Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> LucasArts riedizione CTO: bianca o nera?
redice
messaggio23 Aug 2010, 01:30
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Non è esattamente il topic adatto a questo vostro progetto, ma questa sezione è la più appropriata e potrà aiutare altre persone.

Qual'è la riedizione della cto delle avventure lucas uscita prima? La bianca o la nera? Non esistono differenze vero?
Parlo ad esempio di:

La bianca dovrebbe essere uscita nel 1995 ed essere la prima giusto?

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gharlic
messaggio23 Aug 2010, 01:32
Messaggio #2

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

La nera è uscita prima, a quel che ne ho sempre saputo. La bianca si trovava bene nei negozi fino verso il 2003, quando quella nera era già scomparsa.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

BuzzBomber
messaggio23 Aug 2010, 07:23
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7

Da quello che ne so la CTO ha fatto tre collezioni: la prima è quella nera (8 titoli, tutti Lucas), poi quella bianca (che ai giochi Lucas affiancava titoli EA, Bullfrog e mi pare Sierra?) e infine quella bianca e costina colorata, che aveva titoli più moderni (tipo Oultaws)

--------------------

redice
messaggio23 Aug 2010, 12:37
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

A me sembra che in quella bianca sul retro però ci siamo sempre e solo gli 8 giochi lucas che sono presenti nella versione nera, niente di più

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gharlic
messaggio23 Aug 2010, 15:23
Messaggio #5

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Quello che dice Buzzbomber è corretto. Nella terza collezione ci finì anche MI3 (che secondo me dev'essere rara come pochi, non ne vedo uno in vendita da nessuna parte da anni oramai).

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Alpobemp
messaggio23 Aug 2010, 15:35
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (redice @ 23 Aug 2010, 13:37) *
A me sembra che in quella bianca sul retro però ci siamo sempre e solo gli 8 giochi lucas che sono presenti nella versione nera, niente di più

Confermo per "memoria storica" che la collezione nera è uscita prima della bianca.
Avevano anche prezzi differenti, se non erro, la nera era offerta a 50k lire, uno sproposito, per un'edizione economica (di allora).
I titoli pubblicati nell'edizione bianca confermo che fossero in numero maggiore che non quelli pubblicati nella edizione nera che si fermò agli otto titoli. (1 Rebel Assault, 2 X-Wing, 3 Secret Weapons of Lutwaffe, 4 Indiana Jones & the fate of atlantis, 5 Monkey 1, 6 Monkey 2, 7 SAm&Max, 8 Day of the Tentacle.
Che invece nella "Collezione Cd Rom d'Autore" (quella bianca) fossero pubblicati molti altri titoli (i goblins ad esempio) è facilmente verificabile con una piccola verifica usando web.archive.com sul dominio cto.it e cercando in rete +edizione+nera+cto+"day of the tentacle"

Morale della favola: è la nera ad essere uscita attorno al 1995, e solo in un secondo momento quella bianca anche detta "Collezione edicola".

In termini di collezionismo, comunque, secondo me, non è che abbiano motivo di valere granché; che poi si trovi gente disposta a pagare oro, è un altro paio di maniche.

Ciao,
Alberto

--------------------

Tsam
messaggio23 Aug 2010, 15:46
Messaggio #7

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Gharlic @ 23 Aug 2010, 16:23) *
Quello che dice Buzzbomber è corretto. Nella terza collezione ci finì anche MI3 (che secondo me dev'essere rara come pochi, non ne vedo uno in vendita da nessuna parte da anni oramai).

Ni, io ne ho due copie megaball.gif

comunque confermo prima nera e poi bianca, così come i prezzi da collezione..10 euro al pezzo al massimo.. ciao
tsam

--------------------

Gharlic
messaggio23 Aug 2010, 16:19
Messaggio #8

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
In termini di collezionismo, comunque, secondo me, non è che abbiano motivo di valere granché; che poi si trovi gente disposta a pagare oro, è un altro paio di maniche.

Parole sante...

CITAZIONE
Ni, io ne ho due copie

Da me girarono pochissimo... infatti della seconda collezione (che era molto più grande, visto che includeva un sacco di giochi non lucasarts) se ne trovavano tanti fino verso il 2003 - 2004, ma anche oltre (qualche rimasuglio quando ancora mettevano le ceste di VG economici). Poi i reparti PC sono iniziati a diventare microscopici e allora non ci si trova più una mazza...

--------------------

BuzzBomber
messaggio23 Aug 2010, 17:13
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7

A chi interessasse: come da suggerimento di Alpo, ho spulciato su archive.com e ho trovato l'elenco della 3° serie, quella con le costine colorate a seconda del genere. Non credo che siano stati ristampati tutti i giochi della collezione bianca, ad esempio Day of Tentacle manca.

