Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Tips: Per avere Ultima Underworld 1/2 Fullscreen ma con i Filtri ( Ver
DannyD
messaggio27 Dec 2012, 23:00
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Ciao ragazzi. Siccome per varie vicessitudini mi sono avvicinato a UU, l'ho subito installato e ho iniziato ad avere dei problemi. In pratica, la versione GoG, non so perchè ma non tiene bene conto delle modifiche al dosbox.conf, e di conseguenza, se mettiamo l'opzione per la Direct3D ma aggiungiamo QUALSIASI filtro, il gioco lo avremo in finto fullscreen. Ossia in fullscreen tutto nero con il riquadro "piccolo" al centro. Fastidiosissimo. Io voglio i filtri, soprattutto il hq3x è fondamentale, altrimenti il gioco è davvero pixxelloso, soprattutto se giochiamo a 1920x1080 come nel mio caso.

Come fare per goderci il gioco con i filtri attivi? Beh, non è affatto difficile.

Prima di tutto, dirigiamoci nella directory dove è stato installato Ultima Underworld. ( per Windows 7/Vista : C:\programmi(x86)\GoG Games\Ultima Underworld 1 and 2\Ultima Underworld 1

Localiziamo il file dosboxULTIMA1.conf e facciamone una copia da un'altra parte per precauzione.

Apriamo il file con il notepad o notepad++ o con un editor di testo.

Localiziamo le seguenti righe :

fullscreen=true
fulldouble=false
fullresolution=desktop
windowresolution=original
output=Direct3D
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper.txt

Modifichiamo il full resolution da desktop a original. Il nostro file dovrà presentarsi così :

fullscreen=true
fulldouble=false
fullresolution=original
output=Direct3D
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper.txt

Ora andiamo a cercare la voce aspect e quella scaler, poco più sotto

aspect=false
scaler=hq3x

Modifichiamo l'aspect da false in true, in modo da ottenere :

aspect=true
scaler=hq3x

Salviamo, usciamo e facciamo partire il gioco. Ora avrete Ultima Underworld a tutto schermo e con il filtro hq3x senza riquadri ma in VERO fullscreen

Questa modifica vale sia per il primo che per il secondo UU

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Dec 2012, 10:07
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Dany... fantastico!

Visto che di queste cose sembri ferrato, perché non ci fai una bella guida (passo passo) dall'acquisto su GOG fino all'installazione del gioco e di DosBox?
Da integrare con questa di Max_r.

Poi vediamo di far ripartire la traduzione.

--------------------

DannyD
messaggio28 Dec 2012, 16:09
Messaggio #3

BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 28 Dec 2012, 10:07) *
Dany... fantastico!

Visto che di queste cose sembri ferrato, perché non ci fai una bella guida (passo passo) dall'acquisto su GOG fino all'installazione del gioco e di DosBox?

ora sono in ufficio, stasera la faccio volentieri non è una cosa difficile. In pratica serve qualche riga che spieghi cosa fare dopo l'acquisto e la successiva installazione ed eventuale modifica ( con screen ) giusto?

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Dec 2012, 16:56
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (DannyD @ 28 Dec 2012, 16:09) *
Dany... fantastico!

ora sono in ufficio, stasera la faccio volentieri non è una cosa difficile. In pratica serve qualche riga che spieghi cosa fare dopo l'acquisto e la successiva installazione ed eventuale modifica ( con screen ) giusto?

Direi di sì!

--------------------

DannyD
messaggio28 Dec 2012, 21:12
Messaggio #5

SO Windows7

Ecchime. Mangiato, rilassato un pochino perchè sono febbricitante come non mai e ora mi metto a scrivere questa miniguida. La posto qui, poi semmai per spostarla ci pensi tu ok?

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Dec 2012, 21:15
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (DannyD @ 28 Dec 2012, 21:12) *
Ecchime. Mangiato, rilassato un pochino perchè sono febbricitante come non mai e ora mi metto a scrivere questa miniguida. La posto qui, poi semmai per spostarla ci pensi tu ok?

