gli bastava dividerlo in parti e venderle a prezzo inferiore, 600 ore per un singolo gioco sono troppe,
Poteva fare 10 tronconi da 60 venderli a 10 euro e mettere un bundle a 60 euro per il totale, mentre così non so quanta gente pagherà 37 euro per un comparto tecnico così ridicolo.

Messaggio modificato da selven il 13 Aug 2017, 10:01

--DanCar--
messaggio13 Aug 2017, 10:12
Messaggio #14

Utente Nr.: 7.743
SO Win98

Mi sono informato un po', perché il gioco in fondo mi interesserebbe.

E ho scoperto finora che:

- Non c'è un manuale che ti spieghi il gioco
- non ci sono aiuti sullo schermo
- I combattimenti sono impegnativi e richiedono un gruppo efficiente, ma fare un gruppo efficiente senza manuale è un'impresa. Non solo, sono così impegnativi che ti tocca salvare e ricaricare come un matto
- Se ti manca l'abilità o la magia giusta, non vai avanti e ti tocca rifare il gruppo
- C'è da "rollare" le statistiche alla creazione del gruppo
- Per i dialoghi devi scrivere l'argomento, esempio: se incontri un paladino, devi scrivere "spada de foco", altrimenti non ti dice quello che sa.
- Sembra che ci siano dei bug o aggiornamenti che ti fregano i salvataggi
- L'interfaccia del gioco è mostruosamente grande e la finestra di gioco mostruosamente piccola come si vede anche dalle immagini
- Fare qualcosa con l'interfaccia è un incubo di clic con il mouse (anche se si può usare invio)
- L'autore ha detto che è la prima e ultima volta che lo vedremo in saldo
- L'ambientazione sembrerebbe essere un minestrone alla Wizardry con uomini-topo, uomini tentacolo ecc. ma non so se ha anche la componente fantascientifica
- Quando si livella, le statistiche dovrebbero aumentare in maniera causale
- La frequenza degli incontri casuali, anche mettendoli al minimo, è un incubo (come nei vecchi giochi di questo tipo)

di positivo sembrerebbe avere:

la complessità, la vastità del mondo di gioco, i combattimenti a turni, gli enigmi vecchia scuola e una longevità enorme.

Qui c'è la rece di rock, paper e shotgun: https://www.rockpapershotgun.com/2017/08/09...h-nut-to-crack/

----
Postilla: sotto la rece postata sopra c'è un articolo dedicato a un gioco in stile "metroidvania" (non penso debba spiegare cosa significa).
Ecco il link, se interessa: https://www.rockpapershotgun.com/2017/08/09/sundered-review/
(se già è conosciuto, scusate)
---

Messaggio modificato da --DanCar-- il 13 Aug 2017, 10:16

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Micartu
messaggio13 Aug 2017, 11:19
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Il manuale lo sta scrivendo ora ci vorranno altri 20 anni.

--------------------

Gwenelan
messaggio13 Aug 2017, 12:14
Messaggio #16

Gruppo icone

SO Windows7

Il prezzo imho non va adeguato allo "sforzo", e lo dico con tutto il rispetto per il suo sforzo, va adeguato al prodotto... 40 euro per un pezzo di software no fisico... anche no. Lo so che è normale per le SH "normali", ma sarebbe anche ora che non lo fosse più. Plus, questo è un gioco indie di uno sconosciuto, difficile che la gente te lo compri a 40 euro!
Spezzarlo imho sarebbe stato anche peggio: intanto, il prezzo sarebbe aumentato a 60, sti cazzi... Ma sopratutto, l'esperienza che lui vuole restituire è quella dei titoli di una volta, da cui ha tratto ispirazione. Anche per questo ci sono molte delle caratteristiche che elenca DanCar. Immaginati EoB spezzato in 6 parti.

Secondo me, con tutti i difetti del mondo, 20 euro erano ok per questa operazione nostalgia, apprezzo l'intento... è il prezzo un po' fuori misura.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio13 Aug 2017, 12:53
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Secondo me è fuori misura il tempo di realizzazione dei vent'anni se vedi che ci metti più di 2 anni vuol dire che hai bisogno di un team se dopo vent'anni suoni una cosa del genere vuol dire che forse era meglio fare dell'altro. Stiamo parlando di un videogioco di stile mediocre, immaginiamoci quando dopo 17 anni di sforzi ti vedi uscire legend of Grimrock.... penso avrà schiumato.

--------------------

The Ancient One
messaggio13 Aug 2017, 12:58
Messaggio #18

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Il fatto è che non è solo un'operazione nostalgia (es un clone di monkey island), ma è anche una forte operazione da "OldGamer hardcore".
Se già quasi nessuno oggi riesce a giocare a Ultima Underworld, figurarsi a Eye of Beholder. Se però si passa a DungeonMaster o a M&M... allora il pubblico è davvero esiguo.
E in quel pubblico, tanti non hanno più 600 ore da dedicare all'impresa.

