Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> [avventura, rpg] The Council
Gwenelan
messaggio5 Jul 2018, 15:25
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Madonna mia, chipko, non hai giocato, l'hai smontato XDDDDD!

L'ho finito anche io, a breve arriva la recensione blush.gif! Un po' ha deluso anche me, perché i bivi sono di meno, i dialoghi "importanti" (ossia dove contano le nostre abilità in maniera decisiva) di meno e la storia è ancora piatta: mi sono annoiata per un bel pezzetto, qua, mentre giravo per il maniero.
La parte investigativa però non è male, spesso alla fine devi essere tu a mettere insieme gli indizi, non lo fa Louis, ed è bellino il fatto che ci siano diverse abilità per arrivare a fare le cose necessarie. Da un certo punto in poi c'è troppa royal jelly, quindi ho potuto fare di tutto e di più, mentre nella prima parte a qualcosa dovevo sempre rinunciare. Insomma, così così, il primo prometteva meglio.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Gwenelan
messaggio12 Jul 2018, 04:25
Messaggio #52

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

chipko
messaggio23 Jul 2018, 21:34
Messaggio #53

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.831
BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Jul 2018, 16:25) *
Un po' ha deluso anche me, perché i bivi sono di meno, i dialoghi "importanti" (ossia dove contano le nostre abilità in maniera decisiva) di meno

Se il due ti ha deluso chissà il terzo. Finito in 3 ore, quasi nessuna scelta e tutto è assolutamente ovvio, quasi banale. Tra l'altro molti pezzi secondo me sono sbagliati, alcune cutscene pensate come generali dovrebbero riguardare casi particolari.
Il terzo pezzo del terzo episodio è poi una vera presa per i fondelli, si tratta di trovare alcuni oggetti, di cui tra l'altro sappiamo perfettamente dov'è l'ubicazione e risolvere un'enigma: fine. Durata 10 minuti.

Mi sfugge ancora un obiettivo del 2° pezzo per il resto il terzo episodio è una lunghissima cutscene.
Hanno fatto il primo con 5 pezzi e ora praticamente stanno facendo uscire episodi sempre più corti.

Gwenelan
messaggio24 Jul 2018, 17:25
Messaggio #54

Gruppo icone

SO Windows7

Madonna nn mi dire così XD. Io... capisco la cosa di fare ep sempre più corti. Sottolineo capisco, nn giustifico. Il progetto iniziale fatto com'è fatto, ossia con quella grafica (chr nn è il massimo ma nn è neanche una schifezza), richiede troppe risorse per farlo a dovere, con bivi che portano ad altri bivi ecc. Non significa però chr debba essere brutto imho, perché se svolgessero bene la storia e la parte rpg-esca invece degli enigmi anche un ep corto avrebbe il suo senso (nn corto 10 minuti però. Corto 1 ora i 2).

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio24 Jul 2018, 18:33
Messaggio #55

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 24 Jul 2018, 18:25) *
Madonna nn mi dire così XD. Io... capisco la cosa di fare ep sempre più corti. Sottolineo capisco, nn giustifico. Il progetto iniziale fatto com'è fatto, ossia con quella grafica (chr nn è il massimo ma nn è neanche una schifezza), richiede troppe risorse per farlo a dovere, con bivi che portano ad altri bivi ecc. Non significa però chr debba essere brutto imho, perché se svolgessero bene la storia e la parte rpg-esca invece degli enigmi anche un ep corto avrebbe il suo senso (nn corto 10 minuti però. Corto 1 ora i 2).

A scaso di equivoci il 3 episodio non dura 10 minuti, è solo il 3 segmento che dura così poco, forse anche meno di 10 minuti.
Il punto è che tutto il 3 episodio è solo "dialogo, dialogo, dialogo" e fra l'altro manco "nostro dialogo", ma spiegoni. La tristezza è che il secondo segmento ha così poche cose da fare che io non sono nemmeno riuscito a passare di livello, in pratica ho preso 0 punti abilità.
Che senso ha fare un segmento con così poche cose da fare? Praticamente i 4 canonici punti li prendiamo facendo il secondo e il terzo frammento insieme. Il primo segmento invece mi è piaciuto, perché è abbastanza lungo, ci sono un po' di cose da fare e da scoprire.

Cmq se uno lo gioca tutto una volta uscito non ha questo effetto di amarezza per la brevità.

Messaggio modificato da chipko il 24 Jul 2018, 18:35

Gwenelan
messaggio3 Aug 2018, 02:57
Messaggio #56

Gruppo icone

SO Windows7

L'ho finito, a breve recensione (voglio vedere un paio di bivi, specialmente la "scelta" finale: porta a un game over? O prosegui "monco"?). Ti dirò che mi è piaciuto un po' più del secondo capitolo, nonostante i problemi che rilevi, che in effetti ci sono (lol per la "caccia" finale, l'unica cosa da cercare è la sfera ma ho avuto l'intuizione e l'ho beccata alla prima XD): mi è sembrato che finalmente stessimo facendo qualcosa di concreto invece che girare a vuoto parlando di complotti più o meno lontani. Anche se non si ha l'impressione che le indagini paghino, visto che bene o male Louis incappa nelle cose e poi parte lo spiegone (che voglio sperare non sia proprio aderente alla realtà, altrimenti che gusto c'è???).

