Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Playstation 2: Dilemma di Qualità, (GUIDE) l'immagine migliore - tarare la lente - Dischi graffiati
TheRuler
messaggio26 Dec 2008, 20:15
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Intanto grazie (anche a te Biag!)... ma non merito tale nome... in fondo posseggo la PS2 da soli 3 mesi... praticamente un pivellino...

"Non fa" in che senso? Vedi tutto nero? vedi nero, poi per un attimo qualcosa, poi torna alle opzioni?

Sicuramente il TV supporta l'NTSC. Prova a fare la prova scegliendo 60Hz invece che 50Hz (PAL) nella prima schermata verde ad inizio caricamento.

--------------------

elianto
messaggio27 Dec 2008, 00:47
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Da: Pesaro
Utente Nr.: 8.983
BGE call of duty
Playing final fantasy X-1 (PS2)

SO WinXP

ci sto giocando or ora... :-D

L'NTSC lo supporta, e sto giocando a 60Hz...
Ma quando vado in opzioni, e li provo a settare come ON la "scansione progressiva", viene fuori il solito messaggio "se il tuo televisore non supporta la scansione progressiva, lo schermo diverrà nero.. ecc ecc". Metto si, perché io VOGLIO la scansione progressiva, e lo scherma diventa nero, con la scrittina (della TV) "Assenza di segnale". Dopo qualche secondo mi ritrovo nelle opzioni di SotC, con "NO" alla scansione progressiva.

Devo mettermi il cuore in pace, oppure si può fare qualcosa....?
(se vado fuori argomento, o sono troppo specifico, mi posso anche auto-spoilerare :D )

--------------------
L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dionisio, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine fra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: "Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è - morire presto"

TheRuler
messaggio27 Dec 2008, 14:20
Messaggio #28

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Non ti preoccupare, parlare di scansione progressiva E' perfettamente in topic, visto che essa aumenta la qualità dell'immagine.

I casi forse sono due... e spero sia il primo.

1- il passaggio da scansione interlacciata (normale) a progressiva richiede tempo (sul mio 4-5 secondi) e forse il gioco non fa in tempo a farti vedere la schermata di conferma della scansione prog attivata. Potresti spingere la X e attendere speranzoso... non prima però di aver verificato il punto 2 (o magari senza memory card inserita, così non mantiene le impostazioni).

2- Forse l'ingresso component del tuo TV non prevede la scansione progressiva. Ci sono component così.
E' questo? Verifica sul manuale.
Sul telecomando, nei menù del tv o sulle serigrafie c'è qualche richiamo alla SP?

--------------------

elianto
messaggio27 Dec 2008, 19:28
Messaggio #29

BGE call of duty

SO WinXP

intanto grazie per le risposte :D

per il punto 1, non è che abbia capito bene. quando devo spingere X? Io attendo speranzoso mentre provo a mettere "scansione progressiva ON", devo ri-spingere X incurante? :D

punto 2: il mio è questo, in realtà è -----C1, ma dalla descrizione sembrano uguali. E nel manuale le utlime lettere non compaiono nemmeno, nella spiegazione delle specifiche. Di SP nel manuale e nel telecomando, almeno io, non ho letto o visto nulla...

e già che ci sono... è meglio usare il 4:3 o il 16:9? Io mi trovo meglio con il "tutto schermo", ma il manuale della TV è abbastanza "terroristico" nell'uso di DVD e console non in 16:9----

Messaggio modificato da elianto il 27 Dec 2008, 19:34

--------------------
L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dionisio, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine fra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: "Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è - morire presto"

TheRuler
messaggio27 Dec 2008, 20:27
Messaggio #30

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

1- esatto, quando nelle opzioni scegli PS ON, appena diventa tutto nero, spingi X (se non ricordo male dovrebbe essere la conferma), poi incrocia le dita.. ;-)

2- o è sottointeso oppure non è davvero prevista... molto strano. Comunque facendo ricerche ho trovato alcune specifiche tecniche (incredibile le abbiano i siti di vendita e non il produttore) tipo questo o questo, dove viene detto che la Scan prog è presente.

Io sul mio dvd/HD recorder della Samsung ho proprio un pulsantino da spingere (p.scan)... e sul display (anche in stand by, che invasati) rimane scritto PS(). Verifica tu, magari lo trovi in un recesso di un menù secondario.

questione 16:9, 4:3... Terroristicoi?!?! perchè mai?
io è stata la prima cosa che ho impostato... ho un TV 16:9, e una volta impostato sul gioco (questo è uno dei pochi che ho che supporta il tipo di schermo) mi godo colossus in Full screeen non "schiacciato"...

--------------------

TheRuler
messaggio28 Dec 2008, 12:26
Messaggio #31

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Un nuovo post tecnico dal vostro Fat-Rullo-Slim (che il mio cantante omonimo sia un fan della ps2?!).

Youbuy (un sito dal quale ho acquistato molte cose perchè molto conveniente e spessissimo con spedizioni gratuite e comunque tramite corriere in 48 ore) fornisce l'ultima ps2 nata in casa sony... la famigerata versione 90004. Il top della gamma pstwo slim ad un prezzo però non proprio bassino (139 euro ss gratis). Ma considerato il fatto che ho visto da Gamestop dei prezzi oscillanti tra 109 e 139 delle ps2 phat e slim USATE... l'eventuale scelta sarebbe a mio avviso alquanto obbligata.

Dai dati tecnici reperiti sul sito ufficiale Playstation italia, per il nostro mercato, l'ultima versione è la 7900x.
Questo restyle non credo migliori le prestazioni hardware, ma almeno consuma meno della phat e delle precedenti slim, arrivando a pesare soli 600g (e 250g l'alimentatore) contro i 900g+350g delle altre slim... praticamente una psp.

