Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

26 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Kickstarter, Segnalate videogiochi interessanti da finanziare
Capo
messaggio11 Jun 2012, 23:45
Messaggio #226

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Non ci riferivamo ai two guys in quel post.

Comunque ce l'hanno fatta, imho ce li hanno messi di tasca loro biggrin2a.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Jun 2012, 23:57
Messaggio #227

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 12 Jun 2012, 00:45) *
Non ci riferivamo ai two guys in quel post.

Comunque ce l'hanno fatta, imho ce li hanno messi di tasca loro biggrin2a.gif

Bravo, Capo, diglielo! Vuole metterci in cattiva luce, ma Alpo non Ha ancora capito che il Capo e l'Antico non sbagliano mai!
Mai!
mai!!!

Viva i due tizi di Andromeda!

--------------------

Capo
messaggio12 Jun 2012, 16:21
Messaggio #228

SO WinXP

http://www.kickstarter.com/projects/707555...pg?ref=category

Dead State dei DoubleBear (ex Black Isle, Troika e Obsidian ).

--------------------

Ravenloft
messaggio13 Jun 2012, 09:41
Messaggio #229

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing X-COM: Enemy Unknown
SO Windows7

OGI Supporter

Questo potrebbe essere interessante se non fosse per il tema ormai leggermente inflazionato...

--------------------
"I've slain many harder foes" - Apollo Diomedes

Diduz
messaggio13 Jun 2012, 21:44
Messaggio #230

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 2.089
SO Win95

Il Kickstarter di Bill Tiller partirà a settembre e sarà per il prequel A Vampyre Story Year One (che Tiller voleva iniziare autofinanziandoselo a episodi, ma non ce l'ha mai fatta):

https://twitter.com/billtiller/status/212948809758670849

Per chi si domandi: "Ma perché il prequel, se A Vampyre Story rimaneva in sospeso per un sequel?" Perché la saga centrale appartiene alla Crimson Cow, non a Tiller.
Per Gharlic: stai preparando i soldi? smilies3.gif

Mi verrebbe da dire "non ce la farà mai", ma ogni volta che lo dico poi alla fine ce la fanno tutti.

--------------------
Tim Schafer e Dave Grossman su Day of the Tentacle:

Tim: "Laverne non era basata su una tua ex?"
Dave: "No."
Tim: "Ma come no? Dai, su una tua ex che studiava fisica!"
Dave: "Tutte le mie ex hanno studiato fisica."

Gharlic
messaggio13 Jun 2012, 21:51
Messaggio #231

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win95

Che palleeeeee!!! Ma ci avrei scommesso il pollicione.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Tsam
messaggio14 Jun 2012, 09:04
Messaggio #232

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Che arrivava anche Vampire era la notizia meno sorprendente di tutto questo kickstarter. Dopo questo credo che avrebbe fatto il giro dei suoi parenti / ex colleghi con cappello in mano rotfl.gif

Ne parlano anche qui: http://mixnmojo.com/news/Bill-Tiller-Kicks...-Story-Year-One

--------------------

The Ancient One
messaggio14 Jun 2012, 09:15
Messaggio #233

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ragazzi, sicuri che non arriva anche Syberia 3, vero?!?

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

sissi1388
messaggio15 Jun 2012, 11:58
Messaggio #234

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.038
BGE Tutti
Playing Sherlock Holme Il mistero della mummia
SO WinXP

Io sono sempre piu' contenta
Di progetti regolari non se ne vede l'ombra

Diduz
messaggio18 Jun 2012, 13:10
Messaggio #235

Gruppo icone

SO Win95

Leggete un po' cosa dice Tiller di se stesso:

https://plus.google.com/u/0/106889314364715...sts/fXvd8sy8PpS

wink.gif

--------------------

Gharlic
messaggio18 Jun 2012, 14:36
Messaggio #236

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win95

Bravo Tiller, non è cosa da conigli sbandierare in giro di essere dei mediocri game designer quando hai un progetto da farti finanziare e, mettendo da parte il mio costante cinismo che mi porterebbe a pensare a questa sortita come ad una tattica pubblicitaria un po' azzardata, la cosa gli fa onore. Certo, non gli insegna a fare dei bei giochi, comunque.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Diduz
messaggio18 Jun 2012, 14:50
Messaggio #237

Gruppo icone

SO Win95

CITAZIONE (Gharlic @ 18 Jun 2012, 16:36) *
mettendo da parte il mio costante cinismo che mi porterebbe a pensare a questa sortita come ad una tattica pubblicitaria un po' azzardata,

In realtà fece un mea culpa simile (meno estremo) anche dopo A Vampyre Story e sono portato a pensare che Ghost Pirates fosse effettivamente migliore, almeno nei dialoghi più stringati e nella storia più elaborata. Come enigmi però sinceramente mi piacque più AVS, e Ghost Pirates aveva il problema di sembrare "compresso" per una pianificazione inadeguata agli esigui fondi a disposizione. Leggasi belle idee tirate via. Certo è che se al terzo giro zoppica ancora, mi sa che non è storia.