Mi spieghi, andando in spoiler, cosa intendevi qui?
CITAZIONE (chipko @ 23 Jul 2018, 22:34) *
molti pezzi secondo me sono sbagliati, alcune cutscene pensate come generali dovrebbero riguardare casi particolari.

Quali pezzi esattamente?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio3 Aug 2018, 08:28
Messaggio #57

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Aug 2018, 03:57) *
Mi spieghi, andando in spoiler, cosa intendevi qui?
CITAZIONE (chipko @ 23 Jul 2018, 22:34) *
molti pezzi secondo me sono sbagliati, alcune cutscene pensate come generali dovrebbero riguardare casi particolari.

Quali pezzi esattamente?

Nel terzo episodio si ha la possibilità di
conoscere meglio Perù, scoprire che ha una figlia, che è sotto ricatto e all'occasione salvargli la vita. Ad un certo punto, in una cut scene, ma ce ne sono altre, Louis dice a Perù che l'aveva mal giudicato e dove entrambi si scusano per i trascorsi poco piacevoli, ma di fatto questo avrebbe senso solo se nel primo episodio avessimo seguito Washington, vedendo così l'alterco fra Perù ed Elizabeth e magari fatto a pugni con Perù. Mentre invece nei percorso da me fatto, a malapena ho interagito con Perù, anzi nel secondo episodio è chiaramente escluso dai sospetti, quindi per che cosa avrebbe potuto mal giudicarlo? Nel primo non gli ho rivolto la parola, nel secondo capivo che era ricattato e quindi innocente.

CITAZIONE (Gwenelan @ 3 Aug 2018, 03:57) *
(voglio vedere un paio di bivi, specialmente la "scelta" finale: porta a un game over? O prosegui "monco"?

Che io sappia nessuna delle scelte precedenti porta a game over, anche quando fallisci il confronto con i giudici nel secondo episodio, più che un game over salti direttamente al tre.
In questo caso credo che si andrà avanti monchi, esattamente come accade con la primissima scelta del gioco (saremo sfregiati in seguito) o per il pugno preso da Perù

Messaggio modificato da chipko il 3 Aug 2018, 08:29

Gwenelan
messaggio4 Aug 2018, 15:55
Messaggio #58

Gruppo icone

SO Windows7

Grazie della risposta, mi ero persa questa situazione che descrivi:
CITAZIONE
Nel terzo episodio si ha la possibilità di [ecc]

Ne terrò conto per la recensione.

Vedendo le scene su youtube ho un po' rivalutato l'episodio, però, perché mi sembra che ci sia comunque una buona varietà di varianti a seconda di cosa abbiamo fatto negli ep precedenti (es, la scena iniziale, non ho capito come sbloccare tua madre con la pistola) e il gioco cerca di sfruttare la tua attenzione ai dettagli (il confronto con le due tizie nel cap 3).
Imho questo episodio doveva prendere parte dello spazio utilizzato dal noiosissimo secondo episodio, dovevamo capire certe cose da soli invece che farcele spiegare da altri ed entrare nel vivo dell'avventura. Invece il secondo è troppo diluito con puzzle macchinosi e il terzo è un po' buttato via.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio4 Aug 2018, 16:46
Messaggio #59

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Aug 2018, 16:55) *
es, la scena iniziale, non ho capito come sbloccare tua madre con la pistola

Dobbiamo concludere il secondo episodio avendo trovato nostra madre. Per trovarla credo basti interpretare correttamente i messaggi nella bibbia.
il gioco cerca di sfruttare la tua attenzione ai dettagli (il confronto con le due tizie nel cap 3).

In realtà non c'è alcun dettaglio che aiuti ad identificare Emily ed Emma, entrambe sanno le stesse cose, io l'ho identificata a botta sicura per via delle immunità e debolezze, infatti avendo scoperto tutte le immunità e debolezze di Emily per esclusione si trova chi è Emma che, a differenza della sorella gemella, è immune alla manipolazione.

Gwenelan
messaggio4 Aug 2018, 18:47
Messaggio #60

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (chipko @ 4 Aug 2018, 17:46) *
es, la scena iniziale, non ho capito come sbloccare tua madre con la pistola

Dobbiamo concludere il secondo episodio avendo trovato nostra madre. Per trovarla credo basti interpretare correttamente i messaggi nella bibbia.
il gioco cerca di sfruttare la tua attenzione ai dettagli (il confronto con le due tizie nel cap 3).

In realtà non c'è alcun dettaglio che aiuti ad identificare Emily ed Emma, entrambe sanno le stesse cose, io l'ho identificata a botta sicura per via delle immunità e debolezze, infatti avendo scoperto tutte le immunità e debolezze di Emily per esclusione si trova chi è Emma che, a differenza della sorella gemella, è immune alla manipolazione.

Io però credo di aver interpretato bene i passi della Bibbia, ma... cmq nn ho avuto quella cutscene.

Per Emily: qui io mi riferivo alla domanda finale. Li, dalle loro reazioni, capisco quale delle due è chi.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio4 Aug 2018, 20:31
Messaggio #61

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Aug 2018, 19:47) *
Per Emily: qui io mi riferivo alla domanda finale. Li, dalle loro reazioni, capisco quale delle due è chi.

Per la cronaca, Emily è quella di fronte a noi, mentre Emma è quella dietro. Sinceramente però non riesco a capire quale reazione ti abbia indirizzato nella direzione giusta.