Certo!

Poi se hai un contatto msn o Skype, mandamelo per PM, così ci organizziamo meglio nei prossimi giorni.

--------------------

alaris_
messaggio28 Dec 2012, 21:36
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Dany... fantastico!

Vi voglio bene....davvero riparte la traduzione?????
Scusa Ancient ma la versione gog autoinstalla dosbox o sbaglio?

Dannyd, grazie per il full screen, proverò!

Messaggio modificato da alar il 28 Dec 2012, 21:36

--------------------

DannyD
messaggio28 Dec 2012, 22:24
Messaggio #8

SO Windows7

Installare i giochi acquistati da GoG che usano Dosbox ed effettuare eventuali modifiche

Ciao a tutti, in questa brevissima guida, andremo a dare uno sguardo all'installazione di giochi acquistati da GoG, e andremo poi a dare uno sguardo più approfondito alla struttura delle directory, cosa che ci risulterà utile in caso di modifiche manuali.

Good Old Games è una delle realtà più riuscite degli ultimi anni. Mi sento di parte è vero, però è oggettivamente vero che il lavoro svolto dai ragazzi del team di sviluppo e di supporto è davvero encomiabile. Giochi veramente belli, prezzi nel 95% dei casi sempre onesti, e tanto...tanto materiale aggiuntivo. I ragazzi del team di sviluppo, senza stare a sbattersi per creare programmi ad hoc per titoli vetusti quali lo splendido Darkland, o i mitici ed indimenticabili Starlight 1&2 usa l'emulatore Dosbox, molto conosciuto in ambito abandonware, ma risultato spesso ostico in fase d'installazione. Ovviamente GoG ci facilita il tutto installandoci il Dosbox tutto da solo, ma vedremo più avanti che potremmo aver bisogno di qualche conoscenza, in caso di necessità. Comunque, cosa dobbiamo fare quando acquistiamo un gioco da GoG? Andiamo a dare un'occhiata.

1) Prima di tutto, vi dovrete registrare al portale ( ma guarda un pò biggrin2a.gif ), scegliere il vostro account e poi procedere con un'acquisto. Con GoG avrete la possibilità di pagare sia via paypal che con carta di credito. Ma per comodità io consiglio sempre paypal, che ad oggi non mi ha mai dato il minimo problema, e di acquisti ne ho fatti.

Ecco qui, come si presenta la schermata principale del sito

Questo è invece il vostro "scaffale", ossia dove verranno aggiunti i titoli che acquisterete

Ovviamente da qui potrete poi gestire la vostra lista dei desideri, fare qualche regalo e organizzare i vostri titoli come più vi piace.

Ora invece, diamo uno sguardo alla panoramica dei files che vengono proposti per un gioco

Come potete notare, ho selezionato Ultima Underworld 2, da li ci basterà cliccare su " Windows Installer " per scaricare il nostro titolo. Dopo che il download verrà completato, potremmo partire con l'installazione

Per " deformazione professionale " ma anche per abitudine, tendo sempre a cliccare su option prima di procedere con un'installazione. Questo perchè ad esempio io ho i giochi GoG su un'altro HDD, quindi è importante assicurarsi che l'installazione proceda DOVE vogliamo noi. Dopo aver controllato che tutto sia apposto, procediamo con l'installazione. Ad installazione finita l'installer ci chiederà se vogliamo far partire il gioco subito, ma vi consiglio di attendere qualche minuto ed uscire.