--------------------

Diduz
messaggio23 Jun 2012, 09:42
Messaggio #238

Gruppo icone

SO Win95

Jack Allin di Adventure Gamers ha scritto un bell'articolo sul fenomeno del Kickstarting legato alle avventure grafiche

http://www.adventuregamers.com/articles/view/21823

--------------------

The Ancient One
messaggio23 Jun 2012, 10:15
Messaggio #239

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie della segnalazione, Diduz!
Articolo interessantissimo. Non dice niente di veramente nuovo (o che non si sia già detto anche qui), ma credo che riassuma perfettamente il fenomeno "Kickstarter".

A questo punto oltretutto i veri progetti sono passati appunto da idee a realtà concreta.
I soldi iniziano a "passare di mano".
Le promesse devono iniziare ad essere mantenute.

A vantaggio di chi non ha voglia di leggerlo tutto, riporto qui qualche passaggio secondo me interessante:

CITAZIONE
Real money exchanged hands, and reality began to set in. Not that anyone regretted their support in hindsight necessarily, but surely many came to the realization that they couldn't afford to do that very often.

CITAZIONE
So how do backers decide now? By being selective. It's no longer enough to simply announce a game. Now you need to convince us.

CITAZIONE
If anyone thinks they can get away with LESS preparation than they'd need for formal publisher presentations, they're about to learn their lesson the hard way.

CITAZIONE
A few $10,000 pledges do wonders for Kickstarter, but are meaningless to a publisher. The bottom line for them is sales, and the total combined number of backers for Moebius, Project Fedora, and SpaceVenture is less than 25,000. From a retail perspective, that's peanuts.

Grazie, Diduz!

--------------------

Ravenloft
messaggio23 Jun 2012, 11:06
Messaggio #240

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

L'analisi è condivisibile, solo su un punto nutro qualche perplessità: l'autore dell'articolo sostiene che per ogni progetto, dopo la pubblicazione sul mercato, dovrebbero esserci abbastanza copie vendute da permettere la completa auto-sostenibilità finanziaria di eventuali progetti futuri, senza dunque rivolgersi nuovamente a Kickstarter. Personalmente penso che non sarà necessariamente così, anche se spero davvero che vendano tanto da poter camminare con le proprie gambe.

Per un piccolo studio, la maggior parte dei costi vengono dal personale. Credo che avranno fatto i loro conti, e con i soldi racimolati sanno che possono pagare il personale per, diciamo, un anno. In questo periodo di tempo devono finire i lavori. Nella pratica, è come lavorare "a progetto" (molti infatti hanno onestamente dichiarato di aver assunto persone o interi team part-time o anche in outsourcing). Ogni volta ne presentano uno e chiedono fondi: se il precedente è stato un successo (qualitativo, non quantitativo, i fan delle avventure grafiche e in generale i vecchi giocatori sono piuttosto esigenti) ti rifinanzio volentieri, o meglio mi assicuro il tuo prossimo progetto, in tutti i sensi. Detto questo, l'autore dell'articolo assume che le vendite saranno poche basandosi sul fatto che i fan delle avventure hanno già donato tutti (e di conseguenza si sono portati a casa la loro bella copia del gioco). Non credo affatto sia così. Credo piuttosto che molti sono semplicemente scettici nello spendere i propri soldi prima per i più svariati motivi. Per farla breve dunque, credo che alla fine di tutto ci sarà una selezione naturale in base alla qualità finale dei vari progetti. Quelli che faranno davvero un buon lavoro avranno le porte spalancate per poter richiedere nuovamente fondi, e li riceveranno.

