Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Enigma, Di Marco Vallarino
The Ancient One
messaggio6 Aug 2015, 22:47
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

The Ancient One
messaggio6 Aug 2015, 22:49
Messaggio #2

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

È qualche giorno che ci gioco, con piacere.
È forse il titolo più controverso di Marco Vallarino ma anche (credo) il suo primo titolo di successo.
Devo dire che mi sta piacendo, anche se è un po' che sono bloccato...

Ma per ora non vi dirò dove! :-)

Qualcuno lo ha giocato?
È un titolo *molto* diverso da Darkiss.

--------------------

Diavolo dei croc...
messaggio7 Aug 2015, 00:17
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Digita "cerca" (non ricordo se più volte) nella stanza dell'omino anemico (oppure "cerca STANZA")
... "e forse quel che cerco neanche c'è" biggrin2a.gif

#Laprimaatnonsiscordamai

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

Rob
messaggio7 Aug 2015, 00:21
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Aug 2015, 23:49) *
È qualche giorno che ci gioco, con piacere.
È forse il titolo più controverso di Marco Vallarino ma anche (credo) il suo primo titolo di successo.
Devo dire che mi sta piacendo, anche se è un po' che sono bloccato...

Ma per ora non vi dirò dove! :-)

Qualcuno lo ha giocato?
È un titolo *molto* diverso da Darkiss.

Negli anni d'oro della narrativa interattiva , quando il vecchio sito di If Italia era al massimo del suo "fulgore", la comparsa di Enigma creo' non poco scompiglio nella comunita' che si spacco' in due nette correnti.
Da una parte c'erano gli estimatori della AT.
In effetti la produzione dell'epoca presentava avventure caratterizzate per la stragrande maggioranza da trame "lineari", "classiche" della serie: "Qualcosa da trovare...qualcuno da salvare ecc.."
Enigma no.
Non c'era una trama dichiarata.
Era un vero e proprio mistero, a partire dal suo titolo e questo la rendeva particolarmente intrigante.

Ovviamente c'erano anche i detrattori.
Si stavano affacciando sulla scena nuovi autori convinti che il futuro dell'interactive fiction dovesse essere caratterizzato da un sempre maggior sviluppo dell'aspetto "narrativo" .(profondita' delle trame) e che "mal digerivano" la presenza di enigmi apparentemente fini a se stessi di cui Enigma era pervasa.
Inoltre c'era il fatto che Enigma era stata sviluppata in DOS e questo la rendeva ai loro occhi "minore".
Questo era all'epoca l'atteggiamento tipico degli "INFORMati" verso le produzioni DOS considerate (forse a ragione) ormai superate... e a questo riguardo , credetemi , ne so qualcosa.
Ho avuto delle discussioni non proprio "amene" con Lucchesi ed altri... ma non rivanghiamo...

Gli animi si placarono quando Marco decise di convertire Enigma per zittire alcuni soggetti che defini' in un post (lo ricordo come se fosse oggi) "Parrucconi" .
Da morire dal ridere.
Comunque poiche' il passare del tempo cambia la prospettiva e da' maggiore lucidita' penso che all'epoca l'ENORME successo di Enigma abbia creato in alcuni un certo fastidio... so di fare affermazioni forti ma , tant'è, questa e' stata la mia sensazione,

Ultima considerazione un po' "cattivella".
Un giorno una rivista "Computer games " (mi sembra) doveva scrivere una rubrica sul freeware con particolare riferimento alla narrativa interattiva e doveva scegliere dal nostro archivio dei lavori da pubblicare sul cd allegato.
Beh... indovinate un po' ?
Scelsero solo lavori DOS e Windows , ( all'epoca tranquillamente eseguibili con un doppio click) e tra tante altre c'era anche la mia! ( Si lo so che chi si loda s'imbroda ma ,credetemi, ho letteralmente goduto) bananab.gif
Come dire : "Alcune cose non hanno prezzo , per tutto il resto c'è Mastercard... smilies3.gif

--------------------
Rob01b

Gwenelan
messaggio7 Aug 2015, 01:18
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Non ho mai provto Enigma... e da come ne parlate mi fa paura ^^''''.
Penso che prima approccerò Darkiss 2 e Sogno di Sangue. Questa Enigma mi sembra per più "esperti" :/.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Rob
messaggio7 Aug 2015, 08:04
Messaggio #6

BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Aug 2015, 02:18) *
Penso che prima approccerò Darkiss 2 e Sogno di Sangue. Questa Enigma mi sembra per più "esperti" :/.