Ps ho messo su un salvataggio dove apposta eravamo stati trovati nella stanza di Elizabeth morta (peggior finale possibile nell'uno) e fallito nel tentativo di discolparci all'inizio del 2 (ci facciamo sparare da Perù) per vedere come iniziava il 3 episodio.
Delusione. In pratica è come se lo iniziassimo da 0, con nostra madre che ci punta la pistola.

Io però credo di aver interpretato bene i passi della Bibbia, ma... cmq nn ho avuto quella cutscene.

Mmmm allora può essere una serie di cose.
1) interpretare correttamente i messaggi della bibbia: devi indovinare che l'incubo è il quadro nella stanza di Mortimer
2) trovare la lettera di vostra madre nell'ufficio segreto di Mortimer e risolvere l'enigma delle statue

Gwenelan
messaggio5 Aug 2018, 00:05
Messaggio #62

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (chipko @ 4 Aug 2018, 21:31) *

Per la cronaca, Emily è quella di fronte a noi, mentre Emma è quella dietro. Sinceramente però non riesco a capire quale reazione ti abbia indirizzato nella direzione giusta.

Ps ho messo su un salvataggio dove apposta eravamo stati trovati nella stanza di Elizabeth morta (peggior finale possibile nell'uno) e fallito nel tentativo di discolparci all'inizio del 2 (ci facciamo sparare da Perù) per vedere come iniziava il 3 episodio.
Delusione. In pratica è come se lo iniziassimo da 0, con nostra madre che ci punta la pistola.

Mmmm allora può essere una serie di cose.
1) interpretare correttamente i messaggi della bibbia: devi indovinare che l'incubo è il quadro nella stanza di Mortimer
2) trovare la lettera di vostra madre nell'ufficio segreto di Mortimer e risolvere l'enigma delle statue

Allora, io ho sicuramente interpretato correttamente i mex e trovato il quadro. Mi pare di aver fatto anche la seconda cosa, ricordo la lettera ma nn ho presente quali statue al momento. Però nellancripta da me è arrivato Washington.
Da quel che dici, cmq, mi pare di capire che abbiano un po' inserito più variabili di quante nn riescano a gestirne.

Per la sequenza in cui ti beccano da Elizabeth e poi peru ti spara, non so perché dovrebbe non esserci tua madre nella cripta? Scusami 5 forse nn ricordo bene il pezzo, sto scrivendo da lavoro un po' di fretta e sono notoriamente di memoria corta.

Per Emily/Emma invece, quando una delle due dice di essere andata a letto con te, l'altra ci resta di merda. Io mi sono basata su quello.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio5 Aug 2018, 06:12
Messaggio #63

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 5 Aug 2018, 01:05) *
Allora, io ho sicuramente interpretato correttamente i mex e trovato il quadro. Mi pare di aver fatto anche la seconda cosa, ricordo la lettera ma nn ho presente quali statue al momento. Però nellancripta da me è arrivato Washington.

No, non devi semplicemente trovare il quadro. Quello lo trovi per forza. Alla fine del pezzo della bibbia c'è un messaggio che parla dell'incubo, il 90% di noi quando Louis si interroga sul significato dell'incubo sceglie "significato metaforico", mentre per prendere i punti occorre sceglie "significato letterale", "luogo", "deve essere di sopra", "ufficio di Mortimer". A quel punto quando suona la campanella e finisce l'episodio tra gli obiettivi raggiunti deve uscire "ho compreso il messaggio di mia madre".

Per la sequenza in cui ti beccano da Elizabeth e poi peru ti spara, non so perché dovrebbe non esserci tua madre nella cripta? Scusami 5 forse nn ricordo bene il pezzo, sto scrivendo da lavoro un po' di fretta e sono notoriamente di memoria corta.

Quella è una sequenza perdente del 2 episodio, tant'è che mi viene chiesto che voglio andare avanti o rigiocare da capo il secondo episodio. In pratica veniamo uccisi da Perù. Allora tanto valeva o fare un game over o trovare un inizio alternativo nel 3. Quando ho provato quel bivio non avevo ancora il 3 episodio e quindi pensavo ci fosse una strada. Invece ci troviamo nella cripta. Ma in realtà noi non abbiamo trovato la cripta, di fatto il secondo episodio non l'abbiamo giocato. Avrebbe avuto senso farci svegliare in una camera da letto feriti da un'arma da fuoco, oppure con Mortimer che impedisce all'ultimo a Perù di sparare per poi trovarci poi alla conferenza.

Per Emily/Emma invece, quando una delle due dice di essere andata a letto con te, l'altra ci resta di merda. Io mi sono basata su quello.

Ma certo, io non c'ero arrivato. Solo la vera Emily può rimanerci di merda. Che pirla. Quindi in realtà io sono andato a letto con Emma.
Povera Emily... smilies3.gif

Gwenelan
messaggio5 Aug 2018, 13:57
Messaggio #64

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (chipko @ 5 Aug 2018, 07:12) *
No, non devi semplicemente trovare il quadro. Quello lo trovi per forza. Alla fine del pezzo della bibbia c'è un messaggio che parla dell'incubo, il 90% di noi quando Louis si interroga sul significato dell'incubo sceglie "significato metaforico", mentre per prendere i punti occorre sceglie "significato letterale", "luogo", "deve essere di sopra", "ufficio di Mortimer". A quel punto quando suona la campanella e finisce l'episodio tra gli obiettivi raggiunti deve uscire "ho compreso il messaggio di mia madre".

