Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Aladdin e The Lion King Remastered, Disney Classic Games
rede9
messaggio29 Aug 2019, 15:37
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Hanno annunciato una remastered dei giochi di Aladdin e The Lion King.

Ma si tratta di giochi emulati con massicci filtri grafici, o ridisegnati a modo?

https://www.youtube.com/watch?v=HQDddZFwbSU

Messaggio modificato da rede9 il 29 Aug 2019, 15:39

Micartu
messaggio29 Aug 2019, 22:05
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

immagino i vecchi giochi con qualche filtro e, ho letto, la possibilità di fare rewind mentre si gioca (come nella remaster di flashback).
Il solito tentativo di succhiare il midollo alle ossa dei morti per far soldi.

Lion King è bellissimo, ce l'ho su snes e l'avrò finito dozzine di volte. Aladdin è molto bello a sua volta (però meno di Lion King), anche quello ce l'ho su snes e l'ho terminato tipo dieci volte.
Non so come siano stati (e quindi come saranno) su PC.
Arrivano anche su XboxOne, Play4 e Switch. In quest'ultima edizione mi scappa da ridere a pensare a una SD card con capacità di gb riempita al 1%.

Entrambi i giochi sono attualmente disponibili nella veste classica su GOG, immagino verranno sostituiti dalla nuova edizione, quindi se siete degli appassionati della veste classica comprateli ora e fate backup prima che spariscano.

Utilità della remaster: zero per l'utenza, dieci per le tasche Disney.
Consideriamo anche un'altra cosa: questi vg sono concepiti per un tempo in cui il movimento era assegnato alla crocera del pad. Ora il movimento è affidato allo stick analogico e la crocera fa schifo in quanto adibita solo a selezionare armi e/o pozioni. Ne consegue che oggigiorno, se non possedete un pad antico giocare a questi giochi è divertente come sfracellarseli sotto una mazza. Probabilmente la funzione rewind è stata aggiunta per compensare le difficoltà di giocare a questi vg con pad moderni.

--------------------

Maxt75
messaggio30 Aug 2019, 22:12
Messaggio #3

Da: Cremona
Utente Nr.: 22.310
BGE Mario 64 - Zelda Ocarina of Time - Quake - The Witcher 1
Playing The Witcher 2
SO Altro

CITAZIONE (Micartu @ 29 Aug 2019, 23:05) *
immagino i vecchi giochi con qualche filtro e, ho letto, la possibilità di fare rewind mentre si gioca (come nella remaster di flashback).
Il solito tentativo di succhiare il midollo alle ossa dei morti per far soldi.

Lion King è bellissimo, ce l'ho su snes e l'avrò finito dozzine di volte. Aladdin è molto bello a sua volta (però meno di Lion King), anche quello ce l'ho su snes e l'ho terminato tipo dieci volte.
Non so come siano stati (e quindi come saranno) su PC.
Arrivano anche su XboxOne, Play4 e Switch. In quest'ultima edizione mi scappa da ridere a pensare a una SD card con capacità di gb riempita al 1%.

Entrambi i giochi sono attualmente disponibili nella veste classica su GOG, immagino verranno sostituiti dalla nuova edizione, quindi se siete degli appassionati della veste classica comprateli ora e fate backup prima che spariscano.

Utilità della remaster: zero per l'utenza, dieci per le tasche Disney.
Consideriamo anche un'altra cosa: questi vg sono concepiti per un tempo in cui il movimento era assegnato alla crocera del pad. Ora il movimento è affidato allo stick analogico e la crocera fa schifo in quanto adibita solo a selezionare armi e/o pozioni. Ne consegue che oggigiorno, se non possedete un pad antico giocare a questi giochi è divertente come sfracellarseli sotto una mazza. Probabilmente la funzione rewind è stata aggiunta per compensare le difficoltà di giocare a questi vg con pad moderni.

Voglio sperare che sia come dici te...ma vista l'involuzione della difficoltà media dei giochi, perché è scorretto far sudare il videogiocatore (mioddio rotfl.gif …), ho qualche dubbio.
Con l'ultima Patch di Wolfenstein Youngblood, hanno pensato di mettere un secondo livello di difficoltà, solo per regolare i boss….non sia mai di trovarne uno più forte dei soldati semplici... smilies3.gif
Ridicolo.

Messaggio modificato da Maxt75 il 30 Aug 2019, 22:18

Lief
messaggio31 Aug 2019, 07:25
Messaggio #4

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas
SO Altro

In realtà proprio poche settimane prima di quest'annuncio gli originali sono stati rimossi per l'acquisto dal catalogo gog, è rimasto solo il libro della giungla (erano stati pubblicati tutti e tre insieme neanche tanto tempo fa).
Detto questo le versioni su gog erano quelle DOS conversioni non perfette delle versioni sega genesis. Le versioni SNES erano, da quel che si era visto nelle recensioni su gog e guardando qualche let's play su youtube, molto, molto diverse (praticamente dei giochi completamente differenti). Ad esempio in Aladdin versione DOS hai una spada.
Esempio di livello side by side:

Il mio primissimo gioco è stato Aladdin versione dos (non lo sapevo all'epoca ma era chiaramente crackato, i floppy disk su cui era stato copiato li ho ancora e sono chiaramente non originali) quindi per me la versione originale di questo gioco aveva un certo valore affettivo, difatti l'ho comprata e per fortuna la conservo ancora nel mio catalogo gog.