Ciao.
Darkiss ed Enigma sono solo due AT completamente diverse , che rispondono a "filosofie" diverse nell'approccio creativo.
Ti diro' di piu'': Sembrano scritte da due persone diverse !!
Questo e' dovuto allo "spessore" di Vallarino come autore.
Pero' se consideri che Enigma ha avuto dei "download" STELLARI ed e' stato giocato da migliaia di persone... e' la AT che , in assoluto, ha attirato il maggior numero di "NON esperti" di sempre!
Anzi , se facciamo una considerazione statistica , potrebbe addirittura piacerti di piu'!
Buona giornata.

--------------------
Rob01b

The Ancient One
messaggio7 Aug 2015, 10:21
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Aug 2015, 02:18) *

Enigma è un gioco diverso dalla Darkiss, come dice giustamente Rob.
È più simile come impostazione ai titoli all'origine del genere, costruiti intorno alla "sfida".
E incarna bene il dualismo del genere, che sempre di più si sta incamminando verso una frattura insanabile (ma per me benvenuta, adoro entrambi gli opposti!) fra puzzle e narrazione.

Di certo il successo non è piovuto a caso.
La qualità del testo è alta, gli enigmi molto buoni, l'atmosfera affascinante (ma voglio scoprirne la fine).
Darkiss però è più... "facile".
Nel senso che è più accessibile a tutti, che si presta meno a critiche, che è più... user friendly (nel senso narrativo).

OK, appena lo finisco preparo la recensione! :-))))

--------------------

The Ancient One
messaggio7 Aug 2015, 10:32
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Negli anni d'oro della narrativa interattiva , quando il vecchio sito di If Italia era al massimo del suo "fulgore", la comparsa di Enigma creo' non poco scompiglio nella comunita' che si spacco' in due nette correnti.
In effetti la produzione dell'epoca presentava avventure caratterizzate per la stragrande maggioranza da trame "lineari", "classiche" della serie: "Qualcosa da trovare...qualcuno da salvare ecc.."
Enigma no.
Era un vero e proprio mistero, a partire dal suo titolo e questo la rendeva particolarmente intrigante.

Grazie Rob per questo preziosissimo riassunto degli anni passati.
Averti fra noi è davvero fantastico, perché sei una risorsa infinita e una vera "memoria storica".
Anche se conoscevo (per averli letti a distanza di qualche anno) i retroscena, raccontati da te hanno molta più coerenza.

CITAZIONE
Si stavano affacciando sulla scena nuovi autori convinti che il futuro dell'interactive fiction dovesse essere caratterizzato da un sempre maggior sviluppo dell'aspetto "narrativo" .(profondita' delle trame) e che "mal digerivano" la presenza di enigmi apparentemente fini a se stessi di cui Enigma era pervasa.

Beh, oggi la spaccatura è davvero netta.
Guarda per esempio la top10 di IfComp 2014.
I giochi parser sono quasi in minoranza. E spicca per dirti Porpentine (l'adoro), che ha vinto ben due banane d'oro.
(astenersi da battute su Porpentine e le banane)

CITAZIONE
Inoltre c'era il fatto che Enigma era stata sviluppata in DOS e questo la rendeva ai loro occhi "minore".
Questo era all'epoca l'atteggiamento tipico degli "INFORMati" verso le produzioni DOS considerate (forse a ragione) ormai superate... e a questo riguardo , credetemi , ne so qualcosa.
Ho avuto delle discussioni non proprio "amene" con Lucchesi ed altri... ma non rivanghiamo...

Hai fatto BENISSIMO a citare anche questo punto e ne approfitto per parlarne un po' (come giù facciamo tramite PM io e te).

Io adoro il retrogaming com sai e quando compro un computer nuovo la prima cosa che faccio è sempre installare DosBox.
E la mia prima esperienza con una AT fu con una copia pirata di Avventura nel Castello giocata su un 8086 (credo) monocromatico.

Tuttavia è innegabile che la portabilità oggi è essenziale.
Già Inform è un formato che ha fatto il suo tempo, ma che almeno è cross-platform.
La gente nel mondo sta giocando tanto con Twine, Unundum, ecc. ecc.

Le opere di narrativa interattiva hanno un valore culturale.
Dobbiamo assicurarci che possano essere giocate IN ETERNO.
E sempre nel modo migliore.

CITAZIONE
Scelsero solo lavori DOS e Windows , ( all'epoca tranquillamente eseguibili con un doppio click) e tra tante altre c'era anche la mia! ( Si lo so che chi si loda s'imbroda ma ,credetemi, ho letteralmente goduto) bananab.gif
Come dire : "Alcune cose non hanno prezzo , per tutto il resto c'è Mastercard... smilies3.gif

n5.gif n5.gif n5.gif

Sei troppo forte, Rob!