Allora non ricordo se ho fatto questa esatta sequenza. Mi pare di ricordare che ho sbloccato il "ho compreso il mex di mia madre", più che altro perché sono sicura che non fosse tra i fallimenti, ma non ricordo le esatte sequenze.

CITAZIONE
Quella è una sequenza perdente del 2 episodio, tant'è che mi viene chiesto che voglio andare avanti o rigiocare da capo il secondo episodio. In pratica veniamo uccisi da Perù. Allora tanto valeva o fare un game over o trovare un inizio alternativo nel 3. Quando ho provato quel bivio non avevo ancora il 3 episodio e quindi pensavo ci fosse una strada. Invece ci troviamo nella cripta. Ma in realtà noi non abbiamo trovato la cripta, di fatto il secondo episodio non l'abbiamo giocato. Avrebbe avuto senso farci svegliare in una camera da letto feriti da un'arma da fuoco, oppure con Mortimer che impedisce all'ultimo a Perù di sparare per poi trovarci poi alla conferenza.

Avrebbe senso se, tipo, Perù ci spara, noi quindi veniamo gettati nella cripta da Mortimer o da Perù stesso creduti morti... è l'unica opzione sensata che mi viene in mente.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gwenelan
messaggio6 Aug 2018, 02:25
Messaggio #65

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio8 Aug 2018, 08:35
Messaggio #66

BGE Monkey Island
SO WinVista

Un po' di riflessioni sparse.

Mi piacerebbe fare una soluzione. Al momento sarebbe anche l'unica dettagliata che ci sarebbe in giro, ma essenso in corso, non sarebbe niente di definitivo.

Paragonado il gioco "antico" come "Quest for Glory" direi che in questo ci sono molte sbavature.
La prima e più grande sbavatura è qui non ci sono azioni tipiche di una Classe, ovvero tutto dipende dalle abilità (molto anche in QFG, ma non tutto). Non ci sono, fin'ora, enigmi affrontabili in modo particolare in base alla classe/carriera scelta. In QFG invece non era così, c'erano scene o enigmi affrontabili solo a partire da una determinata classe.

Le scelte intraprese non sempre lasciano il segno.
Ormai l'ho rigiocato un po' di volte e posso iniziare a sommare le impressioni.
Dopo aver letto la recensione di Gwenelan, che ringrazio per avermi citato timido.gif , ho capito che ciò è dovuto al fatto del budget limitato, però è un vero, vero peccato. Sarebbe potuto essere un gioco davvero discreto. Infatti il gioco non tiene conto di enormi tronconi alternativi, non parlo di scelte minori.
Nel gioco vi sono scelte più o meno impattanti, la più impattante di tutte è, al momento, (se escludiamo il finale del 3 episodio che potrebbe renderci monchi), il bere con Elizabeth e consigliarle la fuga.
Quel bivio è l'unico che porta alla sopravvivenza di Elizabeth, o meglio alla sua scomparsa (magari è morta da un'altra parte e non lo sappiamo). Il punto è che l'intero secondo episodio è incentrato sulla sua morte e sulle eventuali indagini sulla sua morte (dipende se abbiamo bevuto o meno), ma il troncone in cui lei è scomparsa non lascia traccia, e questo è IMPERDONABILE. Non è normale che se muore facciamo indagini e se scompare invece no. Non avete soldi? Ok, ma aggiungere almeno una frase con ogni personaggio dove Louis chiede di Elizabeth non sarebbe stata la fine del mondo.
Più che la possibilità di scegliere fra possibilità reali, il gioco sembra far scegliere fra varie possibilità quella giusta: ovvero ci sono tante strade, ma una sola è la strada, quella pensata e sviluppata dai programmatori. Di fatto, ed è una verità che viene fuori anche dai punti, non è stata sviluppata la strada in cui Elizabeth sopravvive. Non solo al secondo episodio è stato cancellato qualsiasi riferimento, ma anche nel terzo. Noi non possiamo neanche chiedere alla madre se sa dove sia finita. Ma c'è di più, dopo il tentativo di suicidio di Perù, viene addirittura eliminata la possibilità di chiedere a Wolner cosa ne pensa di Perù perché quel dialogo porta poi a rivangare sulla morte di Elizabeth. Il che è davvero inaccettabile, siccome non volevano aggiungere una frase alternativa (di fatto se Elizabeth muore Wolner ci dice che quel bastardo di Perù ha ucciso Elizabeth) hanno tagliato tutto il discorso.
Questo significa che il percorso della sopravvivenza di Elizabeth non è stato affatto implementato, o se sì (magari salta fuori alla fine), è stato implementato alla cazzo. Quindi non ci sono più storie, ma una storia, con strade errate.