Il re leone pensavo di acquistarlo più avanti (anche se non richiama nostalgia)... non pensavo assolutamente che lo rimuovessero così presto.

Non so quale versione useranno per le remastered, se fosse la versione snes questo condannerebbe all'oblio le versioni dos e questo sarebbe il vero colpo al cuore.
Se proprio devono fare una remastered spero che includano entrambe le versioni in un unico gioco.

PS. Questa invece la differenza tra la versione Sega Genesis e il porting su PC Dos:

PS. Da questo video pare la versione Sega Genesis:

Ma dice anche "Multiple game versions" quindi mi auguro che includano anche la versione SNES così che vi sia un senso in questa remastered
PS. mi sono reso conto che quest'ultimo video è quello che aveva linkato anche rede9...

PS. Piccola parentesi, non so come fosse su SNES, ma su PC Aladdin era brutalmente difficile, anche recentemente dopo aver comprato la versione gog ed essere riuscito a passare qualche livello in più rispetto a quand'ero bimbo, riuscire a finire il gioco senza un sistema di salvataggio non mi è stato possibile (ho usato una versione di dosbox chiamata DOSBox SVN builds che permette save state).

Messaggio modificato da Lief il 31 Aug 2019, 07:55

Fabrizio P.
messaggio31 Aug 2019, 13:50
Messaggio #5

Da: Bologna
Utente Nr.: 21.216
BGE Monkey Island, The Elder Scrolls
SO Windows7

Proprio due fra i giochi che mi interessavano, specie Lion King - aspettando di riuscire a riprendere con lo "shopping" online - e si rischia che non rimettano le versioni DOS... Mah, spero che al limite si possano trovare fra gli extra.

Micartu
messaggio31 Aug 2019, 23:12
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Sono tutte informazioni interessanti. Non sapevo che la versione Snes di Aladdin forse diversa dalla Genesis, ma so che a quei tempi succedeva. A vedere le immagini mi pare che stilisticamente sia più interessante la controparte SEGA.
Al contrario Lion King è uguale (l'ho giocato su mabedue le piattaforme).

Non so dirti la difficoltà della versione Genesis di Aladdin paragonata a quella Snes, io ho giocato solo quest'ultimo, e l'ho finito con la fatica che deve richiedere un platform.

A prescindere di qualsiasi cosa si possa dire, lo ripeto: questi videogiochi sono concepiti per girare su console di quell'epoca e su gamepad con crocere studiate ad hoc per il gioco.
Se voi li avete giocati su DOS, e non disponevate del pad adeguato, vi siete alzati la difficoltà dell'esperienza di due o tre tacche!

Ancora oggi se prendo Super Empire Strikes Back e lo metto sullo Snes, vado DRITTO. Se lo metto su emulatore e collego il pad pc muoi 8 volte ogni 10 metri.

--------------------

rede9
messaggio1 Sep 2019, 12:27
Messaggio #7

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Il difetto di questi giochi è che dovevi sempre giocarli dall'inizio.
Se aggiungessero la scelta del livello di gioco sarebbero interessanti.

Poi ne Il Re Leone su GOG gli insetti per i potenziamenti permanenti (energia e ruggito) non funzionano.

Lief
messaggio1 Sep 2019, 16:57
Messaggio #8

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas
SO Altro

vero, questi giochi non hanno un save system. anche per quello avevo cambiato la versione dosbox usata per avere i save state. Anche perché un paio di volte mi è crashato il gioco proprio quando stavo per finire il livello.
L'ideale, vista l'epoca in cui i salvataggi non erano proprio cosa scontata da implementare, sarebbe stato un sistema a password come quello in Maui Mallard (un sistema in cui si conquista una password una volta concluso un livello con un certo score o raccogliendo un certo oggetto)... certo se poi il gioco diventava ancora più difficile (com'è Maui Mallard) tanto vale XD.

Micartu
messaggio1 Sep 2019, 23:50
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Non hanno save system ma il re leone lo finisci in un'ora. Aladdin Snes un'oretta e qualcosa.
Non avrebbe senso un save system in un gameplay di un'ora. Può avere senso se hai grosse difficoltà e non riesci ad arrivare in fondo, ma se tu giochi e muori e riparti e rigiochi in 6-7 tentativi diventi bravo e lo finisci.

Cmq le nuove edizioni hanno un sistema che ti fa iniziare da dove ti pare. Insomma hanno fatto a pezzi il vecchio gioco.

I giochi veramente difficilotti per Megadrive sono Castle of Illusion, Donal Duck Maui Mallard, Asterix and the Power of Gods, Ghouls 'n Ghost.

--------------------

Myloch
messaggio2 Sep 2019, 19:10
Messaggio #10

Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

Aladdin snes fu dato in licenza a Capcom, quindi un altro gioco rispetto alle versioni pc, amiga e sega genesis. La versione pc aveva le tracce audio con campionamenti ed era similissima a quella amiga. A quanto pare, scordatevi la presenza della versione snes. Ci saranno solo le varie versioni del gioco Virgin Interactive. Anche le originali Dos? Boh!

È ovvio che vogliono mungere questi due fossili viventi in corrispondenza con l'uscita nelle sale dei rispettivi remake live action.

Messaggio modificato da Myloch il 2 Sep 2019, 19:18

--------------------

rede9
messaggio20 Nov 2019, 00:13
Messaggio #11

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Speravo che la versione Microsoft Store fosse multipiattaforma per tentarmi, invece è solo Xbox One.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th December 2019 - 08:05