Quando faremo la diretta di Radicofani ti vogliamo online a commentare insieme a Boselli! n5.gif

--------------------

Rob
messaggio7 Aug 2015, 11:11
Messaggio #9

BGE Broken Sword II
SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Aug 2015, 11:32) *
CITAZIONE
Enigma no.

Grazie Rob per questo preziosissimo riassunto degli anni passati.
Averti fra noi è davvero fantastico, perché sei una risorsa infinita e una vera "memoria storica".
Anche se conoscevo (per averli letti a distanza di qualche anno) i retroscena, raccontati da te hanno molta più coerenza.

CITAZIONE

Beh, oggi la spaccatura è davvero netta.
Guarda per esempio la top10 di IfComp 2014.
I giochi parser sono quasi in minoranza. E spicca per dirti Porpentine (l'adoro), che ha vinto ben due banane d'oro.
(astenersi da battute su Porpentine e le banane)

CITAZIONE

Hai fatto BENISSIMO a citare anche questo punto e ne approfitto per parlarne un po' (come giù facciamo tramite PM io e te).

Io adoro il retrogaming com sai e quando compro un computer nuovo la prima cosa che faccio è sempre installare DosBox.
E la mia prima esperienza con una AT fu con una copia pirata di Avventura nel Castello giocata su un 8086 (credo) monocromatico.

Tuttavia è innegabile che la portabilità oggi è essenziale.
Già Inform è un formato che ha fatto il suo tempo, ma che almeno è cross-platform.
La gente nel mondo sta giocando tanto con Twine, Unundum, ecc. ecc.

Le opere di narrativa interattiva hanno un valore culturale.
Dobbiamo assicurarci che possano essere giocate IN ETERNO.
E sempre nel modo migliore.

CITAZIONE

n5.gif n5.gif n5.gif

Sei troppo forte, Rob!

Quando faremo la diretta di Radicofani ti vogliamo online a commentare insieme a Boselli! n5.gif

E'stato , e', e sarà un piacere. blush.gif

--------------------
Rob01b

Festuceto
messaggio7 Aug 2015, 11:23
Messaggio #10

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

"Le opere di narrativa interattiva hanno un valore culturale.
Dobbiamo assicurarci che possano essere giocate IN ETERNO."

Sottoscrivo infinitamente la sopracitata affermazione di Ancient, fintanto che i porting sono possibili non vedo perché non realizzarli, sebbene l'emulazione accorra sempre in aiuto dei retrogiocatori e per molti generi sia insostituibile!

Enigma per ora non lo giocherò ma mi colpisce che Vallarino abbia dato vita a prodotti filosoficamente molto diversi, ciò testimonia la sua qualità di autore di giochi oltre che narratore.

Messaggio modificato da Festuceto il 7 Aug 2015, 11:24

--------------------
La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio7 Aug 2015, 11:39
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Festuceto @ 7 Aug 2015, 12:23) *
"Le opere di narrativa interattiva hanno un valore culturale.
Dobbiamo assicurarci che possano essere giocate IN ETERNO."

Sottoscrivo infinitamente la sopracitata affermazione di Ancient, fintanto che i porting sono possibili non vedo perché non realizzarli, sebbene l'emulazione accorra sempre in aiuto dei retrogiocatori e per molti generi sia insostituibile!

Sapevo di poter contare sull'appoggio di uno storico come te!

CITAZIONE
Enigma per ora non lo giocherò ma mi colpisce che Vallarino abbia dato vita a prodotti filosoficamente molto diversi, ciò testimonia la sua qualità di autore di giochi oltre che narratore.

E la sua grande longevità di scrittore di AT, che contribuisce credo anche alle diversità interne alla sua opera.

--------------------

The Ancient One
messaggio8 Aug 2015, 11:45
Messaggio #12

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Uff, questo gioco mi sta facendo sudare!!!

Superare la nuvola è stato tostissimo. C'ho messo tutta la mattina, praticamente, perché ero completamente fuori strada e mi ero invece perso (per distrazione) l'indizio importante!
Questo però fin qui è l'enigma che mi ha convinto meno.

Poi mi ero fermato anche all'armadietro, che non riuscivo ad aprire.
Qui però per colpa del parser: davo il comando giusto nel modo sbagliato! :-)

Adesso devo accendere quel maledetto distributore!

--------------------

The Ancient One
messaggio8 Aug 2015, 15:51
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Finita!

Ci sono alcuni spunti che mi sono piaciuti meno e altri che mi hanno piacevolmente sorpreso.
La qualità degli enigmi però è molto buona.
Il finale mi è piaciuto, anche se me lo ero immaginato. Di grande classe!

Consigliata a chi piace questa tipologia di avventure. Per settembre ne scriverò una recensione sicuramente!

L'ultima domanda... Beh, quella l'ho indovinata a caso e tutt'ora non ho capito il perché. lookaround.gif Qualcuno mi sa aiutare?