La presa in giro delle abilità/immunità
In realtà questa è una "lamentela spin off" del "non hanno sviluppato tronconi alternativi".
Anche qui, almeno da quanto ho potuto vedere fin qui, non c'è grande spazio per le alternative. Si presume che il giocatore possa imparare le debolezze e le immunità giocando man mano, ma anche qui, le immunità e le debolezze si rivelano solo se si gioca la strada principale per cui gli sviluppatori hanno scritto la storia. Di fatto la bossibilità di sbloccare Elizabeth c'è solo se muore (dubito che implementeranno qualcosa al capitolo 4 o 5 per le ragioni sopradette). Discorso analogo con Perù, o meglio, Perù si può ancora sbloccare anche se per farlo occorre rinunciare ad un obiettivo del gioco (infatti si può scoprire l'immunità mancante alla fine del secondo capitolo, mentre è in giardino, però così facendo si perde un obiettivo del gioco). Non mi posso esprimere per Godoy, si può sbloccare nel terzo solo se si sceglie Mortimer (credo sia quello il ramo principale perché è quello che ti fa fare più punti), inoltre se non usciamo dal balcone di Perù (scelta più nascosta e difficile) quando cerchiamo di raggiungere le due gemelle, troveremo Wollner morto, quindi temo che ci giocheremo la possibilità di scoprire altro in seguito. E, scusate, vogliamo parlare del fatto che se usciamo dal Balcone di Bonaparte, ci troviamo Wollner morto e non possiamo esaminarlo? MA CHE SENSO HA? Noi troviamo una persona morta e non ci possiamo fare niente? La fretta? Non è credibile, piuttosto metti una sequenza a tempo.

Gwenelan
messaggio8 Aug 2018, 15:51
Messaggio #67

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (chipko @ 8 Aug 2018, 09:35) *
Paragonado il gioco "antico" come "Quest for Glory" direi che in questo ci sono molte sbavature.
La prima e più grande sbavatura è qui non ci sono azioni tipiche di una Classe, ovvero tutto dipende dalle abilità (molto anche in QFG, ma non tutto). Non ci sono, fin'ora, enigmi affrontabili in modo particolare in base alla classe/carriera scelta. In QFG invece non era così, c'erano scene o enigmi affrontabili solo a partire da una determinata classe.

Qua però va detto che la classe di Council è più sfumata (e imho più sensata, non sono grande fan delle classi "chiuse" stile "mago non può indossare l'armatura", non ne ho mai visto il senso), perché è basata sulle abilità. Tu puoi essere classe X e avere cmq tot abilità di un'altra classe, quindi è logico che non ci possa basare solo sulla classe.
Quello che dovevano esserci, però, sono approcci diversi ai diversi scenari (o ai singoli enigmi, che sarebbe stato più facile e meno dispendioso) in base alle tue ABILITA'. Al momento c'è un accenno della cosa solo nel capitolo 1 (e una scena nel cap 3, quando devi prendere la chiave infilata nella toppa e puoi fare in modi diversi: ovvio che se sai scassinare c'è un modo, altrimenti un altro ecc). Negli altri, spesso ci si trova nello stesso dialogo/interazione e, semplicemente, abbiamo tot opzioni che usano ognuna un'abilità diversa, quindi alla fine invece di cliccare X, clicchi Y, e non si ha affatto l'impressione di aver usato un altro set di abilità.

CITAZIONE
Le scelte intraprese non sempre lasciano il segno.
Ormai l'ho rigiocato un po' di volte e posso iniziare a sommare le impressioni.
Dopo aver letto la recensione di Gwenelan, che ringrazio per avermi citato timido.gif , ho capito che ciò è dovuto al fatto del budget limitato, però è un vero, vero peccato. Sarebbe potuto essere un gioco davvero discreto. Infatti il gioco non tiene conto di enormi tronconi alternativi, non parlo di scelte minori.

Specifico che non citavo il budget come scusante: se sai che queste cose portano via dindi, e tu ne hai pochi... scegliti un altro genere.
E' vero però che ho visto più attenzione alle scelte che in altri titoli, che i tronconi tendono a escluderli proprio a priori.

Per la scomparsa di Elizabeth: a voler fare i pignoli, un senso c'è, alla luce di ciò che rivela nostra madre nel cap 3, ossia che Mortimer ovviamente non vuole che indaghiamo sulla scomparsa di Elizabeth e tutti gli altri ospiti sono condizionati da lui. Poi, non so che ti dice tua madre nell'ep 3 riferito a Elizabeth.

CITAZIONE
La presa in giro delle abilità/immunità

Qui non ho capito, nel senso che a me pare sensato che per scoprire alcune immunità tu debba rinunciare ad alcuni obiettivi, e quindi NON c'è "la strada" da prendere (che, presumibilmente, invece, copre tutti gli obiettivi). Ho capito male?
CITAZIONE
E, scusate, vogliamo parlare del fatto che se usciamo dal Balcone di Bonaparte, ci troviamo Wollner morto e non possiamo esaminarlo? MA CHE SENSO HA? Noi troviamo una persona morta e non ci possiamo fare niente? La fretta? Non è credibile, piuttosto metti una sequenza a tempo.

Questo è un altro problema, io non ci ero incappata, questo è il problema principale di tutti i giochi di questo tipo: se c'è una situazione in cui è logico fare una cosa, me la devi far fare. Qua siamo in campo LiS all over again, dove questo problema c'era ad ogni piè sospinto.