--------------------

Tsam
messaggio23 Aug 2010, 23:00
Messaggio #10

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

CITAZIONE (Gharlic @ 23 Aug 2010, 17:19) *
CITAZIONE
Ni, io ne ho due copie

Da me girarono pochissimo... infatti della seconda collezione (che era molto più grande, visto che includeva un sacco di giochi non lucasarts) se ne trovavano tanti fino verso il 2003 - 2004, ma anche oltre (qualche rimasuglio quando ancora mettevano le ceste di VG economici). Poi i reparti PC sono iniziati a diventare microscopici e allora non ci si trova più una mazza...

Non volevo certo vantarmi, megaball.gif ma appunto le ho trovate in uno dei famosi cestoni e ora sono qui in attesa di essere vendute appena riesco a mettere ordine ;) ciao
tsam

--------------------

redice
messaggio23 Aug 2010, 23:40
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Ottimo, grazie delle risposte.

--------------------

The Ancient One
messaggio26 Aug 2010, 15:09
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Confermo anche io (non che ce ne fosse bisogno - giusto per darmi un po' d'arie).

Segnalo (qui però vado a memoria) che l'edizione bianca CTO con Ultima 8 contine anche lo speech pack (nonostante la cosa non fosse segnalata).
Il che è interessante, perché qui da noi ai tempi non era facilissimo reperirlo (ora non so).

--------------------

jsbrigo
messaggio28 Aug 2010, 12:15
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

u8+speech pack... ce l'ho CTO bianca sigillato :P

appunto filologico:
CTO collezione cd-rom nera non voleva essere una "platinum edition" ma un modo nuovo di introdurre i jewel case game come era prassi in USA, dunque era uscita al fine di farla completare al giocatore con prezzi accessibili (le care vecchie 49,900 lire) per la bianca invece si e' proprio trattato di budget edition e ristampe che infatti prodotte in grande quantita' potevano essere vendute anche a meno (29,900 lire)

p.s. della bianca ci sono due edizioni
quella FULL bianca
e quella con il bordino colorato

Messaggio modificato da jsbrigo il 28 Aug 2010, 12:18

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

redice
messaggio28 Aug 2010, 15:33
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Ed è uscita prima quella col bordo colorato a seconda del tipo di gioco giusto?
Dunque:

nero - "jewel case edition"
bianco bordo colorato - "budget edition"
full bianca - "low low budget, per pezzenti" biggrin2a.gif

Giusto?

Messaggio modificato da redice il 28 Aug 2010, 15:35

--------------------

jsbrigo
messaggio28 Aug 2010, 16:03
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE ไม่รู้
SO Windows7

OGI Supporter

ti posso dire quello che ho dedotto dalle mie investigazioni

Collezione CD-ROM by CTO

c.d. NERA (con numeri ORO) - da Aprile 1995

c.d. BIANCA - dal 199x

Collezione CD-ROM d'Autore

c.d. BIANCA2 (con bordo colorato) - dal 1998 o prima?

ho trovato anche i tagli di prezzo applicati dal 2000
in lire
9,900
19,900
25,900 (marketting?)
39,900

i prezzi ovviamente con l'andare del tempo venivano sempre + abbassati quindi non possiamo dire che l'ultima collezione fosse ultra-budget

--------------------
[img][/img]

redice
messaggio30 Aug 2010, 03:36
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Quella nera dovrebbe essere de 1994, chi ha voglia di usare photoshop per leggere sotto il flash?

--------------------

Alpobemp
messaggio30 Aug 2010, 09:33
Messaggio #17

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (redice @ 30 Aug 2010, 04:36) *
Quella nera dovrebbe essere de 1994, chi ha voglia di usare photoshop per leggere sotto il flash?

Da un Sam&Max apparso sulla rete risulta 1995
Immagine Allegata

Ciao,
Alberto

Messaggio modificato da Alpobemp il 30 Aug 2010, 09:35

--------------------

jsbrigo
messaggio30 Aug 2010, 22:16
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE ไม่รู้
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (jsbrigo @ 28 Aug 2010, 17:03) *
Collezione CD-ROM by CTO

c.d. NERA (con numeri ORO) - da Aprile 1995 SOLO Lucas

c.d. BIANCA - dal 1996 o 1997

Collezione CD-ROM d'Autore

c.d. BIANCA2 (con dorso colorato) - dal 1998? o 1999

--------------------
[img][/img]

redice
messaggio30 Aug 2010, 22:27
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Lo avevo letto il tuo messaggio ma mi sembrava di vedere un "4" sotto il flash biggrin2a.gif
Comunque si la nera è del 1995 lo conferma anche lucasarts museum