--------------------

Diavolo dei croc...
messaggio9 Aug 2015, 14:47
Messaggio #14

Gruppo icone

Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE
L'ultima domanda... Beh, quella l'ho indovinata a caso e tutt'ora non ho capito il perché. lookaround.gif Qualcuno mi sa aiutare?

Ok, ora l'ho terminata di nuovo e ricordo che anch'io all'epoca le feci passare tutte!

Sono andato a spulciare gli archivi del newsgroup di google dedicato alle avventure testuali e tanto Lucchesi quanto "Ottavia" (che immagino essere la Pesenti, betatester di Darkiss, tra le altre at) ipotizzano che sia

la lettera in comune a "titolo", "totale" e "lettera".

Se è così, è davvero moooolto criptico.

... se non è così... beh, ci rinuncio! ;)

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

Darkiss
messaggio9 Aug 2015, 15:43
Messaggio #15

Utente Nr.: 20.074
BGE Acheton
SO Linux

Ciao a tutti e grazie anche per questo bel thread di Enigma, che mi riempie di orgoglio e... nostalgia per il periodo in cui il gioco uscì blush.gif Nel 2001 Internet era ancora agli albori in Italia e bisognava arrangiarsi come si poteva per far circolare le proprie opere on line. Come ho scritto nella storia del gioco riportata sul sito ufficiale allora andavano di moda i siti che promuovevano le risorse gratuite del web come Tuttogratis, Clarence, Gratis.it e molti altri. Senza girarci troppo attorno, è così che è nato il 'successo' di pubblico di Enigma, che grazie a molti di quei siti si è infilato nelle crepe del web riuscendo a fare breccia nel cuore dei casual gamer, che già all'epoca imperversavano, cercando su Internet qualche passatempo interessante (e gratuito). Trattandosi di un gioco (molto) anomalo, molti degli appassionati della prima ora hanno storto il naso, anche se in giro c'erano avventure altrettanto strane e nessuno se ne era mai lamentato.

In una recensione uscita nel 2005 su Terra d'IF <http://ifitalia.oldgamesitalia.net/pmwiki/download/magazine/tdif_007.pdf> Enigma fu addirittura accusato di 'crimes against mimesis' (a proposito delle regole di game design avventuroso scritte da Roger Giner-Sorolla nel suo omonimo saggio del 1996), probabilmente a ragione ;)

Questo però non impedì al gioco di continuare a essere uno dei principali punti di riferimento del gaming italiano per quanto riguardava l'IF, tanto da divenire oggetto di studio in alcune università. Nel 2013 il professor Giuseppe Romano, docente della Cattolica di Milano e dell'Accademia Santa Giulia di Brescia, lo ha citato - insieme a Darkiss e Ayon - tra i riferimenti del suo manuale 'Mass effect' sulla gamification.

In realtà penso di essere il primo a ritenere che il 'successo' di Enigma negli anni sia stato esagerato, e quando qualcuno mi dice che Enigma gli è piaciuto più di Darkiss e Ayon ho un moto di sconforto. Però se la gente si diverte a giocare a Enigma, ben venga! Il vero problema, negli anni in cui Enigma prosperava come download e feedback, è che non siamo riusciti ad affiancargli nessun'altra avventura testuale né come popolarità né come riscontro. Nel 2005 Beyond ha spopolato, nella sua versione in inglese, alla IF Comp conquistando un mirabolante secondo posto, ma in Italia mi sembra che non abbia avuto il successo previsto (così come il progetto Mondi confinanti più in generale), forse perché si trattava di un gioco troppo 'maturo' per gli standard nostrani, legati appunti al casual gaming. Anche un capolavoro (per me) come Terkhen non è mai decollato, così come altri kolossal come La pietra della luna e Maghi guerrieri, che - non ho problemi a dirlo - erano giochi sicuramente più curati e profondi di Enigma.

La mia definizione di 'parrucconi' era rivolta a chi in quel periodo insinuava tra le righe che l'esagerata popolarità di Enigma, dovuta più che altro alle mie campagne di marketing (cosa che, ripeto, non nego), aveva condizionato i gusti dei nuovi utenti dell'era Internet impedendo l'affermarsi di una forma più evoluta, e meno avventurosa, di interactive fiction. Alla fine però siamo nel 2015 e Zork e Adventureland continuano a essere più famose di Deadline e A mind forever voyaging (per fare dei nomi a caso). Un motivo ci sarà!

E poi, se è vero che c'è tanta gente che non ha avuto successo a dispetto della pubblicità che può essersi fatta, è altrettanto vero che non c'è nessuno che abbia avuto successo senza essersi fatto un po' di pubblicità blush.gif

Buona domenica!