Per qualcuno probabilmente succederà di vendere un botto e raggiungere l'agognata autonomia. Altri invece falliranno e rilasceranno prodotti scadenti. Ma tra questi due estremi, credo ci siano tante belle tonalità di grigio che riusciranno si a vendere, ma presenteranno comunque il loro progetto successivo su Kickstarter, magari chiedendo meno soldi, o comunque forti del precedente prodotto di buona qualità. Dopotutto, pagare 15 dollari un videogioco di buona qualità è un vero affare... Nell'articolo si cita infatti che Schafer abbia avuto quasi 90.000 sostenitori mentre gli altri molti, molti meno. Penso però che se "gli altri" tirano fuori giochi di qualità, anche se non si chiamano Tim Schafer, quelle persone magari 15$ li spendono volentieri... Non dimentichiamo infine la campagna Kicking it Forward lanciata da Brian Fargo, dove nell'articolo nemmeno è citata, e che dovrebbe comunque vedere gli sviluppatori aiutarsi a vicenda pur restando appunto nella sfera Kickstarter.

--------------------

LargoLagrande
messaggio23 Jun 2012, 16:51
Messaggio #241

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Chaos on Deponia
SO WinVista

Condivido in toto l'accurata analisi di Ravenloft.

L'articolo postato da Diduz è molto interessante, ma in alcuni punti il ragionamento mi sembra un po' forzato. Essere diffidenti come Gharlic e tanti altri è naturale, comprensibile , perfino condivisibile, sono anche d'accordo con l'appello di alcuni utenti che
gridano a gran voce "ora basta chiederci soldi", purchè lo si faccia in buona fede e con coerenza, consapevoli dei limiti e della situazione in cui versa il mercato delle avventure grafiche.

Il videogiocatore può esprimere la propria opinione e far sentire la propria voce attraverso il potere d'acquisto e questo vale sia con i prodotti realizzati in modo tradizionale che con gli altri. Non tutti i progetti Kickstarter valgono veramente la nostra partecipazione, sta ovviamente a noi scegliere, valutare, dare fiducia anche solo ad un concetto, ad un'idea di gioco che per me vale più di mille demo, soprattutto se parliamo di gente che conosce il proprio mestiere.

La realtà è che l'esplosione del fenomeno Kickstarter ha colto un po' tutti di sopresa, non si sa cosa potrà diventare e come potrà evolversi, non si sa nemmeno a cosa potrà portare, se ad un'ennesima delusione, se rimarrà solo utile ad una bella celebrazione del passato o se addirittura potrà condurci ad un punto di svolta. Non si sa né come né quanto il prodotto potrà vendere dopo il finanziamento, essendo qualcosa di nuovo è appunto tutto da vedere (anche perchè come ha detto Ravenloft non tutto il popolo delle avventure grafiche ha aderito subito ai vari progetti gridando "Take my money and shut up!", c'è anche tanta gente che è rimasta sorniona alla finestra in attesa di qualcosa di più tangibile, probabilmente è anche una fetta più grande di quelli che hanno partecipato) anche se è davvero coinvolgente fare ipotesi e congetture sui forum, ne convengo. La mia opinione è che il cambiamento fa sempre un po' paura, però bisogna avere l'onestà intellettuale di mettere sul piatto quello che si rischia di perdere e quello che c'è da guadagnare, l'ho ripetuto tante volte ed io da perdere non vedo nulla e parlo da videogiocatore che spesso ha speso soldini ritrovandosi tra le mani prodotti scadenti.

Io come voi non so se Kickstarter potrà rivelarsi risolutore dei mali di una fetta di mercato dei videogiochi , di sicuro so che è un termometro della situazione del momento e che è un mezzo assolutamente democratico, attuale, profondamente radicato nelle logiche di mercato e meno idealistico di quanto si possa immaginare, nessuno impone niente vige solo la legge della domanda e dell'offerta, la qualità dell'interlocutore, la sua capacità di essere convincente. Se il progetto risulta interessante va avanti altrimenti amen, ma è soprattutto per gli autori un modo di mettersi in discussione e rimettersi alla decisione dell'utenza dei loro prodotti, di capire cosa vuole il pubblico o quantomeno la fetta più attiva ed interessata. Le critiche e le perplessità ci stanno, per carità, i dubbi sulla possibilità di realizzare tutto come promesso sono assolutamente leciti. Una parte di queste critiche arriva però anche da persone che lavorano nell'indotto o addirittura da persone che realizzano o producono avventure grafiche e questo mi piace meno anche perchè dietro le loro motivazioni più esplicite credo si nascondano logiche a me estranee, non so quanto disinteressate, a mio modo di vedere dovrebbero piuttosto farsi un bel bagno di umiltà , imparare a mettersi in gioco, cospargersi il capo di cenere e chiedersi perchè tanta gente sia pronta a lanciarsi nel buio e ad accettare la sfida dell'incerto piuttosto che scegliere la strada del certo che in molti casi porta solo all'ennesimo prodotto deludente.