--------------------

George Threepwoo...
messaggio9 Apr 2011, 23:34
Messaggio #20

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 16.517
BGE Monkey island 2
Playing jack orlando director's cut
SO BeOS

Io le comprai tutte verso il 95/96, il negozio dove andavo aveva un espositore pieno di queste edizioni(con immagini di sam and max se non ricordo male).
Penso avessero edizioni miste.
Davvero bei tempi.
Un po' più tardi comprai la trilogia di alone in the dark in cofanetto.
Eh si erano propio altri tempi :(

--------------------
Lui è Ricardo, il Re Leone dagli occhi d'argento.

redice
messaggio16 Feb 2012, 20:14
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Segnalo un po di cose passate in questi giorni, per avere magari per il futuro una idea dei prezzi:
full throttle collezione cto bianca - 1 euro
indiana jones 4 serie nera - 9euro
monkey island 1 serie nera: 20 euro
monkey island 1 serie nera + monkey island 2 serie nera - 50euro

--------------------

Gharlic
messaggio24 Mar 2012, 16:03
Messaggio #22

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Riesumo questo topic per chiedervi: avete mai visto DOTT o sam e max nella collezione cd-rom d'autore con costina azzurra? Io ho sempre pensato che in quella collezione ci fossero i due monkey island, indy4, full throttle e the dig, però all'interno del digipak di monkey3 di quella versione, appaiono anche dott e sam e max (con in allegato i consueti indy desktop adventures e star wars qualchecosa). Che ne sapete voi altri?

Le cose riguardo queste edizioni economiche sono, come da buona tradizione CTO, intricate: per esempio, l'edizione economica di MI2. Esiste quella più nota che ha questo retro, ma ce n'è un'altra che ha questo, entrambe hanno la stessa copertina frontale (completamente bianca). In più ne esiste una terza con costolina blu.

Quasi quasi faccio una news sul sito...

--------------------

Alpobemp
messaggio26 Mar 2012, 13:45
Messaggio #23

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Gharlic @ 24 Mar 2012, 17:03) *
Le cose riguardo queste edizioni economiche sono, come da buona tradizione CTO, intricate: per esempio, l'edizione economica di MI2. Esiste quella più nota che ha questo retro, ma ce n'è un'altra che ha questo, entrambe hanno la stessa copertina frontale (completamente bianca). In più ne esiste una terza con costolina blu.

Quasi quasi faccio una news sul sito...

A cercare di complicare ulteriormente le cose, vi avevo mai detto o no che mi era capitata una copia (immagino appartenente ad un'intera partita) di MI2 versione collezione bianca il cui cd, serigrafato MI2 conteneva però MI1?
E purtroppo, queste copie possono essere riconosciute solo aprendo la confezione...

So che la cosa può sembrare una c******a inventata dal sottoscritto (sì, l'avrei fatto), ma ho conservato oltre al cdrom - che. capisco, potrei avere falsificato - l'intera corrispondenza per email (anche questa falsicabilissima, ma un po' più da psicolabile) e la lettera d'accompagno del cdrom corretto che mi spedirono (che ne so, prova al carbonio 14?) con tante scuse. Non dovetti rispedire indietro il cdrom masterizzato male.

(no, non sto cercando di vendere niente o di creare una "mosca bianca", è solo un "trivia".)

Ciao,
Alberto

--------------------

Gufino
messaggio26 Mar 2012, 13:53
Messaggio #24

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

A parte che nessuno qua dentro credo metterebbe in dubbio la tua onestà, cmq di queste copie "fallate" avevo già sentito parlare altre volte anche io.

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Alpobemp
messaggio26 Mar 2012, 16:14
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Gufino @ 26 Mar 2012, 14:53) *
A parte che nessuno qua dentro credo metterebbe in dubbio la tua onestà, cmq di queste copie "fallate" avevo già sentito parlare altre volte anche io.

Per la cronaca correva l'agosto 2000, penso che si trattasse del cestone di Mediaworld, il prezzo di vendita era di £ 5.000, non sterline, bensì lire, l'equivalente formale di € 2,50. No, per rimarcare le assurdità alle quali assistiamo.
Bene, questi della CTO si presero la briga di dare retta ad un taldeitali e a spedirgli a casa il cdrom corretto senza richiedere nemmeno l'invio di quello fallato.
A casa mia mia questa si chiama transazione in perdita del 100% e forse qualcosina di più; customer care, attenzione al cliente d'altri tempi, e stiamo parlando di 12 anni fa.

Ciao,
Alberto

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 3rd April 2020 - 02:10