P. S. Mariano, sulla faccenda del lettera è vero quello che hai letto (e scritto), all'epoca mi sembrava interessante inserire a sorpresa un elemento apparentemente estraneo al gioco.

The Ancient One
messaggio9 Aug 2015, 22:07
Messaggio #16

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie a Mariano per essersi rigiocato il gioco solo per dare una risposta alla mia domanda!
E grazie ancora di più a Marco per l'interpretazione autentica!
Siete due veri amici! n5.gif

Marco poi lo devo ringraziare ancora di più, perché il suo post getta una nuova luce su quegli anni e su "quell'incidente"
A dir la verità mi sono mangiato le mani, perché è sostanzialmente tutto quello che volevo scrivere nella rece di Enigma. Ma è sicuramente meglio averlo sentito con le parole di uno dei protagonisti.
Quegli anni io li ho vissuti sostanzialmente da lurker poco informato, ma a distanza di tempo anche io sono giunto a quelle stesse conclusioni, che ho elaborato mentre in questi giorni giocavo (con vera passione e sincero divertimento) a Enigma.

Sono molto lieto di questa conclusione.

Enigma è un gioco che ha dei pregi (alcuni begli enigmi, un paio di climax interessanti nella storia, è una buona atmosfera sui generis) e dei difetti (che mi lascio per la recensione - tanto oltre che parruccone sono anche barbuto! smilies3.gif ) .
E poi ha una caratteristica: appartiene ad un genere spensierato e "primordiale", che ci ricorda di un'età che fu e che -ahimé!- mai più sarà.
Di recente ho giocato a A Mind Forever Voyaging, Trinity e a tante altre IF moderne. E a tante di quelle contemporanee di questi ultimi due anni. Belle, bellissime!
Però ho giocato contemporaneamente anche a Zork 1, a Colossal Cave e Avventura nel Castello. E anche oggi è fantastico che ci siano dei luoghi dove sventolando una bacchetta appaiono (senza alcuna ragione apparente) dei ponti nel vuoto!

Quello di Zork e di Enigma è un modo di fare avventura che diverte. Inutile girarci intorno.
E come prima AT possono funzionare alla grande per tanti utenti. Chi in quegli anni ha iniziato a giocare a D&D probabilmente l'ha fatto esplorando la Rocca Sulla Terre di Confine; avete provato a rileggere quell'avventura oggi? :-)
Se la riproponete a dei giocatori novizi... Funziona ancora!
La vera sfida però poi è spostare quei giocatori da Enigma ai titoli "più evoluti".
E credo che con Darkiss Marco questa sfida l'abbia vinta.

Ed è quello il piano su cui tutti noi, inclusi OGI/IFItalia, dobbiamo giocare: la promozione del vg di qualità. Trascinare nuovi utenti in questo meraviglioso genere, che di tutti è forse quello in maggior evoluzione.
Poi si può discutere se i titoli di Porpentine siano o no una vera evoluzione, ma questo è un altro discorso. E ogni periodo ha i suoi titoli controversi.

Ps
Scusate eventuali errori, ma ho voluto rispondere subito, nonostante sia da pad.

--------------------

Darkiss
messaggio9 Aug 2015, 23:01
Messaggio #17

BGE Acheton
SO Linux

Ciao, approfitto dell'ultimo commento di Ancient per dire un'altra cosa che mi sta a cuore e che finora non avevo avuto modo di inserire nelle discussioni su Darkiss 1 (e 2) e Enigma, e cioè che la sfida di spostare l'utenza verso giochi più 'maturi' non l'ho proprio vinta...

Mi spiego: Darkiss 1 rispetto a Enigma è sicuramente un gioco più curato e (spero) con un gameplay e un'ambientazione più ortodossi, tuttavia si tratta di un'altra opera molto commerciale, che attinge la sua popolarità dalle SERP di Google e dai feedback di chi (quasi sempre) trova il gioco per caso e poi ne parla agli amici, se non altri per farsi aiutare a andare avanti. Ho già detto che in questo - imho - non c'è niente di male, ma si tratta di nuovo di un riscontro che è un po' frutto del caso, grazie al fatto che dopo Twilight e Vampire Diaries tutti cercano su Google giochi (e altro) sui vampiri, eccetera.

Quello che personalmente ritengo il mio progetto più maturo e di qualità, in termini di gameplay abbinato alla trama, approfondimento dei temi della storia, contenuti (e valori) espressi, è Nel mondo di Ayon, l'avventura 'giornalistica' che ho rilasciato nell'estate del 2013, pochi mesi prima di Darkiss 2. Si tratta di una storia mainstream, lontanissima dalle atmosfere estranianti di Enigma e horror di Darkiss, ma anche molto più strutturata e ambiziosa come plot, basata all'80% sull'interazione coi personaggi e la capacità di seguire gli sviluppi della trama (vedete per esempio il vicolo e il supermercato).

