Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Argomenti da trattare
Alexain
messaggio13 May 2014, 10:39
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Bassano D.G. / Cosenza
Utente Nr.: 19.739
SO Mac OS

Non so se avete già una lista degli argomenti da trattare nei prossimi episodi, ma vi posto una mia personale lista di RPG ci cui mi piacerebbe ascoltare delle puntate dedicate:

1. .Hack - E' poco famoso lo so, però è molto atipico rispetto ad altri come ambientazione, e tutto ciò che si è creato attorno (fumetti, anime, spin off) secondo me meriterebbe.
  2. Dragonquest - parecchio lunghetto e forse da fare in due puntate
  3. The Elder Scrolls - anche se avete già trattato skyrim forse è il caso di approfondire parlando molto anche dei primi capitoli, soprattutto Morrowind, secondo me il migliore.
  4. Shin-megami Tensei - anche questo molto lungo per via di tutti i suoi spin-off, tra cui il famoso Persona
  5. AD&D - una puntata dedicata a tutti gli RPG ambientati nel mondo di ad&d? perché no! I vari baldur's gate, planescape: torment, Il tempio del male elementale, Icewind Dale, Neverwinter Nights (soprattutto il primo) fino al più recente MMORPG
  6. Mother/Earthbound - Questo forse una puntata intera è troppo, però è sicuramente uno degli RPG più divertenti mai usciti
  7. Pokemon - nonostante sia un gioco per bambini rimane un RPG con una profondità unica
  8. RPG tattici - FF tactics, disgaea, tactics ogre, fire emblem e tutto il resto
  9. Fallout - non potete rifiutarvi di raccontare tutta l'epopea di questo incredibile gioco
  10. Phantasy Star - questo non lo conosco bene, ma avendo molti capitoli potrebbe essere interessante saperne di più blush.gif

Forse mi sono dilungato... mmm... probabilmente alcuni li avete già in cantiere, ma spero di avervi dato qualche spunto per altre puntate.

TheRuler
messaggio15 May 2014, 15:09
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Sono ancora all'episodio 4, ma un piccolo accenno sulla traduzione/conversione-GOG/patch del Tempio del male Elementale by OGI non ci starebbe? ;-)
E la scena indie? sono interessanti anche rpg come unepic e Grimrok, tanto per dirne un paio.

Nell'episodio dei FF GRANDE ritorno dei DU romanacci D.O.C.
Volevo invece chiedere al distruggitore cosa avesse fatto alla voce nell'episodio 3... tenebroso!

--------------------

PeppeSaso
messaggio20 May 2014, 00:24
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Utente Nr.: 20.093
SO Mac OS

CITAZIONE (Alexain @ 13 May 2014, 11:39) *
Non so se avete già una lista degli argomenti da trattare nei prossimi episodi, ma vi posto una mia personale lista di RPG ci cui mi piacerebbe ascoltare delle puntate dedicate:

1. .Hack - E' poco famoso lo so, però è molto atipico rispetto ad altri come ambientazione, e tutto ciò che si è creato attorno (fumetti, anime, spin off) secondo me meriterebbe.
  2. Dragonquest - parecchio lunghetto e forse da fare in due puntate
  3. The Elder Scrolls - anche se avete già trattato skyrim forse è il caso di approfondire parlando molto anche dei primi capitoli, soprattutto Morrowind, secondo me il migliore.
  4. Shin-megami Tensei - anche questo molto lungo per via di tutti i suoi spin-off, tra cui il famoso Persona
  5. AD&D - una puntata dedicata a tutti gli RPG ambientati nel mondo di ad&d? perché no! I vari baldur's gate, planescape: torment, Il tempio del male elementale, Icewind Dale, Neverwinter Nights (soprattutto il primo) fino al più recente MMORPG
  6. Mother/Earthbound - Questo forse una puntata intera è troppo, però è sicuramente uno degli RPG più divertenti mai usciti
  7. Pokemon - nonostante sia un gioco per bambini rimane un RPG con una profondità unica
  8. RPG tattici - FF tactics, disgaea, tactics ogre, fire emblem e tutto il resto
  9. Fallout - non potete rifiutarvi di raccontare tutta l'epopea di questo incredibile gioco
  10. Phantasy Star - questo non lo conosco bene, ma avendo molti capitoli potrebbe essere interessante saperne di più blush.gif

Forse mi sono dilungato... mmm... probabilmente alcuni li avete già in cantiere, ma spero di avervi dato qualche spunto per altre puntate.

Complimenti per l'interessantissimo elenco, Alexain! bananab.gif

Ti risponderò nella prossima puntata, però qui mi soffermo su un titolo: Mother 2. Di Earthbound, Hal Laboratories e Shigesato Itoi ne abbiamo già parlato negli episodi 1x02 e 1x04. Se però ne volete ancora si potrebbe dedicare una puntata sull'intera serie (parzialmente inedita da noi). teach.gif

PeppeSaso
messaggio20 May 2014, 00:32
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (TheRuler @ 15 May 2014, 16:09) *
Sono ancora all'episodio 4, ma un piccolo accenno sulla traduzione/conversione-GOG/patch del Tempio del male Elementale by OGI non ci starebbe? ;-)

Magari, però devo prima giocarlo... del Temple of Elemental Evil ho soltanto fatto da DM per una campagna su D&D cartaceo, mai provata la controparte digitale! timido.gif

E la scena indie? sono interessanti anche rpg come unepic e Grimrok, tanto per dirne un paio.