Perchè attendere? Beh, come molti sanno, la stragrande maggioranza dei giochi offerti da GoG oltre ad usare Dosbox ha anche un comodo setup che ci permetterà di decidere i filtri per migliorare l'aspetto grafico del gioco. Prima di gridare alla gogna per il fatto che ho parlato di "migliorare l'aspetto grafico", ci tengo a precisare che soprattutto con unità moderne e con schermi a risoluzioni alte ( 1920x1080 per esempio, ma anche con una 1600x1200 avremo gli stessi problemi ) i giochi più vecchi soffriranno di fastidiosi problemi di "sgranatura", il che può anche dare fastidio agli occhi. Grazie ai filtri, le texture saranno più morbide, permettendoci di giodere appieno del titolo che vogliamo giocare senza fare compromessi e mantenendo inalterata la qualità del titolo in questione. Dove possiamo trovare questo "setup" ? Molto semplice, basta andare su Start/GoG.com/ e cliccare sul titolo al quale vogliamo applicare i filtri, ad esempio Ultima Underworld. Troveremo il Graphic Mode Setup, e da li potremmo partire con le modifiche.

Ecco uno screen che vi aiuterà a capire subito come trovare il Graphic Mode Setup :

Ed ecco qui come si presenta il graphic mode setup. Per la stragrande maggioranza dei titoli vi consiglio di tenere le impostazioni in Direct3D, e nell'Advanced Setting, impostare come filtro il hq3x che è il migliore. Se doveste notare un rallentamento durante lo svolgimento del gioco, provate con altri filtri. Il Keep Aspect Ratio serve se volete mantenere le proporzioni per la risoluzione del vostro monitor o meno. Io, cerco sempre di giocare in full resolution ma è anche una questione personale. Se vi trovate male, potreste sempre considerare l'ipotesi di giocare in finstra.

Il problema però, sorge quando il graphic mode setup non ne vuol proprio sapere di accettare le impostazioni che voi volete dare ad un gioco. Quindi, come mi è accaduto proprio con Ultima Underworld, mi sono trovato il gioco in fullscreen, ma con tutto nero ed il riquadro del gioco al centro. In 1920x1080 la cosa mi ha fatto non poco storcere il naso. Cosa fare in questi casi? Cosa fare quando le impostazioni che noi vogliamo cambiare non vengono "tenute in considerazione" anche se abbiamo settato il graphic mode setup? Beh, semplice! Basta modificare le cose a mano! Sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo.

Per prima cosa, dirigiamoci nella directory dov'è installato il gioco in questione, nel mio caso : D:\GOG Games\Ultima Underworld 1 and 2\Ultima Underworld 1

In questo caso il file che ci interessa è il dosboxULTIMA1.conf, ma ho notato che GoG ha giustamente usato questo sistema anche per gli altri titoli, quindi per esempio, se volessimo modificare World of Ultima Martian Dreams, il file in questione sarà il dosboxMARTIAN.conf. Per prima cosa, fate una copia del suddetto file e mettetela da un'altra parte per sicurezza ( cosiddetto copia e incolla in una cartella da un'altra parte ) . Ora, apriamo il file dosboxULTIMA1.conf con notepad, o notepad++ o un editor di testo. La schermata che ci si parerà davanti sarà come questa :

Non preoccupatevi, c'è tanta roba ma alla fine è molto semplice da capire, basterà qualche modifica a uno o due giochi e non ci farete più caso. Ora, per prima cosa, quello che ci interessa è il riquadro in rosso.

La prima volta che apriremo il file, le seguenti linee si presenteranno così.

fullscreen=true
fulldouble=false
fullresolution=desktop
output=Direct3D
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper.txt

Modifichiamo il full resolution da desktop a original. Il nostro file dovrà presentarsi così :

fullscreen=true
fulldouble=false
fullresolution=original
output=Direct3D
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper.txt

Ora andiamo a cercare la voce aspect e quella scaler, poco più sotto

aspect=false
scaler=hq3x

Modifichiamo l'aspect da false in true, in modo da ottenere :

aspect=true
scaler=hq3x

Ecco, il gioco è fatto. Ora avremo Ultima Underworld a tutto schermo, e con il filtro hq3x attivo.