Purtroppo, a dispetto della mia solita massiccia campagna stampa, è un gioco che non ha mai raggiunto i livelli di diffusione di Enigma e Darkiss, e questo nonostante sia l'opera su cui lavorato di più, anche grazie al playtesting ossessivo (letteralmente) di Marco Innocenti. Per essere chiari: Ayon ha fatto circa un decimo dei download di Darkiss 1 (qualcosa come 2.500 contro 25.000) e nelle classifiche dei download che stilo ogni mese (sapete che sono un po' fissato...) è sempre quarto o quinto, dietro ai due Darkiss, a Enigma e ora anche a Sogno di Sangue.

Questo, prima di tutto, perché è un gioco in cui è più difficile incappare casualmente con Google. Poi, e qui vengo al punto, perché si tratta di un'opera di intrattanimento che aspira a non essere solo un gioco ma anche una storia, un documento o almeno un punto di vista su un determinato argomento (la street art) e questo, temo, scoraggia la base di pubblico che, almeno in Italia, si sta interessando e appassionando all'IF dopo averla scoperta per caso e vuole soprattutto nuove sfide da affrontare, spesso su terreni che già considera congeniali e appetibili. Vampiri, fantasmi, robot, serial killer, eccetera, hanno sempre la meglio su scapestrati giornalisti a caccia di scoop, perché il pubblico preferisce prodotti con cui sente di avere più dimestichezza e con questo atteggiamento legittimo e, tra l'altro, facilmente intercettabile, influenza la produzione di nuove opere a suo e consumo.

Personalmente avrei molte altre idee per avventure metropolitane legate a Vincent Morgan, e anche ai suoi amichetti Ayon e Iugin, ma ora come ora non mi sento abbastanza motivato per lavorarci, mentre l'allestimento di Darkiss 3 è continuamente nei miei pensieri blush.gif Perciò considero il mio tentativo di spostare (almeno) la mia utenza verso opere più mature e articolate (e anche più vicine a quella che al tempo era la mia produzione di narratore non interattivo, vedete Il muro), fatto nel 2013 con Ayon, non del tutto riuscito, per non dire di peggio.

Alla fine, quello che ho 'imparato', è che probabilmente Darkiss 1 rappresenta, per i miei standard, una buona via di mezzo tra la necessità di soddisfare le esigenze di base legate al gaming e la possibilità di incastonare il circuito logico dell'avventura in una trama adatta. Insomma, tutto questo per dire che in medio stat virtus, come già si diceva 2.000 anni fa!

Grazie ancora per il tempo che avete speso a giocare e a parlare di Enigma e buon proseguimento di thread a tutti!

Rob
messaggio15 Aug 2015, 00:44
Messaggio #18

BGE Broken Sword II
SO Windows7

CITAZIONE (Darkiss @ 10 Aug 2015, 00:01) *
Ciao, approfitto dell'ultimo commento di Ancient per dire un'altra cosa che mi sta a cuore e che finora non avevo avuto modo di inserire nelle discussioni su Darkiss 1 (e 2) e Enigma, e cioè che la sfida di spostare l'utenza verso giochi più 'maturi' non l'ho proprio vinta...

Mi spiego: Darkiss 1 rispetto a Enigma è sicuramente un gioco più curato e (spero) con un gameplay e un'ambientazione più ortodossi, tuttavia si tratta di un'altra opera molto commerciale, che attinge la sua popolarità dalle SERP di Google e dai feedback di chi (quasi sempre) trova il gioco per caso e poi ne parla agli amici, se non altri per farsi aiutare a andare avanti. Ho già detto che in questo - imho - non c'è niente di male, ma si tratta di nuovo di un riscontro che è un po' frutto del caso, grazie al fatto che dopo Twilight e Vampire Diaries tutti cercano su Google giochi (e altro) sui vampiri, eccetera.

Quello che personalmente ritengo il mio progetto più maturo e di qualità, in termini di gameplay abbinato alla trama, approfondimento dei temi della storia, contenuti (e valori) espressi, è Nel mondo di Ayon, l'avventura 'giornalistica' che ho rilasciato nell'estate del 2013, pochi mesi prima di Darkiss 2. Si tratta di una storia mainstream, lontanissima dalle atmosfere estranianti di Enigma e horror di Darkiss, ma anche molto più strutturata e ambiziosa come plot, basata all'80% sull'interazione coi personaggi e la capacità di seguire gli sviluppi della trama (vedete per esempio il vicolo e il supermercato).

