Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> In cerca di due vecchie avventure italiane per Apple II
fbrzvnrnd
messaggio3 Jan 2019, 10:35
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

Sono diversi anni che vado ricercando le prime due avventure testuali alle quali abbia mai giocato. Ho fatto diversi tentativi, anche andando a disturbare la persona a cui avevo ceduto tutti i miei floppy disk dell'epoca, ma niente, quelle avventure sembrano scomparse nel nulla.
Si trattava di due avventure semplici, una addirittura in basic e probabilmente tradotta, ma - al di là del lato affettivo - mi spiaceva che non ne restasse traccia nella mappatura della narrativa interattiva anni ottanta.
La prima, più evoluta, aveva un titolo che poteva essere "Conan il sanguinario" o "Conan il cimmero". Era interamente testuale in lingua italiana. Ricordo a grosse linee la storia (menzionata in "Mens e il regno di Axum") dove il protagonista si ritrovi in un bosco e debba salvare il principe Prospero.
La seconda, in Applesoft basic, si intitolava "Adventure in Town" o forse "Adventure Town", è stata la mia palestra per capire come scrivere avventure testuali e - frugando nel codice - mi pareva di aver trovato frasi in inglese, il che mi aveva fatto pensare all'epoca fosse una traduzione. La storia di questa era meno lineare, si girava per una città ma non si capiva bene perché. Ricordo che a un certo punto si scendeva anche nel sottosuolo all'inferno o qualcosa del genere.

Ho provato a frugare per ora archive.org, ma non si trovano programmi italiani.

Se qualcuno le trovasse, faccia un fischio che sarei felice di rivederle e rileggerle.

Fabrizio

Leonardo Boselli
messaggio3 Jan 2019, 19:13
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

Qui si parla di un gioco "Conan" di "Systems Editoriale" per Commodore 64

https://www.caponatameccanica.com/conan-il-...ure-italiane-3/

Ho provato il gioco in un emulatore e funziona. Probabilmente non è quello che cerchi tu perché si può scegliere tra tre diversi protagonisti.

Messaggio modificato da Leonardo Boselli il 3 Jan 2019, 19:16

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

fbrzvnrnd
messaggio3 Jan 2019, 21:39
Messaggio #3

SO Mac OS

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 3 Jan 2019, 19:13) *
Qui si parla di un gioco "Conan" di "Systems Editoriale" per Commodore 64

https://www.caponatameccanica.com/conan-il-...ure-italiane-3/

Ho provato il gioco in un emulatore e funziona. Probabilmente non è quello che cerchi tu perché si può scegliere tra tre diversi protagonisti.

Avevo trovato anche io quel gioco qualche anno fa... ma non è lui purtroppo.

The Ancient One
messaggio3 Jan 2019, 22:17
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Uff, io non ti so aiutare.

Colpa un po’ anche dell’età anagrafica, che mi ha fatto perdere quei primi gloriosi anni dell’informatica.
Fra l’altro, Fabrizio, se hai tempo dovresti scriverne di più: sarebbe interessantissimo (oltre che una gradevole lettura, visto come sai scrivere tu).
Noi su OGI ti ospitiamo. :-)

Diego

--------------------

fbrzvnrnd
messaggio4 Jan 2019, 12:07
Messaggio #5

SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Jan 2019, 22:17) *

Colpa un po’ anche dell’età anagrafica, che mi ha fatto perdere quei primi gloriosi anni dell’informatica.
Fra l’altro, Fabrizio, se hai tempo dovresti scriverne di più: sarebbe interessantissimo (oltre che una gradevole lettura, visto come sai scrivere tu).

Diego

È da un po' che pensavo di scrivere qualcosa sulla comosizione di Necronomicon, potrebbe essere un'occasione.
BTW proprio due giorni fa ho messo online un quaderno di appunti di inizio anni novanta/duemila con diversi schermi, idee, progetti legati a Necronomicon e Natalie, se qualcuno avesse interesse a sfogliarlo.

Fabrizio

The Ancient One
messaggio5 Jan 2019, 19:09
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (fbrzvnrnd @ 4 Jan 2019, 12:07) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 3 Jan 2019, 22:17) *

Diego

È da un po' che pensavo di scrivere qualcosa sulla comosizione di Necronomicon, potrebbe essere un'occasione.
BTW proprio due giorni fa ho messo online un quaderno di appunti di inizio anni novanta/duemila con diversi schermi, idee, progetti legati a Necronomicon e Natalie, se qualcuno avesse interesse a sfogliarlo.

Fabrizio

Scaricato il quaderno, mi era sfuggito!
Non ne avevi parlato su FB, vero? Bisogna che segua meglio Quinta di Copertina!
Stasera lo sfoglio per bene, a i quaderni che arrivano dagli anni ‘80 sono sempre bellissimi.
Anche io ne ho di fantastici, anche se meno interessanti del tuo (nel mio caso si tratta di centinaia di mappe di GDR).

Sì, leggere qualcosa di Necronomicon sarebbe fantastico. Qualcosa che restituisse anche l’atmosfera di quegli anni. Sarebbe un progetto interessante perfino oggi, non immagino nemmeno cosa fosse all’epoca.

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th January 2019 - 05:45