Per la soluzione: se fossi in te io la farei capitolo per capitolo, in bozza, e la aggiornerei man mano, ma questo è perché io, a farla tutta in una botta alla fine, mi sentirei soverchiata XD. Vedi tu. In effetti su internet una soluzione che consideri tutte le ramificazioni non l'ho trovata: o ti fanno le ramificazioni, ma non le conseguenze, o scelgono solo le ramificazioni principali e mostrano le conseguenze.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio8 Aug 2018, 19:47
Messaggio #68

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 8 Aug 2018, 16:51) *
Qua però va detto che la classe di Council è più sfumata (e imho più sensata, non sono grande fan delle classi "chiuse" stile "mago non può indossare l'armatura", non ne ho mai visto il senso), perché è basata sulle abilità. Tu puoi essere classe X e avere cmq tot abilità di un'altra classe, quindi è logico che non ci possa basare solo sulla classe.
Quello che dovevano esserci, però, sono approcci diversi ai diversi scenari (o ai singoli enigmi, che sarebbe stato più facile e meno dispendioso) in base alle tue ABILITA'. Al momento c'è un accenno della cosa solo nel capitolo 1 (e una scena nel cap 3, quando devi prendere la chiave infilata nella toppa e puoi fare in modi diversi: ovvio che se sai scassinare c'è un modo, altrimenti un altro ecc). Negli altri, spesso ci si trova nello stesso dialogo/interazione e, semplicemente, abbiamo tot opzioni che usano ognuna un'abilità diversa, quindi alla fine invece di cliccare X, clicchi Y, e non si ha affatto l'impressione di aver usato un altro set di abilità.

Ho citato Qfg non a caso, perché non ha classi chiuse, tutt'altro, anzi puoi fare quasi qualsiasi cosa, però ogni classe aveva delle quest proprie e dialoghi specifici, altrimenti non farle proprio le classi e metti solo le abilità. Qui non si sono presi la briga, forse per via del doppiaggio, nemmeno di fare le presentazioni diverse, non si fa mai accenno alla carriera scelta, se non nel dialogo delle due gemelle, ma non fa parte della storia. Qui la carriera non ha alcuna rilevanza ai fini della trama.

Per la scomparsa di Elizabeth: a voler fare i pignoli, un senso c'è, alla luce di ciò che rivela nostra madre nel cap 3, ossia che Mortimer ovviamente non vuole che indaghiamo sulla scomparsa di Elizabeth e tutti gli altri ospiti sono condizionati da lui. Poi, non so che ti dice tua madre nell'ep 3 riferito a Elizabeth.

No, non è così.
Nel secondo siamo semplicemente puniti, per non aver scelto la strada "giusta", il grosso delle scoperte e delle trame di rapporti fra i personaggi viene scoperto durante le indagini sull'assassinio di Elizabeth
in particolare scopriamo:
Alleanza tra Inghilterra e America, che Perù è sotto ricatto, che Wollner amava Elizabeth + diverse immunità e debolezze lungo i dialoghi

ed è Mortimer a chiederci di indagare.

Ma perché negli altri casi eliminare la possibilità di parlare ai personaggi catapultandoci subito nella stanza della torre con la Bibbia di Gutemberg? NON HA SENSO.
Se Elizabeth sparisce, esattamente come nel caso in cui muore, è perfettamente normale che io vada in giro a chiedere del caso.
Della morte di Elizabeth tutti i personaggi parlano, ma della scomparsa no? Non ha senso.
Inoltre nostra madre non ci dice affatto che Mortimer non vuole che indaghiamo sulla scomparsa di Elizabeth. Questo significa che la scomparsa di Elizabeth non è stata implementata.
Io prima di andare nella stanza di Gutemberg avrei potuto andare in giro lo stesso, invece gli sviluppatori hanno bloccato tutte le porte. Invece potevano dare l'occasione di scoprire le stesse cose in modo diverso. Perché ad esempio non posso andare nella stanza di Washington? Lo conosco, nel primo mi aveva detto che voleva parlarmi di mia madre, io ho rimandato, ha perfettamente senso che io, mentre indago sua madre, possa andare da Washington.

Qui non ho capito, nel senso che a me pare sensato che per scoprire alcune immunità tu debba rinunciare ad alcuni obiettivi, e quindi NON c'è "la strada" da prendere (che, presumibilmente, invece, copre tutti gli obiettivi). Ho capito male?

Purtroppo non è così. Io che ho giocato e rigiocato ti posso assicurare che invece esistono bivi dove tu ottieni tutti i punti, scopri tutte le immunità/debolezze possibili e vinci tutte le opportunità.
È questo che è ingiusto, perché così non esistono strade, ma una strada. Sarebbe stato diverso se ad un bivio A si fosse scoperto l'immunità di tizio ma perso un'occasione mentre al bivio B si prende l'occasione e si perde l'immunità di tizio.
Invece le cose stanno al contrario, ovvero al bivio A trovi sia le immunità che l'occasione, mentre al bivio B perdi tutte e due o una delle due.
Per questo parlo di "verità dei punti". Ci sono bivi che ti fanno fare un sacco di punti e scoprire tutto (non della storia ma degli obbiettivi e tratti premio da sbloccare).

Per la soluzione: se fossi in te io la farei capitolo per capitolo, in bozza, e la aggiornerei man mano, ma questo è perché io, a farla tutta in una botta alla fine, mi sentirei soverchiata XD. Vedi tu. In effetti su internet una soluzione che consideri tutte le ramificazioni non l'ho trovata: o ti fanno le ramificazioni, ma non le conseguenze, o scelgono solo le ramificazioni principali e mostrano le conseguenze.

Ci avevo pensato.

Gwenelan
messaggio8 Aug 2018, 20:20
Messaggio #69

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (chipko @ 8 Aug 2018, 20:47) *
Ho citato Qfg non a caso, perché non ha classi chiuse, tutt'altro, anzi puoi fare quasi qualsiasi cosa, però ogni classe aveva delle quest proprie e dialoghi specifici, altrimenti non farle proprio le classi e metti solo le abilità. Qui non si sono presi la briga, forse per via del doppiaggio, nemmeno di fare le presentazioni diverse, non si fa mai accenno alla carriera scelta, se non nel dialogo delle due gemelle, ma non fa parte della storia. Qui la carriera non ha alcuna rilevanza ai fini della trama.