Purtroppo, a dispetto della mia solita massiccia campagna stampa, è un gioco che non ha mai raggiunto i livelli di diffusione di Enigma e Darkiss, e questo nonostante sia l'opera su cui lavorato di più, anche grazie al playtesting ossessivo (letteralmente) di Marco Innocenti. Per essere chiari: Ayon ha fatto circa un decimo dei download di Darkiss 1 (qualcosa come 2.500 contro 25.000) e nelle classifiche dei download che stilo ogni mese (sapete che sono un po' fissato...) è sempre quarto o quinto, dietro ai due Darkiss, a Enigma e ora anche a Sogno di Sangue.

Ciao Marco, mi spiace intervenire cosi' tardi su questo argomento che ritengo importantissimo ma nel luogo dove mi trovo ora la connessione funziona solo quando giove e saturno entrano in congiunzione-
Capisco a tua frustrazione per Ayon e vorrei esprimere il mio parere al riguardo.
E' sempre la solita vecchia storia:"Spostare l'utenza verso giochi piu' maturi."
Ma , dico io , non sara' questo un falso problema?
Penso che le due anime della IF , ludica e narrativa, siano due facce della stessa medaglia ed il conferire maggiore dignita' ad una delle due possa allontanare un certo tipo di utenza a fronte di un bacino,diciamocelo,per niente vasto!
Se ci discostiamo dalla tua particolare storia dove , grazie al tuo lavoro , hai potuto (Ok... sono andato ad ingrossare la fila dei "Parrucconi" wink.gif ) godere di una certa visibilita' che altri come il sottoscritto possono solo sognarsi (25000 download?
Magari! Se non fosse per le persone fantastiche che ho conosciuto qui probabilmente sarei gia' estinto surrender.gif ) la realta' che ci si presenta e' caratterizzata da pochi eroici soppravissuti che lottano per tenere in vita un genere da molto tempo "in prognosi riservata" con atteggiamenti da "accanimento terapeutico".(Parlo ovviamente della realta' italiana)
In un paese dove , statistiche alla mano, il 10% della popolazione non ha un libro in casa noi produciamo giochi che fanno della lettura la loro principale caratteristica, appartenenti ad un genere dal passato glorioso ma , purtroppo , oggi di nicchia.
Alla luce di quanto sopra va da se' che se prediligiamo l'aspetto narrativo , la profondita' della trame, dobbiamo aspettarci un calo di utenza.
Caso eclatante: Enrico Colombini.
Enrico Colombini puo' essere senza dubbio considerato padre di tutti noi e nella sua continua ricerca di innovazione e' riuscito
in una impresa a mio giudizio storica: Si e' inventato un nuovo genere : L'ebook ad enigmi.
E' riuscito cioe' a trasferire tutte le peculiarita' tipiche di una classica avventura testuale negli ipertesti!
Voglio dire : Finali multipli,diramazioni temporanee,loop e ,udite udite,MEMORIA DI UN EVENTO!!.
Ha ricreato i meccanismi che in una normale avventura da pc vengono controllati dalle variabili in un ebook!!
Risultato?
viene citato sempre e comunque per Avventura nel Castello.
Locusta Temporis dista per profondita' della trama e complessita' anni luce da produzioni come Avventura nel Castello , eppure non viene quasi mai nominata.
Concludendo: Perche' lo facciamo?
Percorsi complessi o enigmi complessi?
Quale dei due aspetti concorre a maggior titolo al risultato da tutti noi sperato , e cioe'' la soddisfazione dell'utente?
A mio parere nessuno dei due se prescindono da una storia:
Appassionante? Enigmatica? Demenziale?
Poco importa.
L'importante e che sia coinvolgente.

--------------------
Rob01b

Festuceto
messaggio6 Aug 2017, 18:48
Messaggio #19

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Iniziai Enigma l'anno scorso per poi accantonarlo, poco dopo, per varie ragioni ... un po' anche per il timore reverenziale che mi incuteva questo celeberrimo titolo. Approfittando delle vacanze estive, la scorsa settimana, ho deciso che era il momento di riprenderlo e, nel giro di pochi giorni (lo dico non senza un pizzico di orgoglio) ho completato l'avventura. Inoltre credo di essere l'unico ad aver decifrato il messaggio in codice quasi alla fine dell'avventura (chi ci ha giocato capirà l'assurdità della cosa). Parliamoci chiaro, io non sono un genio delle AT e dei puzzle, certo ho sviluppato un mio metodo, ho maturato un po' di esperienza negli anni, ma NON sono un asso! La fama di Enigma è decisamente sopravvalutata, la maggior parte degli enigmi è abbordabile ed onesta, molti sono ben costruiti. Nemmeno il messaggio in codice era così indecifrabile, in teoria lo sarebbe di più quello di Ayon. Ma è proprio questo il punto di forza di Enigma. La storia infatti è praticamente assente, la sua bellezza (o il suo limite, dipende dai punti di vista) risiede proprio nei puzzle, intelligenti, divertenti e onesti. Se cercate altro girate al largo da Enigma, e capisco le perplessità che abbia scatenato in alcuni giocatori abituati ad una componente narrativa importante...
La mia idea è che Enigma sia una bella AT classica e divertente e tanto basta! Non la migliore di Vallarino - la migliore secondo me è Ayon - ma sicuramente la più classica e tradizionale, pulita, asciutta, sincera. Mi sono divertito ed invito chi non l'abbia ancora provata a giocarci.
Enigma è lo Zork o l'Adventure del nuovo millennio ... ma "cruelty free" blush.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 6 Aug 2017, 18:49