Direi che intanto gli episodi 1x05 e 1x07 (imminente) dovrebbero piacerti assai proprio in virtù delle tematiche e giochi affrontati. Ascoltali, se non l'hai già fatto e dimmi che ne pensi! blush.gif

Volevo invece chiedere al distruggitore cosa avesse fatto alla voce nell'episodio 3... tenebroso!

Daje! Marco tornerà a breve nelle prossime puntate, giusto il tempo di varcare un portale nella città di Sigil...

Il distruggitore
messaggio20 May 2014, 04:17
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 18.600
BGE Mafia - L.o.Z. Ocarina of Time - K.O.T.O.R. - Mass Effect - Shadow of the colossus
Playing Metal Gear V - Wasteland 2 - GTA V - Divinity OS - Fallout 4 - Alien isolation - Soma -
SO Windows7

Era la versione medesima del beholder ... fattela andare bene XD la prossima volta forse sarò normale (si fa per dire)

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Gozer il gozeriano, Gozer il distruggitore!
Volguus Zildrohar, il Viaggiatore è giunto!!!
Scegliete e perite!

TheRuler
messaggio7 Jun 2014, 20:02
Messaggio #6

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (PeppeSaso @ 20 May 2014, 01:32) *
Direi che intanto gli episodi 1x05 e 1x07 (imminente) dovrebbero piacerti assai proprio in virtù delle tematiche e giochi affrontati. Ascoltali, se non l'hai già fatto e dimmi che ne pensi! blush.gif

Ascoltata la 1x05! I ragazzi di D&D (hehe) sono stati davvero disponibili, e la loro esperienza è stata davvero istruttiva ed interessante.

Bellissima puntata. 1x07 in coda...

--------------------

Sambu
messaggio12 Mar 2015, 18:46
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Mi permetto di riesumare questo thread per elencare anche io alcuni argomenti che mi piacerebbe fossero trattati in qualche futura puntata.

1. Going To East (ma non troppo) - l'importanza della produzione Europea (e specialmente Tedesca e Est Europea) sulla scena degli RPG (Pirana, CDP, ...)
2. Il primo risorgimento - se il 2014 è stato un secondo risorgimento dei RPG grazie soprattutto a KS, ce ne era stato uno precedente nella seconda meta degli anni '90. Riguardare e esaminare quel periodo dopo quasi 20 anni.
3. PostApocalittico - giochi che si basano su ambientazioni post apocalittiche, le mutazioni radioattive di Fallout (nelle varie incarnazioni e incoerenze) ma non solo [Wastaland, ma anche giochi sfortunati come The Fall - Last days of Gaia]
4. Do you speak Italian? - uno sguardo alla localizzazione degli RPG nella nostra lingua, i primi localizzati, i macro errori di traduzione, il fenomeno localizzazione amatoriale, situazione attuale
5. Azione! - la componente da Action negli RPG quanto li snatura? Sono le mie abilità o quelle del mio alterego che determinano l'esito delle azioni? Non solo combattimenti ma anche minigiochi, rompicapi e scelte deduttive.

Messaggio modificato da Sambu83 il 12 Mar 2015, 19:15

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

PeppeSaso
messaggio15 Apr 2015, 11:36
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Sambu83 @ 12 Mar 2015, 19:46) *
Mi permetto di riesumare questo thread per elencare anche io alcuni argomenti che mi piacerebbe fossero trattati in qualche futura puntata.

1. Going To East (ma non troppo) - l'importanza della produzione Europea (e specialmente Tedesca e Est Europea) sulla scena degli RPG (Pirana, CDP, ...)
2. Il primo risorgimento - se il 2014 è stato un secondo risorgimento dei RPG grazie soprattutto a KS, ce ne era stato uno precedente nella seconda meta degli anni '90. Riguardare e esaminare quel periodo dopo quasi 20 anni.
3. PostApocalittico - giochi che si basano su ambientazioni post apocalittiche, le mutazioni radioattive di Fallout (nelle varie incarnazioni e incoerenze) ma non solo [Wastaland, ma anche giochi sfortunati come The Fall - Last days of Gaia]
4. Do you speak Italian? - uno sguardo alla localizzazione degli RPG nella nostra lingua, i primi localizzati, i macro errori di traduzione, il fenomeno localizzazione amatoriale, situazione attuale
5. Azione! - la componente da Action negli RPG quanto li snatura? Sono le mie abilità o quelle del mio alterego che determinano l'esito delle azioni? Non solo combattimenti ma anche minigiochi, rompicapi e scelte deduttive.

Prendo atto degli spunti suggeriti e li aggiungo al mio documento di progetto. Grazie Sambu! ;)

Sambu
messaggio15 Apr 2015, 15:23
Messaggio #9

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

approved.gif

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2017 - 23:34