Qui quel che intendevo è che in QfG il mago lancia incantesimi (per esempio), cosa che il ladro non può fare. In The Council, la classe è un punto di partenza, ma poi tu sviluppi il pg come vuoi, tant'è che io ho scelto un ramo ma adesso mi trovo tantissime abilità di un altro. Non puoi fare scene specifiche per una classe, se magari io con un'altra classe ho cmq le abilità necessarie a "risolvere" quelle scene. Ma andavano fatti scenari appositi per 3 diversi tipi di approcci ad alcune situazioni (uno per classe) fra i quali il giocatore poi sceglie in base alle sue abilità (non automatiche in base alla classe).
concordo che uno potrebbe direttamente levare la classe, ma agli inizi la classe aiuta a scegliere un percorso senza star troppo a vedere tutte le abilità.

CITAZIONE
Inoltre nostra madre non ci dice affatto che Mortimer non vuole che indaghiamo sulla scomparsa di Elizabeth.

No, qui intendevo che nostra madre ci dice che
Mortimer è un demone e che influenza tutti gli altri, motivo per il quale nessuno si fa domande su cosa succede nella stanza di Emily e non parlano della madre di Louis ecc ecc.
E' una cosa che non mi convince, perché già nel terzo capitolo stesso Washington viene ad avvisarmi esattamente di ciò che secondo nostra madre lui non dovrebbe parlare XD... ma se assumiamo che Elizabeth sia sparita dall'isola, quindi sfuggita a Mortimer, ha senso (ipotesi mia) che costui non voglia che i suoi ospiti pensino troppo alla cosa.
E' anche vero però che bastava poco per trasformare l'indagine per omicidio in discrete domande sulla scomparsa, visto che Louis non sembra sotto l'influenza di Mortimer.
Imho è un filo presto per dire come stanno le cose, perché il gioco fa del mistero uno dei suoi punti chiave, quindi *potrebbe* esserci qualcosa nel cap 5 che spiega tante di queste cose.

CITAZIONE
esistono bivi dove tu ottieni tutti i punti, scopri tutte le immunità/debolezze possibili e vinci tutte le opportunità.

Ma tu prima hai detto:
CITAZIONE
Perù si può ancora sbloccare anche se per farlo occorre rinunciare ad un obiettivo del gioco

Quindi si può trovare la sua ultima immunità anche prima di arrivare a questo punto? Ho capito bene?

CITAZIONE
È questo che è ingiusto, perché così non esistono strade, ma una strada. Sarebbe stato diverso se ad un bivio A si fosse scoperto l'immunità di tizio ma perso un'occasione mentre al bivio B si prende l'occasione e si perde l'immunità di tizio.

In effetti dovrebbe essere così. Ci sta che ci siano strade meno giuste di altre, nel senso di "hai fallito questo obiettivo, vai avanti cmq", e quindi c'è per forza una strada migliore rispetto a questa, ma quando la scelta si basa su una nostra preferenza (Emily/Elizabeth) invece che sul risolvere una questione pratica, i bivi dovrebbero essere più equi.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

chipko
messaggio9 Aug 2018, 13:27
Messaggio #70

BGE Monkey Island
SO WinVista

CITAZIONE (Gwenelan @ 8 Aug 2018, 21:20) *
Qui quel che intendevo è che in QfG il mago lancia incantesimi (per esempio), cosa che il ladro non può fare. In The Council, la classe è un punto di partenza, ma poi tu sviluppi il pg come vuoi, tant'è che io ho scelto un ramo ma adesso mi trovo tantissime abilità di un altro. Non puoi fare scene specifiche per una classe, se magari io con un'altra classe ho cmq le abilità necessarie a "risolvere" quelle scene. Ma andavano fatti scenari appositi per 3 diversi tipi di approcci ad alcune situazioni (uno per classe) fra i quali il giocatore poi sceglie in base alle sue abilità (non automatiche in base alla classe).
concordo che uno potrebbe direttamente levare la classe, ma agli inizi la classe aiuta a scegliere un percorso senza star troppo a vedere tutte le abilità.

In realtà tutti possono fare tutto a patto di averne l'abilità, però ogni classe ha un qualcosa di dedicato. Per esempio il ladro può iscriversi alla gilda dei ladri, può rubare il tamburo nel 3, può ricercare la statua del corvo, il paladino nel 4 è l'unico che può salvare Rusalka, il mago è l'unico che può acquisire il bastone e fare alcune quest in modo unico, non esclusivo ma quasi, l'esame del WIT nel 2, la battaglia con il capo degli uomini ghepardo nel 3, acquisire l'incantesimo glide nel 4 e accedere ai frutti del mana.