p.s. scusate l'amarezza dello sfogo , ma oggi ho portato a termine The Book of Unwritten Tales, ag celebrata proprio da AdventureGamers come miglior prodotto dello scorso anno e non posso nascondere una profonda delusione, il che rafforza ulteriormente (nonostante non ce ne fosse bisogno) questa mia opinione sull'argomento

Messaggio modificato da LargoLagrande il 23 Jun 2012, 18:00

--------------------

Ravenloft
messaggio3 Jul 2012, 08:37
Messaggio #242

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Andate qui per conoscere alcuni interessanti progetti su Kickstarter (alcuni dei quali già segnalati). In particolare segnalerei Skyjacker (un emulo di Wing Commander: Prophecy) che è un po' in difficoltà (fan delle space sim unitevi!).

--------------------

asterix777
messaggio10 Jul 2012, 18:16
Messaggio #243

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Correte, fate presto!
Il 1° episodio di AR-K: A Dark Acid Adventure Comedy, nuovo titolo finanziato con Kickstarter (1,1 GB sbonk.gif), è scaricabile gratuitamente a tempo limitato (in italiano e non solo).
http://www.kickstarter.com/projects/432712...dy/posts/263921

--------------------
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

LargoLagrande
messaggio10 Jul 2012, 20:09
Messaggio #244

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Chaos on Deponia
SO WinVista

CITAZIONE (asterix777 @ 10 Jul 2012, 19:16) *
Correte, fate presto!
Il 1° episodio di AR-K: A Dark Acid Adventure Comedy, nuovo titolo finanziato con Kickstarter (1,1 GB sbonk.gif), è scaricabile gratuitamente a tempo limitato (in italiano e non solo).
http://www.kickstarter.com/projects/432712...dy/posts/263921

Bella iniziativa, se qualcuno vuole sapere qualche notizia di più sul gioco dei Gato Salvaje
mi permetto poco umilmente biggrin.gif di segnalare il link sul mio blog dove tempo fa avevo parlato proprio del primo episodio
di questa ag a episodi, che trovate qui.

Messaggio modificato da LargoLagrande il 10 Jul 2012, 20:10

--------------------

Gharlic
messaggio10 Jul 2012, 20:44
Messaggio #245

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win95

Dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente. Non m'ispira granché, ma d'altra parte dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente.

--------------------

Ravenloft
messaggio11 Jul 2012, 09:11
Messaggio #246

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
SO Windows7

OGI Supporter

Altri due progettini segnalati dai ragazzi di Quest for Infamy:

- Jack Houston and the Necronauts
- Reincarnation: the Root of All Evil

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Jul 2012, 09:24
Messaggio #247

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (asterix777 @ 10 Jul 2012, 19:16) *
Correte, fate presto!

CITAZIONE (Ravenloft @ 11 Jul 2012, 10:11) *
Altri due progettini segnalati dai ragazzi di Quest fo Infamy:

Grazie delle segnalazioni, ragazzi!

CITAZIONE (Gharlic @ 10 Jul 2012, 21:44) *
Dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente. Non m'ispira granché, ma d'altra parte dalle mie parti si dice che gratis si prende anche un clistere, indi per cui l'ho preso, il gioco, chiaramente.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Intanto Kickstarter sbarca anche sui grandi media nazionali (facendosi conoscere così anche da chi non è né nerd né oldgamer).
È di ieri, ad esempio, questo articolo di Repubblica a pagina intera.

--------------------

Tsam
messaggio26 Jul 2012, 07:41
Messaggio #248

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

E questo vichingo old dove me lo mettere? http://www.oldgamesitalia.net/content/kick...-volgarr-viking

--------------------

Capo
messaggio26 Jul 2012, 16:45
Messaggio #249

SO WinXP

Forte ghgh.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio26 Jul 2012, 17:22
Messaggio #250

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 26 Jul 2012, 17:45) *
Forte ghgh.gif

Anche gli autori non sono male! smokin.gif

--------------------

26 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
1 utenti: Micartu

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th May 2013 - 02:11