Fosse costato meno, lo avrei comprato subito per provarlo. E lo avrei forse iniziato.
A 40 euro... aspetto. smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio13 Aug 2017, 13:08
Messaggio #19

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 13 Aug 2017, 13:58) *
Se già quasi nessuno oggi riesce a giocare a Ultima Underworld, figurarsi a Eye of Beholder. Se però si passa a DungeonMaster o a M&M... allora il pubblico è davvero esiguo.

This. Secondo me è questo che lo frega, non tanto il confronto con Grimrock. Lui lo sa benissimo che il suo lavoro non può essere all'altezza di un LoG, ma non fa nulla, non era quello che voleva fare. Però un gioco simile davvero richiede super-appassionati che si prendono le ferie per lui XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio13 Aug 2017, 15:43
Messaggio #20

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Aug 2017, 14:08) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 13 Aug 2017, 13:58) *

This. Secondo me è questo che lo frega, non tanto il confronto con Grimrock. Lui lo sa benissimo che il suo lavoro non può essere all'altezza di un LoG, ma non fa nulla, non era quello che voleva fare. Però un gioco simile davvero richiede super-appassionati che si prendono le ferie per lui XD.

Infatti Paolo di Fix-A-Bug se l'è comprato ...eheh biggrin2a.gif
Ma lui è un super appassionato! A questo punto mi gioco Balrum!

Messaggio modificato da Festuceto il 13 Aug 2017, 15:44

--------------------
La vita è un balocco!

Micartu
messaggio13 Aug 2017, 18:44
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Nonostante sia un gioco problematico consideravo cmq l'acquisto. Stavo leggendo I thread sul forum steam e ho letto che recentemente ha cambiato gli script o perlomeno alcuni script passando da uno stile a un altro e ha appena scoperto che metà delle cose che ha portato avanti in questo modo si è spezzata non funziona più quindi sta cercando di creare un mega aggiornamento che ripristina le cose. A questo punto sorge una considerazioneDe facto ogni volta che c'è stato un aggiornamento i salvataggi e il party di chi stava già giocando sono stati cancellati ea meno che non rinsavisca il programmatore succederà anche questa volta. La seconda considerazione è che garantendo 600 ore di gioco basta un piccolo bug a rendere il gioco incompleta bile senza che il programmatore se ne accorga nemmeno e li devono farglielo notare gli utenti è una situazione molto complicata da gestire.

--------------------

TheRuler
messaggio13 Aug 2017, 19:30
Messaggio #22

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Aug 2017, 13:14) *
Il prezzo imho non va adeguato allo "sforzo"

ero ovviamente ironico.

CITAZIONE
Secondo me è fuori misura il tempo di realizzazione dei vent'anni se vedi che ci metti più di 2 anni vuol dire che hai bisogno di un team

oppure questo non è il lavoro che gli da il pane. ghgh.gif

Penso anche io abbia schiumato quando è uscito Grimrock... ma avrà detto come la volpe con l'uva: "tanto non è il mio target..."

--------------------

Gwenelan
messaggio13 Aug 2017, 19:33
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Windows7

O mio dio XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

--DanCar--
messaggio13 Aug 2017, 20:01
Messaggio #24

Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE
CITAZIONE
Secondo me è fuori misura il tempo di realizzazione dei vent'anni se vedi che ci metti più di 2 anni vuol dire che hai bisogno di un team

oppure questo non è il lavoro che gli da il pane. ghgh.gif

Infatti se ha detto che non lo metterà più in saldo, mi viene da pensare che dice il vero.
Comunque, se a qualcuno interessa, anche solo per curiosità, ecco alcuni dati presi dai fermo-immagini (detti anche screenshot) del gioco.

Iniziamo con le statistiche:
intelligenza, saggezza, forza di volontà, costituzione, velocità, agilità, FEL (non so), DEV(ozione?), MET (non so), destrezza

Le resistenze:
sistem(?), morte, stregoneria, sonica, mentale, ipnotica, LUMA (?), tossine, fuoco, freddo, aria, acqua, terra, caustica, galvanizzante, paralisi

Le condizioni:
stordito, addormentato, silenziato, impaurito, confuso, irritato, berserkerizzato (infuriato), nauseato, accecato, maledetto, avvelenato, ammaliato,infetto, pazzo, pietrificato, paralizzato

Scuole di magie:
fuoco, gelo, aria, acqua, terra, spirito, psiche, astrale, infernale, negromanzia, arcana, (l'ultima non ho capita)

Messaggio modificato da --DanCar-- il 13 Aug 2017, 20:02

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Gwenelan
messaggio13 Aug 2017, 22:04
Messaggio #25

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 13 Aug 2017, 20:30) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Aug 2017, 13:14) *
Il prezzo imho non va adeguato allo "sforzo"

ero ovviamente ironico.

L'avevo capito, non commentavo direttamente il tuo post, anche se ho usato la stessa parola in effetti blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2017 - 06:41