Per ora non mi è mai capitato, ma se un gioco dovesse risultare troppo lento o troppo veloce durante lo svolgimento di una partita, potrebbe essere utile andare a dare una "toccatina" ai cicli, ossia alle operazioni effettuate dalla cpu durante il gioco ( detto prosaicamente ) . Per farlo basterà dirigerci su :

core=auto
cycles=max
cycleup=1000
cycledown=1000

all'interno del nostro file *.conf e aumentare o dominuire i valori. In questo modo, potrete trovare il giusto compromesso senza dover ricorrere di partita in partita alle scorciatoie da tastiera. Ad esempio, con Protostar, ho dovuto aumentare i cicli a 2000, altrimenti il gioco mi sembrava "scattoso" a tratti. Protostar non è un gioco disponibile su GoG, ma l'ho trovato utile come esempio.

Quello che ho scritto starera, è un piccolo aiuto, quasi una traccia che potrebbe darvi qualche utile dritta in caso di necessità, ed è tranquillamente utilizzabile anche per gli altri titoli che usano Dosbox. Alla fine, il file *.conf è un file di configurazione, quindi basterà prenderci un pò la mano.

Alcuni comandi utili quando si usano giochi emulati tramite Dosbox

Alt+Invio DOSBox a schermo Intero
Ctrl+F1 Mappa Caratteri
Ctrl+F4 Refresh informazioni drive virtuali aggiunti con il comando MOUNT
Ctrl+F5 Salva uno screenshot durante il gioco
Ctrl+F6 Registra i suoni del gioco in formato .wav
Ctrl+F7 Diminuisce il frameskip
Ctrl+F8 Aumenta il frameskip
Ctrl+F9 Chiusura DOSBox
Ctrl+F10 Cattura/Rilascia il mouse in DosBox
Ctrl+F11 Per ridurre la velocità di emulazione di DOSBox
Ctrl+F12 Per aumentare la velocità di emulazione di DOSBox

Spero che possa essere d'aiuto, un saluto a tutti.

Dany

Messaggio modificato da DannyD il 28 Dec 2012, 22:31

--------------------

The Ancient One
messaggio29 Dec 2012, 11:32
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Wow Dany, hai fatto un capolavoro!

Ora ti scrivo, così ci organizziamo per riprendere la traduzione.

--------------------

DannyD
messaggio29 Dec 2012, 11:48
Messaggio #10

SO Windows7

Ecchime. Nel pomeriggio, verso le 5 apro il PM e ci mettiamo daccordo blush.gif

--------------------

alaris_
messaggio2 Mar 2013, 20:43
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Danny...mi ero perso questo tuo splendido lavoro, veramente ben fatto e chiaro.
Molto utile. n5.gif

Buon lavoro per la traduzione...non vedo l'ora. blush.gif

--------------------

alaris_
messaggio12 May 2013, 13:29
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Danny ho installato Ultima Underworld, in previsione della vs.traduzione clap.gif , ho seguito la tua guida e anch'io, che sono notoriamente impedito con queste cose, sono riuscito nell'intento di giocare UU in widescreen con il filtro hq3x.
Il bello è che posso usare lo stesso sistema anche per gli altri giochi, grazie davvero per la tua utilissima guida, soprattutto per quelli come me che sono imbranati con queste cose...grazie ancora Danny da solo non ci sarei mai riuscito. hail.gif
Adesso ritorno a giocare a M&M7 in attesa della traduzione.

p.s. piccola riflessione sono mesi che mi sto dedicando al retrogaming...mi sono accorto che mi diverto molto di più con questi che con le nuove uscite.I giochi di una volta hanno uno spessore diverso da quelli odierni, mi appagano maggiormente... mi trasmettono emozioni diverse...hanno una grafica datata, non foto realistica come le ultime uscite, ma non so perché riescono a coinvolgermi molto di più.
Sarà il fattore nostalgia? boh...Rimane il fatto che non mi sono mai divertito come ultimamente e questo mi rende felice.Viva gli oldgames!