La 90004 invece ha, udite udite, l'alimentatore integrato (come la vecchia Phat) ma riesce a mantenere ancora più basso sia i consumi che il surriscaldamento ed il peso (750g totali!). Unendo poi il fatto che in giro si legge (purtroppo sono dati non supportati da prove HW ufficiali) che l'ottica è migliorata... io sceglierei subito questa.. (e non è detto che non me la comperi).

--------------------

TheRuler
messaggio28 Dec 2008, 12:29
Messaggio #32

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Per i possessori di pstwo SCPH-7000x (V12 or V13) esiste una modifica non ufficiale davvero simpatica.
HDCOMBO, un case che permette l'installazione dell'agognato HD interno per pstwo slim! Ho letto diversi commenti che bollano la soluzione HD esterno usb come una ciofeca.

Non si tratta di un mero mod di plastica... ma di un ingegnoso sistema di collegamento (forse è per mantenere la facilità di installazione che hanno imposto il limite alle sole v12 e v13) hd alla piastra madre...
nessuna saldatura!...

Vedi l'esaustiva guida grafica.
A dir poco geniale.

Purtroppo non conosco il prezzo...

Alla prossima!

--------------------

TheRuler
messaggio30 Dec 2008, 13:44
Messaggio #33

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ieri pomeriggio, ho visto da Marco Polo Expert la PS2 90004 a "soli" 129 eurini! quindi 10 meno di youbuy.
Sono sempre 129 euro... e non sono pochi (per un voglino)... ma sembra "regalata" affiancata ai 439 euro della PS3 (con Haze)...

se davvero la 90004 migliorasse le prestazioni... e non faccesse più "scattare" SotC... rolleyes.gif
Qualcuno la possiede? può verificare?
potrebbe confermare anche la bontà del nuovo gruppo ottico?

--------------------

elianto
messaggio30 Dec 2008, 17:44
Messaggio #34

BGE call of duty

SO WinXP

io so solo che SotC da me non ha la scansione progressiva :-(
(millissime prove su prove)

vorrà dire che aspetterò la PS3, quando la comprerò nel 2017---, spero avranno ancora l'HDMI :D

--------------------

TheRuler
messaggio30 Dec 2008, 19:37
Messaggio #35

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Si vede allora che è il tuo TV a non supportarla...
Giocalo a 60Hz, meglio di niente.

che versione di PS2 hai?

--------------------

elianto
messaggio30 Dec 2008, 19:50
Messaggio #36

BGE call of duty

SO WinXP

il modello dietro mi da SCPH-39004
dovrebbe essere la grande vecchia, per dirla molto alla mano :D

--------------------

TheRuler
messaggio2 Jan 2009, 16:20
Messaggio #37

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

In giro per la rete ho trovato finalmente le immagini della nuova ps2 90004.
Se a qualcuno interessa, eccole, con la descrizione sintetica dei cambiamenti estetici.

Cover meta' opaca meta' lucida... UAO! n9.gif vebbe'... carina dai.

File Allegato  01.jpg ( 239.35k ) Numero di download: 5

(1) presa inferiore per il raffreddamento... rimossa dal frontale (3)
(2) connettore C7 220v, testimone della sparizione dell'alimentatore esterno! clap.gif
e subito sopra l'uscita del raffreddamento.

interno:

File Allegato  02.jpg ( 251.91k ) Numero di download: 1

Alimentatore switching piccolissimo sulla sx! approved.gif
ventola a chiocciola al centro collegata via flat.
il gruppo ottico sembra essere il PWR 802w (vale a dire quello di sempre... cwm16.gif sob sob... stasera a casa verifico sulla mia v14 - 75004)
Scheda madre ridottissima subito sotto il pannello (GH-070-42):
Lasciate perdere i filetti rossi, Eh!

clap.gif
Un buon livello di integrazione devo dire...
I Chip dedicati ora sono molto meno... 8.

Mentre nella vecchia Motherboard (v14 GH-041-14 la mia) erano 11!

Per non parlare delle vecchie ps2 fat...

Una splendida pagina che racchiude tutte le versioni di PS2 e relative sigle/schede madri.
PS2 VERSION TABLE

--------------------

TheRuler
messaggio3 Jan 2009, 13:35
Messaggio #38

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
il gruppo ottico sembra essere il PWR 802w (vale a dire quello di sempre... cwm16.gif sob sob... stasera a casa verifico sulla mia v14 - 75004)

verificato.
Confermo. sulle v14 in poi viene montato il PWR 802w. Che sembra essere il gruppo ottico più robusto.
Vedremo se la logica di contorno è migliorata o meno

--------------------

TheRuler
messaggio3 Jan 2009, 14:16
Messaggio #39

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Ragfox @ 29 Dec 2008, 16:17) *
devo esser l'unica persona al mondo a non essersi mai accorto dei cali di frame rate in SotC

magari non te ne sei accorto perchè efffettivamente non li hai avuti!

che versione di ps2 hai?

--------------------

TheRuler
messaggio9 Apr 2019, 20:55
Messaggio #40

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Nel 2019 la scena homebrew di PS2 è ancora attiva!

Free Mcboot, il soft-mod che permette di far girare sw homebrew (come ovviamente giochi, emulatori e lettori multimediali) è alla versione 1.966
http://psx-scene.com/forums/f153/fmcb-v1-9...-thread-116247/

E permette di utilizzare un nuovo driver grafico ottimizzato per il 1080p/i! Incredibile che una macchina così vecchia riesca a supportare tale definizione.

Basta un bel cavo component come questo: https://www.amazon.it/1-8M-Component-Audio-...n/dp/B072JZTK3G

--------------------

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th September 2019 - 15:51