No, qui intendevo che nostra madre ci dice che
Mortimer è un demone e che influenza tutti gli altri, motivo per il quale nessuno si fa domande su cosa succede nella stanza di Emily e non parlano della madre di Louis ecc ecc.
E' una cosa che non mi convince, perché già nel terzo capitolo stesso Washington viene ad avvisarmi esattamente di ciò che secondo nostra madre lui non dovrebbe parlare XD... ma se assumiamo che Elizabeth sia sparita dall'isola, quindi sfuggita a Mortimer, ha senso (ipotesi mia) che costui non voglia che i suoi ospiti pensino troppo alla cosa.
E' anche vero però che bastava poco per trasformare l'indagine per omicidio in discrete domande sulla scomparsa, visto che Louis non sembra sotto l'influenza di Mortimer.
Imho è un filo presto per dire come stanno le cose, perché il gioco fa del mistero uno dei suoi punti chiave, quindi *potrebbe* esserci qualcosa nel cap 5 che spiega tante di queste cose.

Ma in realtà non dice questo. Nostra Madre dice che Mortimer è un demone e asserisce come prova di ciò il fatto che nessuno dopo gli incidenti accaduti chieda di andarsene, cosa ben diversa, e infatti tutti gli ospiti chiedono di nostra madre. Piaggi ad ogni episodio ci chiede di nostra madre, Bonaparte ci chiede di nostra Madre sia nel 1 che nel 2 che nel 3, Emily uguale ci chiede di lei ad ogni episodio, Wolner dipende, ci chiede di nostra madre solo nel 2 perché vuole il libro, nel 3 non gliene frega niente perché il libro lo trova. Insomma non è che nessuno chieda di nostra Madre, anzi proprio il contrario.
Non dico che magari nel finale il fatto di aver salvato Elizabeth non torni in gioco, anzi quasi sicuramente sarà così, ma immagino che Elizabeth farà parte di uno scenario negativo e il fatto che sia sopravvissuta sarà per noi un male. Perché ipotizzo questo? Perché tutti i bivi che hanno a che fare con lei portano a un punteggio minore e minori scoperte. Se aiutiamo Washington nell'1 falliamo un obiettivo, se le salviamo la vita nel 1 nel 2 abbiamo il gioco dimezzato e la metà dei personaggi scoperti, nel 3 non si fa cenno a lei.

CITAZIONE
Perù si può ancora sbloccare anche se per farlo occorre rinunciare ad un obiettivo del gioco

Quindi si può trovare la sua ultima immunità anche prima di arrivare a questo punto? Ho capito bene?

Esattamente, nel caso delle indagini "Elizabeth morta" io posso interrogare "questioning" Perù e scoprire la sua immunità, successivamente posso andare in giardino e sbloccare un'opportunità scegliendo l'interazione Psicologia e riscattando un tratto premio. Se invece Elizabeth è scomparsa in giardino devo scegliere se scoprire l'ultima immunità di perù (sbloccando il tratto delle immunità) o sbloccare l'opportunità.

Messaggio modificato da chipko il 9 Aug 2018, 15:30

Gwenelan
messaggio9 Aug 2018, 19:44
Messaggio #71

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (chipko @ 9 Aug 2018, 14:27) *
In realtà tutti possono fare tutto a patto di averne l'abilità, però ogni classe ha un qualcosa di dedicato. Per esempio il ladro può iscriversi alla gilda dei ladri, può rubare il tamburo nel 3, può ricercare la statua del corvo, il paladino nel 4 è l'unico che può salvare Rusalka, il mago è l'unico che può acquisire il bastone e fare alcune quest in modo unico, non esclusivo ma quasi, l'esame del WIT nel 2, la battaglia con il capo degli uomini ghepardo nel 3, acquisire l'incantesimo glide nel 4 e accedere ai frutti del mana.

Sì, lo so, ho giocato QfG, il mio era un esempio per dire che avendo le abilità così flessibili non ha senso proporre scene standard per la *classe*, dovrebbero basarsi sulle abilità (sul tipo di abilità, peraltro, legato alla classe di appartenenza) ed essere poi scelte dal giocatore in base al suo stile di gioco/alle abilità effettivamente sviluppate.

CITAZIONE
Ma in realtà non dice questo. Nostra Madre dice che Mortimer è un demone e asserisce come prova di ciò il fatto che nessuno dopo gli incidenti accaduti chieda di andarsene, cosa ben diversa, e infatti tutti gli ospiti chiedono di nostra madre.

Lei dice anche che non chiedono degli *incidenti* relativi. Infatti look:
https://youtu.be/m1yoL0cJR1Y?t=2h6m35s
Quando torni indietro, Louis si stupisce che Washington sembri non star dando peso all'accaduto.
Il senso è che Mortimer apparentemente (è da vedere se quel che dice nostra madre sia vero) può influenzare la gente e farle *ignorare* un fatto accaduto, quindi se ha una buona ragione per far ignorare a tutti la fuga di Elizabeth, potrebbe averlo fatto.
Come dicevo, resta il problema che Louis sembra immune a questo potere e almeno lui dovrebbe chiedersi "wtf?".

CITAZIONE
Esattamente, nel caso delle indagini "Elizabeth morta" io posso interrogare "questioning" Perù e scoprire la sua immunità, successivamente posso andare in giardino e sbloccare un'opportunità scegliendo l'interazione Psicologia e riscattando un tratto premio. Se invece Elizabeth è scomparsa in giardino devo scegliere se scoprire l'ultima immunità di perù (sbloccando il tratto delle immunità) o sbloccare l'opportunità.

Ho capito. Qui avrebbero dovuto distribuire le varie immunità e le opportunità più equamente e se volevano fare anche il percorso "ottieni tutto" avrebbero dovuto renderla una questione di abilità, non di scelta personale di che fare.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2018 - 21:30