--------------------

DannyD
messaggio12 May 2013, 14:23
Messaggio #13

SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 12 May 2013, 14:29) *
Danny ho installato Ultima Underworld, in previsione della vs.traduzione clap.gif , ho seguito la tua guida e anch'io, che sono notoriamente impedito con queste cose, sono riuscito nell'intento di giocare UU in widescreen con il filtro hq3x.
Il bello è che posso usare lo stesso sistema anche per gli altri giochi, grazie davvero per la tua utilissima guida, soprattutto per quelli come me che sono imbranati con queste cose...grazie ancora Danny da solo non ci sarei mai riuscito. hail.gif

p.s. piccola riflessione sono mesi che mi sto dedicando al retrogaming...mi sono accorto che mi diverto molto di più con questi che con le nuove uscite.I giochi di una volta hanno uno spessore diverso da quelli odierni, mi appagano maggiormente... mi trasmettono emozioni diverse...hanno una grafica datata, non foto realistica come le ultime uscite, ma non so perché riescono a coinvolgermi molto di più.
Sarà il fattore nostalgia? boh...Rimane il fatto che non mi sono mai divertito come ultimamente e questo mi rende felice.Viva gli oldgames!

Grazie alaris, mi fa molto piacere che le informazioni che ho dato siano chiare e semplici blush.gif

Per quanto riguarda i giochi..no, non è una questione di nostalgia. E' proprio la costruzione stessa dei giochi odierni che fallisce nel dare la profondità. Non tutti, fortunatamente.

--------------------

alaris_
messaggio12 May 2013, 14:43
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (DannyD @ 12 May 2013, 15:23) *
CITAZIONE (alaris_ @ 12 May 2013, 14:29) *

Grazie alaris, mi fa molto piacere che le informazioni che ho dato siano chiare e semplici blush.gif

Per quanto riguarda i giochi..no, non è una questione di nostalgia. E' proprio la costruzione stessa dei giochi odierni che fallisce nel dare la profondità. Non tutti, fortunatamente.

Si forse hai ragione i giochi erano costruiti-programmati in maniera diversa la profondità era la prerogativa principale e ci riuscivano benissimo anche avendo a disposizione pochi MB. Ho appena installato UU 1&2 e sono la "bellezza" ghgh.gif di 29mb!!!!quindi....altro esempio i vari M&M(i gdr dal VI all' VIII) pesano circa 700 MB che confrontati con i vari giga dei giochi odierni....ma con una profondità incredibile.

--------------------

DannyD
messaggio12 May 2013, 14:49
Messaggio #15

SO Windows7

Non è neanche un discorso di peso. O meglio, si è sicuramente un discorso di peso ma anche un discorso "commerciale". Negli anni 90 di giochi ne uscivano molto pochi, quindi per vendere DOVEVANO far giochi che durassero per permettergli di garantire un certo numero di ore, altrimenti la gente non li comprava perchè sapevano che finivano subito. Oggi, che escono 10 giochi al giorno...è un casino.

Poi, con il multiplayer è tutto cambiato, in peggio secondo me. Per carità, anche io gioco a Kotor Online e anche a Star Trek Online, il problema è che questo concetto è stato estremizzato fino alla nausea, facendo crollare la qualità generale.

--------------------

alaris_
messaggio12 May 2013, 15:16
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (DannyD @ 12 May 2013, 15:49) *
Non è neanche un discorso di peso. O meglio, si è sicuramente un discorso di peso ma anche un discorso "commerciale". Negli anni 90 di giochi ne uscivano molto pochi, quindi per vendere DOVEVANO far giochi che durassero per permettergli di garantire un certo numero di ore, altrimenti la gente non li comprava perchè sapevano che finivano subito. Oggi, che escono 10 giochi al giorno...è un casino.

Poi, con il multiplayer è tutto cambiato, in peggio secondo me. Per carità, anche io gioco a Kotor Online e anche a Star Trek Online, il problema è che questo concetto è stato estremizzato fino alla nausea, facendo crollare la qualità generale.

Concordo, concetto estremizzato fino alla nausea e la qualità generale dei nuovi titoli è crollata. Vabbè giocherò e comprerò solo quelli meritevoli ho una valanga di vecchi titoli da rigiocare e alcuni indie, purtroppo in inglese, che mi ripropongo di giocare con il dizionario a fianco.

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd October 2019 - 21:41