--------------------
La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio7 Aug 2017, 09:01
Messaggio #20

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Effettivamente, Danilo, se l'hai finito senza soluzioni, sei proprio forte!

Come dicevo sopra, anche a me non è dispiaciuto. Concordo con il tuo giudizio. Va preso per quello che è, ma questo è vero per qualunque opera. angelo.gif

Io invece Ayon devo sempre giocarlo...

--------------------

Festuceto
messaggio7 Aug 2017, 20:12
Messaggio #21

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Aug 2017, 10:01) *

Come dicevo sopra, anche a me non è dispiaciuto. Concordo con il tuo giudizio. Va preso per quello che è, ma questo è vero per qualunque opera. angelo.gif

Ripeto, secondo me è la difficoltà di Enigma ad essere sopravvalutata, sto avendo più difficoltà con Il Giardino Incantato!
Il punto è cosa ti aspetti da un'opera. Qui abbiamo una realizzazione quasi impeccabile sul piano tecnico e della costruzione del gioco, che tralascia volutamente di sviluppare l'aspetto narrativo, una scelta che può piacere o meno, ma dal punto di vista del gioco puro sarebbe disonesto denigrare Enigma.
Posso dirti Ancient che è grave per uno come te non aver giocato Ayon? blush.gif Scommetto che lo amerai!

--------------------
La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio7 Aug 2017, 21:02
Messaggio #22

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Festuceto @ 7 Aug 2017, 21:12) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Aug 2017, 10:01) *

Ripeto, secondo me è la difficoltà di Enigma ad essere sopravvalutata, sto avendo più difficoltà con Il Giardino Incantato!
Il punto è cosa ti aspetti da un'opera. Qui abbiamo una realizzazione quasi impeccabile sul piano tecnico e della costruzione del gioco, che tralascia volutamente di sviluppare l'aspetto narrativo, una scelta che può piacere o meno, ma dal punto di vista del gioco puro sarebbe disonesto denigrare Enigma.
Posso dirti Ancient che è grave per uno come te non aver giocato Ayon? blush.gif Scommetto che lo amerai!

Seguirò sicuramente il tuo consiglio e rimedierò quanto prima!
Anche perché volevo completare il ciclo di recensioni sui giochi Vallarino.

--------------------

Darkiss
messaggio14 Sep 2017, 16:30
Messaggio #23

BGE Acheton
SO Linux

Buonasera, amici di OGI, ho letto poco fa i vostri ultimi commenti su Enigma, scritti nel corso dell'estate, e vi ringrazio per le belle parole, anzi bellissime. Ma soprattutto ringrazio Festuceto per aver detto che Ayon è la sua avventura preferita delle mie, perché come ho già detto varie volte è il progetto per il quale mi sono impegnato di più e che ritengo più ambizioso e adatto a rappresentare una via di mezzo tra libro o gioco, ovvero una vera e propria narrazione interattiva, anziché un gioco a interfaccia testuale come Enigma, Stregatto e Darkiss.
Enigma, pur con tutti i suoi difetti (che non riguardano solo l'assenza di trama), continua a far parlare di sé, anche nell'estate del contest di narrativa interattiva (che offre ben 16 giochi da provare), e di questo mi compiaccio. Tra l'altro è il gioco che ho 'toccato' di meno negli anni, mentre Darkiss, Giardino e quest'anno anche Ayon hanno subito varie revisioni, effettuate in base alle osservazioni, indicazioni, richieste fornite dagli utenti.
Comunque non dimentico l'impegno di scrivere Darkiss 3 in tempi ragionevoli e spero di darvi presto notizie in proposito. Intanto sono curioso di vedere chi vincerà il contest, non solo per il gioco in sé ma anche per il sistema che lo caratterizza: Inform, Pandora+, Basic, Confabula, eccetera. Sarà un'indicazione molto utile per vedere che cosa gli utenti preferiscono (e vogliono giocare) oggi.
A presto!

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2017 - 16:04